Incontri, mercatini e tanto pattinaggio

Incontri, mercatini
e tanto pattinaggio

FESTE E TRADIZIONI

Il Berghemeeting della Lega

Alla fiera di via Lunga, apertura del «Berghemeeting», la festa della Lega Nord in programma fino al 7 dicembre. Ore 21, dibattito sul tema «Il futuro della Lombardia: una ragione a statuto speciale?», interverranno: Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, senatore Ncd, Maria Stella Gelmini, coordinatrice regionale Forza Italia, Alessandro Alfieri, capogruppo consiliare Pd Regione Lombardia, Roberto Bruni, consigliere regionale Patto Civico, e Dario Violi, consigliere regionale Movimento 5 Stelle.

Cividate al Piano, Festa di S. Nicolò

Ore 20,30 messa solenne con solenne processione per le vie del centro, in corteo verrà portata la statua del santo patrono sostenuta dai genitori dei bambini della scuola dell’infanzia.

Spirano, Nedàl a Spirà

A PalaSpirà, continuano le iniziative del «Nèdal a Spirà», ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 20,30, ballo lisciocon il duo «Damiano e Rosanna».

INCONTRI

Craxi: io parlo e continuerò a parlare

Ore 18, nella sala «Ferruccio Galmozzi» di via T. Tasso 4, presentazione del libro «Bettino Craxi: io parlo, e continuerò a parlare»; ne discutono Stefania Craxi, Giuliano Capetti, Maristella Gelmini, Stefano Maullu e Alessandro Sorte; introduce Adriano Musitelli, modera Franco Cattaneo.

Fondazione Bergamo nella storia

Ore 17,30, aula didattica del Palazzo del Podestà, piazza Vecchia, «Il senatore Attilio Rota (1856-1931) e il liberalismo a Bergamo tra Otto e Novecento» interviene Ivano Sonzogni, coordina Giorgio Mangini, ore 21 «Invito a Palazzo» visita guidata gratuita a Palazzo del Podestà a cura di Lucia Brighenti (prenotazione obbligatoria allo 035.247116).

Il teatro vivo

Ore 18,30, nella sala Capitolare del Museo Storico, Convento di S. Francesco, nell’ambito del progetto di promozione e diffusione della cultura teatrale contemporanea «Il teatro vivo», incontro con Piergiorgio Giacchè sul tema «Orizzonti e vertici del “viaggio del teatro”»

Incontriamoci con...

Al cineteatro Qoelet di Redona, via Leone XIII, rassegna «Incontriamoci con...», ore 10, proiezione di cortometraggi, riservata agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori.

Società Dante Alighieri

Ore 20,30, nella sala Carrara del Collegio S. Alessandro, via Garibaldi 3, incontro sul tema «Oltre il paesaggio: tracce d’Italia tra cinema e letteratura», con conversazione sul film-documentario di Gianfranco Rosi «Sacro Gra», a cura di Giacomo Raccis.

Arcene, Arcene, libroforum

Ore 21, in biblioteca, il gruppo di lettura legge «Il giardino di Finzi-Contini» di Giorgio Bassani.

Caravaggio, Caravaggio contemporanea

Ore 21, nell’auditorium Massimiliano Merisio della Bcc, in vicolo S. Carlo, incontro sul tema «Chagall. La vita, le opere, le influenze».

Scuola materna Imiberg, Bergamo. Lettura e laboratorio.

Ore 20,30, nel teatro del Circolo Fratellanza, «Quel guazzabuglio del cuore umano», i primi otto capitoli dei Promessi Sposi raccontati e letti da Gabriele Laterza.

Clusone, la montagna per Fornoni

Ore 21, nella sala teatro mons. Tomasini, in viale Giorgio Gusmini, presentazione del nuovo filmato del reporter Giorgio Fornoni «La montagna per me».

Lallio, giornata del volontariato

Ore 20,20, ritrovo al parco Cama; ore 20,30, presentazione dell’iniziativa organizzata da tutte le associazioni del paese, consegna e accensione delle fiaccole; ore 20,45, partenza della fiaccolata fino in piazza, dove alle ore 21, verrà allestito l’albero di Natale «Noi ci siamo»; ore 21,40, in auditorium, momento di festa e presentazione dell’opuscolo delle associazioni; ore 22,15, rinfresco.

Martinengo, Serata con Annalisa Fioretti

Ore 21, aula magna dell’oratorio S. Luigi, serata «Way to Kangchenjunga... sogni e rinunce» a 150 anni dalla prima salita femminile al Monviso nel 1864, con Annalisa Fioretti.

Mozzanica, il cammino di Santiago

Ore 21, all’oratorio, incontro dal titolo «Santiago de Compostela. Un cammino di 900 km attraverso storia e spiritualità», relatore Andrea Bussi.

Nembro, Il grande sentiero

Ore 21, auditorium Modernissimo, alla presenza dei registi, proiezione del film in anteprima per Bergamo «Il vortice fuori» di Giorgio Affanni e Andrea Grasselli; al termine, proiezione de «La morte sospesa-Touching the void» di Kevin McDonald.

Seriate, molte fedi sotto lo stesso cielo

Ore 20,30, nella chiesa di Paderno, via Po 1, incontro con la scrittrice Dacia Maraini, sul tema «Chiara di Assisi. elogio della disobbedienza».

Sovere, ricordo dello scampato incendio

Ore 20,30, in oratorio, incontro per celebrare il 70° anniversario dello scampato incendio di Sovere, con video interviste ai testimoni di quella giornata, e intervista a Matteo Alborghetti, autore del libro «8 dicembre 1944. Lo scampato incendio di Sovere». Al termine, spettacolo teatrale «Di resistente bellezza», con Valentina Facchini, Michele Sordo e Nelson Sosa.

Verdellino, Incontro pubblico su leggi e risparmi

Ore 17,30, sala consiliare, assemblea pubblica sul tema «Contabilizzare per risparmiare: adempimenti legislativi e opportunità», con Fabio Gianola e Alice Frontini.

Vilminore di Scalve, molte fedi sotto lo stesso cielo

All’oratorio, apertura del percorso tra Bibbia, storia e pensiero «Non abbiate paura!», ore 20,30, incontro con don Davide Rota, superiore del Patronato S. Vincenzo, sul tema «Attraversare da uomini la traversata della vita».

Zogno, Sport e disabilità

Ore 20,30, al cinema Trieste, serata su sport e disabilità organizzata dalla Rete del volontariato della Valle Brembana con interventi di Paolo Barbera, atleta paraolimpico mezzofondista, Mauro Bernardi, maestro di sci per disabili e Mario Poletti commissario tecnico della nazionale di atletica leggera paraolimpica.

MERCATINI

Villaggio di Natale

Sul piazzale Alpini, il «Villaggio di Natale», con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato da «Nóter de Berghem» in collaborazione con Anva Confesercenti, in programma fino al 29 dicembre. Orario: tutti i giorni 9-19,30.

MUSICA

Concerto di Natale dell’Accademia della Guardia di Finanza

Ore 18,30, nell’aula magna dell’Accademia della Guardia di Finanza, tradizionale concerto di Natale, presentato da Cristina Dragano; il ricavato della serata sarà devoluto a favore della Armr onlus, la Fondazione internazionale aiuti per la ricerca sulle malattie rare.

Indie Druso

Ore 22,15, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto del gruppo «A toys orchestra».

Costa Volpino, 5 dischi per l’isola deserta

Ore 21, nell’auditorium della biblioteca civica,incontro con lo scrittore e viaggiatore Davide Sapienza.

Dalmine, in fondo all’anima

Ore 21, nel teatro civico, nell’ambito della rassegna internazionale della canzone d’autore «In fondo all’anima», concerto acustico di Aldo Tagliapietra, la voce storica delle «Orme» con Sergio De Nardi alle tastiere e Matteo Ballarin alle chitarre.

Dalmine, rock al Paprika

Ore 22, al Paprika di Mariano, concerto del gruppo «Wood idea».

Mozzo, Graham Oliver al Twentyseven

Ore 22, al Twentyseven di via del Chiostro 1, concerto dei «Moon Reverie», con la partecipazione del chitarrista Graham Oliver, fondatore dei «Saxon».

E DA NON PERDERE...

La Capanna de «L’Eco» sul Sentierone

In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna di Natale de «L’Eco di Bergamo» con il salvadanaio per la raccolta di offerte «Per i bambini più soli».

Pista di pattinaggio in piazza della Libertà

In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiaccio con un ricco programma di attività collegate, con possibilità di noleggio pattini direttamente in loco. Orari: da lunedì a domenica dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19, dalle 20,30 alle 24, fino al 18 gennaio. Per la notte di Capodanno la pista rimarrà aperta tutta la notte. Info: www.pattiniinliberta.it

Alzano Lombardo, serata in musica e risate

Ore 20,45, al teatro Nassiriya, serata organizzata dall’oratorio Immacolata e dall’amministrazione comunale «Adotta un pixel» per il cineteatro Aladino. Parteciperanno alla serata Davide Silvestri, il Vava, Claudio Zavaritt, Giuseppe Festa, Fabrizio Frigeni, il rag. Lodetti, Michela Belotti e altri ospiti, presentano la serata Micaela Carrara & Billy.

Ponteranica, pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio su ghiaccio, orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18; festivi compreso il periodo delle vacanze di Natale 14-18,30.

Sarnico, pista di pattinaggio

In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 15-18 e 20,30-22,30, sabato e festivi 10-12, 15-18 e 20,30-23.

Trescore Balneario, pista di pattinaggio

In piazza Cavour, pista di ghiaccio promossa dall’associazione commercianti, aperta fino all’11 gennaio. Orari: da lunedì a giovedì 15-18; venerdì e sabato 14-18 e 20-23; domenica 10-23.


© RIPRODUZIONE RISERVATA