Natale si avvicina
Tante idee per festeggiare

CELEBRAZIONI

Apertura dell’anno per la Vita Consacrata

Ore 16, in Cattedrale, in apertura dell’anno per la Vita Consacrata, indetto da Papa Francesco, momento di preghiera, adorazione eucaristica e vespri, presieduti dal vescovo mons. Francesco Beschi.

In Cattedrale
Ore 16 apertura in diocesi dell’anno della vita consacrata con preghiera eucaristica e Vespri presieduti dal vescovo Beschi.

Ritiro diocesano per la scuola
Dalle ore 9,30 alle 12,15, nella casa provincializia delle Suore Orsoline di Somasca, a Loreto, ritiro diocesano per docenti e genitori, con il vescovo mons. Francesco Beschi.


FESTE, TRADIZIONI E INCONTRI

Mercatino di Natale
Alla scuola media «L. Lotto», via Tadini, zona Malpensata, mercatino di Natale con decorazioni per il Natale, ricami a mano, borse, candele, casalinghi, cuscini, marmellate e biscotti di Natale austriaci. Il ricavato servirà per finanziare il nido Iqbal. Orari: dalle 10 alle 18. Dalle 14 alle 17 asinelli per bambini.

Albino, Christmas Village
Dalle 15 alle 20, apertura di «Albino Christmas Village» organizzato da Le Botteghe di Albino, in programma fino al 25 dicembre: nel centro storico apertura dei negozi, bancarelle, bar e ristoranti, mercatini di Natale, esibizione itinerante del complesso «Aghi di pino», spettacolo di sabbie luminose.

Filago, sagra novembrina
Dalle ore 8, nel giardino antistante il municipio, in piazza Dante e in via IV Novembre, 10.a edizione della «Sagra Novembrina», con bancarelle e stand delle associazioni. Ore 10,30, nei giardini del comune, apertura del Villaggio magico di Babbo Natale, con laboratori per bambini danze e animazione con gli elfi della «Compagnia S. giorgio e il drago» di Milano e la «Compagnia del Re Gnocco» di Mapello. Dalle ore 14, «Biblioinsieme» con apertura straordinaria della biblioteca; ore 14,30, animazione in costume e spettacoli per adulti e bambini. Ore 16, animazione con la «Compagnia del Re Gnocco» di Mapello; ore 17, gran finale con i giocolieri. Sarà presente lo stand della redazione mobile de L’Eco Cafè.

Spirano, Giovani padani in festa
Al Palaspirà, prima festa del Movimento Giovani padani bergamaschi. Ore 20,30, serata dedicata ai consiglieri e assessori regionali della Lega e la partecipazione del senatore Roberto Calderoli. In serata servizio bar e ristorante, dalle 22 dj set e concerti.

Valtorta, festa del Ringraziamento
Annuale festa del Ringraziamento del mondo agricolo della Valle Brembana e della Valle Imagna, ore 9,45, ritrovo alla chiesa di S. Antonio Abate per il buffet; ore 10,30, partenza del corteo fino al sagrato della chiesa parrocchiale, dove verrà celebrata la S. Messa; ore 12,45, pranzo.

FIERE

GourmArte e Baf
Alla Fiera di via Lunga, rassegne «GourmArte. Custodi, maestri, esploratori e interpreti del gusto» e «Bergamo Arte Fiera. Mostra mercato di arte moderna e contemporanea»; in programma fino a domani. Orari: per Gurmarte oggi 10-22, domani 10-18; per Baf oggi 10-20, domani 10-13.

INCONTRI

La favola di Vanessa Bonacina: lettura in via XX Settembre
Ore 16, alla libreria Ibs di via XX Settembre, presentazione della favola «B&B e... l’aiutino di Babbo Natale» di Vanessa Bonacina.

Racconto d’Africa all’Incrocio Quarenghi
Ore 10,30, alla libreria Incrocio Quarenghi, via Quarenghi 32, «Racconto d’Africa» con Dudù Kouate, musicista polistrumentalista originario del Senegal.


MERCATINI

Banco vendita del Mac
Per tutta la giornata, nel piazzale antistante la chiesa delle Grazie, in viale Papa Giovanni XXIII, banco vendita di manufatti e maglieria realizzati dalle socie del Movimento apostolico ciechi gruppo diocesano di Bergamo.

Mercatorio
Dalle ore 10 alle 20, in via Promessi Sposi, al Villaggio degli sposi, «Mercatorio, fiera della manualità, della creatività e della solidarietà», con bancarelle natalizie e prodotti d’artigianato.

Villaggio di Natale
Sul piazzale Alpini, il «Villaggio di Natale», con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato da «Nóter de Berghem» in collaborazione con Anva Confesercenti, in programma fino al 29 dicembre. Orario: tutti i giorni 9-19,30.

Arcene, mercatini
Dalle ore 14 alle 19, nella sala espositiva di piazza della Civiltà Contadina, mercatino dell’usato.

Calolziocorte, mercatini
Negli spazi vicino alla chiesa parrocchiale di Sala, chiusura del tradizionale mercatino di Natale, organizzato dal Gruppo artistico per il Natale; orari: 8,30-12,30 e 15,30-19.

Castione della Presolana, mercatini
Dalle ore 10 alle 20, in piazza Donizetti, 13.a edizione dei «Mercatini di Natale»; in programma nel fine settimana fino al 21 dicembre.

Cazzano Sant’Andrea, mercatini
Dalle ore 10 alle 18, in centro, 15.a edizione del mercatino «Fantasie di Natale».

San Pellegrino Terme, mercatini
Per tutta la giornata, su viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e curiosità d’epoca.


MUSICA

Festival violoncellistico internazionale «Alfredo Piatti»
In sala Piatti, chiusura della 9.a edizione del Festival violoncellistico internazionale «Alfredo Piatti», ore 16, concerto delol’Ensemble Dodecacellos, con Arianna Menesini, violoncello solista, e Andrea Albertini, direttore e pianista.

La Piccinini al Druso
Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto di Rosalba Piccinini.

Casnigo, Note in circolo
Al teatro del Circolo Fratellanza, via Trento 10, continua la 4.a edizione della rassegna musicale «Note in circolo»; ore 16,30, concerto di Stefano Riva, fagotto, MArco Regazzi, pianoforte, e Teresa Bertocchi, voce recitante.

Dalmine, jazz al Paprika
Ore 22, al Paprika di Mariano, concerto del gruppo «Lachesis».


... E DA NON PERDERE

Treviglio, le «piazze del cuore»
In piazza Manara al mattino, sono presenti i volontari della Fondazione Mission Bambini per raccogliere fondi per il progetto «Cuore di bimbi».

Accademia Carrara: prove di percorso
Continuano le visite guidate virtuali nelle nuove sale del museo, a cura dell’AssociazIone guide Giacomo Carrara; ore 10,30, con ritrovo allo Spazio ParolaImmagine della Gamec, via S. Tomaso 53, Antonia Finocchiaro presenta «La meglio gioventù».

Guerra e santità
Ore 15,30, al Convento di S. francesco, piazza Mercato del fieno 6/a, in Città Alta, mostra-laboratorio «Guerra e santità (1914-1918)». Prenotazione obbligatoria al n. 035-247116.

Mercatino dei nonni
Al Centro «Don Orione», via don Luigi Orione 6, tradizionale «Mercatino dei nonni» con manufatti realizzati dagli ospiti. Orario: 10-12 e 15-18.

Pista di pattinaggio in piazza della Libertà
In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiacchio con un ricco programma di attività collegate, con possibilità di noleggio pattini direttamente in loco. Orari: da lunedì a domenica dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19, dalle 20,30 alle 24, fino al 18 gennaio. Per la notte di Capodanno la pista rimarrà aperta tutta la notte. Info: www.pattiniinliberta.it

Una camminata contro l’Aids
Ore 10,30, con ritrovo davanti a Palazzo Frizzoni, in piazza Matteotti, partenza della «Camminata di sensibilizzazione a favore della lotta contro l’infezione Hiv», organizzata dall’Asl di Bergamo in collaborazione con i «Gruppi in cammino» della nostra provincia.

Brembate di Sopra, Pomeriggio alla Torre del sole
Al Parco astronomico «La Torre del Sole», ore 14,30, visita guidata; ore 16, spettacolo per bambini al Planetario «Favole e animali del cielo»; ore 17, proiezione commentata al planetario «Le stelle» e film full dome «Stars»; ore 18, osservazione preserale al telescopio «Uno sguardo alla luna».

Cavernago, aspettando S. Lucia
Dalle ore 9 alle 18, in via Papa Giovanni, manifestazione «Aspettando S. Lucia», con bancarelle di artigianato e prodotti a chilometri zero, giochi per i più piccoli e cornamuse; ore 14, passaggio dell’asinello di S. Lucia per la raccolta delle letterine; ore 14,30, spettacolo di burattini.

Chiuduno, hobby in fiera
Dalle ore 9 alle 20, al Palasettembre, 13.a edizione di «Hobby in fiera», la mostra mercato dell’hobbistica e del piccolo collezionismo.

Gandino, la Casa di Babbo Natale
Dalle ore 14 alle 18, nell’antico chiostro di S. Maria ad Ruviales, apertura della Casa bergamasca di Babbo Natale.Il biglietto d’ingresso (7 euro), comprende anche la visita al Museo dei presepi.

Leffe, Il museo del tessile
Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

Ponteranica, pista di pattinaggio
Pista di pattinaggio su ghiaccio, orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18; festivi compreso il periodo delle vacanze di Natale 14-18,30.

Pontida, i mercatini di Natale
Dalle 10 alle 18 per le vie del centro, bancarelle di espositori con prodotti artigianali e locali, lungo il percorso laboratori per bambini e divertimenti vari con clown, trampolieri e gonfiabili per tutti i bambini gratuiti. Ore 11, sala consiliare, inaugurazione della mostra «Pontidesi... in mostra» della pittrice Daniela e dell’artista Giuseppe Paruta, hobbista del legno.

Sarnico, pista di pattinaggio
In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 15-18 e 20,30-22,30, sabato e festivi 10-12 (sabato escluso), 15-18 e 20,30-23.

© RIPRODUZIONE RISERVATA