La «festa della Taragna» a Stabello:
sagra cult che dura due weekend

Torna a Stabello di Zogno, per due weekend, la «festa della Taragna» uno degli appuntamenti culinari più attesi da migliaia di buongustai. Il fine settimana dell’11-12-13 e del 18-19-20 settembre, dalle 18 alla mezzanotte, il profumo di cinghiale, capriolo e soprattutto polenta taragna insaporirà tutta la valle.

Questa festa è del resto molto conosciuta ed è una vera e propria maratona gastronomica che attira migliaia di buongustai da tutta la provincia, dal Milanese e dalla Brianza. Di anno in anno la sagra registra diversi record, lo scorso anno nella frazione zognese sono giunti 4 autobus dalla Brianza, quest’anno la pubblicazione del calendario della festa sul profilo Facebook «Festa della Taragna» ha raccolto più di 90.000 visualizzazioni con contatti dall’Emilia e dal Piemonte.

Taragnisti :) Noi siamo ormai ai nastri di partenza! Vi ricordo le date della vera FESTA DELLA TARAGNA, quest'anno...

Posted by Festa della Taragna on Martedì 18 agosto 2015

Circa 100 i volontari, uomini, donne, giovani e ragazzi, che si mettono all’opera già alcuni mesi prima per predisporre il materiale e le stoviglie, per organizzare i vari spazi e per preparare gli ordinativi della merce necessaria. La festa si terrà sotto la tensostruttura allestita al campo sportivo.

L’iniziativa ha sempre riscosso un grande successo e ogni anno cresce il numero delle persone che, amanti della buona cucina bergamasca, percorrono anche decine di chilometri, partendo dalla città o dalla pianura, per sedersi alle lunghe tavolate e gustare un buon piatto di polenta taragna fumante, accompagnata da carni di cinghiale e capriolo. A correre su e giù dalla cucina ai tavoli ci sarà anche un nutrito gruppo di giovani e bambini che, con il loro impegno, intendono continuare questa gustosa tradizione del paese, che ha reso celebre la frazione. Ogni sera saranno proposti intrattenimenti musicali di diverso genere.

«Il vero successo di questa festa è la notevole presenza di giovani sia nello staff che lungo le tavolate - dice Massimo Pesenti fra i promotori della manifestazione -. Ogni anno apportiamo una serie di migliorie per permetterci di accogliere sempre più persone. La festa in ogni caso non riesce a contenere le notevoli presenze e per soddisfare tutti i palati, abbiamo stipulato delle convenzioni con i ristoranti associati “Punto Amico”, che applicano menù a base di Taragna e selvaggina».

Anche quest’anno in una serata a scelta l’elezione di «Miss Taragna», dirette radiofoniche con Radio NumberOne e polenta taragna offerta agli studenti Erasmus che ogni anno decidono di trascorrere il fine settimana a Stabello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA