Mercatini: Natale e non solo
Aperte le piste di pattinaggio

Fra mercatini di Natale e piste di pattinaggio, con condimento di Babbi natale e anticipi di Santa Lucia. Tutti gli appuntamenti di questo sabato.

Mercatini
Il Mercatino dei nonni
Ore 10:00 - Via don Luigi Orione 6
Al Centro don Orione, tradizionale «Mercatino dei nonni» con mostra delle attività di laboratorio. Orario: 10-12 e 15-18.

Villaggio di Natale e pista di pattinaggio
Ore 09:00 - Piazzale Alpini
Tradizionale «Villaggio di Natale», con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato dall’associazione «Nóter de Berghem», in collaborazione con Anva Confesercenti. Novità 2015 la pista di pattinaggio in teflon destinata a bambini e studenti, che potranno pattinare gratuitamente. L’iniziativa è in programma fino al 27 dicembre. Orario: tutti i giorni 9-19,30.

Castione della Presolana, Il Natale è di casa
Fino alle ore 20, sul piazzale Donizetti della frazione Bratto-Dorga, 14.a edizione dei tradizionali mercatini di Natale organizzati da Turismo Presolana, tra shopping, gusto, fiabe e antichi mestieri. In funzione un servizio ristoro.

Cornalba, Mercatini di Natale
Ore 09:00
Tradizionali mercatini di Natale, con musica dal vivo, caldarroste e vin brulè. In mattinata, musica con i «Samadur»; ore 16, narrazioni con Sabbie luminose.

Curno, Mercato agricolo
Ore 09:00
A Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Dalmine, Mercatino delle pulci
Ore 08:00
Sul piazzale del mercato, mercatino delle pulci con più di un centinaio di bancarelle di hobbisti e collezionisti, usato e riciclato.

Ornica, Mercatini di Natale
Ore 09:00
Nel centro storico, mercatini con prodotti tipici locali, artigianali e alimentari, alla sede dell’Ecomuseo laboratori con la lana per i bambini, a cura della cooperativa «Donne di montagna».

San Pellegrino Terme, Paese che vai S. Lucia che trovi
Ore 14:00 - Viale Papa Giovanni
Alla scoperta delle tradizioni legate a S. Lucia in Italia e nei Paesi del Nord Europa, con luci, dolci, sorprese per i più piccoli, mercatini di artigianato e gastronomia locale, a cura dell’associazione Oter.

Treviglio, Mercatino degli agricoltori
Ore 09:00 - Piazza Manara
Per tutta la giornata, mercatino natalizio degli agricoltori; ore 20,30, all’oratorio Conventino, concerto del gruppo gospel da Londra, che eseguirà numerosi brani natalizi.

Feste e Tradizioni
Cividate al Piano, Corteo con S. Nicolò
Ore 20:00
In serata, per le vie del paese, processione solenne con la statua di S. Nicolò, portata dai genitori della scuola dell’infanzia.

Costa Volpino, Giornata del Ringraziamento
Ore 10:15
Giornata del Ringraziamento del volontariato di Protezione civile, con sfilata per le vie del paese di tutti i gruppi, ore 11,30 saluti delle autorità e premiazione dei vari gruppi.

Spirano, Nedàl a Spirà#6
Ore 19:00
Weekend della solidarietà, con l’associazione «Aiutiamoli a vivere», al Palaspirà, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino all’8 dicembre.

Musica

Musica Cathedralis
Ore 21:00
In Duomo, «Nell’attesa del Natale», itinerari di musica sacra con Alex Esposito, basso, «I Piccoli Musici» di Casazza, Mark Railean, alla tromba, e Luigi Panzeri, all’organo; dirige Mario Mora.

Castelli Calepio, New Christmas Carol
Ore 21:00
Al centro Mongodi di Cividino, il locale corpo musicale e la compagnia teatrale «Il magico baule», presentano il musical «New Christmas Carol». Replica domani alle 16,30.

Credaro, Notte di Memoria e di Note...aspettando Natale
Ore 20:45
Nella chiesa parrocchiale, concerto del complesso musicale «I Giovani», con la partecipazione del Coro Alpino Valcavallina.

Dalmine, Omaggio a De Andre’
Ore 21:00
Al Teatro civico, concerto omaggio a Fabrizio De Andrè, con il gruppo «Ottocento».

Gandino, Natale in musica
Ore 21:00
In biblioteca, «Sono solo canzonette?», musica evergreen dal vivo.

Ghisalba, Dante’s Purgatorio concert
Ore 21:00
Nel palazzo del municipio, spettacolo «Dante’s Purgatorio concert», narrazione e musica sul quinto canto del Purgatorio di Dante Alighieri, con Bruno Pizzi e Fulvio Manzoni.

Grassobbio, Live al Dieci10
Ore 21:00 - Via G. Matteotti 43
Al Dieci10, musica rockabilly anno ’50 con i gruppi «Ravabilly» e «The Sideburns».

Nembro, Concerto per Telethon
Ore 21:00 - Piazza della Libertà
Nell’auditorium Modernissimo, concerto del gruppo «Terre Miste», tributo ad Augusto Daolio «Nomadi un giorno insisme».

Ponteranica, Roby Zonca al BopoCoffee
Ore 21:30
Al BocoCoofee, esibizione di Roby Zonca.

Ranica, Live al Druso
Ore 22:00
Al Druso Circus, concerto di Ulrich Roth, il primo chitarrista degli Scorpions.

San Giovanni Bianco, Sognando Broadway
Ore 20:45
Al cineteatro, il Laboratorio teatrale presenta «MusicAll. Sognando Broadway».

Sant’Omobono Terme, Concerto dell’Immacolata
Ore 20:45
Nella chiesa parrocchiale di Selino Basso, «Totus tuus», elevazione del Coro Cai Valle Imagna «Amici della Combricola», diretto da Filippo Manini, e del neonato Coro Polifonico Vicariato Valle Imagna, diretto da Samuele Salvi. Presenta la serata il duo Paul Tony, narrazione del Magnificat, a cura di Clarissa Frosio.

Stezzano, I Modà a «Le Due Torri»
Ore 16:00 - via Guzzanica 42
Al parcheggio esterno situato al primo livello, i Modà nella loro formazione al completo, Incontrano i fan e firmano le copie del loro nuovo album «Passione Maledetta».

Treviolo, Gospel con il cuore
Ore 21:00
Nella chiesa parrocchiale, concerto del coro gospel «Henry’s friends choir» di Seriate.

Tempo libero

La Capanna de «L’Eco»
Piazza Vittorio Veneto
Tradizionale Capanna di Natale de «L’Eco di Bergamo», con il salvadanaio per la raccolta di offerte «Per i bambini più soli».

Albino, Christmas Village
Ore 10:00 - Via Mazzini
Nel centro storico, «Albino Christmas Village», organizzato dall’associazione «Le Botteghe di Albino», con banchi all’aperto, bancarelle di artigianato artistico, hobbisti e collezionisti, spettacoli itineranti, giochi per bambini, musica con i bagheter e punti ristoro. Novità di quest’anno la pista di pattinaggio al parcheggio di via Mafalda di Savoia.

Berbenno, Mercatini di Natale
Ore 15:00
In piazza, bancarelle per tutti i gusti, laboratori dolciari per bambini, battesimo della sella con gli asinelli, degustazioni dolci e salate, e musica con il gruppo «I quattrosenza»; ore 20,30, gran finale con lo spettacolo delle fontane danzanti.

Brembate di Sopra, Dicembre alla Torre del Sole
Ore 15:00 - Via Locatelli
Al parco Astronomico «La Torre del Sole», laboratorio «Amico telescopio»; ore 17, spettacolo al planetario «Il Sole e la Luna: la luce d’oro e la duce d’argento»; ore 21, serata osservativa «Il Cielo invernale», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

Calolziocorte, Notte bianca
Ore 19:00
Apertura dei negozi, musica e divertimento per i più piccoli.

Casazza, Il museo Val Cavallina e l’area archeologica Cavellas
Ore 15:00
Fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Clusone, Winter Nigh
Ore 16:00
Nel centro storico, intrattenimenti per adulti e bambini, artisti di strada, musica live e mercatini natalizi. Non mancheranno le sorprese e gran finale con dj set.

Dalmine, Il museo del presepio
Ore 14:00
Apertura al pubblico del museo del presepio. Orari: feriali 14-18; festivi 9-12 e 14-18.

Dalmine, Una tira l’altra, storie... per stare bene
Ore 11:00 - Piazza Matteotti 6
Nella biblioteca civica, «Letture a pedali tra prati e città», narrazione a cura di Luna e Gnac, per bambini da 5 a 10 anni.

Gandino, La casa bergamasca di Babbo Natale
Ore 14:00 - Via del Castello 44
Fino alle ore 18, in contrada Castello, apertura de «La Casa bergamasca di Babbo Natale», con laboratori creativi, personaggi in costume e animali della fattoria. Ingresso 7 euro.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Ore 15:00

Fino alle ore 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00
Fino alle ore 19, apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it.

Lovere, New Made Week
Ore 14:00
All’Accademia di Belle Arti Radini, concerti, proiezioni, incontri, conferenze, laboratori, presentazioni, progetto voluto dalla Società italiana degli autori ed editori per dare nuova linfa alla musica colta contemporanea in Italia.

Lovere, Pista di pattinaggio
Ore 16:00
Nella piazza semicircolare del Porto Turistico, pista di pattinaggio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato e prefestivi 14-18,30 e 20-23,30; domenica e festivi 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

Ponteranica, Pista di pattinaggio
Ore 16:00 - Via 8 Marzo

Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

Sarnico, Pista di pattinaggio
Ore 15:00 - Piazza Besenzoni
Pista di pattinaggio, aperta fino al 31 gennaio. Orari: feriali 15-18 e 20-22, sabato e festivi 10-12, 14,30-18,30 e 20,30-23.

Stezzano, Pattinaggio a «Le Due Torri»
Ore 16:00 - Via Guzzanica 62/64
Nel piazzale antistante Media World del centro commerciale «Le Due Torri shopping center», pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini, aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica, nei giorni festivi e durante le vacanze natalizie dalle 10 alle 20. Ingresso 3,50 euro, con possibilità di noleggiare gratuitamente sia pattini che pinguini, ideali per chi si avvicina per la prima volta al pattinaggio.

Treviglio, Il Museo verticale
Ore 15:00
Fino alle ore 18, Apertura al pubblico del «Museo verticale», all’interno della torre campanaria, con salite alle ore 15, 16 e 17. Per prenotazioni: www.treviglio.18tickets.it.

Treviglio, In corteo con S.ta Lucia
Ore 16:00 - Piazza Paolo VI
Partenza del corteo con S. Lucia e il suo asinello, con gli zampognari e tanta musica natalizia per la gioia dei bambini. All’arrivo in piazza Garibaldi, regali per i più piccoli.

Trezzo sull’Adda, Marcia dei Babbo Natale
Ore 15:00 - Piazza Cereda
Partenza della marcia non competitiva a scopo benefico su percorso cittadino di 4 Km (all’atto dell’iscrizione verrà consegnato l’abito di Babbo Natale). Arrivo in piazza Libertà, merenda e degustazioni, ore 18, accensione delle luci sull’abete e delle luminarie della città.

Villa di Serio, Mostra Convegno Filatelico Villese e Mostra Mercato Numismatico Alzanese
Ore 09:00
Oggi e domani, nella palestra comunale, tradizionale convegno dedicato ai collezionisti di francobolli, monete, medaglie, orologi antichi e altro materiale cartaceo. Nella giornata di oggi sarà presente il perito numismatico della Camera di Commercio di Bergamo, Paolo Noris, che sarà a disposizioni per eventuali perizie. Orari: 9-12 e 14,30-18,30.

Zogno, Villaggio natalizio
Ore 10:00
In centro, casette di legno con esposizione di prodotti dell’artigianato locale, animazioni, caldarroste e tanto altro; in programma fino al 24 dicembre.

E da non perdere...
Kiwanis Bergamo Orobico
Ore 09:00 - Piazza Vittorio Veneto
Gazebo per la vendita di caldarroste, in collaborazione con gli alpini di Celadina, il cui ricavato verrà destinato ai service di Kiwanis Bergamo Orobico.

Le Stelle di Natale Ail
Tradizionale vendita delle «Stelle di Natale», promossa dall’Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma. Le Stelle di Natale dell’Ail si possono trovare: Istituto Bortolo Belotti, sagrato della chiesa di via Giovanni XXIII 1, sagrato della chiesa dei Frati Cappuccini, chiesa di S. Bartolomeo in largo Belotti, Largo Rezzara, Oviesse (Porta Nuova), Quadriportico del Sentierone, chiesa principale Clementina, chiesa principale di Campagnola, Abba Sace Spa, Associazione Artigiani, Auchan di via Carducci, Poste di via Galimberti 5, Supermercato Esselunga di via Corridoni, Ristorante da Franco in Città Alta, chiesa principale di Borgo S. Caterina, Clinica Humanitas Gavazzeni, Unieuro di via XX Settembre, Piazza Papa Leone XXIII, chiesa di S. Anna, chiesa principale della Celadina, chiesa di S. Paolo Apostolo, chiesa di S. Tommaso Apostolo, Boccaleone, via Capitanio e in numerosi paesi della provincia.

Albino, L’Himalaya sottosopra
Ore 20:30
Nell’auditorium comunale, incontro con l’alpinista Annalisa Fioretti, sul tema «Himalaya sottosopra: terremoto in Nepal», con raccolta fondi per l’associazione «Insegnanti per il Napal. Roby Piantoni onlus».

Clusone, Buon compleanno Mat!
Ore 16:30 - Vicolo Caio
Nella sala Legrenzi di Palazzo Marinoni Barca, presentazione del Quaderno Mat «Dai S. Andrea al Mat. Storia di un’eredità per Clusone», a cura di Karis Borlini; ore 17,30, torta e brindisi per i 10 anni del Museo Arte Tempo; dalle ore 20 alle 23, «Ri-tratti Mat-ti», i visitatori potranno essere loro stessi ritratti all’interno del museo da giovani artisti che in pochi minuti ne faranno lo schizzo a carboncino.

Parre, Il Moroni
Ore 15:30 - Piazza S. Rocco
Ad Antiquarium, incontro sul tema «Vita d’artista: G. B. Moroni, dalla National Gallery all’Accademia Carrara».

Schilpario, Don Andrea Spada e don Primo Mazzolari
Ore 16:30
Nell’aula consiliare, incontro dedicato a don Andrea Spada e don Primo Mazzolari, con i saluti del presidente dell’Associazione don Andrea Spada, Alfredo Piantoni, presenta mons. Leone Lussana, intervengono don Bruno Bignami e don Antonio Zucchelli. Ore 18, S. Messa nella chiesa parrocchiale.

Treviglio, I 100 anni della Croce Rossa
Ore 10:00 - Via Carcano
Nell’auditorium della Cassa Rurale ed Artigiana, presentazione del libro commemorativo della Croce Rossa Italiana, comitato locale Treviglio e Geradadda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA