Inseguendo la stella cometa
Proprio come i tre Re Magi

«Gesù nacque a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode. Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano: “Dov’è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo”».

Così si apre il secondo capitolo del vangelo di Matteo che racconta della nascita di Gesù e parla di una stella, la stella cometa, quella che ha condotto i tre Re Magi fino alla mangiatoia di Betlemme. E la narrazione continua: «Ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia».

Proprio questa stella e il cielo di oltre 2000 anni fa saranno i protagonisti dello spettacolo «Inseguendo una stella… La magica storia del Natale», che si terrà domenica 20 dicembre alle 17 nel parco astronomico «La Torre del Sole» di Brembate Sopra (via Caduti sul lavoro 2, ang. via B. Locatelli). Sarà un appuntamento per vivere l’atmosfera del Natale, un’iniziativa nella quale la tradizione incontrerà la scienza: infatti, partendo dai testi degli evangelisti Matteo e Luca, un operatore del parco astronomico guiderà alla scoperta della famosa stella cometa e non solo.

Dalle pagine dei Vangeli verranno tratte le informazioni di luogo e tempo per calcolare la data di nascita di Gesù e poi con la macchina del planetario si potrà fare un salto nel passato, un viaggio a ritroso di più di 2000 anni e scoprire il cielo e le stelle che brillavano nella notte in cui viaggiarono Melchiorre, Baldassarre e Gaspare. Gli spettatori sotto lo schermo fulldome che li avvolgerà e sul quale verrà proiettata la volta celeste, potranno osservare lo stesso cielo che guardarono i Re Magi.

«Uno spettacolo poetico, anche commovente, rivolto a tutta la famiglia - spiegano gli operatori della Torre del Sole -. Unisce l’aspetto religioso e quello scientifico ed è apprezzato da tutti, non solo dai credenti». Ingresso a pagamento (intero 6 euro, ridotto 4 euro per bambini dai 4 ai 10 anni e per gli over 65 anni). Prenotazione consigliata al numero 035.621515 o via mail a [email protected] (I posti prenotati non ritirati entro 10 minuti prima dell’inizio, saranno assegnati ai visitatori non prenotati).

© RIPRODUZIONE RISERVATA