«La bella Italia»
al Globo di Busnago

Presentata ufficialmente, in occasione del 21° compleanno del centro commerciale Globo di Busnago, l’iniziativa ludico-culturale «La bella Italia».

Il progetto si ispira ai dipinti che decorano la grande giostra Venetian Carousel (la più grande del mondo) che si trova nella Piazza delle Colonne del Centro; i dipinti sono stati realizzati a mano da validi pittori che hanno rappresentato (oltre 70 dipinti!) i più celebri paesaggi e monumenti del nostro paese.

Già nel 1786, nel suo «Viaggio in Italia», il poeta tedesco J.W. Goethe narra ammirato ed ispirato il suo incontro con paesaggi, opere d’arte e tradizioni: un vero inno alla bellezza e genialità italiane. «Conosci tu il paese dove fioriscono i limoni? Nel verde fogliame splendono arance d’oro, un vento lieve spira dal cielo azzurro, tranquillo è il mirto, sereno l’alloro. Lo conosci tu bene?...» (J.W. Goethe «Viaggio in Italia», 1786).

Questa iniziativa ludico-culturale lancia quindi una divertente sfida: quante persone (grandi e piccini) saranno in grado di coglierla e riconoscere paesaggi e monumenti italiani? Per chi lo farà sono in serbo utili omaggi e il piacere di sapere o riscoprire che l’Italia, nonostante tutto, è pur sempre lo stivale che gioca con il pallone pianeta.

Per tutte le spiegazioni del caso e per avere le immagini da indovinare collegatevi su questo sito

© RIPRODUZIONE RISERVATA