Note per tutti i gusti
Un tributo ai Nomadi

Ecco, cominciando dalla musica, tutti gli appuntamenti di sabato 29 agosto.

Musica
Bergamo estate
Ore 21:30
Al Quadriportico del Sentierone, esibizione del coro «La Presolana» di Castione della Presolana, diretto da Vanna Bonadei.

Extate alla Trucca
Ore 21:00 - Via Martin Luter King
Al parco della Trucca, esibizione del Cuban Jazz Report, che propone brani jazz rivisitati in chiave latin world. Ingresso libero.

Cazzano Sant’Andrea, Operetta e non solo
Ore 20:45
In municipio, un viaggio nella magia dell’operetta con baritono e soprano, accompagnati al pianoforte.

Locatello, Concerto del Coro Idica
Ore 20:45
Nella chiesa parrocchiale, rappresentazione di «Cantavamo Rosamunda: dalla campagna di Russia ai vertici dell’Ana. La storia di Leonardo Caprioli accompagnata dal canto». Dirige il maestro Marco Rovaris, presenta Remo Facchinetti, darà voce alle parole di Leonardo Caprioli, il colonnello Riccardo Morlini.

Mapello, Musica per Sant’Alberto a Prezzate
Ore 20:45

Nell’ex chiesa di Sant’Alberto, concerto di chitarra, arpa e mandolino e soprano con momento dedicato alla figura di Sant’Alberto.

Nembro, Tributo ai Nomadi
Ore 21:00
All’oratorio San Filippo Neri, i Senza Patria con tributo ai Nomadi.

Rota d’Imagna, Ottoni in concerto
Ore 21:00
Alla chiesa di Rota Dentro, per la rassegna «Antiche contrade», esibizione 5/4 Brass.

Sant’Omobono Terme, Corali degli alpini
Ore 20:00
Nella chiesa parrocchiale di Selino Basso, «Envèela sö», serata di cori di montagna col il coro Fior di Monte di Zogno e il coro Cima d’Oro della Val di Ledro (Trento).

Songavazzo, Songas Tribut
Ore 16:00
Al parco comunale esibizione di band musicali, pizzeria con forno a legna e birra, ore 20,30 concerto Tre metri sotto il kilt, dalle 22 Sticky Fingers, Rolling Stones tribute.

Zogno, Estate in...
Ore 20:45
In Piazza Italia, «Filastorta e altri racconti», protagonista il jazz, con presentazione del progetto di Fabio Brignoli e Fidel Fogaroli.

Feste e Tradizioni

Festa alla Madonna della Castagna
Ore 10:00
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva, organizzata dalla Cooperativa Città Alta, in programma fino al 30 agosto, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

Sagra alessandrina
Ore 19:00 - Via S. Alessandro
Nei cortili della Domus Alexandrina, accanto alla basilica di S. Alessandro, continua la sagra patronale, in programma fino al 6 settembre. Tutte le sere, dalle ore 19, ristorazione (oggi anche a mezzogiorno), pizzeria e servizio bar, giochi, pesca di beneficenza. Apertura della torre del campanile con la possibilità di salita (orari: tutti i giorni dalle 20 alle 22,30, oggi anche dalle 16 alle 18). Ore 21, concerto gospel

Albino, Festa a Cornale
Ore 19:00
All’oratorio parrocchiale, festa organizzata dalla banda cittadina e dalla corale della parrocchia: tutte le sere, apertura del servizio ristoro, giochi per bambini e adulti, gonfiabili e tombolate.

Albino, Festa dell’oratorio
Ore 19:00
Alla tensostruttura dell’oratorio, continua la festa in programma fino al 6 settembre con tante proposte: cinema, teatro, musica, danze, sport, intrattenimento e buona cucina.

Almè, Almè in festa
Ore 19:00
All’oratorio, continua la tradizionale sagra del paese in programma fino al 6 settembre. Tutte le sere servizio ristoro, griglieria, pizzeria, bar, gioco della tombola e pesca di beneficenza. Serata giovani con Dj Stefano.

Alzano Lombardo, Bèrghem fest
Ore 21:00
All’area festa, continua la festa della Lega Nord in programma fino al 31 agosto. Tutte le sere servizio ristorazione e dibattiti politici. Questa sera appuntamento con Roberto Maroni, presidente Regione Lombardia, moderatore Vittorio Feltri, e il consi. reg. Massimiliano Romeo.

Arcene, Il «Beerbanda festival»
Ore 19:00
All’oratorio San Giovanni Bianco, continua la 3.a edizione del «Beerbanda Festival» organizzato dal corpo musicale «Franco Poloni» il cui ricavato andrà a finanziare l’attività del corpo musicale, fino a domani. Tutte le sere servizio bar e ristorante e musica. Ore 21,30 omaggio ai Pink Floyd con Shine On Project.

Bedulita, L’estate bedulitese
Ore 20:30
Area feste, serata latino americana con juke box latino.

Bonate Sopra, Festa della Pro Loco
Ore 19:00
Nell’ara ricreativa, festa della Pro Loco, in programma fino a domani. Tutte le sere servizio ristoro con pizze, ristorante e hot dog. Ore 21 musica country e rockabilly con «Walfabilly and The Silvery Moon».

Bonate Sotto, Alpini in festa
Ore 19:00
All’Oratorio di San Giorgio, festa degli alpini in programma fino a domenica 30 agosto. Ogni sera specialità gastronomiche e tombolate.

Brembate di Sopra, Summer Party in oratorio
Ore 19:00
In oratorio torna il Summer Party in programma fino a domenica con servizio ristorazione e musica dal vivo per salutare l’estate.

Brembilla, Oratorio in festa
Ore 19:00
Torna «Oratorio in festa» in programma fino al 6 settembre: nella struttura coperta servizio ristorazione al tavolo, Radiovillage, ore 21 possibilità anche di volo in mongolfiera con l’associazione sport Iseo mongolfiere.

Calcinate, Festa del Palio dell’Assunta
Ore 19:00
Continua la festa che vede coinvolte le quattro contrade del paese con vari giochi di abilità, all’area feste servizio ristorazione fino al 6 settembre. Stasera staffetta di velocità e resistenza con le carriole.

Calusco d’Adda, Festa alla contrada Montello
Ore 21:00
Apertura di «Isola Folk» con un gruppo musicale. Dalle 19 servizio ristoro con bar e specialità.

Chiuduno, Torna la festa «Insieme a te»
Ore 19:00
Al Palasettembre continua la festa dedicata alle persone affette dalla sindrome di Down in programma fino a domani con servizio cucina, musica, balli e tombola. Ore 21, spettacolo con i campioni della Icw, federazione italiana di wrestling.

Cisano Bergamasco, festa patronale di san Gregorio Magno Papa
Ore 13:30
Ritrovo alla casa natale di Papa Giovani a Sotto il Monte, ore 13,45 benedizione della fiaccola e partenza della camminata, ore 19,30 arrivo a San Gregorio, accensione della «torcia del pellegrino» e messa; ore 20 messa prefestiva, ore 18,30 apertura del servizio ristoro, ore 21 finali del torneo di scopa, ore 21 serata danzante con Rosolino.

Cologno al Serio, Festa bikers
Ore 19:00 - Viale Padania
Nell’area industriale, continua la 18.a edizione della festa bikers in programma fino a domani, con giochi all’aperto, mostre, spettacoli e lotteria a premi. Ore 21 serata con Tygers of pan tang + Monn reverie + Burning black (palco centrale) e Simone Pirola Black Phoenix. Ingresso a piedi gratuito, in moto 10 euro.

Curno, Sagra di San Gaetano alla Marigolda
Ore 19:30
Al Centro Vivere Insieme 2 della Marigolda, continua la Sagra di San Gaetano in programma fino a domenica 6 settembre. Ogni sera cucina con piatti tipici, musica dal vivo e animazione oltre a ricche tombole.

Gandino, Barzizza in festa
Ore 19:00
All’oratorio di Barzizza continua la sagra estiva in programma fino al domenica 30 agosto e il prossimo fine settimana. Ogni sera, piatti speciali, giochi e animazione.

Ghisalba, Festa dello sport
Ore 19:00
All’area feste, continua la festa organizzata dalla Polisportiva Comunale in programma fino a domenica e il prossimo fine settimana. Ogni sera cucina tipica bergamasca, eventi sportivi, musica e ballo liscio.

Gorlago, La sagra golosa per il Malawi
Ore 19:00
All’ex colonia elioterapica, torna la Sagra del porco il cui ricavato andrà a sostenere i progetti in Malawi dell’associazione Africall onlus che organizza la kermesse. Tutte le sere servizio cucina aperto fino a mezzanotte.

Grone, Sagra patronale
Ore 19:00
Nel campo della parrocchia, sagra patronale dedicata alla Natività di Maria Santissima con servizio cucina e pesca di beneficenza. Il ricavato della festa andrà a favore delle opere parrocchiali.

Leffe, Festa in Monte Croce
Dalle 19 ristorazione e intrattenimenti, fino a domenica.

Levate, Sagra alpina
Ore 19:00 - Viale Italia
All’area feste, continua la sagra del gruppo Alpini in programma fino al 6 settembre con servizio ristorante con piatti tipici, pizzeria, musica e animazione.

Lovere, Arts&Food
Ore 10:00

«Arts&Food - sulle vie d’acqua»: ore 10 taglio del nastro con buona musica; ore 16 e 17 visite guidate al borgo antico, alla Basilica di S. Maria in Valvendra, al Santuario delle Sante loveresi, ore 18 in piazza 13 Martiri, showcooking con il maestro Giovanni Pina nell’incontro «Farina di mais, l’oro giallo diventa dolce!», ore 18,30 crociera notturna sul Lago d’Iseo, a seguire «Shopping Night» con negozi aperti.

Mapello, Madonna di Prada, riapre il santuario
Ore 18:00
Apertura del santuario della Madonna di Prada e inizio della novena «Creare e ricreare legami»; ore 18 messa nella chiesa di San Gerolamo e al termine, in processione, verrà portata la statua della Madonna al santuario; ore 19,30 il parroco don Alessandro Nava terrà il suo discorso di ringraziamento per i lavori svolti, mentre i professionisti e i membri del Consiglio degli affari economici illustreranno interventi a progetto.

Montello, Festa dell’oratorio
Ore 19:00
Nell’area feste, festa dell’oratorio in programma fino a domenica. Tutte le sere servizio ristoro, luna park e giochi gonfiabili.

Osio Sopra, Festa della polisportiva
Ore 19:00
All’area feste continua la Festa della polisportiva in programma fino al 6 settembre con servizio ristorazione, tornei sportivi, gonfiabili e musica.

Ponte San Pietro, «Segnali di festa»
Ore 19:00 - Via Moroni
In oratorio Giovanni XXIII, «Segnali in festa» organizzato dalla cooperativa sociale «Il segno» in programma fino a domani. Tutte le sere servizio cucina e pizzeria e intrattenimenti vari.

Ponteranica, Ramera in festa
Ore 18:00
Messa nella novena con don Gianni Carminati, ore 19 apertura del servizio ristoro, pizzeria, bar e ruota, ore 21 esibizione del gruppo «Tia e Cate» musica a 360 gradi.

San Giovanni Bianco, Festa a Cornalita
Ore 19:00
Fino a domenica a Cornalita sagra agostana con servizio cucina e musica dal vivo.

Scanzorosciate, Penne nere in festa
Ore 19:00
Sul piazzale del mercato, continua la sagra alpina in programma fino al 30 agosto. Tutte le sere servizio ristoro, bar, tombolate, ruote della fortuna.

Seriate, Festa per riscoprire la vita contadina
Ore 08:30
Oggi e domani al Cassinone di fronte all’azienda palasina Noa, festa con cucina nostrana, esibizioni equestri, aratura, mungitura. In mattinata arrivo dei trattori e bancarelle con prodotti tipici bergamaschi, ore 12,30 apertura punto ristoro, ore 16 prove cavalli, dalle 21,30 spettacolo equestre, fiaccolata nella notte.

Trescore Balneario, 59.a Festa dell’uva
Ore 14:00
Apertura della tradizionale della festa dell’uva: bancarelle lungo via Locatelli, ore 14 presentazione associazioni culturali, sportive e di volontariato, ore 16,30, nella sala consiliare dl Comune, apertura ufficiale della mostra artistica dedicata allo scultore Previtali; ore 18, via Locatelli, rappresentazione teatrale dedicata al pittore Giovan Battista Moroni, a cura dell’Associazione Per Albino; ore 19 apertura della cucina e della pizzeria e degustazioni di vini, ore 20,45, apertura della XVIII edizione del «Trescore British blues festival» che i «The Traveling Cats» e «Willie Byrne Cozmic Groove».

Trescore Balneario, Bum Bum festival e Festa della Birra
Ore 19:00
Al Parco Le Stanze continua la 23.a Festa della birra e della musica, ogni sera fino a domani, concerti e servizio ristorazione. Ore 21, esibizione di Kutso + Cornoltis.

Urgnano, Festa di fine estate alla Basella
Ore 19:00
Nell’area feste accanto al santuario della Basella, «Festa di fine estate» organizzata dal quartiere di frazione in programma fino a domenica 6 settembre. Tra gli appuntamenti spettacoli, tombolate, giochi popolari, gonfiabili servizio ristoro e concorso fotografico a premi.

Villa di Serio, Oratorio in festa
Ore 19:00
Continua la festa dell’oratorio in programma fino al 6 settembre con servizio ristoro, musica, danze e spettacoli.

Villongo, Sul colle «Ol festù» di San Giovanni
Ore 12:00
All’esterno della chiesetta di «San Giovanni delle Formiche» sul monte Conisio, pranzo e cena con servizio bar e cucina attivi alle 12 e alle 19. Fino a domani. Tutte le sere tombolate.

Zanica, Oratorio in festa
Ore 19:00
Continua la festa dell’oratorio in programma fino a domenica 6 settembre. Ogni sera cucina casalinga, tombolate e animazione.

Zogno, Notte bianca
Presente la redazione mobile de «L’Eco di Bergamo» con lo stand de «L’Eco Cafè».

Mercatini
Curno, Mercatino
Ore 09:00
A Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.


Tempo libero

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Il circo di Stefano Orfei
Ore 17:30

Nell’area vicino alla Fiera di via Lunga, è di scena il Circo di Stefano Orfei. Tutti i giorni spettacoli alle 17,30 e alle 21. Martedì e mercoledì riposo settimanale. Info: 333.5498227 - www.moiraorfei.it

Iniziative per Sant’Alessandro
Ore 11:00
Ore 20,30, visita guidata al Museo e al Tesoro della Cattedrale. Ingresso ridotto 3 euro (prenotazione obbligatoria) [email protected] o 035.248772. Ore 16, 21 e 22 visite guidate al Battistero e alla Cattedrale di Sant’Alessandro. Dalle 18 alle 22 apertura straordinaria della Basilica di S. Maria Maggiore e delle tarsie di Lorenzo Lotto. Dalle 11 alle 23, passaggio vescovile presso il Battistero, in piazza Duomo, installazione artistica; Dalle 21 alle 23, Palazzo della Ragione, «Le parole della Gratitudine» proiezione delle frasi di ringraziamento scritte dai cittadini. Dalle 11 alle 23, al Tempietto di S. Croce, «I racconti della Gratitudine» a cura di Adriana Lorenzi. Nell’Aula Picta del palazzo vescovile, «Rendere grazie. Storie di ordinaria gratitudine» a cura dei Servizi Educativi della Fondazione Adriano Bernareggi.

La Torre dei Caduti
Ore 10:00 - Piazza Vittorio Veneto
Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Torre dei Caduti. Ingresso 3 euro, gratuito fino a 18 anni.

Luna Park
Al Piazzale della Celadina Luna Park con più di cento attrazioni in programma fino al 27 settembre. Ogni mercoledì serata promozionale con giostre a 1 o 2 euro.

Alzano Lombardo, Strade d’arte
Ore 15:00
Con ritrovo al parcheggio Teb dell’ex Italcementi, visita guidata gratuita «Strade d’arte», alla scoperta dei tesori di Alzano, tra archeologia industriale, Palma il Vecchio e centro storico.

Aviatico, Funghi in Poieto
Ore 09:00
Oggi e domani, al bar-ristorante del Monte Poieto, fino alle 12 mostra micologica organizzata dal Gruppo Micologico Breadola di Villa d’Ogna con proiezione a tema su «Ambienti, natura e funghi».

Azzano San Paolo, Notte giovane
Ore 18:00
Manifestazione organizzata dall’associazione Azzano giovani: dalle 18 fino all’una (in caso di maltempo posticipo al 5 settembre): il centro cittadino diventa un luogo in cui trascorrere una serata in compagnia, ritrovandosi così il gusto di passeggiare tra le vie del paese.

Berbenno, Cibo e pittura per star bene
Ore 09:30
In località Prato del Sole, «Cibo e pittura per star bene», percorso cromatico ed emozionale nelle antiche contrade della Valle Imagna.

Brembate, Blue Night
Ore 18:30
Nel centro storico apertura serale dei negozi, bancarelle, musica per tutti i gusti, spettacoli di grande suggestione, esposizione di vespe e bici d’epoca, è attivo un servizio ristorazione; ore 21 in piazza don Todeschini festa per l’impresa sportiva di Giambattista Marchesi.

Camerata Cornello, La chiesa di S. Lodovico
Ore 10:00 - Via Bretto
Apertura della chiesa di S. Ludovico, nel borgo di Bretto. Orario: 10-12 e 14-18, sarà presente personale preparato per la spiegazione degli affreschi.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30
Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Pagazzano, Il castello visconteo by night
Ore 19:00
Apertura al pubblico del castello visconteo, con visite guidate e aperitivo.

Ranica, Notte bianca
Spettacoli, cultura e divertimento: dalle 16,30 è possibile visitare Villa Camozzi; dalle 19 in tutta l’area del centro, da piazza Europa in fondo a via Zopfi, dj set, karaoke, rievocazioni celtiche, spettacoli di danza del ventrde e di musica jazz; esposizioni di hobbisti, gonfiabili.

San Pellegrino Terme, Le passeggiate Liberty
Ore 11:00
Con ritrovo al ristorante Bigio, «Le passeggiate Liberty» visite guidate alla cittadina termale, a cura dell’associaizone «Bergamo su e giù».

Sarnico, Febbre del sabato sera, amarcord
Ore 21:00 - Piazza XX Settembre
«Saturday Night Fever», maratona musicale organizzata dagli storici deejay di Radio Lagouno con musica degli anni ’70 e ’80.

Albano Sant’Alessandro, Madonna delle Rose
Ore 20:30
Partendo dalla Chiesa parrocchiale, fiaccolata verso il Santuario.





© RIPRODUZIONE RISERVATA