Nella valle della biodiversità
corso di agricoltura bio

Nella Valle della Biodiversità un per... corso di agricoltura biologica. Orto Botanico di Bergamo e Amici dell’Orto Botanico di Bergamo, in collaborazione con Rete Orti Botanici Lombardi organizzano un corso teorico-pratico di orticoltura biologica presso la “Valle della Biodiversità” sezione di Astino dell’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”.

In programma 3 incontri teorici e 3 pratici con l’agronomo Marco Zonca che ci insegnerà come coltivare in modo biologico ortaggi biodiversi.

Incontri teorici serali presso la Sala Viscontea, Passaggio di Torre Adalberto, 2 in Piazza Cittadella – Città Alta.

- martedì 17 aprile – h. 20:30 /22:30 «Il terreno: lavorazioni, concimazione, lavorazioni e pacciamatura e rotazioni»
- giovedì 26 aprile – h. 20:30 /22:30 «L’Orto primaverile: semine, trapianti e consociazioni»
- giovedì 3 maggio – h. 20:30 /22:30 «L’ orto estivo: trapianti e consociazioni»

Incontri pratici:
- sabato 5 maggio – dalle 9 alle 12 presso Cooperativa Via Imotorre 26, Torre Boldone: visita alla Cooperativa Aretè con attività di orticoltura biologica in campo
- sabato 19 maggio dalle 9 alle 12
- sabato 26 maggio dalle 9 alle 12 presso la Valle della Biodiversità (sezione di Astino dell’Orto Botanico di Bergamo – Via dell’Allegrezza – Astino) incontri dedicati a preparazione del terreno, trapianti, semine, pacciamatura, concimazione, compostaggio, irrigazione, tecnica culturale, lotta biologica ai parassiti, consociazioni.

Quota di partecipazione 60 euro; per i soci dell’Associazione Amici dell’Orto Botanico di Bergamo 20 euro. Il pagamento al corso sarà effettuato direttamente, al primo incontro teorico.

Tutti gli appuntamenti di martedì 17 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA