L’arte è in fiera
e fuori di pattina

CONVEGNI

Studenti europei a confronto su cibo, cultura e identità
Al Centro Congressi «Papa Giovanni XXIII», viale Papa Giovanni 106, seminario organizzato da «Giovani Idee 2015» ispirato al tema dell’Expo «Nutrire il pianeta energia per la vita> e creato in collaborazione con le Fondazioni Donat-Cattin di Torino, «Robert Shuman» di Varsavia e la famiglia Ruffini di Lovere. Ore 9,30 saluti del sindaco Giorgio Gori, di Tadeusz Konopka, e di Paola Brambilla, a seguire proiezione del filmato «12 anni di Saint-Vincent - Dalle grandi riforme al concorso per le scuole» con intervento di Claudio Donat-Cattin, ore 10 «Sandro Fontana una vita per la buona politica» ricordo di Giancarlo Borra, ore 10,30 «Cibo, cultura e identità - la sfida di Expo 2015» con interventi del ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina, Malgorzata Jankowska Buttitta, giornalista, Oscar Farinetti, imprenditore, coordina il giornalista Giovanna Caldara.

FESTE E TRADIZIONI

Albino, Christmas Village
Dalle 15 alle 20, apertura di «Albino Christmas Village» organizzato da Le Botteghe di Albino, in programma fino al 25 dicembre: nel centro storico apertura dei negozi, bancarelle, bar e ristoranti, mercatini di Natale, esibizione del Gruppo Folkan, passeggiate in carrozza, cantastorie e caldarroste.

Mornico al Serio, festa patronale di Sant’Andrea
Ore 10,30, messa solenne presieduta da don Maurizio, sacerdote della comunità missionaria dei «Preti del Sacro Cuore» di Bergamo; ore 11,30 benedizione dei due dolci tipici della festa, ore 19,30 cena comunitaria in oratorio, a seguire premiazione del concorso fotografico dedicato ai ragazzi della scuola primaria e secondaria, ore 21,30 spettacolo pirotecnico.

Spirano, Giovani padani in festa
Al Palaspirà, prima festa del Movimento Giovani padani bergamaschi in programma fino a domani. Ore 20,30, serata con intervento di Toni Iwobi, Walter Locatelli, Angelo Sala e Nicola Molteni. In serata servizio bar e ristorante, dalle 22 dj set e concerti.

FIERE

GourmArte e Baf
Ore 11,30, alla Fiera di via Lunga, apertura in contemporanea delle rassegne «GourmArte. Custodi, maestri, esploratori e interpreti del gusto» e «Bergamo Arte Fiera. Mostra mercato di arte moderna e contemporanea»; in programma fino al 1° dicembre. Orari: per Gurmarte oggi e domani 10-22, lunedì 10-18; per Baf oggi e domani 10-20, lunedì 10-13.


INCONTRI

A tavola non si invecchia mai
Ore 14,30, al Centro culturale S. Bartolomeo, largo Belotti 1, incontro con Anna D’Eugenio, medico nutrizionista, sul tema «A tavola non si invecchia mai. Il cibo: nemico che fa ingrassare o fonte di gioia, salute e bellezza?».

Cena dello spirito
All’oratorio del Sacro Cuore, in via Caldara 9, nell’ambito della rassegna «Molte fedi nello stesso cielo», ore 17,30, laboratorio di cucina senegalese; ore 19,30, cena con la comunità senegalese.

Gruppi di parola
Dalle 15 alle 18 alla Casa del Giovane, via Gavazzeni, quinto incontro della scuola diocesana animatori gruppi di ascolto della Parola.

I 25 anni della Cooperativa sociale Ser.eN.A.
Ore 9, all’oratorio della parrocchia S. Pio X della Celadina, via Pizzo di Redorta 6, incontro organizzato dalla Cooperativa sociale Ser.eN.a., in occasione del 25° anniversario di fondazione, sul tema «25 anni insieme. Storie di cura, tracce di futuro>. Interverranno: Giuseppe Guerini, Gianfranco Rota, presidente della Cooperativa Serena, Giuseppe Frangi, Sergio Manzoni, Renato Bresciani, don Cristiano Re, Maria Carla Marchesi, Loredana Poli e Mario Barboni, coordina Marcella Messina.

Il Parkinson, giornata di studio
Ore 9, nell’aula 5, ingresso 55, dell’Ospedale Papa Giovanni, in occasione della Giornata nazionale dedicata alla malattia di Parkinson, incontro sugli scenari futuri e sulla gestione della malattia, interverrà, tra gli altri, Michele Caldara, ricercatore del Laboratorio di Microelettronica e al Centro Hth dell’Università di Bergamo.

Il trattamento del dolore, incontro
Ore 9, casa di cura Palazzolo, via Palazzolo, apertura del corso specialistico teorico e pratico, ossigeno ozono terapia nel trattamento del dolore, dedicato al dott. Cesare Maria d’Ambrosio, con la partecipazione di specialisti.

Kahlil Gibran. Il profeta e il bambino
Ore 17, alla libreria Incrocio Quarenghi, Francesco Medici presenta il volume «Kahlil Gibran. Il profeta e il bambino».

La musica delle ossa con il Teatro Tascabile
Ore 17, alla Galleria d’arte moderna e contemporanea, via S. Tomaso 53, nell’ambito della rassegna «Il teatro vivo», incontro sul tema «La musica delle ossa», a cura del Teatro tascabile di Bergamo.

Libertà di scienza e coscienza, incontro alle Grazie
Ore 15, al teatro delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII 13, incontro organizzato da Alleanza Cattolica Bergamo, sul tema «Libertà di scienza e coscienza; prove tecniche di dittatura»; interverranno: Umberto Taniero, responsabile provinciale di Alleanza Cattolica, Chiara Mantovani, Paolo Marchionni e Massimo Gandolfini.

Molte fedi sotto lo stesso cielo
Nella tenda allestita sul Sentierone, «La tenda di Abramo nel cuore della città - Che cos’è l’uomo» lettura continua del Libro dei Salmi con numerosi volontari che si alternerrano al leggio, con intervalli di silenzio, canti e musiche, conclusioni con il sindaco di Bergamo Giorgio Gori del Salmo 150.

Presentazione di «Natura morta con delitto di Bergamaschi»
Ore 18,30, nella sala conferenze «F. Galmozzi», via Tasso 4, la giornalista Susanna Pesenti, presenta il libro di Fabio Bergamaschi «Natura morta con delitto»; sarà presente l’autore.

ParentesiCinema
Ore 20,30, nell’auditorium di piazza della Libertà, chiusura del festival internazionale di cortometraggi «ParentesiCinema», con premiazione dei cortometraggi in concorso e omaggio a Lucio Dalla con la proiezione del corto «Anna bello sguardo» di Vito Palmieri.

Unione cristiana imprenditori dirigenti, incontro
Ore 16, alla sede di via Zelasco 1, incontro di riflessione e di preghiera, organizzato in collaborazione con Giuristi cattolici e Meic, guidato da don Angelo Domenghini, don Lorenzo Flori e don Eugenio Zanetti; al termine, celebrazione della S. Messa.

Albino, Presenteprossimo
Ore 18, nell’auditorium «Benvenuto e Maria Cuminetti», nell’ambito della 7.a edizione di «Presenteprossimo», il festival dei narratori italiani, incontro con Gianrico Carofiglio, presenta Luca Crovi.

Almenno San Bartolomeo, la cura dell’anziano a domicilio
Ore 9, nell’auditorium del comune, via IV Novembre 66, incontro con Onorato Rangeloni, Ambrogio Todeschini, Adalberto Crippa, Walter Mazzoleni e Gianfranco castelnuovo, sul tema «Esperienze di volontariato».

Lovere, per una mappa culturale del Sebino
Nella sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini, piazza Garibaldi 5, continua il percorso di aggiornamento sul tema «Per una mappa culturale del Sebino»; ore 14,30, Barbara Maria Savy parla su: «Percorsi di Romanino tra lago d’Iseo e Valle Camonica».

Lovere, ricordo di Geremia Bonomelli
Ore 9,30, nell’aula magna del Convitto nazionale «Cesare Battisti», convegno di studio sul tema «Geremia Bonomelli, educatore a Lovere», organizzato in occasione del centenario della morte; interverranno: Mario Taccolini, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Giovanni Gregorini, Francesco Nezzosi e don Tiberio Cantaboni.

Schilpario, don Andrea Spada: prete giornalista
Ore 16, nella sala consiliare del comune, incontro organizzato dall’Associazione «Don Andrea Spada», sul tema «Don Andrea Spada: prete giornalista»; interverranno: Alfredo Piantoni, presidente dell’Associazione, mons. Leone Lussana, don Ezio Bolis, don Antonio Zucchelli e Gino Carrara. Ore 18, nella chiesa parrocchiale, celebrazione della S. Messa; ore 20,30, al cinema Prealpi, proiezione del video di Giorgio Fornoni «Ol pret di Bà».

Trescore Balneario, don Carlo Ruggeri sacerdote esemplare
Ore 16, al cinema teatro Nuovo, presentazione del volume «Don Carlo Ruggeri 1914-2013. Sacerdote esemplare per la chiesa, per Trescore, per il mondo del lavoro». Dopo il saluto del parroco don Ettore Galbusera, del sindaco Donatella Colombi, intervento di mons. Carlo Mazza, vescovo di Fidenza e Ferdinando Noris, conclusione di Mario Sigismondi.

Villa di Serio, incontro con l’alpinista Urubko
Ore 20,30, nella palestra polifunzionale, incontro con l’alpinista internazionale Denis Urubko, sul tema «Novità e rischio sopra gli 8000 metri».


MERCATINI

Villaggio di Natale
Sul piazzale Alpini, il «Villaggio di Natale», con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato da «Nóter de Berghem» in collaborazione con Anva Confesercenti, in programma fino al 29 dicembre. Orario: tutti i giorni 9-19,30.

Mercatino a Calolziocorte
Negli spazi vicino alla chiesa parrocchiale di Sala, tradizionale mercatino di Natale, organizzato dal Gruppo artistico per il Natale; in programma fino a domani. Orari: oggi 15-17 e 19,30-21; domani 8,30-12,30 e 15,30-19.

Castione della Presolana, mercatino
Dalle ore 10 alle 20, in piazza Donizetti, 13.a edizione dei «Mercatini di Natale»; in programma nel fine settimana fino al 21 dicembre.

Bancarelle a Curno con i produttori agricoli
Dalle ore 9 alle 13, a Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.


MUSICA

Bergamo musica Festival G. Donizetti

Ore 11,30, nella Basilica di S. Maria Maggiore, concerto per il Dies Natalis di Gaetano Donizetti.

Druso World
Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto dei gruppi «Eric Sardinas and big motor» e «Bluestouch».

Live all’Edonè
Ore 21,30, allo Spazio giovani Edonè, concerto di Leonardo Cremonesi e del gruppo «Non voglio che Clara».

Serata folk al Maite
Ore 21, al Maite di vicolo S. Agata 6, musica folk al femminile con il gruppo «Moirarmoniche», con Valeria Lista, voce e chitarre, Daniela Nannavecchia, voce, Roberta d’Alesio, voce e tamburi, e Elisa Marotta, violino..

Albano Sant’Alessandro, danzare è parlare in silenzio
Ore 21, al teatro Don Bosco, «Danzare è parlare in silenzio» spettacoolo di danza della «Scuola Je Danse».

Almenno San Bartolomeo, le Giannissime allo Zero Cafè
Ore 22, allo «Zero Cafè», concerto tributo a Gianna Nannini delle «Giannissime».

Curno, tributo ai Wasp al Keller
Ore 22, alla birreria Keller, concerto tributo ai Wasp con il gruppo «Blackies»; in apertura, esibizione degli «Hangover».

Gandino, echi d’organo
Ore 21, nella basilica di S. M. Assunta, concerto di Marco Ruggeri, all’organo Bossi-Urbani 1858.

Strozza, Festa patronale di Sant’Andrea
Ore 21, nella parrocchiale, elevazione musicale con gli allievi del corso di canto lirico di San Pellegrino e Sant’Omobono guidato dalla docente Sonia Park, voci soliste i soprani Valentina Della Chiesa, Giusy Salvi, il mezzosoprano Miriam Plevani, al pianoforte Michele Gervasoni.

E DA NON PERDERE

Solidarietà alla Malpensata
Alla scuola media «L. Lotto», via Tadini, zona Malpensata, mercatino di Natale con decorazioni per il Natale, ricami a mano, borse, candele, casalinghi, cuscini, marmellate e biscotti di Natale austriaci. Il ricavato servirà per finanziare il nido Iqbal. Orari: oggi dalle 14 alle 18, domani dalle 10 alle 18.

Capriate San Gervasio, festa delle adozioni
Dalle 19, alla casa di riposo «Ovidio Cerruti», messa in onore di Alessandra animata dal Coro Ex Lavatoio, ospite speciale «Suor Mariangela» delle suore Poverelle; proiezione di un video realizzato dal gruppo Africaal.

Treviglio, le «piazze del cuore»
Oggi al mattino in piazza Cameroni e domani in piazza Manara, sono presenti i volontari della Fondazione Mission Bambini per raccogliere fondi per il progetto «Cuore di bimbi».

A cavallo con l’Unicef
Dalle ore 14,30 alle 17,30, in piazzetta S. Spirito, in occasione del 25° anniversario della Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, «A cavallo di un cavallo» passeggiata e giochi con i pony per i bambini, organizzata da Unicef.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 10-12, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino.

La settimana per la riduzione dei rifiuti
Alla biblioteca di Loreto, via Coghetti 252, iniziative organizzate in occasione della «Settimana europea per la riduzione dei rifiuti», dalle ore 10 alle 12, baratto-scambio di libri e giocattoli inutilizzati.

Letture alla Mondadori
Ore 17, alla libreria Mondadori Borgo d’Oro, via Borgo S. Caterina 19/c, «La zebra che correva troppo veloce», lettura per bambini dai 3 anni.

Ludoteca Giocagulp
Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini.

Mercatino dei nonni
Al Centro «Don Orione», via don Luigi Orione 6, tradizionale «Mercatino dei nonni» con manufatti realizzati dagli ospiti. Orario: 10-12 e 15-18.

Pista di pattinaggio in piazza della Libertà
In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiaccio con un ricco programma di attività collegate, con possibilità di noleggio pattini direttamente in loco. Orari: da lunedì a domenica dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19, dalle 20,30 alle 24, fino al 18 gennaio. Per la notte di Capodanno la pista rimarrà aperta tutta la notte. Info: www.pattiniinliberta.it

Tour Donizettiano
Ore 14,45, con ritrovo in piazza Mercato delle Scarpe, «Gaetano Donizetti: ricordiamolo nel suo dies natalis», itinerario donizettiano organizzato da «Bergamo su & giù».

Alzano Lombardo, ambiente, storia, cultura e arte del territorio
Ore 15, con ritrovo a Palazzo Pelandi, via Mazzini 17, visita guidata gratuita «Gli angeli nella basilica di S. Martino».

Brembate di Sopra, Pomeriggio alla Torre del Sole
Al Parco astronomico «La Torre del Sole», ore 15, laboratorio ludico-pratico «Tracce da un mondo perduto: scopriamo i fossili», per bambini dai 6 ai 10 anni; ore 17, spettacolo per bambini al planetario «Persefone e le quattro stagioni»; ore 21, serata osservativa «A spasso tra le stelle d’autunno», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio».

Chiuduno, hobby in fiera
Oggi, dalle ore 14 alle 22, e domani, dalle ore 9 alle 20, al Palasettembre, 13.a edizione di «Hobby in fiera», la mostra mercato dell’hobbistica e del piccolo collezionismo.

Dalmine, una storia tira l’altra
Ore 11, nella biblioteca di piazza Matteotti 6, «Peppi va alle Haway» narrazione a cura di Alma Rosè, per bambini da 4 a 9 anni.

Gandino, la Casa di Babbo Natale
Dalle ore 14 alle 18, nell’antico chiostro di S. Maria ad Ruviales, apertura della Casa bergamasca di Babbo Natale.Il biglietto d’ingresso (7 euro), comprende anche la visita al Museo dei presepi.

Ponte Nossa, il Santuario della Madonna delle Lacrime
Ore 15,30, con ritrovo sulla piazza, visita guidata al Santuario della Madonna delle Lacrime.

Ponteranica, pista di pattinaggio
Pista di pattinaggio su ghiaccio, orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18; festivi compreso il periodo delle vacanze di Natale 14-18,30.

Sarnico, pista di pattinaggio
In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 15-18 e 20,30-22,30, sabato e festivi 10-12 (sabato escluso), 15-18 e 20,30-23.

Seriate, baratto e merenda con Gas
Dalle ore 15 alle 17,30, nel teatro tenda della biblioteca, iniziativa «Gusta il giusto, dona il resto: baratto di giocattoli con eco-merenda», a cura dell’Associazione Gas e dintorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA