Il tour di Bergamo
Treviglio, fiera agricola

FESTE E TRADIZIONI

Albino, A tavola con il Moroni

All’ex convento di S. Maria della Ripa (ore 18), cena rinascimentale con figuranti in costume d’epoca e spettacolo teatrale.

Alzano Lombardo, Festa di San Giorgio a Nese

Visita guidata (ore 16) alla chiesa parrocchiale, alle 19, in piazza, rievocazione storica del patrono e punto ristoro, ore 21 in chiesa, concerto del corpo musicale di Nese.

Brembilla, Festa a Cerro in Val Brembilla

Nelle ex scuole elementari, apertura del servizio ristoro con piatti tipici, in programma fino a lunedì. Per prenotazioni delle cene chiamare il 345.1820552 oppure 0345.99301.

Castelli Calepio, verso la festa di San Giuseppe a Quintano

Stand gastronomico (ore 19) con specialità trippa in programma fino al al 1° maggio, alle 20,30 concerto della banda cittadina.

Fara Gera d’Adda, Squilibri

Nella tensostruttura del piazzale del «Fara Rock» (ore 14,30), continua la manifestazione «Squilibri», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino a domani.

Gromo, Gromo sempre inForma

In piazza Dante (ore 10), stand di prodotti tipici locali, vallivi e bergamaschi: un apposita giuria poi, formata da esperti Onaf e Coldiretti, valuterà i diversi formaggi posti in concorso dai produttori: la premiazione di quelli ritenuti migliori è fissata per le 16,30 in piazza Dante; ore 15 intrattenimento musicale a cura del gruppo Folk Minstrel; ore 15,30 laboratorio per bambini e famiglie (su prenotazione) sul tema «Il castello infestato», al termine show cooking e degustazione a cura della scuola Alberghiera di Clusone dell’Azienda Bergamasca formazione. Ore 11, inaugurazione della magnifica ricostruzione in miniatura del Borgo di Gromo.

Ponteranica, Sagra di S. Giorgio alla Ramera

All’oratorio della Ramera (ore 19), continua la «Sagra di S. Giorgio», in programma fino al 1° maggio, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

FIERE

Treviglio, Fiera agricola della Bassa Bergamasca

Alla nuova sede del quartiere fieristico (Zona Pip2), alle 9, 35.a edizione della «Fiera Agricola di Treviglio e della Bassa pianura bergamasca»; in programma fino al 25 aprile, con mostra provinciale della razza frisona, mostra provinciale dei suini e la mostra del coniglio riproduttore. Per tutta la durata della fiera, degustazione del salame tradizionale bergamasco, a cura dell’Associazione Norcini Bergamschi. Inoltre, convegni, dibattiti e presentazione di prodotti tipici del territorio. In funzione un servizio bar-ristorante. Orari: 9-23.

MERCATINI

Curno, Mercato agricolo

A Cascina Carlinga (ore 8,30), mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Mapello, Mercatino del baratto e delle eccedenze

Dalle 9 e fino alle ore 12, nei locali dell’ex latteria, mercatino del baratto e delle eccedenze, con abiti, scarpe, borse, accessori di abbigliamento, libri.

MUSICA

Concerto di Alessandro Sipolo

Al ristorante culturale «in dispArte» (ore 21,30), esibizione di Alessandro Sipolo, artista emergente nel panorama della musica d’autore italiana. Ingresso gratuito.

Redonasuona

Al cineteatro Qoelet di Redona (ore 21), concerto di musica jazz con Sergio Orlandi.

Sintomi di felicità

Nella chiesa di S. Maria delle Grazie (ore 21), concerto di musica sacra con esibizione di Marco Voleri, Alice Quintavalla (soprano), Leonardo Cortellazzi (tenore), Michele D’Elia (pianista) e Beatrice Fazi (attrice). Ingresso libero.

Dalmine, 4 Corali a 4 voci

Al Santuario della Beata Vergine Maria Addolorata a Mariano (ore 21), esibizione della Corale femminile San Giuseppe, la Corale parrocchiale San Lorenzo Martire, la Corale parrocchiale di Brembo e la Corale parrocchiale di Sant’Andrea.

Leffe, Ad Memoriam

Nella chiesa sussidiaria di San Rocco (ore 21), elevazione musicale dedicata a Luciano Scainelli con esibizione del Quartetto Gemini (archi) composto da Manuela Matis, Silvia Arfacchia, Giovanni Mirolli e Valentina Ponzoni.

Lovere, Stagione dei concerti della Tadini

Nel salone dei concerti dell’Accademia Tadini (ore 21,15), continua l’89.a edizione della Stagione dei Concerti dell’Accademia Tadini, con l’esibizione di Ramin Bahrami.

Martinengo, Musica in Filanda

Esibizione di Fabiano Casanova, piano solo (ore 21)

Seriate, I 10 anni del coro «Gli Harmonici»

Nella chiesa Beato Giovanni XXIII di Paderno (ore 20,45), esibizione del coro «Gli Harmonici» insieme al Piccolo Coro Artemia di Torviscosa di Udine, il coro di voci bianche di Capodistria (Slovenia) e del Coro Adiemus. Ingresso libero.

Villa d’Ogna, Armonie sull’alto Serio e sul Sebino

Al cineteatro Forzenigo (ore 20,45), esibizione della Band «Caffè Nerobollente». Nel corso della serata premiazione dei vincitori del concorso fotografico «Lungo la Strada» indetto a suo tempo dal Circolo «Foto 93» di Villa d’Ogna.

TEMPO LIBERO

Arte a merenda

Al Museo Bernareggi (ore 15), «Giocare con l’arte - Bruno Munari», laboratorio creativo per ragazzi e famiglie per confrontarsi con i grandi maestri dell’arte contemporanea. Info e iscrizioni: [email protected].

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea

Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e della Fontana del Lantro il lunedì dalle ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18 (fino al 30 aprile); della Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi dalle ore 10-12 e 14-18 (fino al 25 settembre); della Torre del Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì (turni di salita alle 10, 10,45, 11,30, 14,30, 15,15, 16- fino al 26 settembre), la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Carrara in festa, biglietti scontati e aperture serali

Fino a domani apertura dell’Accademia Carrara sino a mezzanotte (biglietti d’ingresso 5 euro anzichè 10), ore 11,30, 15, 17 «Vista da vicino» Valentina Simone presenta tre opere scelte del museo; ore 21 musica in museo, experimental performance in solo con Enrico Merlin.

Il tour di Bergamo

Con partenza dallo Iat (ore 15), visite guidate per visitatori individuali in lingua italiana e inglese. Info: www.bergamoguide.it oppure [email protected] oppure035.344205 o 328.6123502.

Ludoteca Giocagulp

Dalle 9,30 e fino alle 13, al parco Turani di Redona, apertura della ludoteca, con gioco libero.

Mercato della terra di Bergamo

«Buono, sano, quotidiano: far la spesa al Mercato della Terra», mercato dei prodotti agricoli, a cura di Slow Food Lombardia. Dalle 9 in piazza Dante.

Casazza, Il museo Val cavallina e l’area archeologica Cavellas

Dalle 15 e fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Cavernago, Il Castello di Malpaga

Dalle 14 e fino alle 18, apertura al pubblico del castello di Malpaga.

Clusone, Bimbimbici

Apertura (ore 14,30) del villaggio Bimbimbici con possibilità di preiscrizioni alla giornata di domani. Saranno allestiti percorsi ad ostacoli a cura della Polizia locale, del Mtb Parre e Aribi-Fiab con la possibilità di ottenere il patentino del ciclista. Nel corso del pomeriggio animazione con personaggi di Leolandia e biciclettata lungo le vie del centro.

Costa di Mezzate, Magie al Borgo

Per le vie del paese (dalle 15), continua la a 16.a edizione del Festival internazionale d’arte di strada «Magie al Borgo - San Giorgio» organizzato dall’Associazione «Feste in Costa» in collaborazione con il Comune, con la presenza di circa 21 compagnie e 66 artisti per la messa in scena di 21 spettacoli in 96 repliche, in programma fino a domani. Info: [email protected] - www.magiealborgo.blogspot.com

Lallio, La chiesa di S. Bernardino

Dalle 15,30 e fino alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile

Dale 14 e fino alle ore 19, apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it.

Montello, Esposizione canina

Alla sede degli alpini (dalle 14,30), 2.a esposizione canina aperta a tutte le razze e ai meticci: dalle 14,30 apertura delle iscrizioni e i giudizi dei cani in gara prenderanno il via dalle ore 17. Nel corso del pomeriggio mostra di livrieri, terrier e schnauzer. In caso di maltempo la manifestazione slitta a domani.

Treviglio, Opel Treffen Italia

Oggi e domani (ore 12), il Trevilandia Village (Laghetto Treviza), ospita il primo «Opel Treffen Italia», un raduno di auto d’ogni modello e cilindrata con vetture d’epoca, sportive e originali. Inoltre aree ristoro e stand, intrattenimento per bambini, musica dal vivo, giochi e premiazioni. Info: www.prolocotreviglio.it

CONVEGNI

Seminario diocesano delle Caritas parrocchiali

Nell’auditorium della Casa del Giovane 8ore 9), incontro sul tema «Misericordia e giustizia, si abbracceranno?». Tra i relatori padre Antonio Spadaro, teologo gesuita, direttore de La Civiltà Cattolica e Leonardo Lenzi, professore di Teologia morale all’Università Cattolica di Milano. Seguirà la testimonianza riguardo l’esperienza narrata ne «Il libro dell’incontro» (dialogo tra ex terroristi e vittime). Dopo la pausa pranzo, alle 14 ripresa dei lavori con lavori di gruppo introdotti da Giulio Russi e Chiara Roncelli, coordinatori degli Uffici di giustizia riparativa di bergamo e di Mapello.

CORSI

Come coltivare un orto sul balcone

All’ex monastero di Valmarina (ore 14,30), sede del parco dei Colli, lezione per imparare a coltivare un «Orto bio sul balcone» tenuta da Daniela Ponzini di Aiab Lombardia. Ingresso libero.

Effetto Bibbia

Alzano Lombardo, Effettobibbia

Nella Basilica di San Martino (ore 15,30), visita alla pala «Ester e Assuero» di Giovan Battista Dell’Era e alla Cappella del Rosario, accompagnatore Riccardo Panigada, rettore del locale Museo di arte sacra.

INCONTRI

Consulenza su religioni e sette

Apertura (ore 9) del Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette. Don Alberto Monaci 035.247478.

Fiera dei Librai

Sul Sentierone, 57.a edizione della Fiera dei Librai: ore 11,45, spazio incontri, «Il ritmo del corpo - Muoversi con consapevolezza» con Donatella Coda Zabetta ed Emilio Martignoni; ore 15, «Il mito di Inanna - Amore e potere al femminile nel patriarcato» con Sonia Giorgi e Pasqua Teora; ore 16,30, «Vi porterò con me - La mia vita con la musica» con Giovanni Allevi, Francesca Lanchini; ore 18, «Andare, camminare, lavorare - l’Italia raccontata dai portalettere» con Angelo Ferracuti e Federica Arnoldi; ore 21, «La nave di Teseo - Per guardare al futuro e dare futuro al passato» con Elisabetta Sgarbi, Armando Besio, Mario Andreose.

Geltrude Comensoli Santa

Dalle Suore Sacramentine (ore 15,30), «Schola amoris - Spaersi relazionare? Andiamo a Scuola dell’Eucaristia» con don Pietro Antonio Ruggiero. Ore 18, nella Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, presentazione del libro «Geltrude Comensoli Santa» da parte di don Ezio Bolis, seguire solenne celebrazione eucaristica in occasione del settimo anniversario della Canonizzazione di Madre Geltrude Comensoli.

In viaggio nel Cinquecento, conversazioni con...

Al palazzo del Podestà (ore 17), Vladimiro Valerio, già Università Iuav di Venezia, parla su «Cartografia e rappresentazione dello spazio nel Rinascimento Italiano».

Calcio, Settimana della cultura

Al castello Silvestri (ore 18), eccezionalmente aperto al pubblico, inaugurazione della mostra di arti visive «Principi di aderenze» con ospite tra gli altri, il graphic designer Armando Milani con l’allestimento «Dall’occhio al cuore» che comprende alcuni dei suoi più celebri manifesti e la pittrice locale Maria Grazia. L’inaugurazione sarà accompagnata dalla musica del locale corpo bandistico S. Gottardo.

Corna Imagna, 71° anniversario della Liberazione

Nella sala comunale di Cà Berizzi (ore 10,30), mostra fotografica su Resistenza e Liberazione, a seguire spettacolo dei bambini della scuola elementare di Corna Imagna e concerto di canti di guerra del gruppo alpini.

Dalmine, «Dopo di noi» con Carnevali

Nella sala polivalente Piccardi della Cooperativa La Solidarietà (ore 9), incontro sul tema «Dopo di Noi» che si occupa delle persone con disabilità gravi che restano senza sostegno familiare, presenti l’on. Elena Carnevali, il sindaco Lorella Alessio e testimonianza dell’associazione «Abilitare Convivendo» di Mozzo-Curno.

Orio al Serio, Il romanzo di Paola Caravona

Alla Feltrinelli Village di Oriocenter (ore 10) e alle 16 in biblioteca a Grassobbio, presentazione del romanzo di Paola Caravona dal titolo «Il cerchio Rosso».

Schilpario, L’Arcobaleno

Nella biblioteca (ore 20,30), presentazione del romanzo «L’Arcobaleno» della biennese Benia Panteghini. Accompagnato da interventi dell’autrice, Imerio Prudenzi, che fu farmacista di Bienno e ora lo è di Schilpario a condurre la presentazione.

Treviglio, Serata con Dante

Al Teatro Nuovo (ore 21), «La Divina Commedia con Dante», narrazione, lettura e commento di Riccardo Moratti sull’Inferno.

Villa di Serio, Diritti e doveri per una cittadinanza consapevole

Nella sala polivalente della biblioteca (ore 14,30), dialogo tra Sara Amzil, marocchina, laureanda in giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano e il docente Gianluigi Della Valentina che parlano di cattolicesimo e Islam.

© RIPRODUZIONE RISERVATA