Mercatini e concerti musicali
Favole alla Torre del Sole

E’ la festa di Ognissanti e accanto alle celebrazioni religiose sono in programma anche eventi culturali e di solidarietà in città e provincia.

CELEBRAZIONI

SOLENNITÀ DI OGNISSANTI
Ore 10,30, in Cattedrale, celebrazione della S. Messa solenne presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi. Ore 15, il vescovo presiederà la celebrazione eucaristica nella chiesa del cimitero civico; al termine, omaggio alle tombe dei Caduti.

FESTE E TRADIZIONI
ALBEGNO DI TREVIOLO, FESTA D’AUTUNNO

In oratorio, prima «festa d’autunno»: dalle 18,30 apertura del servizio cucina, con specialità culinarie tipiche e di stagione, esposizioni, bancarelle ed intrattenimenti.

BARIANO, MOSTRA E BENEMERENZE
Ore 9,45 allo stallo della Misericordia, inaugurazione della mostra «Trent’anni della nostra storia», ore 10 consegna delle benemerenze da parte dell’associazione Arma Aeronautica di Bariano, a seguire corteo verso il cimitero e messa alle 11,15. Accompagna la banda musicale di Bariano.

BONATE SOTTO, LA GRANDE GUERRA
Ore 17, al centro socioculturale della biblioteca, via Santa Giulia, inaugurazione della mostra sulla Prima guerra mondiale «La memoria e il conoscere rendono liberi» aperta fino al 4 novembre. Dalle 16 alle 18, il gruppo alpini propone una castagnata e concerto del complesso «Terre Miste». Inoltre apertura del Sacrario dei caduti di tutte le guerre, posto nella chiesa romanica di S. Giulia.

BREMBATE, FESTA D’AUTUNNO A GRIGNANO
Al campetto parrocchiale di Grignano, continua la «Festa d’autunno», organizzata dal locale gruppo Alpini; in programma fino a domani. Dalle ore 16, apertura del servizio ristoro.

CALCINATE, FESTA ALPINA
Ore 8 ritrovo in viale degli Olmi all’area festa, ore 9 formazione del corteo, alzabandiera e deposizione di corone di alloro ai monumenti dei Carabinieri, Alpini, Bersaglieri, Granatieri e ai caduti e dispersi, ore 10,45 messa per la commemorazione dei caduti di tutte le guerre alla chiesetta S. Martino, ore 12,30 pranzo all’area feste. Dalle 19 servizio ristorante e bar. Ore 21 concerto della banda Ana di Azzano San Paolo.

COSTA DI MEZZATE, RICORDARE LA GUERRA
Ore 20,30, palestra scuola prima, viale Italia, Aedopop Coro Alpini Valcavallina presentano «Un anno sull’altipiano» spettacolo tratto dall’omonimo libro di Emilio Lussu con Giorgio Personelli (voce) e il Coro Alpini Valcavallina (canto). Ingresso libero.

OREZZO, BACCO, PERBACCO!
Nella palestra delle ex scuole elementari di via Sottochiesa, continua la manifestazione «Bacco, perbacco!», un weekend di degustazione e sport in compagnia dei Crazy Bikers; in programma fino a domani. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

PALAZZAGO, SÖCAFEST
Nell’area feste di via Annunciata, continua la 1.a edizione della «Söcafest», organizzata dalla sezione Lega Nord Valentino Damiani di Sedrina, in collaborazione con la sezione di Almenno S. Salvatore; in programma oggi e dal 7 al 9 novembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro. Ore 18, dibattito sul tema dell’immigrazione, alla presenza di Tony Iwobi, responsabile per l’immigrazione della Lega Nord, e Daniele Contucci, dirigente sindacale Consap.

FIERE

FIERA CAMPIONARIA
Alla Fiera di via Lunga, 36.a edizione della «Fiera campionaria» in programma fino a domani. Orari: oggi dalle 10 alle 22,30, domani dalle 10 alle 20. Ingresso libero. Parcheggio 3 euro. Presente lo stand de L’Eco Cafè, alle 16, Radio Alta....go con Teo Mangione.


CHIUDUNO, TATTOO WEEKEND
Oggi e domani, dalle ore 10 alle 24, al Centro fiera di via Martiri della Libertà, «Tattoo weekend, la fiera dedicata ai tatuaggi, con mostra di rettili e fiera della birra artigianale.

INCONTRI
VILLAGGIO SPOSI, FESTA DEI SANTI CON IL RICORDO DI DE GASPERI
La parrocchia San Giuseppe al Villaggio degli Sposi celebra la Festa dei Santi ricordando Alcide De Gasperi: ore 20,45 nella chiesa serata di lettura, musiche e canti con gli Harmonici e Davide Ghislandi sul tema «Non vi parlerò dell’Italia, ma dell’Europa, e non dell’Europa di ieri e di oggi, ma dell’Europa di domani, di quell’Europa che vogliamo ideare, preparare costruire».

ALBINO, IL MIO PICCOLO MONDO CONTADINO
Ore 17, nella chiesa di S. Bartolomeo, piazza Carnevali, presentazione del libro di Carmelo Gherardi «Il mio piccolo mondo contadino» edito dal Museo Etnografico di Comenduno, presenta il libro Gianpiero Valoti.

DALMINE RICORDA DON FENAROLI
Nella parrocchia di Mariano, iniziative in ricordo di don Angelo Fenaroli, nel 50° anniversario della morte. Nell’aula magna dell’oratorio, mostra «Don Angelo Fenaroli. Parroco in Mariano 1910-1964. Fotografie, immagini e oggetti». Ore 20,30, in oratorio, approfondimento sulla vita del sacerdote con don Marco Perletti, don Mario Mangili e Valerio Cortese.

MERCATINI
S. PELLEGRINO TERME
Per tutta la giornata, su viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e curiosità d’epoca.


MUSICA
BERGAMO MUSICA FESTIVAL
Ore 16,30, alla Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, «Il Conservatorio Donizetti in concerto».

I GRAZIE GRAZIÀ IN CONCERTO AL MAITE
Ore 21, al Circolo Arci Maite di Città Alta, apertura della rassegna «Sabat folk a Berghen de sura» con il concerto del gruppo «Grazie Grazià».

ROCK AL DRUSO
Ore 22, al Druso Circus di via GAlimberti 6, concerto del gruppo «Fairy Taste».

CURNO, BLACK METAL AL KELLER
Ore 22,30, alla birreria Keller, concerto dei gruppi «Imago mortis» e «Unctoris».

DALMINE, ROCK AL PAPRIKA
Ore 22, al Paprika di Mariano, concerto del gruppo «Distinto Distretto».

SCHILPARIO, QUINTETTO IN OPERA
Ore 20,45, nela chiesa parocchiale, «Quintetto in Opera», concerto del «Quintet Brass Mousikè».

SOTTO IL MONTE, IN MEMORIAM...
Ore 20,45, abbazia di Fontanella, «Capolavori della Musica Sacra» esibizione del Soprano ed Ensemble dell’Orchestra Sinfonica di Lecco.

SOLIDARIETA’
MERCATINO PRO BANGLADESH
Alla Galleria Borgo d’Oro, via Borgo S. Caterina 31/33, mercatino a favore dell’Associazione Gisella e Vittorio Pro Misisoni onlus; in programma fino al 7 novembre. Orari: feriali 14,30-18; festivi 9,30-18.

TEMPO LIBERO
LA CHIESA DEL SANTO SEPOLCRO DI ASTINO
Ore 10-12, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino.

ALBINO, LA CHIESA DI S. BARTOLOMEO
Dalle ore 15 alle 18, apertura mensile della chiesa di S. Bartolomeo, con visite guidate dalle ore 15 alle 16.

BREMBATE SOPRA, POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE
Al Parco astronomico «La Torre del Sole», ore 14,30, osservazione del sole al telescopio; ore 16, spettacolo per bambini al Planetario «Favole e animali del cielo»; ore 17, proiezione al planetario «Halloween: storia, tradizione e astronomia»; ore 21, serata osservativa «Viaggio nell’Universo», con proiezione al planetario e ossservazione al telescopio.

CANONICA D’ADDA, SAGRA D’AUTUNNO
Dalle ore 9,30, sulla piazza del comune, «Sagra d’autunno», organizzata dal gruppo arti e tradizioni canonichesi, con bancarelle, mostra «La domenica del Corriere» e servizio ristoro; dalle ore 14, giochi di una volta; ore 16, spettacolo del gruppo «Arlecchino Bergamo folk».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

SOLA, CASTAGNATA CON GLI ALPINI
Oggi e domani, al parcheggio adiacente alla statale 11, tradizionale castagnata benefica del gruppo alpini.

SONGAVAZZO, SULLE TRACCE DEL BENZONI
Ore 15,30, con ritrovo in municipio, visita guidata gratuita «Sulle tracce del Benzoni, “novello Canova” dell’Alta Valseriana».

© RIPRODUZIONE RISERVATA