Incontri e corsi
E news sul Donizetti

Corsi

Canti e balli folk
Ore 21:00 - via Borgo Palazzo 211
Nella sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida, zona mercato ortofrutticolo, quartiere Celadina, corso di canti e balli folk tenuti dal maestro Fabrizio Cattaneo, del gruppo aps «I Gioppini di Bergamo», in programma tutti i martedì e i venerdì fino al 26 giugno. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335.5430256.

Feste e Tradizioni

E’ arrivata la primavera...
Sul Sentierone, stand con prodotti tipici e di artigianato a cura di Comap (commercio aree pubbliche), a corollario intrattenimenti per grandi e piccini. Fino a domenica.

Incontri

Capire l’autismo, esperti a confronto
Ore 09:00 - Viale Papa Giovanni XXIII, 116
Oggi e domani al Centro Congressi Giovanni XXIII, seminario di informazione sullo stato internazionale della ricerca: i lavori si aprono con l’intervento di Renato Bresciani sulla funzione dell’Asl nella promozione del dialogo-confronto fra servizi e associazionismo familiare. A seguire interventi di Olga Bogdashina (L’autismo e i confini del mondo conosciuto: ipersensibilità, linguaggio e realtà costruita); di Theo Peeters (Autismo e società: le persone con autismo dovrebbero essere integrate... mentre è la società che dovrebbe esserlo); di Hilde De-Clercq (Autismo e aspetti etici) e infine l’università di Bergamo sulle esperienze in corso. Sabato, sempre con inizio alle 9, intervento di Luisa Di Biagio su «Amanti, madri, professioniste: la diagnosi di autismo nell’universo femminile» e microfono aperto con il pubblico e tutti i relatori.

A lezione con il prof. Sabatini
Ore 17:30 - piazza Rosate Nell’Aula Magna del Liceo Classico «Paolo Sarpi», il prof. Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca terrà una lectio magistralis dal titolo «Cervello. Grammatica e comunicazione».

Bg Public Space
Ore 10:00 All’Urban Center, focus group per illustrare il processo partecipativo che coinvolge gli abitanti nella riqualificazione degli spazi pubblici del centro di Bergamo.

Conferenza di Corrado Penna
Ore 20:45 - Via Tasso 4 Sala Galmozzi della biblioteca Caversazzi, Corrado Penna, professore di fisica parla sul tema «Geoingegneria e controllo climatico: un pericolo per la salute, una minaccia alla sicurezza?». Ingresso libero.

Donizetti Revolution
Ore 21:00 - Via Colleoni 4 Al Teatro Sociale, serata dedicata a Gaetano Donizetti, per raccontare la stagione lirica 2015, condotti per mano dalle idee di Francesco Micheli e dalla voce del soprano Carmela Remigio che interpreta alcuni momenti dai capolavori che compongono il nuovo cartellone. Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti.

Il Giappone in cucina
Ore 18:00 - via XX Settembre 93 Alla libreria Ibs.it, presentazione del libro «Il Giappone in cucina», con l’intervento dell’autrice Graziana Canova Tura.

Intorno alla Grande Guerra
Ore 17:30 - Via S. Alessandro 35 Alla Domus Alexandrina, continua il ciclo di incontri sul tema «Intorno alla Grande Guerra», organizzato dal Circolo culturale «G. Greppi»; Antonia A. Finocchiaro parla su: «L’arte di fronte alla guerra».

Lavoro e Jobs Act
Ore 10:00 - Viale Papa Giovanni XXIII 106 Nella sala Stucchi del Centro congressi «Giovanni XXIII», incontro informativo organizzato da Confimi Apindustria Bergamo, sul tema «Il lavoro dopo il Job’s act»; interverranno: Edoardo Ranzini, Silvia Davoli, Stefano Bosio e Emmanuele Massagli.

MatèMonday
Ore 21:00 - Largo Roentgen 3 Auditorium della ex Circoscrizione n. 2 a Loreto, DelleAli in «Oh... tu che mi suicidi» liberamente tratto da «Van Gogh il suicidato della società» di Antonin Artaud, lettura-concerto della crudeltà, con Antonello Cassinotti (voce, campana, spring, dum) e Giancarlo Locatelli (clarinetto contralto, campane). Posto unico 5 euro.

Provare ad andare controcorrente. In ricordo di Giuliana Bertacchi
Ore 18:00 - Via A. Maj 10 Alla libreria Palomar, incontro organizzato dalla biblioteca «Di Vittorio» della Cgil di Bergamo e dal Comitato provinciale Anpi, in ricordo di Giuliana Bertacchi, con Piero Brunello, dell’Università di Venezia, e Paolo Barcella, dell’Università di Bergamo, che discutono sulla pubblicazione di due saggi di Marc Bloch, con il curatore Francesco Mores.

Re-esistere: narrare la vita, testimoniare la speranza
Ore 20:45 - Viale Pietro e Maria Curie 4 Alla scuola «Maria Regina» dell’Istituto delle Suore Orsoline di Somasca, apertura del ciclo di incontri sul tema «Re-esistere: narrare la vita, testimoniare la speranza». Mabel Girardo e Francesco Magni, dell’Università di Bergamo, parlano su: «Little Eden: la casa di pietra e speranza».

Società Dante Alighieri
Ore 20:30 - Via Garibaldi 3 Nella sala Carrara del Collegio S. Alessandro, incontro con Patrizia Bonardi sul tema «Paesaggi interiori tra arte e sociologia».

Sulla soglia. Scrittura e risonanze
Ore 19:00 - Via Porta Dipinta 39 Nella chiesa di S. Andrea, incontro con Teo Mangione, direttore artistico di Radio Alta, e don Fabrizio Rigamonti, direttore dell’Ufficio Cultura.

Bonate Sotto, viviamo il Brembo
Ore 20:45 - Via S. Sebastiano 1 Al centro socio culturale, incontro con Andrea Corbetta sugli anfibi e sui rettili.

Caravaggio, in ricordo di Papa Wojtyla
Ore 21:00 Nell’auditorium della Banca di Credito Cooperativo, incontro con Lino Zani, autore del libro «Era santo, era un uomo. Il volto privato di Papa Wojtyla».

Clusone, La Valseriana ed Orio verso Expo
Ore 20:45 - Via S. Alessandro 74 Nella sede della Comunità Montana, incontro sul tema «La Valseriana ed Orio verso Expo» organizzato da Promoserio e dalla Comunità Montana Valle Seriana. Dopo il saluto del presidente della Comunità Montana, Alberto Bigoni, interventi di Guido Fratta, presidente di Promoserio, Emilio Bellingardi, chief operating officer Sacbo.

Dalmine, Videoproiezione di Alessandro Vannucci
Ore 21:00 - Via Kennedy 3 Al Teatro civico, il Circolo fotografico Dalmine presenta una videoproiezione di Alessandro Vannucci «Tonalità di Cambogia» (quando la fotografia diventa movimento). Ingresso libero.

Osio Sotto, Tierra!
Ore 20:45 - Via Matteotti 10 Nella biblioteca civica, nell’ambito della rassegna «Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano», «Mangiate quello che cucinavano le vostre nonne», incontro con Daniele Engaddi, conoscitore di erbe spontanee, e Gianbattista Rossi, presidente dell’Associazione «Cultura contadina».

Parre, Musica e letture alla Trinità per ricordare la Grande Guerra
Ore 20:30 Al santuario della SS. Trinità, «Et in terra pax hominibus bonae voluntatis» letture, musiche di Ora Trio con Oyvind svendsen, Roberto Frassini Moneta, Alberto Zanini, Simona Zanini, Massimo Signori.

Piazza Brembana, «Valle in scienza»
Ore 17:30 Nella sala polivalente, apertura del ciclo di incontri dal titolo «Una valle in scienza», la musicista Silvia Sasso e il matematico Davide Torlo parlano su «Musica e matematica».

San Giovanni Bianco, Alimentazione buona e nutriente
Ore 20:30 Nella sala polivalente, incontro sul tema «Un’alimentazione buona, nutriente e digeribile» con Giorgio Costa, esperto in masso e psicoterapia, medicina cinese e osteopatia dolce.

Trescore Balneario, coppia, convivenza e matrimonio
Ore 20:30 - via Fratelli Calvi 1 Al Consultorio familiare Zelinda, continua il percorso formativo e di crescita per coppie in procinto di matrimonio, dal titolo «Coppia, convivenza e matrimonio. Un viaggio insieme». Tema della serata: «Amarsi con il corpo e con tutto il cuore».

Musica

Arcane of souls
Ore 22:00 - Via Galimberti Al Druso Circus, presentazione live del nuovo disco «Cenere».

Martinengo, Musica in Filanda
Ore 21:00 Al Filandone, esibizione dell’Ensemble Moresque «El Circulo Magico» gruppo strumentale dell’Accademia Musicale Santa Cecilia di Bergamo, diretto da Paolo Viscardi, a cura del Centro culturale per la musica Diapason.

Nembro, Musica per la Terra Santa
Ore 20:45 - via Mazzini Nella chiesa di Santa Maria, esibizione del gruppo strumentale «Il Sottobosco» composto da Alberto Bonacina e Mauro Salera ai flauto dolci, Giovanni Perico al flauto traverso, Marco Ambrosini all’oboe e corno inglese, Ugo Gelmi al fagotto, Daniele Parolin alla chitarra e buzuki e Flavio Bombardieri al violoncello. L’iniziativa, voluta dalle Acli, sostiene tre progetti di solidarietà internazionale in Palestina e nel Medioriente.

... E da non perdere

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Ore 10:00 Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Berghem Ghost Tour
Ore 21:00 Con ritrovo all’edicola di Colle Aperto (Marianna) a Bergamo Alta, partenza dell’esplorazione notturna a cura del Gruppo Archeologico Bergamasco e dell’Associazione Guide. Prenotazione obbligatoria 035.262565.

Domus Bergamo
Ore 10:30 - piazza Dante Apertura della «Domus Bergamo», il padiglione realizzato in occasione di Expo.

Ponteranica, pista di pattinaggio
Apertura della pista di pattinaggio, fino al 12 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18; festivi 14-18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA