Il Palma per tutti i gusti
e in giro per mercatini

CONVEGNI

Parliamo di Expo

Ore 16, ex sala consiliare «Galmozzi», via T. Tasso 4, seminario organizzato dall’associazione Donne Lombarde sul tema «Parliamo di Expo: storia, motivazioni, opportunità, stato dell’arte». Interverranno Claudia Terzi, assessore all’ambiente, energia e sviluppo della Regione Lombardia, Massimiliano Romeo, Maria Caterina Sforza e Fabrizio Grillo.

CORSI

Barriere architettoniche: conoscerle e affrontarle
Dalle 9 alle 11,30, aula corsi di Csv, via Longuelo 83, apertura del corso di formazione organizzato da Csv Bergamo e Comitato bergamasco per l’abolizione delle barriere architettoniche aperto ai volontari e a tutti i cittadini interessati. Il corso è gratuito, per per partecipare è necessaria l’iscrizione. Info: www.csvbg.org - [email protected]. Tel. 035.324723.

Lovere, per la visibilità-vivibilità del Museo
Ore 15-17, nella sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini, corso di introduzione al nuovo percorso tattile costruito intorno alla «Stele Tadini» di Antonio Canova, tenuto da Selene Carboni.

FESTE E TRADIZIONI

San Giovanni Bianco, Sacra Spina del Signore Gesù

Ore 9,30 messa celebrata da don Marco Milesi, direttore spirituale in Seminario, ore 16 messa celebrata da don Diego Ongaro, prevosto di San Giovanni Bianco, accompagnata dal Gruppo parrocchiale di San Giovanni Bianco, esposizione solenne della Sacra Spina; ore 18 rosario comunitario, ore 19 messa presieduta da mons. Carlo Mazza, vescovo di Fidenza, accompagnata dalla Corale dell’amicizia di Costa Serina, ore 20,30 musica itinerante del Corpo bandistico di San Giovanni Bianco «Cav. G. Ghilardi» per le vie del paese, ore 21,30 spettacolo pirotecnico e illuminazione caratteristica del paese e fiera della Sacra Spina.

FIERE

Lilliput il villaggio creativo
Alla Fiera di via Lunga, 12.a edizione di «Lilliput il villaggio creativo» il salone educativo per l’infanzia, in programma fino a domenica. Orari: oggi e domani dalle 9,30 alle 19 con apertura al pubblico. Intorno alle 10.30 appuntamento con Emanuele Roncalli che presenta il volume «Le città delle fiabe», edito da Morellini, Milano.

INCONTRI

Addetti agli archivi parrocchiali
Dalle ore 10 alle 17, nella sala Verde della Curia, continua il corso per gli addetti agli archivi parrocchiali, sul tema «Documenti speciali: fondi fotografici».

Bg Public Space
Ore 10, all’Urban Center, focus group per illustrare il processo partecipativo che coinvolge gli abitanti nella riqualificazione degli spazi pubblici del centro di Bergamo.

Domina Domna
Apertura del Festival della cultura femminile, con teatro, musica, cinema, mostre e laboratori. Alla sala del Mutuo Soccorso, via Zambonate, mostra «Siriani in transito - Dalla Siria all’Europa in cerca di asilo» progetto a cura di Marta Mantegazza, Anna Pasotti e Alessandra Pezza, visitabile fino al 29 marzo dalle 19 alle 22. Ore 17,30 alla Libreria Incrocio Quarenghi, via Quarenghi presentazione del libro «Veneto felice» con l’autore Francesco Maino. Ore 21, al Teatro alle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, spettacolo «Veneti Fair» con Marta Dalla Via.

Caravaggio, la scuola contro i bulli
Ore 16, in oratorio, i ragazzi di 5.a elementare del Conventino e di 1.a media della Sorgente, presentano «Liberi-amo-ci-di-loro» che rapporto c’è tra mafia e bullismo?

Chignolo d’Isola, Aggiornamento per associazioni no profit
Ore 9,30, all’Isolamedical, Centro Medico Polispecialistico, via Galilei 39, seminario sul tema «La fiscalità per il mondo associativo», relatore Francesco Ravasio, esperto di terzo settore, consulente Coni.

Dalmine, Cibo è salute
Dalle 9 alle 12, Teatro Le Muse di Mariano, via Monte Santo 1, Sergio Chiesa, presidente dell’Associazione Cibo è salute, parla sul tema «La salute vien mangiando: prevenire e curare le malattie col cibo».

Endine Gaiano, mercato dell’azzardo in Italia
Ore 15, sala consiliare, pomeriggio sul tema «Quando il gioco non è più un gioco» tra illusioni di ricchezza e... quali implicazioni per giovani, famiglie e comunità locali...? Relatore Mauro Croce, psicologo, psicoterapeuta e criminologo, fondatore di Alea, Associazione per lo studio del gioco d’azzardo.

Fiorano al Serio, La vallata dei libri bambini
Continua la mostra del libro per l’infanzia e l’adolescenza, alla scuola primaria, ore 16 «Favole a merenda», ore 20 «Spaventevoli letture», ore 20 «Mio nonno era un ciliegio. Lettura bendata».

Pognano, rassegna «Affacciati!»
Ore 21 nella chiesa parrocchiale, Vittorio de Scalzi ed Edmundo Romano chiudono la rassegna «Affacciati!» con «Il suonatore di Jones».

Sarnico, Storia di Dolores
Ore 17, alla Pinacoteca «G. Bellini», via San Paolo, presentazione del libro «Storia di Dolores - Lettera al padre che non ho mai avuto» di Francesca Nodari, dialogherà con l’autrice Viviana Filippini, giornalista.

Trescore Balneario, sport e disabilità
Ore 17,30, al cinema Nuovo, «Top crash» serata all’insegna dello sport e della disabilità, con gli atleti paralimpici Paolo barbera e Giordano Tomasoni, oltre a Mauro Bernardi, maestro di sci per disabili.

Treviglio, cinque al Fuorirotta
Ore 18,30, all’Arci Fuorirotta, in località Battaglie, presentazione del volume «Cinque», realizzato da cinque giovani autori di fumetti, che si renderanno disponibili per interviste, autografi e sketch. Inoltre verrà allestita una mostra di tavole originali del volume.

MERCATINI

Fiori, colori e sapori
Dalle ore 9 alle 20, sul Sentierone, «Fiori, colori e sapori», tradizionale rassegna dedicata alla primavera in arrivo, organizzata da «Nòter de Bèrghem», in collaborazione con Anva Confesercenti; in programma fino a domani.

Curno, mercato dei produttori agricoli
Dalle ore 9 alle 13, a Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Dalmine, mercatino delle pulci
Dalle ore 8 alle 17, sul piazzale del mercato in via Kennedy, mercatino delle pulci con più di un centinaio di bancarelle di hobbisti e collezionisti, usato e riciclato.

E DA NON PERDERE

Bergamo Giornate Fai di Primavera
Oggi e domani due giorni per scoprire i tesori italiani a cura del Fondo per l’ambiente italiano. A Bergamo apertura straordinaria della chiesa di Santa Grata in Columnellis (via Arena in Città Alta) dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 17. A Treviglio apertura della basilica di S. Martino (ore 15-17,30), della Cascina Ganassina, del Centro civico culturale, del museo Explorazione, del Museo Storico Same, del Palazzo Semenza (per tutti orari di apertura oggi 14-18). A Roncobello della chiesa sussidiaria di San Giovanni Battista alla Forcella (dalle 10 alle 18) e del Mulino di Baresi (dalle 10 alle 18), a Stezzano del Santuario della Madonna dei Campi (via Santuario 49), dalle 13 alle 15 e dalle 16,15 alle 19 e di Villa Caroli Zanchi (via Alighieri) dalle 9,30-17,30 e di Villa Grumelli Pedrocca.

Bottoni che fatica!
Dalle 10 alle 19, via XX Settembre (di fronte all’Unieuro), bancarella di volontariato che propone graziosi e originali manufatti decorati con bottoni a sostegno della malattia di Charcot Marie Tooth.

Le uova di Pasqua dell’Ail
XXII edizione della tradizionale iniziativa «Uova di Pasqua dell’Ail» promossa dall’Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il Mieloma. Le uova si possono trovare: chiesa principale della Clementina, chiesa principale, via Carnovali, Istituto Bortolo Belotti, Frati Cappuccini, chiesa di S. Bartolomeo in largo Belotti, in largo Rezzara, largo Porta Nuova (Oviesse), Quadriportico del Sentierone, chiesa parrocchiale di Campagnola, Abb Sace, via Galimberti 5, via Corridoni (Esselunga), Ristorante da Franco, via Carducci (Auchan), Humanitas Gavazzeni, via XX Settembre (ex Sacerdote) e davanti a Landisport, chiesa di San Tommaso Apostolo, piazza Papa Leone XXIII (Redona), largo Porta Nuova (fontana Credito Bergamasco), ospedale Beato Papa Giovanni XIII, chiesa di Sant’Anna, chiesa della Malpensata, Celadina, san Paolo Apostolo e in via Capitanio (Boccaleone) e in numerosi paesi della provincia.

Curno, mostra-mercato
Dalle 10 alle 18, in piazza Papa Giovanni XXIII, «Solidarietà in piazza» con banchetti che propongono oggetti artistici e artigianali, frutta e verdura biologica a km zero, libri usati, prodotti equo-solidali, oggetti da regalo, giocattoli e oggetti riciclati, casalinghi e oggettistica varia. Ore 16, intrattenimento musicale con la Baghet Band di Bergamo.

Apertura delle dimore storiche per Palma
In concomitanza con la mostra dedicata a Palma il Vecchio, apertura al pubblico delle dimore storiche di Bergamo con visite guidate: Palazzo Agliardi (via Pignolo 86) da martedì a venerdì ore 16, sabato e domenica ore 16 e 17,15; Palazzo Moroni (via Porta Dipinta 12), domenica ore 15; Luogo Pio Colleoni (via Colleoni 11), sabato ore 15 e 19 e domenica ore 10 e 18; Villa Pesenti-Agliardi di Sombreno Paladina (via Agliardi 8), su prenotazione; e il Castello di Malpaga, a Cavernago (via Marconi 20), domenica ore 16.

Arte a merenda
Dalle ore 15 alle 17, alla sede del museo Adriano Bernareggi, in via Pignolo, laboratorio creativo «Composizioni in rosso, blu e giallo». Età consigliata dai 3 ai 12 anni.

Giornate Fai di Primavera
Oggi e domani due giorni per scoprire i tesori italiani a cura del Fondo per l’ambiente italiano. A Bergamo apertura straordinaria della chiesa di Santa Grata in Columnellis, a Treviglio apertura della basilica di S. Martino (ore 15-17,30), della Cascina Ganassina, del Centro civico culturale, del museo Explorazione, del Museo Storico Same, del Palazzo Semenza (per tutti orari di apertura oggi 14-18), a Roncobello della chiesa sussidiaria di San Giovanni Battista alla Forcella e del Mulino di Baresi, a Stezzano del Santuario della Madonna dei Campi, di Villa Caroli Zanchi e di Villa Grumelli Pedrocca.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 14-17, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino. Ore 14,30 visita guidata alla chiesa a cura delle Guide turistiche «Città di Bergamo». Quota di partecipazione 5 euro per persona. Ritrovo alla chiesa di Astino (Longuelo). Prenotazione obbligatoria a: [email protected]

Lettura animata alla Mondadori
Ore 17, alla libreria Mondadori Borgo d’Oro, in via Borgo S. Caterina 19/c, «Glub!», lettura animata per bambini dai 3 anni.

Marzo all’Incrocio
Ore 15,30, alla libreria Incrocio di via Quarenghi 32, «Piccole magie ottiche», laboratorio per bambini dai 4 ai 7 anni.

Scrittura creativa per bambini
Ore 10, al centro socio culturale della Celadina, «Per rivivere il magico mondo delle fiabe... diventando scrittori!» laboratorio di scrittura creativa per bambini dagli 8 ai 10 anni.

Tour del Mistero
Ore 20,30, con partenza da Colle Aperto, tour del mistero «Streghe a Primavera». Quota di partecipazione 10 euro. [email protected] - tel. 035.262565.

Arcene, fiabando con papà
Ore 10, in biblioteca, «Fiabando con papà» letture per bambini da 0 a 3 anni con i loro papà.

Brembate di Sopra, serata osservativa alla Torre del Sole
Al Parco astronomico «La torre del sole», ore 21, serata osservativa «Il cielo di primavera», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio».

Gorno, l’Ecomuseo e le miniere
Ore 14,50, con ritrovo in piazza Bersaglieri, visita guidata all’Ecomuseo, con attività di workshop dal titolo «Viaggio nel tempo»; ore 16,30, con trasferimento in navetta, visita alle miniere di Costa Jels.

Orio al Serio, mostra scambio auto e moto d’epoca
Oggi e domani ritorna la Mostra scambio Bergamo nell’area della pista di atterraggio dell’Aeroclub Bergamo, via Cavour, dove sfileranno auto e moto d’epoca, esposizioni di collezionisti privati, gare di Vespa cross. Attivo il servizio cucina.

Ponteranica, pista di pattinaggio
Apertura della pista di pattinaggio, fino al 12 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18 e 20,45-23 solo sino al 21 marzo; festivi 14-18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA