Millegradini, mungitura
e le cascate del Serio

FESTE E TRADIZIONI

Festa dello sport

OAll’oratorio Sacro Cuore (dalle 19), «Festa dello sport», organizzata dalla Polisportiva Carnovali Oratorio Sacro Cuore, con servizio ristoro, esibizioni sportive e animazione; in programma fino al 20 settembre.

Festa patronale di S. Grata

Festa della comunità in Borgo Canale: messe alle 9, 11 (solenne), 18,30. In oratorio alle 12,30 e alle 19,30 ristorazione, ore 16 giochi con ricchi premi.

Santo Jesus

Nella chiesa parrocchiale delle Grazie (dalle 16,30), vespri cantati; ore 17, S. Messa solenne presieduta dal card. Severino Poletto, già arcivescovo di Torino, accompagnata dal Coro «Canticum Novum»; al termine, processione con la partecipazione delle confraternite, del corpo musicale e degli alpini della zona di Bergamo.

Alzano Lombardo, Olera, arte e buoi dei paesi tuoi

Apertura (ore 10) del percorso itinerante; ore 14 spettacolo con il gruppo folkloristico «Arlecchino» di Bergamo dal 1949; ore 14,30 il gruppo teatrale «I atur di quater contrade» di Alzano Sopra faranno rivivere l’antica casa di via San Rocco 69 con scene d’epoca e lettura di poesie; dalle 12,30 e dalle 19 in funzione il servizio ristoro. Sarà garantito un servizio bus-navetta gratuito con partenza dal parcheggio delle piscine di Alzano.

Bracca, Festa della madonna di Cornalta

Festa della Beata Vergine Addolorata di Cornalta, ore 15 Messa con processione mariana presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi e animata dal corpo bandistico di Zogno. Ore 18 estrazione della sottoscrizione a premi.

Chiuduno, Festa della Lega Nord

Al Palasettembre (dalle 19), chiusura della Festa della Lega Nord: in funzione la cucina e ballo liscio e incontri con i leader del Carroccio.

Comun Nuovo, Oratorio in festa

Nell’area feste comunale (dalle 19), «Festa dell’oratorio», con servizio ristoro, musica dal vivo e tanto divertimento; in programma fino al 20 settembre.

Filago, Marne, Festa della Madonna della Mercede

Nella tensostruttura collocata dentro il centro parrocchiale (dalle 19), tradizionale festa della Madonna della Mercede, con gli ottimi «casoncelli di Marne», musica e intrattenimenti; in programma fino al 20 settembre.

Foresto Sparso, Sfilata di carri allegorici

Nell’area feste (dalle 14), 40.a edizione della «Festa dell’uva e dei fiori», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti: ore 14 grande sfilata di carri allegorici con la partecipazione del Corpo bandistico musicale «Don Luca Patelli» di Foresto Sparso, la Fanfara alpina di Borno, la Baghet Band di Ghisalba, il Gruppo Twriling e majorettes di Brembilla con Andrea Salvi. Inoltre mostra fotografica «40 anni di ricordi...», in serata esibizione della cuola di ballo «Rosy Dance».

Gaverina Terme, Festa della Madonna Addolorata

Nella chiesa di Trate (dalle 17), messa e processione con la Corale S. Cecilia e la Banda di San Vittore; nel Bioparco, ore 12 pranzo con prodotti di valle e ricette tradizionali; ore 16 nel parchetto di fronte alla chiesa di Trate, spettacolo folcloristico con i «Gioppini di Bergamo»; ore 19,30 Cà Valù, cena con piatti tradizionali, intrattenimento musicale con i Gioppini.

Lallio, Festa settembrina

Al campo sportivo dell’oratorio (dalle 19), «Festa settembrina», con servizio ristoro, gonfiabili per bimbi e musica.

Lenna, Campionato mondiale di mungitura a mano

All’Agriturismo Ferdy(ore 9), campionato mondiale di mungitura a mano; dalle 9 alle 13, macinatura artigianale a pietra, farina di mais integrale di ibridi di mais nobili selezionati e coltivati nella campagne bergamasche; dalle 11 per tutto il giorno pranzo degustativo itinerante; ore 13 premiazioni del campionato del mondo. Dalle 8 fino a fine eventi servizio bus navetta «Zani Viaggi» gratuito continuo parcheggi, area industriale di Lenna-Agriturismo Ferdy.

Lovere, Festa del Volontariato e grandi emozioni con lo sport

Per tutto il giorno in piazza 13 Martiri (dalle 9) stand delle associazioni di volontariato presenti sul territorio. Dalle 10 al porto turistico, tappa delle «Cittadelle dello sport» con esibizione di basket in carrozzina, per tutta la giornata dimostrazioni di bocce, bridge, arrampicata sportiva, showdown, scherma, tennistavolo, nuoto e calcio per ipovedenti con la partecipazione di atleti diversamente abili. Inoltre «Festival del porto»: veleggiate per disabili con i loro accompagnatori e due proposte artistiche.

Martinengo, La sagra della patata

Nel centro storico (dalle 15), promozione, esposizione e vendita della Patata di Martinengo, dei prodotti tipici e locali, mostra di antichi attrezzi del mondo contadino; ore 15 visita guidata ai siti e monumenti storici di Martinengo a cura della Pro Loco e dello Iat; ore 16 sfilata storica nel borgo a cura del «Gruppo Folcloristico Bartolomeo Colleoni», ore 17,30 degustazione e assaggi di patata a cura dello chef Chicco Coria.

Peia, La sagra del cinghiale

Mercatino degli hobbisti, degustazione di vini e cinghiale bergamasco, palo della cuccagna.

Sarnico, Castagnata sprint dell’Avis con sardine di lago

P«Castagna in festa» organizzata dai volontari dell’Avis Sarnico-Basso Sebino e degustazioni di pietanze tipiche del basso Sebino: salamelle alla griglia, patatine fritte e sardine di Monte Isola con polenta.

Seriate, Sagra patronale

Nella chiesa parrocchiale (ore 10) messa, concelebrazione di saluto e ringraziamento a mons. Gino Rossoni, ore 11,45 aperitivo per tutta la comunità sul sagrato della chiesa parrocchiale; ore 15 torneo giovanile Open Season Cup, ore 16,30 «I burattini» di Roberta & truccabimbi in «Gioppino Gran Avvocato», ore 20,45 spettacolo e serata di saluto a don Gino.

Zogno, Stabello, Festa della Taragna

Tradizionale «Festa della Taragna» (dalle 19) con piatti tipici locali, musica e intrattenimenti.

FIERE

Treviglio, Erbe e laboratori alla fiera del benessere

Al PalaFacchetti, 3.a edizione della fiera «Salute, benessere e alimentazione» organizzata dall’associazione «La Grande età»: numerosi gli espositori di prodotti naturali per la cura del corpo, integratori ed erboristerie, cosmesi e alimentazione bio e naturale, trattamenti per la cura e il benessere della persona e artigianato. Info: www.benessereintreviglio.it

ANNIVERSARI

Berbenno, Fanti in festa

La sezione Fanti festeggia (dalle 8,30) il 50° di fondazione e l’11° anniversario dell’inaugurazione del monumento con raduno provinciale dell’associazione. Ritrovo al campo da tennis in località Ravagna, ore 9,15 appuntamento al monumento dei Fante: alzabandiera, onori ai caduti e saluto di benvenuto, ore 9,45 partenza del corteo verso la chiesa parrocchiale, ore 10,30 Messa in piazza. Ore 11,15 al monumento dei Caduti onori della bandiera e ai caduti di tutte le guerre con deposizione di una corona di alloro, intervento delle autorità e consegna delle medaglie ai soci. Alle 12,30 pranzo sociale alla tensostruttura di Ravagna.

Mozzanica, I 10 anni del gruppo alpini e inaugurazione sede

Ammassamento, ore 10,10 onori al gonfalone e al vessillo della Sezione Alpini di Bergamo, ore 10,15 alzabandiera, a seguire corteo con deposizione di una corona al Monumento ai Caduti; ore 11,30 discorsi ufficiali e inaugurazione sede. Sarà presente la Fanfara di Trescore Balneario e il Corpo bandistico «Don G. Paltenghi» di Mozzanica; ore 11,45 ammaina bandiera e rinfresco.

Verdello, I 40 anni dell’Aido

Ritrovo al Municipio (ore 8,45) e partenza del corteo verso la chiesa parrocchiale per partecipare alla Messa delle 9,30, a seguire al cimitero benedizione e inaugurazione del nuovo «Monumento al Donatore» con l’accompagnamento del Corpo musicale «Mons. Luigi Chiodi - Amici del Santuario di Verdello».

Zanica, I 50 anni donatori di sangue

Festa per i 50 anni della Lads (dalle 9), Libera associazione donatori di sangue. Dal cineteatro Nuovo partenza del corteo con le autorità, accompagnato dalla Fanfara Città dei Mille che raggiungerà il Monumento del Donatore e poi la chiesa parrocchiale con celebrazione della Messa alle 9,30. Ore 11 al cineteatro Nuovo, premiazione dei donatori benemeriti.

CELEBRAZIONI

Festa della Madonnina del Rastello

Nella chiesa parrocchiale di Colognola (ore 10) festeggiamenti per il 45° di sacerdozio di Padre Cesario Pesenti e solenne concelebrazione animata dal Coro «Santa Cecilia».

Albino, Festa della Madonna del Pianto

Al Santuario della Madonna del Pianto messe alle 7,30, 9, 10,30; ore 16 Vespri e Rosario, ore 17 messa.

MERCATINI

Albino, Piazzantica

Mercatino di antiquariato, brocantage e collezionismo.

Calolziocorte, Mercatino fai da te e Commercianti per un giorno

Nella zona del Lavello (ore 8,30), vicino alle rive del fiume, «Mercatino fai da te» e «Commercianti per un giorno».

Cologno al Serio, Mercato agricolo

Nell’area antistante la Banca di Credito Cooperativo (ore 9), mercato agricolo promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con Confagricoltura Bergamo.

Levate, Mercatino degli abiti usati

Nella sala civica (dalle 14,30), mercatino degli abiti usati, organizzato dal gruppo Omg onlus; in programma fino al 21 settembre. Orari: feriali 14,30-18; sabato e domenica 9,30-12 e 14,30-18.

San Pellegrino Terme, Mercatino

Su viale Papa Giovanni XXIII (dalle 9), di fronte al Grand Hotel, zona terme, mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno italiano.

Treviglio, Antico in via

Nel centro storico, «Antico in via», mostra mercato di mobili, porcellane, dipinti, orologi, vetri, libri, stampe, collezionismo, accessori vintage e bijoux. In piazza Garibaldi, esposizione di artigianato tipico creativo.

MUSICA

Obiettivo musica

A Villa dei Tasso »(ore 21), esibizione di Giuseppe Chiaramonte (chitarra) e Marco Vinicio Bazzotti (chitarra). Ingresso libero.

Alzano Lombardo, Elav Indie Fest

Dalle 16, allo Spazio Fase dell’ex cartiera Pigna, festival del birrificio indipendente Elav di Comun Nuovo con musica, cinema, editoria, street art e artigianato. Ore 21, concerto dell’irlandese Drew McConnell insieme agli Helsinki, in apertura di serata John Robinson.

Arcene, Concerto d’estate

In Piazza Civiltà Contadina (ore 16,30), concerto del corpo musicale «Poloni».

Calcio, I 35 anni della banda

Festeggiamenti (dalle 10,45) per i 35 anni di fondazione del corpo bandistico San Gottardo con raduno di bande e di junior band. In piazza San Vittore e raduno delle junior band con la partecipazione dei gruppi di Cividate al Piano e Orzinuovi e Trenzano. Nel pomeriggio dalle 16 sfilata dei gruppi bandistici, al termine in piazza San Vittore premiazione dei veterani, ex musicanti e sostenitori.

TEMPO LIBERO

Apertura delle dimore storiche

Apertura al pubblico (ore 10,30) delle dimore storiche di Bergamo Palazzo Agliardi (via Pignolo 86), Palazzo Moroni (via Porta Dipinta 12), Palazzo Terzi, Villa Grismondi Finardi e Casa Trussardi (via Osmano 6,) Villa Pesenti-Agliardi di Sombreno Paladina (via Agliardi 8). Orari: 10,30-12,30; 14,30-18,30. Ogni domenica fino al 27 settembre. Info: dimoredesign.it

Arte e artigianato in piazza Pontida

In Piazza Pontida arte e artigianato a cura del Ducato di Piazza Pontida.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea

Apertura (ore 10) al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Biblioteca Civica Angelo Mai

Apertura straordinaria della Biblioteca Civica Angelo Mai, nella sala Ritratti, vendita di libri d’arte il cui ricavato andrà a sostenere la riapertura e le attività della biblioteca.

Food Film Festival

Chiusura (ore 20,45) della rassegna internazionale di cinema e cibo con proiezione di oltre 50 film e cortometraggi da tutto il mondo in piazza Dante e al monastero di Astino: al quadriportico del Sentierone, proiezione del film «La cuoca del presidente» di Christian Vincent, vera storia della cuoca Danièle Delpeuch all’Eliseo.

Il Circo Orfei

Nell’area vicino alla Fiera (ore 17,30), è di scena il Circo di Moira Orfei, con lo spettacolo «Inimitabile»; al centro della pista i numeri con le tigri di Stefano Orfei, considerato uno dei più grandi ammaestratori italiani nel mondo. Le esibizioni si tengono tutti i giorni alle ore 17,30 e alle 21, tranne il martedì e il mercoledì; in programma fino al 27 settembre. Info: 333.5498227 - www.moiraorfei.it.

Itinerari nel verde con le guide

Itinerario «Versante Meridionale» tra il verde dei Colli (ore 15, piazzetta San Vigilio), a due passi dal centro storico di Città Alta, con le Guide Turistiche Città di Bergamo. Quota di partecipazione 5 euro, info: 328.6123502.

Longuelo Benessere

Aperitivo informale (ore 18) divulgativo aperto a tutti gli abitanti del quartiere sulle discipline bionaturali, yoga, pilates, shiatshu e riflessologia a cura dell’Associazione sportivo dilettantistica Movimento.

Luna Park

Sul piazzale della Celadina, Luna Park, con più di cento attrazioni; in programma fino al 20 settembre. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24; prefestivi e festivi orario continuato fino all’1. Ogni mercoledì serata promozionale con giostre a 1 o 2 euro.

Open Day ClimBerg

Nel pomeriggio, dalle 14 fino alle 18, nella palestra indoor del Palamonti, open day per provare l’emozione di una scalata in tutta sicurezza.

Piazza Vecchia in grigioverde

Ultimo giorno per visitare l’allestimento realizzato dal maestro paesaggista Andy Sturgeon, in piazza Mascheroni, allestimento con angolo dedicato ai giochi dei più piccoli sul tema degli insetti, a cura di Lucia Nusiner e Maurizio Quargnale. Inoltre, appuntamenti formativi, «Aperitivi di paesaggio» e degustazioni. Per tutta la giornata, International meeting al teatro sociale; ore 9-16, sotto i portici del palazzo della Ragione, stand delle aziende che partecipano alla rassegna. Dalle ore 19, in piazza Mascheroni, «Edonè garden», con il concerto del gruppo «Green Like July».

Settimana europea della Mobilità sostenibile

Ore 10-12 open day al Museo del trasporto pubblico locale in via Monte Gleno 13: un viaggio nel tempo con Atb. Ore 8,30-17, «Millegradini» gara agonistica e passeggiata sportivo-turistica tra le scalette, i monumenti e le istituzionai culturali di Bergamo con partenza da «L’Eco di Bergamo» e arrivo in via Boccola; ore 14, al Parco Turani, 7.a edizione delle «Grazielliadi» organizzate da Pedalopolis; dalle 19 cena all’Edonè; dalle 21,30, «Pantani era un dio» spettacolo teatrale tratto dal libro di Marco Pastonesi, voci di Giorgio Personelli e Fabrizio Pagella, accompagnate dalla chitarra di Pierangelo Frugnoli.

Albino, Camminata della «Scuola Morosini» a Casale

Nell’ambito delle iniziative per il centenario della dedicazione della chiesa parrocchiale al Sacro Cuore di Gesù (ore 8,30), camminata non competitiva con la Scuola dell’infanzia «Valle del Lujo - Pierina Morosini» con ritrovo per la S. Messa in parrocchia, ore 9,30 partenza della camminata, l’arrivo è previsto al Parco del Castagno.

Albino, Rock agricolo

Ore 10 1° Motoraduno internazionale organizzato dal bar «New Square» in collaborazione con gli amici del Blue Devils Motor Club: sul piazzale del Mercato, «On the road» speciale tour in motocicletta riservato ai ragazzi diversamente abili, accompagnati dai «Bikers» presenti; dalle 14 alle 18, terza fase del «rock contest» con la fase finale della sfida e la scelta della band vincitrice.

Almenno San Bartolomeo, Mercato agricolo a San Tomè

Dalle 9 e fino alla 19, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, lungo il viale che porta a San Tomè, dimostrazioni d’artigianato manuale, laboratorio per bambini, ore 16,30 degustazione di torte casalinghe, ore 17 concerto dei Trata Burata. Ore 15 nella sala conferenze, incontro su «Il ruolo del Centro Studi Valle Imagna nei programmi di sviluppo locale», relatore Antonio Carminati. Nell’occasione apertura delle chiese del romanico: San Tomè, San Giorgio, San Nicola e Santa Caterina con visite guidate.

Brignano Gera d’Adda, Andar per dimore antiche e nobili palazzi

Iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Brignano e Treviglio con apertura al pubblico di Palazzo Galliari (Treviglio), Palazzo Visconti (Brignano), Palazzo Gallavresi (Caravaggio) e Villa Giavazzi (Verdello). Orari: dalle 15 alle 18, ingresso a pagamento. Info: 0363.45466. Anche il 18 ottobre il 15 novembre.

Casnigo, Visita al Santuario

Visita guidata (0re 17) al Santuario della SS. Trinità.

Cavernago, Aia in verde a Malpaga

Dalle 10 e fino alle 18, al Castello di Malpaga, esposizione di orti, frutteti e bonsai, area benessere, giri in carrozza, punto ristoro e visite guidate al castello, piscine di mais, possibilità di degustazione e acquisti di prodotti tipici locali.

Entratico, Alla scoperta della Buca del Corno

Apertura (ore 14,30) al pubblico della grotta della Buca del Corno, con visite guidate in programma tutte le domeniche e nei giorni festivi, accompagnati dai volontari del «Gruppo Guide Buca del Corno», escluse le giornate di pioggia. Per prenotazioni: Comune di Entratico o Associazione Sebynica. Ingresso a pagamento con acquisto biglietti alla grotta: euro 2,50 per adulti ed 1 euro per bambini fino ai dodici anni.

Entratico, Yoga della risata e cani

Dalle 09,15 e fino alle 17, incontro per ridere in compagnia del proprio cane, unendo gli effetti benefici di yoga della risata a un nuovo modo di vivere se stessi e il rapporto con l’amico a quattro zampe. A cura di Alice Zelaschi, educatrice cinofila e Sara Cortesi, laureanda in Danza movimento terapia e insegnante di yoga della risata. Iniziativa a pagamento. Info: 349.4279439.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino

Apertura al pubblico (ore 15,30) della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16, visita guidata.

Luzzana, Mercatino in Corte

Al Castello Giovanelli e nelle vie del centro storico (dalle 9), 12.a edizione del «Mercatino in Corte» artigianato, antiquariato, hobbystica ed enogastronomia. Dalle 9 alle 20 dimostrazione pratica di mestieri artigianali; ore 11 in piazza Castello, «Fare formaggio»; ore 11,30, in piazza G. Meli, hip-hop esibizione scuola di danza funky dance; ore 15, intrattenimento musicale con «Le Scimmie Cosi Vedi»; in piazza Castello, intrattenimento musicale con «OneManBand>; ore 16, al campo sportivo dell’oratorio. nutella party per i bambini offerto da asilo nido «Peter Pan»; ore 18 estrazione e premiazioni «Sottoscrizione a premi».

Nembro, Estate senza frontiere

Per le vie del paese (dalle 10), «Commercio e sport» giornata all’insegna dello sport e dello shopping.

Nembro, Nember Block

Dalle 10, per il centro storico, arrampicata urbana sulle case, sui monumenti, sui muri della città organizzata dal Gan e dalla sezione Cai, ore 18 cerimonia di premiazione alla sede del Gan.

Romano di Lombardia, Iniziative al Parco del Serio

Nel Parco del Serio, dalle 9 e fino alle 18,30, visite guidate all’Orto Botanico «G. Longhi» e al giardino dei «Frutti Dimenticati» con degustazione di prodotti agroalimentari, alla cascina Pascolo degustazione con zucca, spinacio, maiale e miele, alle 16 lettura animata «Macedonia di storie» di cura di Alberto di Monaco.

Urgnano, Gh’Era ona olta

Nelle sale della Rocca viscontea e nelle aie (ore 10), apertura della mostra mercato dell’artigianato e prodotti tipici bergamaschi; esposizione di strumenti musicali del mondo popolare bergamasco; ore 15 il «Cerchio di gesso» di Bergamo presenta «Il giardino dei giochi dimenticati»; ore 20,30 il Gruppo «I Samadur» di Villa d’Almè nel concerto di musiche popolari della tradizione orobica; ore 20,30, «A cena con i profumi e i sapori di un tempo» cena tipica bergamasca; ore 22 Laboratorio Teatro Officina di Urgnano presenta «I racconti della veglia di stalla Storie bergamasche».

Valbondione, le cascate del Serio e festa di Maslana

In località Maslana (ore 11), spettacolo delle cascate del fiume Serio che con i loro 315 metri di salto sono le più alte d’Italia e le seconde in Europa. All’osservatorio florofaunistico, esposizione di funghi raccolti nelle vicinanze a cura del gruppo micologico Bresadola di Villa d’Ogna. Ore 12 messa in località Polli, quindi tra le 12,30 e le 13,30, ristoro a base di specialità alimentari di montagna, dalle 14,30 alle 16 spettacolo folcloristico con la Cumpagnia del Fil de Fer di Piario.

Valgoglio, La Valsanguigno

Visite guidate (ore 9) per conoscere i tesori della Valsanguigno. Iniziativa a pagamento, obbligatoria l’iscrizione allo Iat Valserinana e Val di Scalve: 035.70.40.63.

Villa d’Almè, Visita guidata

Con ritrovo al Comune (ore 8,30), partenza della visita guidata al Monumento naturale della Valle Brunone. Partecipazione gratuita. Info e prenotazioni: [email protected] oppure 333.50.42.068.

Zogno, Le Grotte delle Meraviglie

Apertura (ore 14,30) delle Grotte delle Meraviglie, a cura del Gruppo speleologico. Info: 366.4541598 ore serali, oppure grottedellemeraviglie.com o [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA