Il Sarto: Moroni è a Bergamo
E alla Gamec ancora Malevic

Sono tantissime le mostre di quadri, sculture e fotografie che si possono visitare in questo primo weekend di dicembre.

A Bergamo...
Arte iconografica di Maia Sabev
Nella sala parrocchiale della chiesa di S. Alessandro in Colonna, mostra della pittrice Maia Sabev; in programma fino al 13 dicembre. Orario: tutti i giorni 10-13 e 16-19.

Cineaffetti
Via S. Tomaso 53
Alla Gamec, mostra «Cineaffetti-Memoria e creatività degli spettatori in mostra», organizzata dall’Università di Bergamo, per promuovere il valore del cinema mettendo al centro lo spettatore, le sue memorie, il suo mondo emotivo; in programma fino al 13 dicembre.

Collettiva di Natale
Ore 18:00 - Via Malj Tabajani 4
Al Circolo Artistico Bergamasco, inaugurazione del primo turno della Collettiva di Natale in programma fino a giovedì 17 dicembre.

Custodire la presenza
Al Monastero di Astino, mostra di Pepi Merisio «Custodire la presenza», a cura di Corrado Benigni.

Emozioni svelate
Via Mattioli 14/c
Al Caffè Bazzini, a Longuelo, mostra della pittrice mantovana Cinzia Zanellini «Emozioni svelate»; in programma fino al 3 gennaio.

I Sentieri creativi
Via del Polaresco 15
Allo Spazio Polaresco, mostra collettiva che porta l’arte tra le Orobie, con opere di Viola Acciaretti, Susanna Alberti, Jacopo Andriolo con Riccardo Sangalli e Eleonora Chiesa, Michele Bonetti con carlo Catellani, Chiara Cotti, Claudio Rossi, Emanuele Munaretto; in programma fino al 13 dicembre. Orari: da martedì a venerdì 14-18; sabato e domenica 18-22.

I sottili giochi di prestigio della natura
Piazza Cittadella
Nella sala Viscontea dell’Orto Botanico «Lorenzo Rota», tappa bergamasca della mostra itinerante «Seduzione repulsione. Quello che le piante non dicono», organizzata dalla Rete degli Orti botanici della Lombardia; in programma fino al 10 gennaio. Orari: sabato 15-18; domenica 10-12 e 15-18.

Io sono il Sarto. Moroni a Bergamo
All’Accademia Carrara, al museo Bernareggi e al museo di Palazzo Moroni, mostra «Io sono il sarto. Moroni a Bergamo», promossa dal Comune di Bergamo e dalla Diocesi di Bergamo, un percorso espositivo dedicato a Giovan Battista Moroni, intorno all’opera «Il Sarto», capolavoro proveniente dalla National Gallery di Londra; in programma fino al 28 febbraio.

l lato femminile della Bibbia
Via Arena 5
All’Atelier Sirio, mostra di Michela Petoletti «Un Dio delle bambine», galleria di grandi figure femminili della Bibbia; in programma fino al 6 gennaio.

Le opere di Rino Ferrari e di Ugo Riva
Largo Porta Nuova
Nel salone principale del Palazzo storico del Credito Bergamasco, esposizioni delle opere «Inferi» di Rino Ferrari, e «Cartoline dall’Inferno» di Ugo Riva, in programma fino all’11 dicembre. Orari: da lunedì a venerdì 8,20-13,20 e 14,50-15,50.

Lo specchio attraversato
Via S. Tomaso 7

All’ex oratorio di S. Lupo, mostra collettiva con opere di Francesco Pedrini, Giovanni De Lazzari e Oscar Giaconia, a cura di Claudia Santeroni; in programma fino al 20 dicembre. Orari: da martedì a venerdì 15-18; sabato e domenica 11-13 e 15-18.

Madrigali
Via Pignolo 116
All’Ars arte+libri, mostra di Cinzia Benigni «Madrigali»; in programma fino al 2 gennaio. Orari: da lunedì a giovedì 13-18; venerdì e sabato 10-13 e 15-18; domenica 6, 13, 20 dicembre ore 10-13 e 15-18.

Malevic
Via S. Tomaso 53
Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, mostra «Malevic»; in programma fino al 17 gennaio. Orari: da martedì a venerdì 9-19; giovedì 9-22; sabato e domenica 9-20. Aperto per le scuole su prenotazione.

Milionidipassi
Via Alberico da Rosciate 21
Al liceo scientifico «Mascheroni», mostra «#milionidipassi», curata da Medici Senza Frontiere, e dedicata alle popolazioni in fuga da guerre, violenze e povertà; in programma fino al 5 dicembre.

Nous Autres. Studi teriografici sul divenire
Via S. Tomaso 92
Alla Traffic Gallery, mostra personale dell’artista tedesca Karin Andersen, a cura di Claudia Attimonelli e Vincenzo Valentino Susca; in programma fino al 4 febbraio.

Oltre di Turolli
Largo Belotti 1
Al Centro culturale S. Bartolomeo, mostra personale di Alessandra Turolli «Oltre»; in programma fino al 13 dicembre.

Opere recenti di Calisto Gritti
Via Moroni 16
Allo Spazioarte Viamodonisedici, mostra di Calisto Gritti «Opere recenti», in programma fino al 9 gennaio.

Osare la Speranza 2.0
Nella Hospital Street dell’Ospedale «Papa Giovanni», mostra degli elaborati realizzati dagli studenti delle scuole superiori di Bergamo sul tema «Hiv/Aids», nell’ambito del concorso collegato ad «Osare la Speranza 2.0»; in programma fino al 6 dicembre.

Personale di Gèrard Schneider
Contrada Tre Passi 1/e
Alla Galleria d’Arte Bergamo, mostra delle opere di Gèrard Schneider; in programma fino al 20 dicembre. Orari: da martedì a sabato 15-19,30; lunedì e festivi chiuso (mattino su appuntamento).

Progetto Montelungo
Piazza del Mercato del Fieno 6/a
Nell’Ex Convento di S. Francesco, chiostro grande, mostra «Progetto Montelungo», concorso internazionale di progettazione per il recupero e la valorizzazione delle ex caserme Montelungo-Colleoni, esposizione dei cinque progetti finalisti; in programma fino al 9 gennaio. Orari: da martedì a venerdì 9,30-13; sabato e domenica 9,30-13 e 14,30- 18. Info: www.progettomontelungo.it.

Spime
Via Torretta 4
Alla Galleria Marelia, mostra «Spime», con opere di Linda Alborghetti Marco Bellini, Ludovica Belotti, Claudia Campus, Martina Dierico, Lorenzo Lunghi, in programma fino al 30 gennaio.

Stanze di Lino Mannocci
Via S. Tomaso 86
Alla galleria Ceribelli, mostra di Lino Mannocci «Stanze»; in programma fino al 5 dicembre. Orari: da martedì a sabato 10-12,30 e 16-19,30.

Taken out
Ore 18:00 - Via Quarenghi 50
Alla galleria Quarenghicinquanta, inaugurazione della mostra fotografica «Taken out (racconti brevi)» con opere di sette autori: Mario Cresci, Virgilio Fidanza, Dario Guerini, Vincenzo Magni, Francesco Pedrini, Claudia Pippo e Gigi Vegini. Nell’occasione «Serata del collezionista» con l’associazione «Il Cavaliere Giallo» in cui si potranno acquistare le opere a prezzi particolarmente contenuti.

VanLuc
Via S. Tomaso 92/b
Alla galleria 29Arte, mostra d’arte contemporanea di VanLuc; in programma fino al 30 gennaio.

Vivere il tempo della Grande Guerra
Piazza Vecchia
Al palazzo della Ragione, percorso narrativo «Vivere il tempo della Grande Guerra. Bergamo durante e dopo la Prima guerra mondiale»; in programma fino al 7 febbraio.

Orario: 9,30-13 e 15-18; chiuso il martedì, il 25 dicembre e il 1 gennaio. Prenotazione gruppi e scuole: 035.247116 oppure [email protected].

E in provincia...
Azzano San Paolo, Collettiva «Natale»
Ore 17:30 - Piazza IV Novembre
Nella sala consiliare del Comune, inaugurazione della mostra collettiva di pittura e scultura del gruppo Pittori Scultori Azzanesi «Cecco Previtali» in programma fino al 13 dicembre.

Calusco d’Adda, Mostra dei presepi
Viale dei Tigli

Nella chiesa vecchia, mostra dei presepi, organizzata dall’associazione «Amici del Presepe»; in programma fino al 13 dicembre. Orari: venerdì 14,30-18, sabato 10-12 e 14-18; festivi 9-12 e 14-19.

Clusone, Come gente che pensa a suo cammino
All’oratorio dei Disciplini, sul sagrato della Basilica, inaugurazione della mostra «Come gente che pensa a suo cammino», persone e personaggi della Divina Commedia, con opere di Angelo Celsi, a cura della Fondazione Credito Bergamasco in programma fino al 10 gennaio.

Clusone, L’arte nel sacco
Via Clara Maffei 3
Nelle sale del Mat, a Palazzo Marinoni-Barca, mostra di Marco Cortiana «L’arte nel sacco»; in programma fino al’8 dicembre. Orari: venerdì 15,30-18,30; sabato e domenica 10-12 e 15,30-18,30.

Clusone, Personale di Trento Longaretti
Ore 17:00 - Via Mazzini 39
Alla galleria d’arte contemporanea Pezzoli Arte, «Il piacere dell’Arte», mostra di acquerelli e pastelli, dipinti ad olio e alcune grafiche di Trento Longaretti, visitabile fino al 31 gennaio. Nell’occasione presentazione di una scatola di dolcetti premiata da Gourmarte «rivestita» dal maestro.

Dalmine, Gli allievi della Scuola di pittura
Ore 18:30 - Viale Betelli
Nella sala riunioni del Centro Culturale, inaugurazione della mostra collettiva degli allievi della Scuola di pittura del Comune, diretta dal maestro Giovanni Sana. La mostra resterà aperta nei giorni del 6, 8, 11, 12 e 13 dicembre negli orari: feriali 17-19, festivi anche dalle 10-12.

Grassobbio, 16.a Mostra artisti hobbysti
Viale Roma 46
Nelle sale espositive di palazzo Belli, mostra del gruppo artisti hobbisty di Grassobbio visitabile fino all’8 dicembre. Ingresso libero.

Luzzana, Contemporaneamente
Via Castello 73
Al Museo d’Arte Contemporanea Donazione Meli, nel Castello Giovanelli, mostra di scultura «Maternità» di Piero Brolis e Alberto Meli, e mostra di pittura «Comuni esperienze» di Roberto Giavarini, Piergiorgio Noris e Francesco Parimbelli; in programma fino al 10 gennaio 2016. Orari: mercoledì 14-18,30; sabato 9-12,30 e domenica 15-18.

Martinengo, Arte in Bergamo
Ore 11:00
Nella sala espositiva del Filandone, inaugurazione della mostra promossa dall’Associazione «La Scuola di Bergamo» con opere di Luica Balicco, Angelo Capelli, Luigi Dragoni, Gianni e Marco Grimaldi, Lydia Lorenzi, Silvia Manfredini, Sergio Nicoli, Francesco Parimbelli e Fausto Sardu, visitabile fino al 20 dicembre. Orari: da martedì a venerdì 15-18; sabato, domenica e festivi 10-12 e 15-18-

Romano di Lombardia, Una mostra in ricordo di Mario Pozzoni
Nel palazzo comunale e al Macs, mostra in ricordo id Mario pozzoni, nel 10 anniversario della morte, in comune sono esposte opere a soggetto profano, mentre al Macs, opere a soggetto sacro; in programma fino al 10 gennaio.

Sovere, Miscellanea
Alle scuole elementari, mostra fotografica del pisognese Nicola Chiappini, in programma fino al 20 dicembre. Orari: sabato e domenica 14-18.

Treviglio, Il mondo di Cantone
Nella sala mostre del Centro civico culturale, mostra delle tavole originali del mondo di Anna Laura Cantone; in programma fino al 20 dicembre.

Vertova, ....e di nuovo sorridi
Ore 15:30
Sala polivalente della casa di riposo cardinal Gusmini, inaugurazione della mostra fotografica realizzata in collaborazione con gli ospiti del Reparto Alzheimer a cura di Denis Maffeis e Nicola Zucchelli, musiche a cura di Andrea Gelmi. La mostra resterà aperta fino al 3 gennaio.

Villa d’Ogna, Il ritratto ambientato
In biblioteca, mostra collettiva «Il ritratto ambientato», a cura del Club Foto 93; in programma fino al 10 gennaio. Orari: lunedì 9-11, martedì, mercoledì e venerdì 9-11 e 15-17; giovedì 9-11 e 16-18; sabato 9-11 e 17-19, domenica 17-19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA