Musiche di Natale
pattinaggio e mercatini

Domenica 20 dicembre

Feste e Tradizioni

Cene, Un magico Natale
Ore 14:00
In piazza, «Un Magico Natale» con bancarelle, negozi aperti, hobbisti, stand delle associazioni caldarroste e vin brulè; in oratorio, Villaggio natalizio e pista di pattinaggio al coperto.

Comun Nuovo, Festa d’inverno Elav Yule Fest
Ore 18:00 - Via Autieri d’Italia
Al Birrificio Indipendente Elav giorni di festa aspettando il nuovo sole, con servizio ristorazione, pizzeria, hamburgeria, street food e degustazioni delle specialità natalizie di Elav e tanta musica. In serata musica con la band degli Inis Fail.

Misano di Gera d’Adda, Festa de Nedàl
Ore 14:30
Nel centro storico, mercatino natalizio e gastronomico, musica con «Ol Bandì de Zogn», Babbo Natale e la sua Renna, vin brulè, dolci e caramelle, cioccolata calda.

Mercatini

Villaggio di Natale e pista di pattinaggio
Ore 09:00 - Piazzale Alpini
Tradizionale «Villaggio di Natale», con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato dall’associazione «Nóter de Berghem», in collaborazione con Anva Confesercenti. Novità 2015 la pista di pattinaggio in teflon destinata a bambini e studenti, che potranno pattinare gratuitamente. L’iniziativa è in programma fino al 27 dicembre. Orario: tutti i giorni 9-19,30.

Albino, Piazzantica
Ore 09:00
Mercatino di antiquariato, brocantage e collezionismo.

Almenno San Bartolomeo, Mercato agricolo e non solo
Edizione natalizia del Mercato.

Brembate di Sopra, Mercatino per le missioni
Ore 09:00
Alla casa di riposo, mercatino missionario, organizzato dal gruppo «Africa 73»; in programma fino al 27 dicembre. Orario: 9-12 e 14,30-18,30.

Caravaggio, Presepe vivente e mercatini
Ore 08:45
Lungo viale Papa Giovanni XXIII mercatino dell’Uildm, alle 8,45 passaggio della staffetta podistica della solidarietà Telethon, dalle 16 in via Francesco d’Assisi, presepe vivente a cura delle scuole Conventino-La Sorgente, ore 21 alla palestra dell’oratorio, concerto del corpo bandistico locale.

Cenate Sotto, Mercatini di Natale benefici
Ore 10:00 - Piazza Papa Giovanni XXIII
Mercatino di Natale con prodotti di artigianato e gastronomici a cura del Comune in collaborazione con gli alpini, l’associazione Arcobaleno e la Voce. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Dalle 14,30 Babbo Natale e i folletti.

Cologno al Serio, Mercato agricolo
Ore 09:00
Nell’area antistante la Banca di Credito Cooperativo, mercato agricolo promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con Confagricoltura Bergamo.

Piazza Brembana, Bancarelle e dolci
Ore 10:30
In via Belotti, torna l’appuntamento con i mercatini di «Aspettando Natale», nel pomeriggio alle 15,30, festa per i bambini con «Aspettando Babbo Natale» con caramelle e cioccolata. In serata nella chiesa parrocchiale di San Martino, concerto dal titolo «Sulle note di Bach».

San Pellegrino Terme, Mercatino
Ore 09:00
Su viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, zona terme, mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno italiano.

Treviglio, Antico in via
Ore 09:00
Nel centro storico, «Antico in via», mostra mercato di mobili, porcellane, dipinti, orologi, vetri, libri, stampe, collezionismo, accessori vintage e bijoux. In piazza Garibaldi, esposizione di artigianato tipico creativo.

Urgnano, Mercatino delle pulci
Ore 08:00
Lungo il viale alberato delle Rimembranze, bancarelle di oggettistica usata, collezionismo, antiquariato, opere dell’ingegno. Il mercatino è promosso dal Comune e dall’associazione Vivi Urgnano.

Musica

Armonie della Sera
Ore 16:30 - Via S. Salvatore
In sala Piatti, ultimo appuntamento del festival musicale «Armonie della sera» organizzato dall’associazione «Musica Rara» in collaborazione con la Mia, con concerto «Una voce» per voce sola e danzatore con la cantante Ljuba Bergamelli con il danzatore e coreografo Simone Magnani.

Gli auguri musicali della Fanfara «Città dei Mille»
Ore 09:00
Breve concerto alla Casa di riposo Carisma in via Monte Gleno; ore 9 sfilata per le vie della città, ore 10,30 musica al Palazzo della Provincia e Prefettura; ore 11,15 a Palazzo Frizzoni per concludere davanti alla Capanna de «L’Eco» sul Sentierone.

Albino, Il nuovo Cd dell’Ensamble Baroque
Ore 17:00
All’auditorium «Mario e Benvenuto Cuminetti», presentazione del nuovo Cd dell’Ensamble Baroque diretto dal maestro Natale Arnoldi, alla presenza del sindaco Fabio Terzi, della musicologa Paola Palermo e del responsabile della casa discografica Tactus Giuseppe Monari.

Caprino Bergamasco, Concerto di Natale
Ore 16:00
Nel teatro parrocchiale dell’oratorio San Biagio, concerto di Natale del Corpo bandistico «Valle San Martino» diretto dal maestro Marco Peroni.

Castelli Calepio, Concerto di Natale e Premio Ines Marenzi
Ore 16:00
Nella chiesa parrocchiale di Tagliuno, musiche natalizie proposte dalla corale di San Pietro Apostolo diretta da Marcello Merlini, dal coro dell’oratorio diretto da Paolo Bertoli e dal Piccolo Coro dell’Oratorio diretto da Roberta Plebani, alla tastiere Alessandro Pezzotta, alle percussioni Pasquale Luarenza, alle chitarre Massimo Scarabelli e al basso Federico Garrone. Nell’occasione assegnazione del premio Ines Marenzi.

Costa Volpino, Musiche di Natale
Ore 21:00
Nella chiesa di S. Antonio di Corti, esibizione del coro «S. Stefano» di Costa Volpino diretto da Giacomo Sangalli e del coro «Praenestinus» di Piario diretto da Giuliano Todeschini.

Curno, Live al Keller
Ore 19:00
Alla birreria Keller, concerto della «Elisa Mariani band».

Lallio, Concerto di Natale
Ore 21:00
Nella chiesa parrocchiale, esibizione del «Gloria Rv 589» con il soprano Romilda Colombo e il contralto Luisa Giordano, i soliti della Corale Imago Voci, accompagna Samuele Sala, dirige Paolo Signorelli.

Leffe, Il gospel di Nate Brown
Ore 21:00
Nella chiesa di S. Martino, concerto del gruppo «Nate Brown & One Voice».

Mapello, Concerto di Natale
Ore 21:00
Auditorium «Giovanni XXIII», esibizione del corpo musicale «San Michele Arcangelo» nel concerto di Natale con la cantante Mara Gandolfi. Apre un breve saggio della Junior Band.

Ponte San Pietro, Concerto di Natale
Ore 16:00
Nella chiesa parrocchiale di Locate, esibizione della Cappella polifonica di Locate accompagnata dall’Orchestra «Collegium Musicum».

San Paolo d’Argon, Concerto di Natale
Ore 20:45 - Via Locatelli 1
Nella sala del Sole, esibizione del Corpo musicale comunale di San Paolo d’Argon dal titolo «Make music, not war» un percorso in musica sul tema della memoria delle guerre che hanno costellato il secolo scorso.

Treviglio, Note d’auguri
Ore 11:00
Al Teatro Nuovo, concerto natalizio dell’Accademia Musicale della città.

Treviglio, Rock al pub
Ore 21:30 - Via Roggia Vignola 9
Al pub Revel Theater, concerto della band alternative-rock «La Belle Epoque».

Treviglio, Stagione di Musica
Ore 16:00 - Piazza Garibaldi
Al Teatro Nuovo, concerto dell’Orchestra «I Pomeriggi musicali».

Presepi

Bonate Sotto, Presepe vivente
Ore 15:30
Con partenza dall’oratorio e lungo le vie del centro storico, presepe vivente che arriverà alla chiesa del Sacro Cuore con un momento di meditazione, ore 20,30 in oratorio scambio di auguri per tutti i volontari.

Colere, Il paese dei Presepi
Nelle vie e nelle contrade, ben 13 presepi realizzati artigianalmente dai contradaioli allestiti fino al 6 gennaio. Alla Pro Loco sarà possibile recapitare le schede di votazione del presepio più belli.

Serina, Presepi nella chiesetta
Ore 09:00
Nella chiesetta di S. Margherita, 7.a edizione della mostra di presepi; in programma fino al 31 gennaio. Orario 9-19.

Songavazzo, Presepe-diorama
Ore 15:30
Nella chiesa parrocchiale, presepe-diorama «Dio ha tanto amato il mondo da donare suo figlio», a cura del locale Gruppo Presepisti; in programma fino al 6 gennaio. Orari: prefestivi 15,30-19,30; festivi 10-12 e 15,30-18.

Solidarietà
Alzano Lombardo, Mercatino delle mamme
Ore 09:30 - Piazza Partigiani
Nel salone «Mons. Paravisi», mostra-vendita di lavori realizzati dal «Gruppo Mamme»; fino al 24 dicembre. Orario: 9,30-12 e 15-19.

Tempo libero

Arte e artigianato
Per tutto il giorno sotto i portici in piazza Pontida, arte e artigianato.

Babbo Natale running
Ore 14:30
2.a edizione di Babbo Running con partenza da piazza Matteotti presso il Babbo Village, un’area attrezzata per l’occasione. La camminata si snoda su un percorso di 5 km., a ritmo libero, sino in Città Alta, attraverso la porta San Giacomo, con discesa nel centro cittadino.

Giorni di Natale a Bergamo
Ore 16:00 - Via Borgo Palazzo 16
Nella sala delle Scuderie, mostra di origami aspettando il Natale a cura dell’associazione Centro Diffusione Origami. Orari: 11-13 e 15-19. Ore 16 alla Biblioteca Caversazzi, «Canto di Natale», lettura animata e teatro d’ombre per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di Zeroventi.

Il PicCa Festival
Ore 11:00 - Vicolo Sant’Agata
Al Circolo Maite Social Club, prima edizione del «PicCa Festival», festa e mostra mercato del peperoncino e della canapa con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente, Politica Energetica, Verde Pubblico del Comune di Bergamo. Ore 11 apertura, ore 13 pranzo su prenotazione, ore 15,30 work shop a cura dell’agronomo Leonardo Brunzini «Utilizzo ecobiologico della canapa in campo alimentare, storia e tradizione italiana», ore 17,30 degustazione birre artigianali alla canapa, dalle 19 aperitivo e cena, ore 19,30 chiusura con Shanty Sound.

La Capanna de «L’Eco»
Ore 08:00 - Piazza Vittorio Veneto
Tradizionale Capanna di Natale de «L’Eco di Bergamo», con il salvadanaio per la raccolta di offerte «Per i bambini più soli».

Natale a Bergamo
Ore 15:30
In Borgo Palazzo, animazioni itineranti nei borghi storici con The Tamarros, orchestra acustica che rievoca gli anni ’70.

Pista di pattinaggio
Ore 08:30 - Piazza Libertà
Apertura della pista «Cocolele ice park», in programma fino al 31 gennaio. Orari: da lunedì a domenica 8,30-12,30, 14,30-18,30 e 20,30-24. Ingresso intero 5 euro, ridotto 4 euro, con pattini propri 3 euro.

Albino, Christmas Village
Ore 10:00 - Via Mazzini
Nel centro storico, «Albino Christmas Village», organizzato dall’associazione «Le Botteghe di Albino», con banchi all’aperto, bancarelle di artigianato artistico, hobbisti e collezionisti, spettacoli itineranti, giochi per bambini, musica con i bagheter e punti ristoro. Novità di quest’anno la pista di pattinaggio al parcheggio di via Mafalda di Savoia.

Ardesio, Natale in Contrada
Concorso «Natale in Contrada», a cura della Pro Loco, possibilità di ammirare fino al 6 gennaio gli originali allestimenti in tema natalizio con luci, decorazioni, sculture, alberi di Natale e presepi curati da ogni contrada del paese.

Brembate, Dicembre alla Torre del Sole
Ore 14:30
Visita guidata; ore 16 spettacolo al Planetario «Favole e animali del cielo» (consigliato per bambini); ore 17 spettacolo al Planetario «Inseguendo una Stella... la magica storia del Natale» (consigliato a partire dai 4 anni); ore 18 osservazione preserale «Uno sguardo alla Luna» (in caso di maltempo, proiezione al planetario «I moti della Luna»).

Casazza, Il museo Val Cavallina e l’area archeologica Cavellas
Ore 15:00
Fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Castione della Presolana, Il Natale è di casa
Ore 10:00
Fino alle ore 20, sul piazzale Donizetti della frazione Bratto-Dorga, 14.a edizione dei tradizionali mercatini di Natale organizzati da Turismo Presolana, tra shopping, gusto, fiabe e antichi mestieri. In funzione un servizio ristoro.

Cazzano Sant’Andrea, Si pattina all’oratorio
Ore 15:00
Al nuovo oratorio, pista di pattinaggio sintetico, aperta fino al 20 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22,30, sabato e domenica 14-18 e 20-23.

Cene, Pista di pattinaggio
Ore 15:00
In oratorio, pista di pattinaggio su ghiaccio al coperto, fino al 10 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18; sabato 15-18; 20,30-22,30; domenica 15-18.

Colzate, Natale vaga...Bondo
Ore 14:00
Nella frazione Bondo, iniziativa, «Natale vaga...Bondo 2015», organizzata dal Circolo «Vaga...Bondo», dalle ore 14, bancarelle di artigiani e hobbisti, spettacolari esibizioni di rapaci, ore 15 arrivo di Babbo Natale, ore 16 merenda per tutti al Circolo, ore 16,30 nella chiesa parrocchiale concerto «Ritratti di signora» con l’Ensemble da camera «La cameriste ambrosiane».

Dalmine, Il museo del presepio
Ore 14:00
Apertura al pubblico del museo del presepio. Orari: feriali 14-18; festivi 9-12 e 14-18.

Gandino, La casa bergamasca di Babbo Natale
Ore 14:00 - Via del Castello 44
Fino alle ore 18, in contrada Castello, apertura de «La Casa bergamasca di Babbo Natale», con laboratori creativi, personaggi in costume e animali della fattoria. Ingresso 7 euro.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Ore 15:00
Fino alle ore 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30, visita guidata.

Lovere, Pista di pattinaggio
Ore 16:00
Nella piazza semicircolare del Porto Turistico, pista di pattinaggio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato e prefestivi 14-18,30 e 20-23,30; domenica e festivi 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

Piario, Merenda con Babbo Natale
Ore 15:00
Nel pomeriggio in oratorio Babbo Natale incontra tutti i bambini e li aspetta per una deliziosa merenda, dalle 17 nella palestra festeggiamenti con tutti gli atleti. Alle 15 nel cortile della Casa Museo del Rundenì, via Cavour 2, presentazione del presepe e del volumetto «Dove la magia umile e antica del Natale parla di speranza».

Ponteranica, Pista di pattinaggio
Ore 16:00 - Via 8 Marzo
Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

Romano di Lombardia, Si pattina al S. Filippo Neri
Ore 14:00
Nel cortile dell’oratorio «S. Filippo Neri», pista di pattinaggio al coperto, fino al 31 gennaio.

Sarnico, Pista di pattinaggio
Ore 15:00 - Piazza Besenzoni
Pista di pattinaggio, aperta fino al 31 gennaio. Orari: feriali 15-18 e 20-22, sabato e festivi 10-12, 14,30-18,30 e 20,30-23.

Sedrina, Un libro sotto l’albero
Ore 09:30 - Via Roma 105
Al centro studi storici «Francesco Cleri», idea per regalo natalizio di una pubblicazione sulla bergamasca. Orari: 9,30-11,30 e 15-17.

Sotto il Monte Giovanni XXIII, Auguri musicali
Ore 17:30
In biblioteca, nel pomeriggio spettacolo teatrale per bambini «I Folletti di Babbo Natale» con Elena Perego, ore 17,30 nella sala civica scambio di auguri delle associazioni allietato dalle musiche natalizie dell’associazione «Le Voci del Colle».

Stezzano, Pattinaggio a «Le Due Torri»
Ore 16:00 - Via Guzzanica 62/64
Nel piazzale antistante Media World del centro commerciale «Le Due Torri shopping center», pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini, aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica, nei giorni festivi e durante le vacanze natalizie dalle 10 alle 20. Ingresso 3,50 euro, con possibilità di noleggiare gratuitamente sia pattini che pinguini, ideali per chi si avvicina per la prima volta al pattinaggio.

Treviglio, Il giorno dei Babbi Natale
Ore 14:30
Alle 14 ritrovo dei motociclisti al mercato coperto di Piazza Cameroni, alle 14,30 arrivo all’ospedale dell’allegra combriccola dei Babbi Natale in moto ed auto d’epoca con visita ai reparti di Pediatria e Medicina, alle 16, partenza con corteo di moto verso Piazza Garibaldi dove, al 1° piano del Palazzo Upim, Babbo Natale sul suo «trono» accoglierà i bambini per una foto e la consegna delle letterine.

Treviglio, Il museo verticale
Ore 15:00
Fino alle ore 18, Apertura al pubblico del «Museo verticale», all’interno della torre campanaria. Per prenotazioni: www.treviglio.18tickets.it.

Palazzago, percorso musicale al «Tata-o»
Tata-o, a Gromlongo di Palazzago, propone «DO RE MI SPA», la Family Spa in musica. Dalle 15 alle 16,30 con il percorso musicale e fino alle 18 per chi vuole continuare a divertirsi nella Family Spa. È richiesta la prenotazione allo 035.63 15263 o via e-mail [email protected]. Tute le info su www.tata-o.it.

Incontri
Chi è uscito di scena, dopo Tangentopoli
Ore 18:30 - Madonna della Neve 3
Al ristorante culturale In dispArte, presentazione del libro del giornalista Federico Ferrero «Alla fine della fiera» per ricostruire l’Italia di quegli anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA