Festa Immacolata: gli appuntamenti
Mercatini natalizi, sagre e solidarietà

Da segnalare che anche lunedì 8 dicembre in molte piazze si potranno comprare, a 12 euro, le stelle dell’Ail per sostenere la lotta alla leucemia.

FESTE E TRADIZIONI

Albino, Christmas Village

Dalle 15 alle 20, apertura dell’«Albino Christmas Village», organizzato da Le Botteghe di Albino, in programma fino al 25 dicembre. Nel centro storico, apertura dei negozi, bar e ristoranti, bancarelle, musica e intrattenimenti. Ore 16, dalla Corte Michelangelo, partenza della MInimarcia con Olaf di Frozen.

Cene, «Un magico Natale»

Festival natalizio «Un magico Natale», dalle 10 apertura delle casette di legno e bancarelle degli hobbisti, pista di pattinaggio aperta dalle 14, e dalle 20,30 alle 23, inoltre discesa con i ciambelloni tubby, in piazza del municipio giostra per i più piccoli, Parco Zoo con gli animali da fattoria e i volatili rapaci, inoltre carrucola da alpinismo. Spettacoplo per le vie «Sulle rive del Don...» ideato e interpretato da Omar Rottoli, lancio delle letterine di Santa Lucia, concerto itinerante del gruppo «Aghi di pino», Dog Show con cani Alaska Malamut, dalle 12 apertura del «Maso dei volontari» con degustazioni di prodotti tipici trentini e tirolesi e menù della tradizione bergamasca. Sarà presente la redazione mobile de «L’Eco Cafè».

Calolziocorte, Festa dell’Immacolata e Fera di pom

Ore 8,30 Messa nella chiesa arcipresbiterale, ore 10 messa al santuario di Casale accompagnata dalla corale «Cantate Domino» con l’offerta dei doni da parte del gruppo alpini. Ore 12 pranzo comunitario in oratorio, ore 15 vespri solenni nella chiesa arcipresbiterale presieduti da don Roberto Trussardi, a seguire processione verso il santuario di Casale con il simulacro dell’Immacolata, accompagnata dal corpo musicale «Gaetano Donizetti», al santuario benedizione sul sagrato e bacio della reliquia, ore 18 messa al santuario. Nei locali della sagrestia esposizione delle opere del pittore Adelio Bonacina. Davanti al santuario dal primo mattino bancarelle per la vendita delle mele, caldarroste. Nella piazza Ragazzoni tradizionale «Vetrina del gusto» in collaborazione con la Pro Loco.

Montello, Mercatini di Natale

Dalle 9 per le vie del paese, mercatini di Natale; dalle 10 alle 15 esibizione degli studenti della scuola secondaria, rappresentazione teatrale, truccabimbi e laboratori per l’utilizzo della carta, giochi d’acqua per i più piccoli, fattoria degli animali, battesimo della sella del pony e degustazioni di prodotti enogastronomici tipici.

Palazzago, mercatini di Natale a Gromlongo

Dalle 10, nel centro di Gromlongo, mercatini di Natale con articoli regalo, decorazioni, dolci, giocattoli; dalle 14 «Alla scoperta di Babbo natale» con tante sorprese e regali, e la possibilità di spedire le letterine. Allieterà la giornata la musica dei tradizionali baghèt.

Piario, Aria di Natale

Dalle 14,30 in piazza Micheletti, il gruppo Alpini è presente con sorprese e palloncini per i bimbi presenti e le lettere da spedire a S. Lucia; dalle 9 alle 18, a fianco alla chiesa parrocchiale, bancarella delle F.a.t.e. con idee semplici ed originali.

Spirano, Nedàl a Spirà

A PalaSpirà, continuano le iniziative del «Nèdal a Spirà», dalle ore 10, mercatini di Natale a cura delle associazioni di volontariato; dalle ore 12 e dalle 19, apertura del servizio ristoro; ore 20,30, serata danzante con il duo «Elisabetta & Tony».

CELEBRAZIONI

Festa patronale dell’Immacolata

Nella parrocchia prepositurale di S. Maria Immacolata delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII 13, celebrazione della festa patronale, ore 17, S. Messa solenne presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi, accompagnata dal Coro «Canticum Novum», diretto da Erina Gambarini.

Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria

Nella Basilica di S. Maria Maggiore, celebrazione della solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, ore 11, celebrazione della S. Messa solenne presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi; ore 12,15, S. Messa celebrata dal Priore don Gilberto Sessantini; ore 17, vespro solenne presieduto dal Priore. Presterà servizio la Cappella Musicale della Basilica diretta dal M° don Valentino Donella, all’organo il M° Roberto Mucci.

PRESENTAZIONI

Alzano Lombardo, il nuovo quadro del Beato Tommaso da Olera

Ore 10, nella chiesa parrocchiale di Olera, nel corso della celebrazione della S. Messa, presentazione del nuovo quadro raffigurante il beato fra Tomaso da Olera, realizzato dal pittore umbro Aurelio Bruni e presentazione del nuovo sito per presentare l’umile cappuccino.

INCONTRI

Verdello, 100° anniversario della nascita di mons. Chiodi

Ore 17, nella sala civica, presentazione del Dvd « 100° anniversario della nascita di mons. Luigi Chiodi 1914-2014», a cura di Riccardo Scotti.

MERCATINI

Villaggio di Natale

Sul piazzale Alpini, il «Villaggio di Natale», con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato da «Nóter de Berghem» in collaborazione con Anva Confesercenti, in programma fino al 29 dicembre. Orario: tutti i giorni 9-19,30.

Bonate Sopra

Dalle ore 14 alle 18, in piazza Vittorio Emanuele II, mercatini della solidarietà con vendita di prodotti, Babbi Natale, truccabimbi e atmosfere natalizie, giocoleria, show dei «Bending Road», servizio ristoro.

Brignano Gera d’Adda

Dalle ore 10 alle 20, a palazzo Visconti, mercato degli hobbisti.

Castione della Presolana

Dalle ore 10 alle 20, in piazza Donizetti, 13.a edizione dei «Mercatini di Natale»; in programma nel fine settimana fino al 21 dicembre.

Credaro

Per tutta la giornata, in piazza Bruno Bellini, mercatini di Natale, con gonfiabili, vin brulè, truccabimbi e animazione. Ore 10,30-12,30, musica con il complesso «I Giovani» e con gli zampognari «I piè de Solt»; ore 15, alla scuola elementare, spettacolo di burattini «Il Natale di Gioppino».

Gandellino

Dalle ore 13 alle 18, al Centro «Don Pala», 2.a edizione dei mercatini di Natale e della solidarietà.

Sarnico

Dalle ore 10 alle 20, sul lungolago Garibaldi, mercatino natalizio con oggetti d’antiquariato, organizzato da «Passaparola Fiere».

Scanzorosciate

Dalle ore 9,30 alle 18,30, in piazza mons. Radici, mercatini di Natale. Ore 16, karaoke e merenda nel tendone dell’Associazione «Amici di Moya Moya».

Terno d’Isola

Dalle ore 9 alle 20, in via Valtrighe, nel parcheggio della ditta Acciaitubi, mercatini di Natale; dalle ore 10 alle 12, spettacolo de «I Garibaldini»; ore 15, animazione per bambini; ore 20, lancio delle lanterne luminose.

MUSICA

Concerti d’autunno

Ore 21, nella sala Greppi, via Greppi, a chiusura della stagione dei «Concerti d’autunno», esibizione del «Trio di Parma» e di Simonide Braconi, alla viola.

Musica africana e gospel in auditorium

Ore 21, nell’auditorium di piazza della Libertà, concerto del gruppo «The golden guys».

Treviglio, corali e scholae cantorum in Geradadda

Ore 16, nell’auditorium della Cassa Rurale, via C. Carcano 15, concerto con la Corale parrocchiale di Spino d’Adda, il Coro polifonico «Jubilate» di Ponteranica, il Gruppo corale «Pietro Marinelli» di Crema, la Corale S. Cecilia di Pandino e la corale «Ensemble Magnificat» di Caravaggio.

PRESEPI

Presepi etnici

In via Donizetti 12 in Città Alta, mostra di presepi etnici, aperta fino al 6 gennaio. Orari: sabato, domenica e festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19.

Gandino, Museo dei presepi

Il Museo dei presepi è aperto fino al 28 febbraio tutti i sabati e i festivi dalle 14,30 alle 19. (Info 035.746115).

SOLIDARIETA’

La Capanna de «L’Eco» sul Sentierone

In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna di Natale de «L’Eco di Bergamo» con il salvadanaio per la raccolta di offerte «Per i bambini più soli».

Le stelle di Natale dell’Ail

In numerose piazze italiane sono presenti i volontari dell’Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma che offriranno una piantina natalizia a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro. A Bergamo i gazebo si possono trovare: all’Istituto Bortolo Belotti, dai Frati Cappuccini di Borgo Palazzo, in largo Belotti davanti alla chiesa di S. Bartolomeo, in largo Rezzara, in largo Porta Nuova (Oviesse), Quadriportico del Sentierone, chiesa principale di Campagnola, Abb Sace, via Galimberti 5 (Poste), Esselunga di via Corridoni, zona mercato stadio, Bergamo Alta al ristorante Da Franco, Auchan di via Carducci, in Borgo S. Caterina (chiesa principale), Clinica Humanitas Gavazzeni, via XX Settembre (Landisport), piazza Papa Leone XXIII (loc. Redona), largo Porta Nuova Fontana Credito Bergamasco, Ospedale Beato Papa Giovanni XXIII, chiesa di Sant’Anna, Chiesa principale della Malpensata, della Celadina, di San paolo Apostolo e in via Capitanio a Boccaleone e in numerosi paesi della provincia.

Sul Sentierone un tucul racconta l’Africa

Vicino al sagrato della chiesa di San Bartolomeo, è presente un tucul africano per consentire alla Fondazione Corti di raccontare la «sua Africa» . Sarà possibile adottare letti dell’ospedale sito nel Lacor Hospital in Uganda. Fino al 14 dicembre.

Brembate di Sopra, mercatino missionario

Allacasa degli stucchi della Casa di riposo, mercatino missionario, il cui ricavato andrà ai missionari brembatesi. Fino al 28 dicembre, orari: 9,30-12 e 14,30-18,30.

Cologno al Serio, ricami per i missionari

Nella congrega della chiesa parrocchiale, mostra mercato curata dal gruppo di ricamo e lavoro intitolato a suor Giuseppina Gritti allestita in collaborazione con il gruppo missionario. Orari: feriali 8,30-10,30 e 15,30-17; festivi 8-12 e 15-19. Fino al 14 dicembre.

Treviolo

Dalle ore 9, alle 18, in via S. Zenone 28/b, a Curnasco, mercatino pro Bangladesh, a cura di Gisella Aschedamini e Vittorio.

TEMPO LIBERO

Pista di pattinaggio in piazza della Libertà

In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiaccio con un ricco programma di attività collegate, con possibilità di noleggio pattini direttamente in loco. Orari: da lunedì a domenica dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19, dalle 20,30 alle 24, fino al 18 gennaio. Per la notte di Capodanno la pista rimarrà aperta tutta la notte. Info: www.pattiniinliberta.it

Brembate di Sopra, Pomeriggio alla Torre del sole

Al Parco astronomico «La Torre del Sole», ore 14,30, visita guidata; ore 16, spettacolo per bambini al Planetario «Favole e animali del cielo»; ore 17, proiezione commentata al planetario «Galileo e i telescopi» e film full dome «Due piccoli pezzi di vetro»; ore 18, osservazione preserale del cielo al telescopio.

Brumano, il villaggio incantato

Dalle ore 10 alle 18, «Il villaggio incantato», con mercatini di Natale, tra elfi, fate, folletti, animazione e servizio ristoro.

Calolziocorte, Mercatino di Natale

Negli spazi del monastero del Lavello, mercatino di Natale a cura dell’associazione culturale «Il Lavello». Orari: dalle 10 alle 18,30.

Casnigo, il Villaggio di Babbo Natale

Per tutta la giornata, in piazza S. Giovanni, apertura del «Villaggio di Babbo Natale», con bancarelle, giochi e animazione; ore 10, aperitivo; ore 14,45, in piazza Caduti, ricostruzione, animata da numerosi figuranti, del Censimento che precede la nascita di Gesù, accompagnata dai suonatori di baghèt.

Oltre il Colle, pista di pattinaggio

Al campo da tennis, pista di pattinaggio curata dalla Pro Loco, aperta fino al 6 gennaio.

Ponteranica, pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio su ghiaccio, orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18; festivi compreso il periodo delle vacanze di Natale 14-18,30.

Premolo, magico Natale

Iniziativa «Il magico Natale di Premolo», dalle ore 14,30, bancarelle di prodotti tipici e artigianato, truccabimbi, giochi e spettacoli di artisti di strada.

Sarnico, pista di pattinaggio

In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 15-18 e 20,30-22,30, sabato e festivi 10-12, 15-18 e 20,30-23.

Selvino, festa del cioccolato

Dalle ore 9 alle 20, in centro, «Festa del cioccolato», con creazioni genuine ed originali realizzati dai migliori mastri cioccolatieri del Nord Italia.

Selvino, La Casa di Babbo Natale sulla cima del Monte Purito

Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18, Berto Il Castoro guiderà tutti i bambini alla cima del Monte Purito dove si trova la Casa di Babbo Natale. Sarà possibile anche effettuare passeggiate con gli asinelli.

Trescore Balneario, pista di pattinaggio

In piazza Cavour, pista di ghiaccio promossa dall’associazione commercianti, aperta fino all’11 gennaio. Orari: da lunedì a giovedì 15-18; venerdì e sabato 14-18 e 20-23; domenica 10-23.

Zogno, villaggio natalizio

Ore 10-12 e 15-18,30, in piazza Italia e nella piazza adiacente a palazzo Rimani, mercatino della cultura prealpina, con animazione, spettacolo di marionette, laboratori e giochi per bambini e caldarroste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA