Dai bolidi d’epoca
ai «nasi rossi»

Domenica 17 maggio

Celebrazioni

Nembro, 225° anniversario della consacrazione chiesa plebana
Ore 17:00
Nella chiesa arcipresbiteriale di San Martino esposizione del SS. Sacramento e adorazione eucaristica, ore 17,30 vespri solenne, ore 18 messa solenne presieduta dall’arciprete don Santino Nicoli. Per l’occasione, saranno presenti le confraternite della Val Seriana e della Val Gandino.

Feste e Tradizioni

Almenno San Salvatore, Festa di primavera
Ore 09:00
Al Parco Sant’Uberto, mercatini dell’hobbistica, giochi a squadre, ore 12, paura pranzo (a disposizione un’area pic nic con griglia), giochi e attività a cura elle associazioni, ore 20 finale a sorpresa. In caso di maltempo la manifestazione viene rinviata.

Antegnate, La festa del pesce
Ore 11:00 - Via Castello 45
Al Bar Castello, festa del pesce organizzata dall’Associazione pesca dilettantistica «Il persico», con musica dal vivo, tombola, karaoke, dj ceo & manu.

Azzano San Paolo, Sport in festa
Ore 19:00 - Via Stezzano
Al Centro sportivo, chiusura di «Sport in festa», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Brembate di Sopra, La Madonna di Fatima
Ore 17:30 - Via Locatelli
Arrivo della Madonna Pellegrina di Fatima in elicottero: ore 17,30 accoglienza della Madonna al campo sportivo processione corteo verso la parrocchiale dove verrà celebrata la messa presieduta da mons. Giuseppe Merisi, vescovo emerito di Lodi.

Castione della Presolana, La Santusa
Dalle 9 alle 12 a Songavazzo, «Andar per erbe» con partenza dal piazzale della chiesa parrocchiale. A Rovetta, festa di primavera e della semina, per tutto il giorno, mostra mercato di prodotti tipici, mercatini di artigianato, canti folkloristici con «Donne dell’Era e Musica», trucca bimbi, artisti di strada, giochi in piazza Ferrari e animazione musicale; dalle 10 e dalle 15, visite guidate al Museo Fantoni su prenotazione alla Pro Loco (0346.72220 - 5 euro a persona), ore 11,30 messa e benedizione delle semine (zona antistante la biblioteca comunale), ore 12,30 pranzo del contadino, ore 15 labOratorio degli Spaventapasseri (oratorio don Seghezzi), ore 15,30 via Tosi, degustazione di cioccolato. A Castione ore 10,30 in piazza Roma, tosature delle pecore, ore 12 apertura del servizio ristoro, ore 15, piazza Roma, caseificazione. A Fino del Monte, ore 16, percorso culturale con visita guidata ai luoghi storici e artistici con partenza dalla chiesa parrocchiale di S. Andrea.

Lovere, Feste patronali
Ore 20:45
Al Santuario, concerto del «Quintetto di fiati»; ore 22,30, spettacolo pirotecnico sul lago.

San Giovanni Bianco, Solennità della Madonna Ausiliatrice
Ore 12:00
Ore 12 pranzo, ore 16 nella chiesa della Roncaglia messa e processione, sagra popolare, cena con casoncelli e grigliate, ballo in piazza.

Taleggio, Sagra dello Strachitunt
A Pizzino, «Sagra dello Strachitunt»; ore 10,30, presentazione del progetto «Forme. bergamo capitale europea del formaggio»; ore 12,30, pranzo; ore 15, presentazione del progetto sulla riscoperta del mais dell’alta Val Brembana.

Fiere

DronExpo
Ore 10:00 - Via Lunga
Alla Fiera, 1.a edizione di DronExpo, la due giorni dedicata ai Sapr (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto). Orari: 10-20.

Incontri

Fare la pace Bergamo Festival
Ore 10:00
Al prato della Fata, «Nei panni dell’altra» installazione dell’abito da Guiness della Palestina realizzato da 150 donne dei villaggi arabi di Hebron; ore 11, 12, 16 e 17 al Temporarly Lab, «Fogli al vento. Avete stoffa per difendere le idee» performance collettiva tra scrittura, poesia e spiritualità; ore 15,30 e 17 alla Casa Donizetti, Diego Dini Ciacci, Veronika Kralova e Sim So Young nel concerto «Ah rammenta o bella Irene»; ore 15,30 alla Domus, Ernesto Olivero in «Servitori del presente. Eredità cristiana e umanesimo civile»; ore 17 sala Porta in Sant’Agostino, inaugurazione della mostra «Nei panni dell’altra. La tradizione del ricami come riscatto sociale di donne travolte dalla guerra»; ore 17, al Centro Congressi Giovanni XXIII, il card. Joseph Zen Ze-Kiun parla su «Occupy Hong Kong. Un cardinale in piazza e la democrazia in Cina».

Maggio all’incrocio
Ore 10:30 - Via Quarenghi 32
Alla libreria Incrocio, ore 10,30 concerto di musica indiana; ore 16,30, Mirko Signorelli: una vita oltre. Ingresso libero.

Mercatini

Albino
Ore 08:00 - Piazza S. Giuliano
«Piazzantica», mercatino di antiquariato, brocantage e collezionismo.

Almenno San Bartolomeo
Ore 09:30
Lungo il viale che porta al Tempio di S. Tomè, «Mercato agricolo e non solo». Sarà inoltre possibile visitare la rotonda romanica di S. Tomè.

Calolziocorte
Dalle 8,30 alle 18, nella zona del Lavello, «Mercatino fai da te» e «Commercianti per un giorno».

Cologno al Serio
Nell’area antistante la Banca di Credito Cooperativo, mercato agricolo promosso dall’amministrazione comunale, in collaborazione con Confagricoltura Bergamo.

San Pellegrino Terme
Sul viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, zona terme, mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno italiano.

Treviglio
Ore 09:00
Nel centro storico, «Antico in via» mostra mercato di mobili, porcellane, dipinti, orologi, vetri, libri, stampe, collezionismo, accessori vintage e bijoux. In piazza Garibaldi, esposizione di artigianato tipico creativo.

Musica

Arcabas, sporchiamoci di bellezza
Ore 17:00 - Via Colleoni
Nella chiesa di S. Agata nel Carmine, in Città Alta, concerto del Quintetto Salmeggia, con musiche di Antonio Locatelli. Ingresso libero.

Bergamo Beatles Festival a Redona
Ore 11:30
Chiusura della 3.a edizione del Bergamo Beatles Festival: dalle 16,30 alle 22 chiusura al traffico della via Leone XII e concerti dall’aperto no-stop di cover band; ore 11,30 lo scrittore romano Glauco Carbocci interviene sul tema «The Beatles dalla realtà alla leggenda».

Live al Maite
Ore 21:00 - Vicolo S. Agata
Al Circolo Maite, concerto del duo «Ninush on the Roof».

Ardesio, Ad Memoriam
Ore 21:00
Nella parrocchiale di S. Maria Assunta di Valcanale, continua la XII edizione di «Ad Memoriam» elevazioni musicali dedicate a Luciano Scainelli, con il concerto «Stabat Mater» eseguito dal Trio Canto ed Organo composto da Clara Bertella, Sara Piceni ed Ennio Cominetti.

Grassobbio, live al 10
Ore 21:00 - Via Matteotti 43
Al Dieci10, concerto del gruppo «Dixie Roosters!».

... E da non perdere

Giornata nazionale del naso rosso
Ore 10:00 - Piazza Pontida
11.a Giornata nazionale del naso rosso, organizzato dalla Federazione Vip Italia onlus: volontari claun di Dutur Claun testimonieranno in prima persona i valori di ViviamoInPositivo, raccogliendo fondi per sostenere i progetti di Vip Italia e sensibilizzare l’opinione pubblica alle attività del clown di corsia, con palloncini, bolle di sapone, distribuzione di pensieri positivi, balli, magie e tanto altro.

Apertura delle dimore storiche per Palma
Bergamo Apertura delle dimore storiche per Palma

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Fascination of Plants day
All’Orto Botanico sezione Astino alla Cascina Mulino, ore 10,30 e 16,30 «Macrofotografia: introduzione a questo vasto mondo!»; ore 10 e 11,30, laboratorio «Il fruttivendolo curioso»; ore 11,30 e 13, laboratorio «Quel chimico del cavolo!»; ore 12,30 e 13, pic-nic con i Gas; ore 15,30 e 17, conferenza Cra con Andrea Brandolino su «I frumenti e la nascita dell’agricoltura»; ore 18, «Ada 0.2 - partecipa alla costruzione dell’Orto Botanico di Astino!»; ore 11 e 12, area panoramica, «Coltivare Astino» presentazione del progetto agricolo Bio.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 14:00
Apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino. Ore 14,15, visita guidata a cura delle Guide turistiche Città di Bergamo. Prenotazione obbligatoria a [email protected] (quota di partecipazione 5 euro per persona). Ritrovo alla chiesa di Astino.

La Mille Miglia
Ore 10:30

Passaggio della tradizionale «Mille Miglia» in terra bergamasca a partire dalle 10,30, quanto le auto transiteranno dal centro provenendo dalla Briantea, poi, passeranno da via Broseta, Piazza Pontida e l’ingresso nel cuore della città con il passaggio per via XX Settembre che porterà sul Sentierone e, successivamente, il transito davanti al Teatro Donizetti. Da lì il percorso porterà verso via Tasso, via Borgo Palazzo. Proprio davanti al Teatro Donizetti verrà allestita la zona «timbratura», dove i piloti dovranno necessariamente passare e fermarsi per certificare il proprio passaggio in una sorta di pit-stop che permetterà al pubblico di ammirare più da vicino e per qualche attimo il folklore di una corsa così.

Luna Park
Sul piazzale della Celadina, giostre per grandi e piccini; in programma fino al 18 maggio.

Per le strade risuonano i sei strumenti di Pianocity
Ore 11:00
In via Colleoni, in piazza Vecchia, alla Funicolare di Bergamo Alta, al Quadriportico del Sentierone, in piazza Pontida e alla Stazione ferroviaria, alle 11 e alle 17 gli allievi del Conservatorio di Bergamo suonano in contemporanea tutti e sei i pianoforti dislocati in città, dando vita a un concerto diffuso. Gli stessi allievi si trasformano in insegnanti per laboratori musicali dedicati appositamente ai più piccoli (ore 10,30, 11,30, 16,30 e 17,30).

Tobia, lo sguardo incantato della curiosità
Ore 15:30 - Piazza Dante
Alla Domus, «Tobia, lo sguardo incantato della curiosità» atelier per bambini con tessuti e colori.

Brembate di Sopra, pomeriggio alla Torre del Sole
Ore 15:00 - Via Caduti sul Lavoro (angolo via Locatelli)
Al parco astronomico «La torre del sole», osservazione del sole al telescopio; ore 16,30, spettacolo al Planetario «Favole e animali del cielo», per bambini dai 4 anni; ore 16,30, spettacolo al Planetario «Alla scoperta del Sistema Solare», con proiezione commentata e film full dome «Oasi nello spazio».

Carvico, Artisti nel parco Serra
Ore 09:30 - Via S. Maria
Nel parco comunale Serraglio, «Artisti al Serraglio» con esposizione di opere degli artisti e dimostrazione «En plein air»; dalle 17 alle 18,30 aperitivo con il pubblico con coinvolgimento dei visitatori sulle tecniche e le tematiche della pittura e della scultura.

Entratico, alla scoperta della Buca del Corno
Ore 14:30
Apertura al pubblico della grotta della Buca del Corno, con visite guidate in programma tutte le domeniche e nei giorni festivi, accompagnati dai volontari del «Gruppo Guide Buca del Corno», escluse le giornate di pioggia. Per prenotazioni: Comune di Entratico o Associazione Sebynica. Ingresso a pagamento con acquisto biglietti alla grotta: euro 2,50 per adulti ed 1 euro per bambini fino ai dodici anni.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30
Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00 - Via Locatelli, 29
Apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica.

Lovere, Note di colore
Ore 15:00 - Via Tadini 40
Nella sala dei colori dell’Accademia, «Note di colore», rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni e alle loro famiglie, per scoprire un modo vivace, armonioso e divertente per accostarsi al mondo del colore. Conduce Renata Besola, artista, arteterapeuta e insegnante della Scuola di disegno dell’Accademia Tadini. Ingresso libero.

Pagazzano, il castello visconteo
Ore 09:00
Dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura al pubblico del castello visconteo, con visite guidate, anche in lingua inglese.

Sedrina, cartaria
Ore 09:30
Dalle ore 9,30 alle 11,30, al Centro studi Francesco Cleri, in via Roma 107, «Cartaria» libero scambio di cartoline e materiale cartaceo, aperto a tutti.

Sedrina, la terra del pittore Pietro Maria Ronzoni
Ore 15:00
Ore 15, con ritrovo al Centro studi Francesco Cleri, in via Roma 107, visita guidata «Sedrina, terra del pittore Pietro Maria Ronzoni».

Treviglio, la Torre Campanaria
Ore 09:30
Apertura al pubblico della millenaria torre campanaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA