M’illumino di meno
Suggestione in Città Alta

CELEBRAZIONI

Preghiera per i lavoratori con le Acli

Nella chiesa parrocchiale delle Grazie (ore 13,30), momento di preghiera per chi lavora in città, a cura delle Acli, con riflessione di don Davide Rota.

CORSI

Acquerello che passione!

Al Centro Socioculturale della Malpensata (ore 17), continua il corso di acquerello condotto dalla pittrice Emma Maria Pia Carosi, in programma fino alle 18,30.

Canti e balli folk

Nella nuova sala «La tana del Gioppino» (ore 21) corso di canti e balli folk tenuti dal maestro Fabrizio Cattaneo, del gruppo «I Gioppini di Bergamo», con accompagnamento musicale dal vivo, in programma tutti i martedì e i venerdì fino al 24 giugno. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335.5430256.

Corso di dialetto

Alla sede del Ducato di Piazza Pontida (ore 18), corso di dialetto bergamasco tenuto dal docente del Ducato di Piazza Pontida, Gianni Pisoni, per riscoprire la nostra tradizione linguistica.

Ponte San Pietro, Generare pace: dare/accettare per-dono, tragitti, desideri, conflitti

Alla scuola «Caterina Cittadini» (ore 20,45), delle Suore Orsoline in Somasca, continua il percorso sul tema «Non c’è giustizia senza misericordia - Dal conflitto alla pena, dal perdono alla riparazione del danno». Per la traccia «Parole e silenzi, ferite e attese - Dolore e perdono tra coppie e famiglie», il cardinale Dionigi Tettamanzi, arcivescovo emerito di Milano parla su «Domande, silenzi, ferite in cerca di risposte».

INCONTRI

Conferenza musicale

Auditorium Calegari della sede di Confartigianato (ore 18,30), incontro sul tema «Strumenti e suoni di artigiani liutai tra Bergamo e Cremona nella storia dal ’400 al ’900». Introduzione e saluti di Angelo Carrara, «Racconti e musica» a cura del Maestro Giacomo Parimbelli. Nel corso della serata si ascolteranno brani classici eseguiti alla chitarra dal maestro Parimbelli, presentati e accompagnati da un percorso storico della liuteria italiana, sviluppatasi tra Bergamo e Cremona dal ’400 al ’900. Ingresso libero.

Gente di Bergamo

Alla libreria Palomar (ore 18), Paolo Aresi e Azzurra Scattarella presentano «Gente di Bergamo» 20 racconti a cura di Paolo Aresi, interverranno gli autori Annalisa Di Piazza e Alberto Gherardi.

Incontri della «Dante»

Nella sala Tremaglia del Teatro Donizetti (ore 17,30), per il ciclo «Bergamaschi illustri» Umberto Zanetti parla su «L’Abate Giuseppe Rota e i suoi capitoli in bergamasco».

Le migrazioni del Novecento

All’auditorium del liceo Mascheroni (ore 15), continua il corso di formazione sul tema «Le migrazioni del Novecento - Strumenti per conoscere e per capire» organizzato da Fondazione Bergamo nella Storia, Fondazione Serughetti-La Porta e l’Ufficio scolastico. Franco Farinelli, presidente dell’Associazione geografi italiani parla su «Strumenti, logiche e linguaggi per descrivere le migrazioni».

Movimento Ecclesiale di Impegno culturale

Alla sede sociale Meic , incontro con don Giuliano Zanchi, direttore generale del Museo Diocesano «Adriano Bernareggi» che parlerà sul tema «L’arte religiosa contemporanea», moderatore Lorenzo Longhi Zanardi.

Percorso di preghiera per adulti

Al Monastero Matris Domini (ore 20,30), esperienza di preghiera con meditazione di un brano della Parola sul tema «Perdono» con don Carlo Nava.

Presentazione volume

Nel salone Furietti della Biblioteca civica Angelo Mai (ore 18), presentazione del volume «Johann David Passavant - Contributi alla storia delle antiche scuole di pittura in Lombardia (1838)». Presenta Giovanni Agosti, professore di storia dell’arte moderna dell’Università degli Studi di Milano, interviene il curatore dell’opera Alfonso Litta.

Scuola di preghiera

Nella chiesa ipogea del Seminario (ore 20,30), quarto incontro guidato dal vescovo Beschi sulla traccia «L’amore è intrepido». Tema della serata «Andava sempre solo e senz’armi».

Società e storia del cristianesimo

Aula 7 della sede universitaria di Sant’Agostino (ore 16), continua il corso di insegnamento di Società e Storia del cristianesimo, inserito nel Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche: E. Bolis parla sul tema «Il rinnovamento della teologia riformata. Karl Barth e Dietrich Bonhoeffer».

Almenno San Salvatore, Incontro su legge Dopo di Noi

Nella palestra comunale (ore 21), presentazione della legge sul «Dopo di Noi» che vuol garantire alle persone disabili maggiori diritti e tutele. Interverranno l’on. Elena Carnevali, parlamentare del Pd e Sergio Palazzo del coordinamento bergamasco per l’integrazione. Introduzione di Zaccheo Moscheni, coordina Maurizio Colleoni.

Capriate San Gervasio, Tierra!

Continua la rassegna organizzata dai sistemi bibliotecari di Dalmine e Ponte S. Pietro (ore 20,45), che prevede incontri con storici, giornalisti, scrittori e studiosi, per parlare di uomo e ambiente. Nell’auditorium S.B. Crespi, incontro sul tema «L’incontro delle due T: terra e tavola» dialogo tra Gigi Manenti con Cristina Sala ed Eliana Berardi.

Chignolo d’Isola, Genitori e figli

Nella salone «Italo Bonasio» dell’oratorio (ore 20,45), incontro organizzato dalla parrocchia e dall’associazione Arcobaleno sul tema «Perché è così difficile comunicare e capirsi in famiglia?», relatore don Giuseppe Belotti.

Costa Serina, Pane e/è carità

Nel salone del camino della Pèta (ore 20,45), apertura del ciclo di incontri all’interno del percorso culturale «M’impari?» attorno alla parola «pane», Virginio Colmegna, presidente della Fondazione Casa della carità «Angelo Abriani» di Milano introduce nel rapporto «Pane e/è carità». Parteciperà anche Aeper Teatro.

Dalmine, Fotoincontri

Nella Sala riunioni del Centro Culturale (ore 21), serata dibattito con Antonio Grassi che parla su «La fotografia un linguaggio aperto».

Gandino, «M’illumino di meno»

Nella biblioteca civica Brignone (ore 20,30, serata-dibattito «M’illumino di meno» organizzata dal gruppo «Valgandino in Transizione» con relatori Gabriele Cantamessa che parlerà di risparmio domestico e Paolo Canetti che parlerà di energia sociale autoprodotta.

Peia, Soccorso sanitario

Nella biblioteca civica (ore 20,30), incontro di informazione sanitaria in collaborazione con la Croce Verde di Colzate con simulazioni di primo soccorso e all’utilizzo del defibrillatore automatico, con il medico Nicola Ghidelli e l’istruttore Massimo Riboli.

Ponte San Pietro, Le Alpi nella storia

Al Centro polifunzionale (ore 20,45), conferenza dal titolo «Alpi: sul filo della storia, un passato da scoprire», relatore Lino Galliani.

San Pellegrino Terme, Incontro sull’immigrazione

Nella sala «Padre Costanzo» dell’oratorio (ore 20,30), incontro dal titolo «Conoscere per comprendere» sul tema dell’immigrazione, relatore il sociologo Eugenio Torrese, responsabile dell’Agenzia per l’immigrazione di Bergamo.

Treviglio, Gruppi di lettura

Al Museo civico (ore 16), lettura del libro «Non chiedere perché» di Franco Di Mare.

Treviglio, Senza corruzione riparte il futuro

Nell’auditorium (ore 20,45, incontro organizzato da Libera: Gian Antonio Girelli, presidente Commissione regionale antimafia parla sul tema «Legislazione anticorruzione: leggi vigenti ed in corso di predisposizione».

Villa d’Adda, Caffè letterario: dialogando, chiacchierando, forse pensando

Nella sala civica della biblioteca (ore 20,30), serata organizzata dall’associazione culturale e di promozione sociale «Passioni & Futuro» sul tema «La grande bellezza» con interventi di Alessandro Zini, docente dell’Università Bicocca, Guido Giraudo, scrittore e giornalista, Felice Bassani, Franco Gambirasio e Andrea Perico.

Zanica, La Buona Scuola tra presente e futuro

All’auditorium comunale (ore 20,30), incontro organizzato dal circolo Pd sul tema «La Buona Scuola fra presente e futuro», con intervento di Roberto Rampi, deputato del Partito Democratico, Giovanni Sanga, deputato del Pd, Fabio Molinari, dirigente tecnico Ufficio scolastico Regionale, Elena Bernardini, segretaria Flc-Cgil Bergamo, moderatrice Susanna Pesenti, giornalista de «L’Eco di Bergamo».

Zogno, Gamba e i suoi 1230 km in bici

Nella sala blu dell’oratorio (ore 20,30), serata con Vincenzo Gamba che racconterà la sua partecipazione alla Paris-Brest-Paris, la gara ciclistica più famosa al mondo: 1230 chilometri da pedalare giorno e notte.

SACRE RAPPRESENTAZIONI

San Giovanni Bianco, Rappresentazione sacra

Nella chiesa parrocchiale ore 20,30), il Laboratorio Teatrale propone «Via Crucis. Testimoni oculari», regia di Stefano Rombolà, liberamente tratto e adattato dal testo di Angelo Franchini.

TEMPO LIBERO

M’illumino di meno, serata a lume di candela

Il Comune di Bergamo aderisce alla campagna «M’illumino di meno» spegnendo le luci del suo luogo simbolo, Città Alta, per sensibilizzare al risparmio e a un più corretto consumo energetico: dalle 21,45 alle 22,45 si spegnerà l’illuminazione pubblica di Bergamo Alta e si accenderanno cento candele per creare un’atmosfera soffusa e affascinante tra le vie del centro storico. I ristoranti di Bergamo Alta proporranno un piatto tipico della Quaresima da degustare a lume di candela. Dalle 20 a mezzanotte tradizionale zona a traffico limitato di Bergamo Alta. Il servizio autobus della Linea 1 è quindi intensificato dalle ore 19,30 fino alle ore 1, con una corsa ogni 10 minuti dalla Stazione Fs a Colle Aperto. I ristoranti e i locali aderenti all’iniziativa omaggiano i clienti di un biglietto Atb valido per il ritorno, presentando quello utilizzato per l’andata.

Sàbat Folk a Bèrghèm de Sura

Al Maite (ore 21), Alessandro Sipolo presenta «Eresie», nell’ambito della giornata di sensibilizzazione sul risparmio energetico «Mi illumino di meno».

Antegnate, Antegnate On-Ice

Nella piazza principale dell’Antegnate Shopping Center (ore 16), pista di pattinaggio sul ghiaccio; in programma fino al 26 marzo. Orari: da lunedì a giovedì 16-21, venerdì 16-22, sabato e domenica 10-22. Ingresso 2 euro. Ingresso libero agli studenti delle scuole del territorio con lezioni su ghiaccio.

Brembate di Sopra, La luna protagonista all’osservatorio astronomico

Alla Torre del Sole (ore 21), serata dedicata al «Ritorno alla luna» con proiezione al Planetario «Moti della luna» ed osservazione al telescopio della luna.

Lovere, Pista di pattinaggio

Nella piazza semicircolare del Porto Turistico, pista di pattinaggio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato e prefestivi 14-18,30 e 20-23,30; domenica e festivi 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

Oltressenda Alta, Racconti di Madre Terra

All’ostello della gioventù «Baita Valle Azzurra», secondo incontro dei «Racconti Madre Terra»: dalle 20 cena etnica a base di specialità Namibiane, curata da Ilaria Piantoni, ore 21 proiezioni fotografiche da parte del fotografo Matteo Berté sui 3 mila chilometri percorsi in fuoristrada nell’arida Namibia. Info: 335.679.35.15 oppure [email protected]

Ponteranica, Pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

Villongo, Arte a merenda

Al Centro polivalente (ore 15), laboratorio per bambini dai 4 agli 11 anni «Composizioni, Blu e giallo - Piet Mondrian». Info: biblioteca comunale 035.926010 oppure [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA