Musica e soprattutto danza
Venerdì torna Bergamo Balla

Folk irlandese venerdì sera in Piazza Vecchia, il coro Idica domenica sera nella basilica di Sant’Alessandro.

L’estate non è ancora finita. E il cartellone di eventi cittadini è ancora ben nutrito. Ecco quello che ci attende da giovedì fino a domenica. Innanzitutto, le iniziative legate a Sant’Alessandro proseguono anche sabato e domenica: «Give Thanks. Gli sguardi della gratitudine», passaggio vescovile vicino al Battistero in piazza Duomo (11-23), «Storie di ordinaria gratitudine», aula picta del Palazzo Vescovile (11-23), «I racconti della gratitudine», Tempietto Santa Croce (11-23).

Giovedì 27 agosto

Le proposte di giovedì: ginnastica con musica per gli over 50 alle 10 nel parco Rosselli di Borgo Santa Caterina; la Baby dance al Parco della Trucca (18-23), mentre al parco Turani di Redona, dalle 19,30 alle 20,45, lezione di yoga. Per chi, poi, volesse concludere la serata davanti ad un bicchiere di buon vino, può partecipare alla degustazione dei vini storici provenienti dalle cantine Luigi Veronelli, alle 20,45 all’ex monastero di Astino (unico evento a pagamento).

Venerdì si balla

Sabato, in agenda, c’è Bergamo Balla, appuntamento di danza, musica, e shopping per animare e rendere vivo il cuore della città (19-24), che per l’occasione chiude al traffico. Anche al parco della Trucca si balla al suono della musica di Radio Number One con un dj set, (18- 23). Per gli appassionati, e non solo, di musica folk irlandese in piazza Vecchia, alle 21 concerto dei Cornerbartrio.

Per quanto riguarda Bergamo Balla l’animazione serale prevede la chiusura al traffico di una area vasta urbana, consentendo a residenti e visitatori di fruire di uno spazio urbano recuperato alla socialità, all’incontro, all’intrattenimento. Per il terzo appuntamento, la manifestazione incrementa ulteriormente le proposte messe in campo sia dall’amministrazione comunale che dagli esercenti e dalle associazioni di via. Numerosi i gruppi di danza, le performance proposte da moltissime scuole e le animazioni che porteranno i presenti a fare di piazze e vie una grande pista da ballo e, come già avvenuto nelle precedenti serate, sarà possibile scegliere tra musica hip hop, danze popolari e tradizionali, spazi riservati al tango e alla milonga, dimostrazioni di ballo latino americano e ritmi swing.

Nell’area riservata ai ritmi urbani dell’hip hop e del rap ci sarà anche una partecipata Street Battle, confronto di bravura tra crew e gruppi di giovani danzatori.
Ed ancora il centro cittadino, con Piazza Cavour e la parte alta di via Papa Giovanni, si coloreranno con i variopinti costumi dei gruppi di danza boliviani a fianco di gruppi di musica popolare e folk frutto dell’attività della vivace scena locale.

La Torre dei caduti sarà per l’occasione aperta dalle ore 20.00 alle 24.00 (ingresso 3 euro, gratuito fino a 18 anni) consentendo lo spettacolo della vista dall’alto della città animata da balli e danze.
Come di consueto l’attività prevede la pedonalizzazione della zona interessata, l’apertura straordinaria serale degli esercizi commerciali e l’organizzazione di attività di animazione e intrattenimento, facilitando a tale scopo la libera iniziativa degli esercenti. E anche in questa occasione, grazie all’accordo tra Atb, Ente Fiera Promoberg e Comune di Bergamo, dalle ore 19.30 alla mezzanotte e mezza, sarà possibile parcheggiare l’auto nei 2400 posti messi a disposizione da Bergamo Fiera Nuova al costo di 3 euro a posteggio e utilizzare gratuitamente la navetta per il centro di Bergamo.

Il traffico verrà interrotto dalle ore 20 alle 00.30, e le attività avranno inizio orientativamente dalle ore 20.30. Il centro cittadino si trasformerà ancora una volta in un grande palcoscenico a cielo aperto, per scoprire una Città danzante, da ammirare ma anche da cui lasciarsi coinvolgere. E, come anticipato, alla grande kermesse nel centro cittadino si abbina la chiusura al traffico e le animazioni e le proposte organizzate in via Borgo Santa Caterina. Frutto dell’attivazione della rete degli esercenti e dei commercianti del Borgo, il programma prevede esibizioni di gruppi musicali e proposte di gruppi di ballo.
Accanto alle attività proposte da bar e ristoratori del centro cittadino anche per il 2015 saranno attive delle somministrazioni a cura di associazioni di volontariato e Onlus con lo scopo di sostenere raccolte fondi in sostegno a fragilità sociali (disabilità, marginalità, bisogno sociale).

Sabato

Per continuare a muoversi, sabato sono in programma alcuni laboratori di danza: Abbracci Danzanti alle 10 nel parco Brigate Alpine di Campagnola e Danza Educativa per bambini dai 3 agli 8 anni presso la biblioteca Tiraboschi dalle 16,30. Al parco Beata Cittadini di Loreto, dalle 15,30 alle 18, attività e spettacoli legati alla bicicletta. In particolare si segnala la mini pedalata per bambini alle 16. Per restare in tema di pedalate, si propone lo spettacolo «Il Fiatone – io e la bicicletta», alle 21 all’arena dello spazio Polaresco.

Domenica in visita

Visita guidata pomeridiana ai sotterranei di San Vigilio (prenotazione obbligatoria: [email protected]) e alla Basilica di Sant’Alessandro in Colonna (info per orario 3384346584).
In serata, alle 21 sotto il quadriportico del Sentierone si terrà il concerto del coro «La Presolana» di Castione, mentre nella basilica di Sant’Alessandro in Colonna, alle 20,45, si esibirà il coro Idica di Clusone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA