Mercoledì 12 Settembre 2012

Nel weekend torna
«Altari fioriti»

Spazio alla creatività dei fioristi. Sabato 15 e domenica 16 settembre l'iniziativa del Centro Diocesano per la Pastorale Sociale «Fermiamoci nella Creazione» ospita Altari fioriti, la manifestazione che nasce dalla passione e dal lavoro dei fioristi bergamaschi aderenti ad Ascom.

Per due giorni sette altari di quattro chiese della città saranno arricchiti da composizioni realizzate da una ventina di maestri dell'arte floreale. L'itinerario, che si snoda nei due borghi più antichi della città bassa, Sant'Alessandro e San Leonardo, parte da Sant'Alessandro in Colonna (Altare Maggiore, Altare dei Santi Pietro e Paolo, Altare della Beata Vergine Assunta), prosegue nella Chiesa Beata Vergine dello Spasimo detta di Santa Lucia (Altare dei Santi), nella Chiesa di San Leonardo (Altare Madonna in trono con Bambino e Altare Battesimo di Gesù) e si conclude nella Chiesa di San Rocco in via Broseta (Altare Maggiore).

«Dopo la nostra partecipazione a“I Maestri del Paesaggio”, che ci ha visti impegnati nella realizzazione di alcuni allestimenti del Teatro Sociale, ora è la volta della consolidata manifestazione che nasce in collaborazione con il Centro Diocesano per la Pastorale Sociale - afferma Adriano Vacchelli, presidente del Gruppo Fioristi di Ascom Bergamo –. Per noi questi sono importanti momenti di confronto in cui possiamo mostrare le nostre capacità e vedere da vicino come lavorano altri professionisti. Ma anche occasione per dare visibilità alla categoria, in un momento in cui il calo delle vendite è sotto del 20% rispetto allo scorso anno, già in difficoltà. Far vedere come lavoriamo, come trattiamo i fiori e i risultati che si possono ottenere è un buona promozione per il settore».

L'inaugurazione di Altari Fioriti è sabato 15 settembre alle 12 nella Parrocchia di Sant'Alessandro in Colonna. Le chiese possono essere visitate liberamente secondo gli orari di apertura oppure si può partecipare alla visita guida gratuita curata dal Gruppo Guide Turistiche Città di Bergamo, in programma domenica con partenza alle 15 dalla Chiesa di Sant'Alessandro in Colonna. Domenica 25 le fotografie degli altari saranno esposte sul sagrato della Chiesa di San Bartolomeo in una giornata dedicata ai giochi per i bambini (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17) e a momenti musicali (dalle 17.45 alle 19.15).

fa.tinaglia

© riproduzione riservata