Malpaga, il castello apre i suoi forzieri
E ce n’è per tutti i gusti. A Pasquetta

Enogastronomia, storia e tradizione al Castello di Malpaga. Manca meno di un mese all’avvio di Expo Milano 2015 e Confagricoltura ha messo… in campo, in quello bergamasco, una serie di eventi di avvicinamento, nell’ambito del progetto «Expo… anch’io», per esaltare da una parte i prodotti made in Italy e l’eccellenza dell’agroalimentare italiano e dall’altra il tema conduttore della grande esposizione universale: «Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita».

Uno di questi eventi si terrà lunedì, giorno di Pasquetta, al Castello di Malpaga, a Cavernago che, per l’occasione, apre le porte ai pic-nic fuori-porta, proprio come si fa per tradizione il Lunedì dell’Angelo.

Si tratta di «Enogastronomia, storia e tradizione al Castello di Malpaga», una giornata all’aria aperta con Confagricoltura che, sia a livello provinciale che regionale punta a unire la promozione, la vendita e la somministrazione dei prodotti delle aziende agroalimentari, a un momento culturale che prevede visite guidate per le famiglie al castello medievale del condottiero Bartolomeo Colleoni, per gentile concessione della società Malpaga spa.

Evento centrale della manifestazione, che si allungherà per tutta la giornata dalle 10 alle 18, è una mostra-mercato dei prodotti agricoli e trasformati, che si svolgerà sull’aia del cortile laterale del castello, mediante l’allestimento di stand e banchetti, che avranno una «veste grafica» in linea con lo stile del maniero colleonesco. Qui, arriveranno produttori da tutta la Lombardia, che avranno modo di mettere in mostra e vendere i propri prodotti tipici, ma anche di presentare le proprie attività e lavorazioni, attraverso dimostrazioni in diretta e laboratori manuali.

Per i visitatori che si aggireranno nel castello verranno messe a disposizione alcune postazioni e stand dove potranno consumare i prodotti acquistati dalle aziende produttrici.

Laboratori e mostra

A corredo della mostra-mercato, Confagricoltura organizza alcuni eventi collaterali, come giochi per bambini legati ai temi contadini, laboratori didattici (come si cura un orto), animazione per adulti e ragazzi, degustazioni dei prodotti in esposizione.

Prevista, inoltre, una mostra fotografica sulle fattorie didattiche: a Bergamo sono una sessantina, e rappresentano un’occasione per scoprire le innumerevoli risorse del mondo rurale (come nascono i prodotti alimentari, come vivono gli animali e quali sono i mestieri della campagna). Infine, l’associazione culturale Malus Pagus di Malpaga, che da anni cura la rievocazione storica della sagra «Due Castelli in festa», organizzerà per tutta la giornata spettacoli in costumi d’epoca e danze con musiche quattrocentesche, con tanto di giullari e cantastorie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA