L’arte dell’illustrazione cristiana
Una mostra al Museo Bernareggi

Dal 7 febbraio al 12 aprile saranno esposte al Museo Adriano Bernareggi le tavole che la Diocesi di Bergamo ha commissionato a Nicoletta Bertelle.

Sono opere realizzate per illustrare i Vangeli di Avvento e di Quaresima. A completare l’esposizione ci saranno ventisei illustrazioni tratte dalle serie «Le parabole dell’amore» e «Cantico dei cantici» realizzate da Nicoletta Bertelle rispettivamente nel 2008 e nel 2010.

Nel Cantico le poetiche immagini fanno rivivere la storia dei due amanti del componimento biblico, divenuti simbolo dell’amore di Gesù e la Chiesa. Della serie Le Parabole dell’Amore saranno visibili le tavole che illustrano le parabole del servitore senza cuore (Mt 18, 21-35), della pecorella perduta e ritrovata (Lc 15, 4-7) e del padre misericordioso (Lc 15, 11-32).

La mostra è il secondo episodio della rassegna «Per gli occhi e per il cuore» e ha l’obiettivo di presentare ai catechisti e agli operatori pastorali impegnati nell’iniziazione cristiana alcuni esempi significativi dell’arte dell’illustrazione a servizio dell’annuncio della fede. Un’occasione per approfondire il rapporto tra segno, immagine e parola in ambito catechistico e per riflettere sulle figure che raccontano il Vangelo di Gesù ai bambini e ai ragazzi.

L’iniziativa è promossa dall’Ufficio Catechistico e dell’Ufficio per la Pastorale dell’Età Evolutiva della Diocesi di Bergamo in collaborazione con il DiPas - Dipartimento Pastorale della Fondazione Adriano Bernareggi di Bergamo. Inaugurazione e workshop con l’artista sabato 7 febbraio.

Per l’occasione sono stati creati laboratori per gli oratori e per le scuole dell’infanzia e primaria, tutte le informazioni sono disponibili sul sito. Maggiori dettagli nell’allegato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA