Nell chiesa delle Grazie
incontro con Daverio

Corsi

Corso di dialetto
Ore 18:00 - Piazza Pontida 41
Alla sede del Ducato di Piazza Pontida, corso di dialetto bergamasco tenuto dal docente del Ducato di Piazza Pontida, Gianni Pisoni, per riscoprire la nostra tradizione linguistica.

I corpi che danzano
Ore 17:00
Al Centro socio culturale della Malpensata, continua il corso di acquarello a cura di Emma Maria Pia Carosi. Prenotazione obbligatoria allo 035.317984.

Treviglio, Lezioni di astronomia avanzata
Ore 20:45
In Biblioteca, continua il corso organizzato dall’associazione amici della Biblioteca: tema della serata «La vita nell’universo», la scoperta dei pianeti extra solari e la ricerca di altre forme di vita nello spazio.

Treviglio, Origami 3D
Ore 16:30 - Vicolo Bicetti De Buttinoni 11
In biblioteca, apertura del corso per ragazzi dai 10 ai 13 anni per imparare a realizzare origami 3D, a cura di Laura Ratti.

Feste e Tradizioni

Brembate, Festa di San Vittore
Ore 08:00
Messa nella chiesa di San Vittore, alle 20,30 Messa nelle Grotte.

Colzate, Festa della Madonnina
Ore 09:00
In preparazione alla Solennità della B.V. Addolorata «Madonnina», Messa, ore 15,30 Rosario meditato, ore 16,30 preghiera affidamento ai bambini, ore 20 Messa rivolta in particolare alle mamme.

Spirano, Street Bier Fest
Ore 19:30
Sotto la tensostruttura lungo la strada Provinciale Francesca, «Strett Bier Fest», la festa della birra, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 15 maggio.

Fiere

Fiera dei Mestieri
Sul Sentierone, seconda edizione della Fiera dei Mestieri, organizzata dalla Provincia di Bergamo in collaborazione con Confartigianato, Ufficio scolastico territoriale, Diocesi e Comune di Bergamo. Fino a domenica.

Incontri

Conferenze Mathesis
Ore 15:00 - Via A. Maj 1
Al liceo scientifico «F. Lussana», il prof. Andrea Bonfiglioli, dell’Università di Bologna parla su «L’infinito in matematica - suggestioni e misconcezioni».

Fare la Pace Bergamo Festival
Ore 18:00 - Viale Papa Giovanni XXIII, 106
Al Centro Congressi Giovanni XXIII, Franco La Cecla in «Le città invivibili - Muri e confini nel dedalo delle città metropolitane»; ore 21, la filosofa ungherese Agnese Heller parla su «Il paradosso dello Stato-nazione europeo e dello straniero», intervista di Giorgio Ferrari, inviato speciale ed editorialista di «Avvenire»; ore 20,45, al Centro di accoglienza «Cascina Battaina» di Urgnano, «C’ un tempo per... l’integrazione» l’integrazione raccontata al cinema e presentata nei nuovi luoghi di frontiera.

Fonti e temi di storia locale
Ore 17:30 - Piazza Vecchia
In Biblioteca civica «Angelo Mai», Giulia Francesca Zani, vincitrice del Premio Savoldelli 2014 parla su «La biblioteca Piatti. Storia rocambolesca di una preziosa raccolta bergamasca», coordina Paola Palermo.

In viaggio verso Dante
Ore 17:30 - Via San Francesco d’Assisi 8
Nella sala Traini del Credito Bergamasco, incontro organizzato dalla Società Dante Alighieri, comitato di Bergamo su «La biblioteca di Dante: la tradizione classica» a cura di Carla Caselli.

La religione è un’illusione?
Ore 19:00 - Via Porta Dipinta 39
Nella sede del Centro universitario Sant’Andrea, Giulia Rocchi parla su «La religione è un’illusione? Cosa insegna Freud ai credenti».

Letture morelliane
Ore 21:00 - Piazza Giacomo Carrara 82
All’Accademia Carrara, secondo appuntamento con le conferenze dedicate a Giovanni Morelli, nel bicentenario della sua nascita e alla sua collezione d’arte oggi conservata in Accademia Carrara, Aldo Galli, dell’Università di Bergamo parla su «Tra devozione e industria. Su una Madonna fiorentina del quattrocento all’Accademia Carrara». Ingresso a pagamento comprensivo di visita al museo.

Molte razze una sola specie
Ore 19:30 - Via G. B. Moroni 16
Al Macondo biblio cafè, per la rassegna «Molte razze una sola specie» organizzata da Lava lega antivivisezione, incontro con Marco Verdone che presenta il suo libro «L’isola delle bestie».

Philippe Daverio a Bergamo
Ore 19:00 - Viale Papa Giovanni XXIII, 13
Nella chiesa di Santa Maria Immacolata delle Grazie, incontro con Philippe Daverio su «Identità, comunità e patrimonio culturale». Modera il giornalista de «L’Eco di Bergamo», Marco Dell’Oro. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Società e storia del cristianesimo
Ore 16:00
Nell’aula 7 della sede universitaria di S. Agostino, incontro con Ezio Bolis, sul tema «Una nuova sensibilità ecclesiale. Primo Mazzolari e Lorenzo Milani».

Sulle ali della vita
Ore 18:00 - Via T. Tasso
Nella sala consiliare del palazzo della Provincia, presentazione del volume di poesie di Wanda Panzino «Sulle ali della vita».

Almenno San Salvatore, Scelte di legalità
Ore 20:45 - Via Zuccala 1
Nella sala ex giudice di pace, nell’ambito del percorso «Scelte di legalità», incontro sul tema «Gioco d’azzardo: un rischio per l’individuo e per la collettività; interverranno: Elvira Beato, dell’Ats Bergamo, e Bruno Ceresoli, di Libera.

Alzano Lombardo, I venerdì del Museo
Ore 20:30
Nel salone «Don Romano» dell’oratorio dell’Immacolata, per gli incontri organizzati dal Museo di arte sacra, serata sul tema «L’arte moderna - Il neo-classicismo».

Arcene, Libroforum
Ore 20:45 - Via Carducci 1
In biblioteca, gruppo di lettura «Non dirmi che hai paura» di Giuseppe Catozzella e «Gli sdraiati» di Michele Serra.

Cenate Sotto, Il mese della cultura
Ore 20:45
Alla Cantina Caminella, incontro su «La cultura del buon vino», gustoso dopocena a base di cultura enogastronomica con visita alle cantine dell’azienda vitivinicola Caminella.

Chiuduno, Oltre il cielo
Ore 21:00 - ingresso e parcheggio da piazza Mercato-Via Trieste
Nell’auditorium comunale (campus scolastico), Corrado Lamberti, astrofico e divulgatore scientifico parla su «Inattese Scoperte nel Sistema Solare: i risultati delle più recenti esplorazioni spaziali».

Cisano Bergamasco, Il femminismo e la filosofia
Ore 20:45
Nella Nuova casa delle Associazioni, incontro organizzato dal Circolo artistico culturale «La Gemma» con Agata Salomone che parla sul tema «L’umano e il sacro - Il femminismo e la filosofia».

Costa di Mezzate, Incontri contro le mafie
Ore 20:30 - Via Roma 10
Allo spazio Uga (sopra la farmacia), nell’ambito degli incontri «Cittadinanza libera!», serata con Federico Ranzanici, volontario gruppo giovani Libera di Bergamo che parla sul tema «E!State Liberi!».

Costa Serina, M’impari
Ore 20:45
Nel salone del camino della Pèta, Ivo Lizzola, docente di pedagogia sociale e di pedagogia della marginalità e dei diritti umani all’Università degli Studi di Bergamo parla su «Pane e/è generazione».

Madone, Formazione per genitori
Ore 20:30 - Piazza San Giovanni
All’oratorio, continua il ciclo di incontri rivolti a genitori organizzato dall’Age e condotto dalle psicoterapeute Veronica Lodovici ed Emanuela Zini. Tema della serata «Tra dipendenza e libertà, le nuove regole familiari in adolescenza».

Monasterolo del Castello, Una montagna di....memorie
Ore 20:45
Alla scuola elementare, Stefano Morosini parla sul tema «Alpini e alpinisti bergamaschi nella Prima Guerra Mondiale», a seguire Roberto Cremaschi presenterà «La strada dei monti», 26 itinerari sui luoghi della Resistenza Bergamasca.

Nembro, L’Italia in miniera
Ore 20:45
Nella galleria Rovere della biblioteca comunale, incontro sul tema «L’Italia in miniera», dedicato alla vita in miniera dei migranti italiani in Belgio. Interverranno Sergio Aliboni, Gaetano La Valle e Lino Rota.

Stezzano, Incontro educativo su temi di attualità
Ore 18:00 - Via Guzzanica 62/64
Allo Shopping center «Le due Torri», la psicologa Cristina uccelli, parla di problemi alimentari.

Stezzano, Lectio divina
Ore 19:00
Nelle sale del Santuario, ultima lectio divina sul tema «Testimoniare la misericordia», a cura di Azione Cattolica.

Suisio, 70 anni di Repubblica con Anpi
Ore 20:45 - Via E. De Amicis 6
Nella sala civica delle scuole medie, a conclusione del ciclo di incontri organizzati dalla sezione Anpi di Mapello e Isola Bergamasca, sul tema «70 anni di Repubblica: libera e forte?»; Orazio Amboni, sindacalista e responsabile Welfare della Cgil, parla sul tema «L’Italia è una repubblica fondata sul lavoro(?)».

Treviglio, Nuovo libro di Barbara Oggionni
Ore 18:00 - Largo Marinai d’Italia
Nell’Auditorium del Centro Civico Culturale, presentazione del volume fotografico curato da Barbara Oggionni dal titolo «Alla scoperta della Pianura Bergamasca: i luoghi del lavoro».

Verdellino, Il Novecento bergamasco
Ore 20:30
In biblioteca, a chiusura del ciclo di incontri «Alla scoperta di Bergamo», Cristina Gioia e Silvia Piazzalunga parleranno del Novecento bergamasco.

Zanica, Difendere il latte italiano
Ore 20:45
All’auditorium delle scuole medie, assemblea pubblica organizzata dal Comune sul tema «Latte 100% italiano. Difendere un prodotto sano e genuino», con la partecipazione di Alberto Brivio, presidente di Coldiretti Bergamo, del sindaco di Zanica Luigi Locatelli, della dietista Tania Baroni, Bortolo Ghislotti promotore della campagna «100% latte italiano» e Giorgio Piovanelli, moderatore Luca D’Angelo.

Mostre

Aldo Rossi, la finestra del poeta
Via S. Tomaso 53
Alla Galleria d’arte moderna e contemporanea, mostra «Aldo Rossi, la finestra del poeta opera grafica 1973-1997»; in programma fino al 24 luglio.

Alle origini dell’autotrasporto bergamasco
Via Torretta 12
Nella sala Agazzi di Confartigianato, mostra organizzata dall’Area Trasporto, che ripercorre l’affascinante storia di questo comparto, dai suoi albori fino ad oggi, con fotografie, manifesti, oggettistica e cimeli d’epoca per scoprire l’evoluzione del trasporto su gomma; in programma fino al 7 maggio. Orari: da lunedì a venerdì 8,30-12,30 e 14-18. Sabato e festivi su prenotazione allo 035.274292.

Art Up
Piazza Vittorio Veneto 8
Nell’atrio della sede centrale di Ubi Banca, esposizione di un’opera di Bernard Frize; in programma fino al 31 maggio.

Baschenis. Ritorno a Palazzo
Largo Porta Nuova 2
Nel palazzo storico del Credito Bergamasco, mostra «Baschenis. Ritorno a Palazzo»; in programma fino al 27 maggio.

Brain Storming: ritorno al futuro
Piazza Risorgimento 14
Alla galleria Studio 2B, mostra di Lorenzo Boggi «Brain Storming: ritorno al futuro»; in programma fino all’8 maggio. Orario: 16-20.

Circolo Artistico Bergamasco
Via Malj Tabajani 4
Alla sede del Cab, esposizione collettiva degli artisti associati, primo turno; in programma fino al 12 maggio. Orari: da martedì a sabato 16-19, domenica 10-12 e 16-19.

Dare forma ai sogni
Viale delle Mura
Alla Porta S. Agostino, mostra «Dare forma ai sogni. La spontaneità nell’espressione artistica»; in programma fino al 15 maggio.

Effetto serra
Piazza Cittadella - Passaggio Torre di Adalberto
Nella sala viscontea dell’Orto botanico di Bergamo «Lorenzo Rota», mostra «Effetto serra» promosso nel 2014 dai servizi educativi di Gamec con la Casa Circondariale di Bergamo, dove il Museo lavora dal 2006. Sotto la guida di Giovanni Fornoni, artista ed educatore museale della Gamec, i detenuti hanno utilizzato la biro per un lavoro attento e complesso di riproduzione di immagini di erbe e piante dell’Orto botanico di Bergamo. Fino al 5 giugno. Orari: sabato dalle 15 alle 18; domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Fascinatura
Via Pignolo 116
All’Ars arte+libri, mostra di Roberto Funetta «Fascinatura»; in programma fino al 6 maggio. Orari: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì 13-19, venerdì e sabato 10-13 e 15-19.

I dipinti di Longaretti
Via S. Tomaso 53
Nello spazio Caleidoscopio della Gamec, in esposizione di due dipinti di Longaretti: «Madre su fondi rossi a Corniglia» del 1977, e «Autoritratto del 1956», in programma fino all’8 maggio.

In a present
Via Casalino 25
Alla galleria Thomas Brambilla, mostra «In a present» di Thomas Helbig; in programma fino al 6 maggio. Orari: da martedì a sabato 14-19.

Jazz Travelers
Via S. Tomaso 53
Nello Spazio Parolaimmagine della Gamec, mostra fotografica di Dario Guerini «Jazz Travelers», una riproposizione, aggiornata ed estesa a 40 fotografie, della personale del fotografo bergamasco tenuta nel 1997 alla Galleria Gands di New York, in occasione delle celebrazioni di Giovani Caboto; in programma fino al 15 maggio. Orari: da martedì a venerdì 15-18; sabato e domenica 10-13 e 15-18.

Le Mura e Bergamo Alta
Passaggio Sora
Nella sala Manzù, mostra di pittura, poesia e fotografia, dal titolo «Le Mura e Bergamo Alta», organizzata dagli Amici delle Mura, in collaborazione con il Circolo Greppi e Foto Club Bergamo; in programma fino al 15 maggio. Orario: 15,30-18,30.

Longaretti 100 - Disegni
Piazza Padre Reginaldo Giuliani
All’ex Ateneo di Scienze, lettere ed arti, in occasione del centenario di Trento Longaretti, la Gamec rende omaggio all’artista con una mostra dedicata ai suoi disegni, dal titolo «Longaretti 100 - Disegni», in programma fino al 5 giugno. Orari: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 14,30-18,30, sabato e domenica 10-19.

Misericordiae Vultus
Nella chiesa di S. Anna, in occasione dell’anno giubilare, installazione di Piero Rossoni «Misericordiae Vultus»; in programma fino al 20 novembre.

Nel segno del Rinascimento
Piazza Vecchia
Nella sala delle Capriate del Palazzo della Ragione, mostra «Nel segno del Rinascimento. Pietro Bussolo scultore a Bergamo»; in programma fino al 3 luglio.

Personale di Duccoli
Via Gallicciolli 4
Nella hall dell’ex Asl, mostra antologica del pittore Bruno Duccoli, in programma fino al 20 maggio.

Quando il Jazz incontra la fotografia
Passaggio via Sora
Nella sala Manzù della Provincia, mostra «Bergamo. Immagini e parole, fotografie, dipinti e poesie»; in programma fino al 15 maggio. Orario: tutti i giorni 15,30-18,30.

Reasons
Via S. Tomaso 53
Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, mostra dell’artista afroamericano Rashid Johnson «Reasons»; in programma fino al 15 maggio.

S. Agostino apre le porte a Bonconsiglio
Piazzale S. Agostino
Nell’aula magna dell’Università, in S. Agostino, esposizione del «Compianto sul Cristo morto» di Giovanni Bonconsiglio; in programma fino al 10 maggio. Tutti i giorni, alle ore 18, conferenze tenute dai docenti universitari, dedicate al Compianto di Bonconsiglio; un’analisi a tutto tondo del dipinto e del contesto nel quale è stato realizzato.

Scratches
Via S. Tomaso 92
Alla Traffic Gallery, mostra personale del fotografo Mattia Zoppellaro «Scratches»; in programma fino al 7 maggio.

Tesori cartografici del Rinascimento
Piazza Vecchia
A Palazzo del Podestà-Museo del Cinquecento, mostra «Quando l’Italia disegnava il mondo. Tesori cartografici del Rinascimento»; in programma fino al 10 luglio. Orari: fino al 31 maggio, da martedì a domenica 9,30-13 e 14,30-18; dal 1° giugno al 10 luglio: da martedì a venerdì 9,30-13 e 14,30-18; sabato e domenica 9,30-19.

The Four Seasons
Via S. Tomaso 53
Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, mostra personale del fotografo Ryan McGinley «The foue seasons»; in programma fino al 15 maggio.

«Nowart» con Vittorio Sgarbi
Ore 18:30 - Piazzale P. Loverini 3
Alla sede di InArte Werkkunst Gallery, inaugurazione della mostra internazionale d’arte contemporanea dal titolo «Nowart» curata da Vittorio Sgarbi, visitabile fino al 27 maggio, per poi proseguire a Padova.

Caravaggio, L’artista e poeta Pietro Ghislandi
Ore 20:00 - Largo Donatori di Sangue
Nella Sala dei Cloni, (ex sacrestia della chiesa di San Giovanni Battista), inaugurazione della mostra fotografica dal titolo «Icon» dell’artista Pietro Ghislandi, visitabile questo fine settimana e il prossimo. Orari: venerdì 20-23, sabato 16-21; domenica 10-12,30 e 16-21.

Caravaggio, Pellegrinaggio di speranza
Al Santuario, mostra di scultura sacra «Pellegrinaggio di speranza»; in programma fino al 5 giugno.

Clusone, I volti della misericordia
Al Museo della Basilica, percorso espositivo «I volti della misericordia», realizzato per celebrare il Giubileo; in programma fino al 20 novembre.

Lovere, Le opere di Antonio Benaglio
Nelle sale dell’atelier dell’Accademia Tadini, mostra di Antonio Benaglio; in programma fino all’11 maggio. Orari: feriali 10-12 e 16-19, festivi 10-19.

Mapello, 1915-1918... per ricordare
Ore 08:00
Nell’atrio della scuola media «Piera Gelpi», inaugurazione della mostra filatelica dedicata alla Grande Guerra, dal titolo «1915-1918... per ricordare»; in programma fino al 15 maggio. Orari: da lunedì a venerdì 8-17,30; sabato 8-14; domenica 10-12 e 15-19.

Paladina, Scatto
La fuga partigiana dopo l’assalto a Villa Masnada raccontata attraverso arte, musica e scritti, «Scatto» è una mostra di immagini e parole allestita nel bosco di Sombreno, per festeggiare il 71° anniversario della LIberazione. 23 artisti hanno realizzato altrettante opere, che sono poi state spunto per la riflessione di 23 autori; in programma fino all’8 maggio.

Ranzanico, Arte in valle
Ore 16:00
A Palazzo Re, esposizione di calendari storici degli alpini e di bonsai, per l’iniziativa «Arte in Valle», visitabile fino a domenica. Orari: oggi 16-19; sabato 10-12 e 14,30-19,30; domenica 9,30-12,30 e 15-18,30.

Romano di Lombardia, (R)esistenza
Nella Rocca Viscontea, mostra «(R)esistenza. Testimoniare la libertà», allestita dal circolo «Il Romanino»; in programma fino all’8 maggio. Orari: da martedì a venerdì 15-18; sabato e domenica 9,30-12,30 e 15-19.

Romano di Lombardia, Misericordiae Vultus
Piazza Fiume 5
Nella sala Alberti del Museo d’Arte e Cultura Sacra, mostra «Misericordiae Vultus-Capolavori fiamminghi del Banco Popolare»; in programma fino al 10 luglio. Orari: sabato, domenica e festivi 9,30-11 e 16-19.

Seriate, Re di Picche
In biblioteca, mostra «Re di picche - Gioca col cuore, libera la mente» progetto fotografico sulla dipendenza dal gioco d’azzardo patologico e simili, in programma fino al 18 maggio.

Trescore Balneario, Pensieri incrociati
Via Roma 140
Nel complesso espositivo «Le stanze» nella Biblioteca-Mediateca, mostra «Pensieri Incrociati - Giorgia Cavaliere, Flavia Albu, Luisa Turuani, Sara Zaghetti» visitabile fino al 7 maggio. Orari: da martedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18; sabato dalle 10 alle 12. Domenica e lunedì chiuso, visite solo su appuntamento. Ingresso libero.

Treviglio, Le opere di allievi ed ex della scuola Andrea Fantoni
Via F.lli Galliari 6
Alla Zero Gallery, mostra collettiva «#prendilartemettiladaparte?», con le opere di allievi ed ex allievi della scuola d’arte Andrea Fantoni di Bergamo, in programma fino al 21 maggio.

Musica

Concerto di primavera
Ore 20:30 - Piazza Cavour
Al Teatro Donizetti, 5.a edizione del «Concerto di Primavera» diretto dai maestri Bruno Santori e Leonardo Laserra Ingrosso, serata solidale in favore dell’Associazione italiana parkinsoniani sezione di Bergamo.

Francesco nel cielo del sole
Ore 21:00 - Via Curie 4
Al teatro dell’istituto «Maria Regina» delle Suore Orsoline di Somasca, «Francesco nel cielo del sole - La sapienza della povertà», rilettur per teatro, musica e danza del canto XII del Paradiso di Dante, progetto a cura di Fulvio Manzoni e Bruno Pizzi. L’evento conclude la rassegna di incontri di formazione organizzata dal Centro Culturale Cittadini.

Gli Stadio al Creberg
Ore 21:00 - Via Pizzo della Presolana
Al Creberg Teatro, esibizione degli Stadio.

Brignano Gera d’Adda, I venerdì di maggio
Ore 21:00
Al Santuario della Madonna dei Campi, apertura della rassegna concertistica con recital inaugurale «Il continuo e il concertato» con Laura Sentese, flauto traversiere barocco e Marco Doni, clavicembalo.

San Giovanni Bianco, Un concerto per la Sacra Spina
Ore 21:00
Nella chiesa parrocchiale, concerto del coro di Calusco d’Adda, in onore della fioritura della Reliquia della Sacra Spina.

Solidarietà

Alzano Lombardo, Musica per Greta
Ore 20:45 - Via Ribolla
Al Teatro Nassirya, esibizione benefica dell’Henry’s friends Gospel Choirs a favore di Greta De Giorgi, affetta da due malattie rare.

Tempo libero

Attività in biblioteca
Ore 21:00 - Via Cantù 2 (Villaggio degli Sposi)
Nella sala Fratus, proiezione cinematografica gratuita per tutti gli iscritti al Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo. Info: [email protected]

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Ore 10:00
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e della Fontana del Lantro il lunedì dalle ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18 (fino al 30 aprile); della Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi dalle ore 10-12 e 14-18 (fino al 25 settembre); della Torre del Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì (turni di salita alle 10, 10,45, 11,30, 14,30, 15,15, 16- fino al 26 settembre), la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Fiera di primavera
Ore 16:00
Nell’area dell’ex macello, alla Celadina, luna park, in programma fino al 22 maggio. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24; prefestivi e festivi orario continuato fino ore 15-1. Ogni mercoledì, serata promozionale con giostre a 1 o 2 euro.

Tour dei fantasmi in Città Alta
Ore 21:00
Da Colle Aperto (ritrovo davanti all’edicola nei pressi del ristorante «La Marianna»), partenza dell’itinerario storico-turistico notturno denominato «Ladies Ghost Tour» lungo le vie di Città Alta, organizzato da Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco. Iscrizioni necessarie allo 035.262565 oppure [email protected]

Treviglio, Fiori, colori, sapori
Piazza Garibaldi
Esposizioni floreali e degustazioni di prodotti tipici artigianali ed europei, manifestazione promossa dal Distretto del Commercio con l’associazione «Noter de Berghem».

Urgnano, La notte dell’Innominato
Ore 21:00
Oggi e domani al castello dei conti Albani, spettacolo «La notte dell’Innominato» con volontari che faranno rivivere il suggestivo capitolo dei Promessi Sposi dedicato alla conversione dell’Innominato. Prenotazione obbligatoria: 3332254255.

© RIPRODUZIONE RISERVATA