Madonna del Bosco, 5 giorni di festa
Da martedì 11 torna la sagra

Uno degli appuntamenti più partecipati dell’estate: si celebrano anche i 400 anni della costruzione della chiesa.

La Parrocchia della Madonna del Bosco a Bergamo promuove come ogni anno la «Sagra della Madonna del Bosco nel verde della Valle d’Astino». Il via martedì 11, con appuntamenti vari mercoledì 12, venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 agosto. Giovedì 13 la sagra sarà chiusa per ottemperare a indicazioni normative. L’apertura della cucina è alle 19 e la chiusura alle 22, mentre la sagra termina un’ora dopo.

Quest’anno l’appuntamento acquista un particolare significato perché a settembre la parrocchia concluderà i festeggiamenti per i 400 anni della costruzione della Chiesa, con la presenza del vescovo Francesco Beschi che presiederà una Messa alla Chiesa del Santo Sepolcro di Astino e la processione alla chiesa della Madonna del Bosco. Infatti nel 1615 la chiesa viene edificata come piccola cappella votiva ai margini del bosco, lungo la strada che da Longuelo conduce a Sombreno, ad opera dei contadini della Valle d’Astino, grati alla Madonna per aver risparmiato il proprio bestiame e le famiglie da una epidemia di peste.

«Oltre alla possibilità di degustare i piatti tipici della cucina bergamasca, nello splendido scenario del verde della Valle d’Astino, la sagra si caratterizza per la sua semplicità e quiete, stante l’assenza di musica. In questi giorni è stato completamente rifatto il sagrato, con l’abbattimento delle barriere architettoniche che permetteranno alle persone diversamente abili l’accessibilità alla chiesa. Il ricavato della festa viene devoluto per questa opera» sottolinea il parroco, monsignor Vittorio Bonati..

© RIPRODUZIONE RISERVATA