Spirano, sagra
del tartufo nero

FESTE E TRADIZIONI

Celafestadina

Nell’area feste, «Celafestadina» (dalle 19), la tradizionale festa della parrocchia di Celadina», con servizio ristoro, musica, giochi e intrattenimenti; in programma fino al 13 settembre. Ore 10,30, celebrazione della S. messa di saluto a don Mario Carminati, che lascia la parrocchia.

Colognola, la festa di fine estate

In Oratorio (dalle 19) chiusura della festa di fine estate avente per tema «Tutti a tavola: dalla festa alla gioia» con servizio ristorazione, musica e incontri di riflessione. Ore 21 karaoke ed estrazione della sottoscrizione a premi.

Festa patronale di Redona

All’oratorio (dalle 19, chiusura della festa patronale di San Lorenzo con «Palio di San Lorenzo» con spettacoli di giocoleria, teatro e burattini, musica e ballo, servizio cucina. Ore 10 Messa, al termine rinfresco.

Santo Jesus

Nel Chiostro delle Grazie (dalle 10), «BergArte», mostra di artisti, premiazione finale e rinfresco; ore 15,30 sala delle Carte, anteprima della XXVIII edizione dei Pomeriggi musicali alle Grazie a cura del Maestro Attilio Bergamelli; ore 17 Messa presieduta da don Claudio Visconti, direttore della Caritas diocesana di Bergamo, accompagna la corale di Poscante-Rigosa.

Brembate di Sopra, Festa del volontariato

Ritrovo alle 9 in municipio e partenza del corteo fino al parco della Casa di riposo dove alle 10,30 si tiene la Messa animata dalla corale dei giovani; ore 12,30 pranzo della comunità sotto i portici di Piazza Giovanni Paolo II; dalle 15 stands delle associazioni, animazione a cura della Cooperativa Alchimia, gonfiabili, giochi di legno, ping pong, calcetto, basket, mostra di modellismo aereo, simulatore di volo e stand dell’Acat.

Calolziocorte, Festa di S. Maria del Lavello

Al monastero medievale del Lavello (dalle 19), tradizionale «Festa di S. Maria», con momenti religiosi, musica e animazione, pesca di beneficenza; in programma fino al 15 settembre. Ore 11 messa solenne, dalle 15,30 concerto dei campanari di Bergamo.

Carvico, La festa del vino

Nel parco Serraglio (dalle 19), chiusura della 3.a edizione di «Vin Ché», la festa del vino, nata dalla collaborazione fra l’Associazione Lunanuova, l’enoteca la Canva di Medolago e la Macelleria Pedralli, con degustazioni, musica, laboratori del gusto e assaggi.

Casirate d’Adda, Festa dell’accoglienza

In oratorio (dalle 15), 3ª edizione del tradizionale incontro dedicato alla promozione dell’accoglienza familiare, con apertura dei laboratori e dei gonfiabili, ore 16 presentazione del Servizio Affidi, interventi degli amministratori locali, degli operatori del Servizio, testimonianze di alcune famiglie affidatarie e presentazione del laboratorio di comunicazione sociale realizzato in collaborazione con l’Is Zenale-Butinone, ore 18 merenda per tutti, ore 17,45 «Amore» intermezzo comico di Marta Zoboli e Gianluca De Angelis,

Castelli Calepio, Tagliuno, Comunità in festa

In oratorio (dalle 19), «Comunità in festa-Apparecchiamo in oratorio», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 13 settembre.

Comun Nuovo, Oratorio in festa

Nell’area feste comunale (dalle 19), festa dell’oratorio in programma fino al 13 settemnre e dal 17 al 20 settembre, con servizio ristoro, musica dal vivo e tanto divertimento.

Dalmine, Sagra di San Vito a Guzzanica

Ore 10 Messa, ore 12 pranzo delle famiglie, ore 18,30 messa, ore 19 apertura del servizio ristorante e pizzeria, pesca di beneficenza e ruota della fortuna.

Filago, Festa della Madonna della Mercede a Marne

Nella tensostruttura collocata dentro il centro parrocchiale apertura (dalle 19) della tradizionale festa della Madonna della Mercede in programma fino al 20 settembre. Tutte le sere apertura della cucina con gli ottimi «casoncelli di Marne», ore 21 musica con l’orchestra «Alban».

Foresto Sparso in festa

40.a edizione della festa dell’uva e dei fiori (dalle 19: nell’area feste tutte le sere servizio bar e cucina con spazio coperto).

Montello, Montello international beers

Nell’area feste (dalle 19), «Montello international beers», la festa della birra, con servizio ristoro, spazio giochi bambini e musica dal vico; in programma fino al 13 settembre.

Olmo al Brembo, Fungolandia

Continua (dalle 8,30) la manifestazione dedicata ai funghi in valle Brembana, organizzata dall’associazione Altobrembo, in programma fino al 13 settembre, con mostra micologica allestita all’Infopoint, escursioni, mercatini, assaggi gastronomici, laboratori e tanto altro.

Paladina, Sombreno in festa con il Vescovo

Ore 10,30 Messa presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi, al seguire momento conviviale all’oratorio aperto a tutti, ore 16 preghiera e corteo con la statua verso il santuario, ore 17 Messa di chiusura delle festività.

Piario, Il centro sportivo in festa

Festa al Centro sportivo (dalle ore 19), con servizio ristoro, musica, animazione per bambini e gonfiabili; in programma fino al 13 settembre.

Presezzo, Il palio delle contrade

Nella nuova piazza dell’ex caserma Moioli (dalle 18), giallo, rossi, verdi e azzurri si affronteranno nel gioco dell’uovo volante e nel gioco del cucchiaio, a seguire cena al parco, proiezione di filmati del palio appena trascorso.

Rogno, Festa della Cgil

Nell’area feste (dalle 19), chiusura della 4.a edizione della festa «Fondata sul lavoro», organizzata dalla Cgil di Vallecamonica Sebino, con servizio ristoro, musica, dibattiti e intrattenimenti.

Sant’Omobono Terme, Festa della Cornabusa a Cepino

Solennità della B. V. Maria Addolorata della Cornabusa, Messe alle 7, 8, 9,30, ore 11 celebrazione della Messa solenne. Nel pomeriggio alle 15 Vespro solenne e benedizione eucaristica, ore 16 Messa, ore 17,30 ultima messa.

Seriate, Sagre patronali

Area festa dell’oratorio San Giovanni Bosco (dalle 9), continuano le sagre patronali sul tema «Pane è CO...raggio!»: oggi festival country con animali della fattoria dalle 9, cavalli western, musica dal vivo, mercato prodotti bergamaschi e artigianato country americane, cucina western, ore 10 laboratorio didattico «Facciamo il pane», ore 10 messa anniversari di matrimonio, a seguire pranzo sotto il capannone, ore 14,30 esibizione carosello equestre. Ore 15-17 battesimo della sella, ore 15 concerto dei Mismountain Boys & stage di line dancers con i Monster Country Group, ore 16 esibizione «Il nostro amico cane tra giochi ed esibizioni», ore 17,30 «Mungiamo» prova di mungitura per bambini, ore 20,30 serata danzante con Paolo & Mariarosa. Nel corso della festa gonfiabili gratis, chiosco del goloso, piadineria, torte, pesca di beneficenza, sottoscrizione a premi, tombole e ruota della fortuna. Inoltre nel salone dell’oratorio, mostra permanente «Pinocchio» a cura dei giovani del Gruppo aperto.

Spirano, Sagra del tartufo nero bergamasco

Area feste alpini nel Parco di S. Rocco (dalle 9), esposizione e vendita di prodotti tipici: tartufi freschi, vini, formaggi, salumi, miele, olio, marmellate e prodotto enogastronomici vari; ore 10,30 apertura della tartufaia di Spirano in via Boglio e gara di ricerca per cani da tartufo organizzata dall’Associazione Tartufai Bergamaschi; ore 12 apertura della cucina per pranzo, ore 18 aperitivo, ore 19 apertura della cucina, e intrattenimento musicale. Presente «L’Eco Cafè» la redazione itinerante de «L’Eco di Bergamo».

Trescore Balneario, Adunata sezionale degli alpini di Bergamo

Ore 08,30 Ammassamento nelle vie don Todeschini e Albarotto, ore 10 alzabandiera e discorsi delle autorità, quindi sfilata della 32.a adunanza, dopo il rancio alpino alla sede degli alpini di via Casello, estrazione premi e apertura delle mostre fino alle ore 22. A completamento, Nel parco delle Stanze, Cittadella della Protezione civile.

Urgnano, Festa dei Fanti

Ritrovo (ore 8,30) sotto l’androne del castello Albani; ore 8,45 partenza del corteo verso la chiesa parrocchiale dove sarà celebrata la messa, ore 10 ricomposizione del corteo per raggiungere i due monumenti ai Caduti dove saranno deposte corone di alloro, al termine rinfresco nella sala d’Armi della Rocca.

Vertova, Festa di San Patrizio

Ore 10 Messa solenne celebrata dal parroco don Giovanni Bosio, a seguire aperitivo musicale offerto dal Corpo musicale di Vertova; ore 15 visita guidata al complesso monumentale della parrocchiale di Vertova e alla mostra; ore 17 visita guidata al Santuario.

Villa d’Almè SOStenbile. Mobility day

Festa della Consulta associazioni di Villa d’Almè (dalle 9) con stand espositivi che mostrano le opportunità di una mobilità alternativa; camminata nel verde di 5,3 km organizzata dal Gruppo in cammino di Villa d’Almè, dimostrazioni e prova di mezzi elettrici, bici tradizionali elettrificate, esposizione di speciali bici storiche d’autore, raduno nazionale di veicoli elettrici dalle 11,30 alle 14,30 nell’area parcheggio del municipio; ore 14,30 partenza dei veicoli con destinazione San Pellegrino per poi raggiungere la rotonda di S. Tomè prima di concludere la tappa a Bonate Sotto, alla festa di settembre. Inoltre degustazioni di «polenta pedalata», prodotti locali. Ore 16 presentazione dei dati emersi del test su strada effettuato dai dipendenti del comune che hanno utilizzato mezzi ecologici.

Zogno, Festa della Taragna

Torna questo weekend (dalle 18) e il prossimo a Stabello la «Festa della Taragna».

FIERE

Chiuduno, Settembre chiudunese, fiera Valcalepio

Al Palasettembre (dalle 14,30), chiusura della 31.a edizione della Fiera Valcalepio con area giochi per bambini, spettacoli e musica, ristorante e bar. Ore 16 «La corte in festa con giocolieri, trampolieri e magie», ore 21 ballo liscio con orchestra «Mirte e Edo Franchina», ore 22,30 spettacolo pirotecnico. Orari: 14,30-23.

MERCATINI

Calcio, Antiquariato in piazza

Ore 08 in piazza San Vittore

Mercatino dell’antiquariato

Calolziocorte, Mercatino dell’antico monastero

Nella zona del monastero del Lavello (dalle 8,30), mercatino dell’antico, organizzato dalla Pro Loco.

Sant’Omobono Terme, Selino Basso, Ol barat

Piazzale della pizzeria Fumata Bianca (dalle 9), mercatino «Ol barat de Sant’Imbu».

Seriate, Fiera dell’antico

Sotto i portici di Galleria Italia (dalle 9), mercato dell’antiquariato con esposizione di mobili, quadri, libri, porcellane, vetri, ceramiche, vinili, bronzi, promosso dalla associazione seriatese Arti Visive.

MUSICA

Edonè Garden

In Piazza Mascheroni (ore 19), esibizione di «Miss Chain & The Broken Heels» (garage pop).

La Traviata - Masterclass Pocket Opera

Al complesso monumentale di Astino (ore 20,45, in caso di pioggia nella sala del Refettorio), in scena l’opera di Giuseppe Verdi interpretata dagli allievi del Corso MasterClass diretto dal soprano Denia Mazzola Gavazzeni.

Chiuduno, Rock in Rili

Area feste chiusura (dalle 19) della 9.a edizione di «Rock in Rili» promossa dall’Associazione Jim&John con esibizione di tre band i «Malaavia», «Le Madri degli Orfani» e i gli «Io Drama».

Lovere, Concerto per la festa della Madonna Speranzina

In occasione della tradizionale Festa della Madonna Speranzina, concerto (ore 21) del Corpo Bandistico loverese. (In caso di pioggia al teatro Crystal).

ANNIVERSARI

Bonate Sotto, I 50 anni dell’Avis

Ritrovo in oratorio San Giorgio (ore 8,15) e partenza del corteo verso la chiesa dove alle 9 viene celebrata la messa, ore 10,15, sala San Luigi dell’oratorio, premiazioni degli avisini e alle 12 pranzo sociale.

CELEBRAZIONI

Madonna del Bosco, festa per i 400 anni di storia

Nella parrocchia della Madonna del Bosco, chiusura della settimana di feste patronali in onore di Maria Bambina, oggi festa del Crocefisso, ore 10 Messa, ore 16 nella chiesa di Astino, Messa presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi con benedizione papale. Al termine, processione verso la chiesa parrocchiale con due soste: nella prima si leggeranno brani dell’enciclica «Laudato sì» di Papa Francesco e nella seconda il vescovo impartirà la benedizione della natura e dei campi circostanti.

Albino, Messa in ricordo di don Aldo Nicoli

Al santuario della Madonna di Altino, in Vall’Alta (ore 10,30), Messa presieduta da mons. Mansueto Callioni, insieme ad altri confratelli, in ricordo di don Aldo Nicoli, nel sesto anniversario della scomparsa.

San Giovanni Bianco, Preghiera per l’anno giubilare in onore della Sacra Spina

Triduo di preghiera (ore 7,30) per l’anno giubilare in onore della Sacra Spina, con esposizione solenne della reliquia fino alle or 18.

Valgoglio, La festa di San Rocchino

Nella chiesetta, Messa alle 10,30, nel pomeriggio, dopo i vespri delle 15, tradizionale processione tra i prati con la statua di San Rocchino.

TEMPO LIBERO

Apertura delle dimore storiche

Apertura al pubblico (ore 10,30) delle dimore storiche di Bergamo Palazzo Agliardi (via Pignolo 86), Palazzo Moroni (via Porta Dipinta 12), Palazzo Terzi, Villa Grismondi Finardi e Casa Trussardi (via Osmano 6,) Villa Pesenti-Agliardi di Sombreno Paladina (via Agliardi 8). Orari: 10,30-12,30; 14,30-18,30. Ogni domenica fino al 27 settembre. Info: dimoredesign.it

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea

Apertura (ore 10) al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Campionato mondiale di nascondino

Nel Parco «Beata Cittadini» di Loreto, 6.a edizione del Nascondino World Championship: sono ammesse 45 squadre composte da 5 giocatori ciascuna.

GasFesta

Al parco della Celadina (dalle 9,30) dedicato a Baden Powel, laboratori di autoproduzione, cullinari, ludici e altre attività per adulti e bambini, mostra-mercato dei produttori e delle associazioni legate al mondo dei Gruppo di Acquisto Solidale; dalle 12 pranzo con prodotti dei Gruppo di Acquisto solidale per tutti, anche vegeteriani e vegani; ore 14,30 caccia al tesoro etico, dalle 17,30 musica dal vivo con Giorgio Khawam & Gianmario Longaretti «Acoustic Blues and Ballads» i Naked feet e Loriband.

Il Circo Orfei

Nell’area vicino alla Fiera (ore 17,30), è di scena il Circo di Moira Orfei, con lo spettacolo «Inimitabile»; al centro della pista i numeri con le tigri di Stefano Orfei, considerato uno dei più grandi ammaestratori italiani nel mondo. Le esibizioni si tengono tutti i giorni alle ore 17,30 e alle 21, tranne il martedì e il mercoledì; in programma fino al 27 settembre. Info: 333.5498227 - www.moiraorfei.it.

Itinerari nel verde con le guide

Itinerario del «Versante Settentrionale», tra il verde dei Colli, a due passi dal centro storico di Città Alta, con le Guide Turistiche Città di Bergamo. Quota di partecipazione 5 euro, info: 328.6123502. Appuntamento alle 15 in piazza Mascheroni.

La StraBergamo

Ore 7,30 Messa, ore 9 partenza ed arrivo dal Sentierone della 39.a edizione della StraBergamo con i quattro percorsi di 7, 12, 15,5, e 19 km. Ore 10,30 apertura dei campetti di pallavolo per allenarsi con giocatori e staff dell’Olimpia Caloni Agnelli, ore 11 apertura servizio ristorazione a cura di Tassino Eventi. Dalle 10 alle 12 i medici specialisti di «Humanitas Gavazzeni» incontrano il pubblico, massaggi defaticanti offerti da «Sunapsy» dalle 10 alle 13.

Luna Park

Sul piazzale della Celadina (dalle 16), Luna Park, con più di cento attrazioni; in programma fino al 20 settembre. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24; prefestivi e festivi orario continuato fino all’1. Ogni mercoledì serata promozionale con giostre a 1 o 2 euro.

Piazza Vecchia in grigioverde

Fino al 20 settembre (dalle 9), allestimento realizzato dal maestro paesaggista Andy Sturgeon, in piazza Mascheroni, allestimento con angolo dedicato ai giochi dei più piccoli sul tema degli insetti, a cura di Lucia Nusiner e Maurizio Quargnale. Inoltre, appuntamenti formativi, «Aperitivi di paesaggio» e degustazioni. Ore 20,30, evento «Corpi Celesti», a cura di ABenergie, performance di Andrea e Luca Piallini di eVenti Verticali, durante la quale l’energia acrobatica si fonderà a quella dei disegni di luce, portando il teatro «sopra» le pareti del Campanone.

Settembre all’Incrocio

Alla libreria L’Incrocio in via Quarenghi 32 (ore 10,30), «IncrocioMumbay: un assaggio di danza Bollywood». Ingresso libero.

Albino, Borghi in mostra

1.a edizione di «Borghi in mostra» iniziativa coordinata dal tavolo di lavoro SerioArt: a Casale, dalle 9 alle 11, apertura straordinaria del Museo Etnografico Valle del Lujo; dalle 15 alle 18, passaggio a Comenduno, per un percorso sulla cultura contadina e artigiana del Novecento: visita al Museo Etnografico della Torre, in via S. Maria, quindi, al Maglio Calvi in via del Maglio; a seguire, «Una sera al Convento» apertura straordinaria del Convento della Ripa a Desenzano al Serio, ore 18 visita guidata a alle 19,30 presentazione «drammatizzata» del romanzo «Dei miracoli sul Serio», ambientato nel Convento della Ripa, ore 20,30 apricena con prodotti locali.

Bonate Sotto, Il cibo & l’ambiente

Manifestazione «Il cibo & l’ambiente» in viale Rimenbranze (dalle 9), con stand e mercatino del baratto; ore 11,30, premiazione del concorso Piedibus; ore 16, spettacolo di artisti di strada, ore 17, merenda; ore 17,30, spettacolo di burattini; dalle ore 21, musica.

Brembate di Sopra, riapre la Torre del Sole

Ore 15 visita guidata, ore 16,30 spettacolo per bambini dai 4 anni in su «Favole dal cielo»; ore 17,30 proiezione commentata e film «Alla scoperta del sistema solare».

Camerata Cornello, Giornata Tassiana

Nel borgo di Cornello (ore 9,30), 10.a edizione della «Giornata tassiana», con incontri studio e aggiornamento sulla storia della famiglia Tasso e sulla storia postale.

Dossena, Dossena... folclore e sapori

1.a edizione (dalle 10) della kermesse organizzata dal Comune con il gruppo Giovani, l’associazione Miniere, la Pro loco, tutti i gruppi di volontariato e il Polo culturale «Mercatorum e Priula», con un itinerario di sette chilometri lungo i luoghi e gli ambienti di Dossena. Ritrovo all’Infopoint del piazzale mercato, partenza dal monumento ai Caduti per spostarsi, nel percorso che durerà circa due-tre ore, al bar Belvedere, al bar Italia, alla Curva Villa, al campo di tamburello, alla Costa Villa, al parcheggio delle Colle, alla Cappelletta della Beccaccia, alla sede dei Fanti, al lago, a Carale Rovelli, quinai alla sede della Pro loco per concludersi alla trattoria «Basta poco» e sul sagrato della chiesa plebana. Nel corso dell’itinerario, spettacoli dei gruppi Arlecchino di Bergamo, folk del Trentino, il Corno delle Alpi di Carlo Musitelli, le Taissine di Gorno, le Maschere di Dossena, gli amis de Dossena, il gruppo della Brianzola, gli Alegher di Dossena, i Samadur della Val Seriana, i Geroi della Val Gerola. Poi antichi mestieri, al parcheggio delle Colle, ristoro a base di polenta, cotechini e formaggi.

Entratico, Alla scoperta della Buca del Corno

Apertura (ore 14,30) al pubblico della grotta della Buca del Corno, con visite guidate in programma tutte le domeniche e nei giorni festivi, accompagnati dai volontari del «Gruppo Guide Buca del Corno», escluse le giornate di pioggia. Per prenotazioni: Comune di Entratico o Associazione Sebynica. Ingresso a pagamento con acquisto biglietti alla grotta: euro 2,50 per adulti ed 1 euro per bambini fino ai dodici anni.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino

Apertura (ore 15,30) al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Martinengo, Biciclettata «Natura e Gusto»

Partenza (ore 9) da Piazza Maggiore verso l’Azienda Florvivaistica Morotti in via Colombera, a seguire visita dell’Azienda Agricola Bassani Fabrizio in via Dei Gazzi.

Treviglio, Treviglio in gioco

Nel centro storico (ore 9), «Treviglio in gioco» con giochi da tavolo, wargames e giochi di ruolo, cena con delitto e caccia per le vie della città intitolata «Viaggio al termine della notte».

Valgoglio, la Valsanguigno

Visite guidate (ore 9) per conoscere i tesori della Valsanguigno. Iniziativa a pagamento, obbligatoria l’iscrizione allo Iat Valserinana e Val di Scalve: 035.70.40.63.

© RIPRODUZIONE RISERVATA