Nozze e concorso bellezza
nel weekend al «Due Torri»

FESTE E TRADIZIONI

Provincia

ADRARA S. MARTINO IN FESTA

Nella tensostruttura adiacente al campo sportivo, continua la «Festa di S. Martino», organizzata dal gruppo «S. Martino Events»; in programma fino all’11 novembre e dal 14 al 16 novembre. Mattinata dedicata a «Disabilità e sport», alla presenza del giornalista Claudio Arrigoni, Alessandra Ferrari, di Sky, e l’ex giocatore dell’Inter, Beppe Bergomi. Ore 13, pranzo; ore 17,30, sulla via principale, «Paese aperto», con bancarelle con prodotti vari; ore 21,30, serata danzante con la «Alex Orchestra».

CLUSONE, ESTATE A SAN MARTINO

Dalle 16 in piazza Orologio, apertura della festa del vino novello con spettacolo di burattini e merenda per bambini, dalle 19 cena sotto i portici e musica in piazza con Willie Byrne & cozmic groove e Nick Becattini Band. Ore 15 con ritrovo nella corte interna del palazzo comunale, visite guidate gratuite al centro storico e all’Orologio Fanzago.

FONTENO, SAGRA DI S. CARLO

Nella struttura coperta di via Colleoni, a Xino, continua la «Sagra di S. Carlo», in programma fino a domani. Ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 20, concerto itinerante dei «Cugini di montagna» e apertura dei mercatini con prodotti tipici artigianali; ore 21,30, tombolata; ore 22,15, spettacolo pirotecnico.

LURANO, SAGRA D’AUTUNNO

Allo spazio ricreativo Scaravaggi, 10.a edizione della sagra d’autunno in programma fino a domani. In serata cena a base di pesce con la raccolta fondi in favore della missionaria in Polonia suor Domenica Ceruti.

MORENGO, MERCATINO DI SAN ROCCO

Ore 16, apertura del mercatino con bancarelle e prodotti tipici, gonfiabili, soffiatore di vetro, esposizione di auto e moto d’epoca e Club Ferrari, ore 20,30 sfilata di abiti da sposa indossati dalle giovani morenghesi.

PALAZZAGO, «SÖCAFEST»

Nell’area feste di via Annunciata, continua la 1.a edizione della «Socafest», organizzata dalla sezione Lega Nord Valentino Damiani di Sedrina, in collaborazione con la sezione di Almenno S. Salvatore; in programma fino a domani. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro. In serata, incontro con Umberto Bossi.

CELEBRAZIONI

Bergamo

L’ENEL E LE NUOVE ARTIGRAFICHE BERGAMO RICORDANO I COLLEGHI DEFUNTI

Ore 9,30, all’Istituto delle Suore Sacramentine, via S. Antonino 14, messa in suffragio di tutti i colleghi defunti.

FIERE

Provincia

SCANZOROSCIATE, I GATTI PIÙ BELLI DEL MONDO E REPTILIA EXPO

Oggi e domani, al Palazzetto dello sport, via Ambrosoli, in località Negrone, dalle 10 alle 19, esposizione internazionale felina e mostra di rettili.

STEZZANO, «WEDDING IN GALLERY»

Al Centro commerciale Le due Torri, weekend dedicato interamente al matrimonio e ai preparativi nuziali in programma fino a domani. Ore 16,30 sfilata con il concorso di bellezza nazionale «Miss e mister model».

INCONTRI

Bergamo

@APERINFO

Ore 17, nel nuovo spazio di coworking «Tag#inThe City» alla Galleria Santa Marta, Mario Viviani presenta le opportunità offerte da Smart Watch e Google Glass e il laboratorio di programmazione digitale per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni Coderdojo.

CENA DELLO SPIRITO

Ore 19,30, a Casa Amadei di via S. Bernardino, nell’ambito della rassegna «Molte fedi sotto lo stesso cielo», cena eritrea con gli ospiti della Comunità Ruah.

IL GRANDE SENTIERO - HABITAT, CULTURE, AVVENTURE

Ore 21, alla palestra del Palamonti, via Pizzo della Presolana, 15, presentazione del nuovo libro di Davide Sapienza «Camminando», a seguire proiezione del film «Boschi, uomini e animali» con la presenza in sala del regista Bruno Bergomi.

INCONTRO CON L’AUTORE

Ore 16, all’Associazione generale di Mutuo soccorso, via Zambonate 33, «Gas» incontro con l’autore Tiziano Colombi. Presenta Gisella Laterza.

LA VITA A PEDALI DI ARESI

Ore 18, alla libreria Palomar, via Angelo Mai 10, presentazione del libro di Paolo Aresi «La vita a pedali»; intervengono oltre all’autore, Pepi Merisio e Giulio Brotti.

LIB(E)RI IN CIRCOLO AL MAITE

Ore 18, al Circolo Arci Maite di Città Alta, presentazione del libro «L’anima e il muro» e incontro dibattito con Sante Notarnicola.

LIBRERIA MONDADORI BORGO D’ORO

Ore 17, via Borgo S. Caterina 19/C, «Urlo di mamma» lettura dai 3 anni a cura di Elena Giannini. E’ gradita la prenotazione telefonando allo 035.19840862 o via email [email protected]

POLITICHE GIOVANILI: SCENARI E PROSPETTIVE

Ore 8,45, nell’auditorium dell’azienda bergamasca di formazione, via Gleno 2, incontro di studio sul tema «Politiche giovanili: scenari e prospettive», organizato dal Piano di lavoro territoriale «Network giovani idee». Interverranno: Giovanni Campagnoli, esperto di politiche giovanili e formatore, e Piergiorgio Reggio, dell’Università Cattolica di Milano.

TERRA E PACE NEL CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

Ore 15, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, inaugurazione della mostra dedicata ai Fratelli Calvi a cura del Museo alpino sezione Ana di Bergamo, relatori Alvin De Vecchi, referente Museo e Nino Calegari, referente Cai di Bergamo. Ore 16 al Palamonti, via Pizzo della Presolana 15, esibizione del Coro alpini «Val San Martino» diretto dal maestro Marco Cordini; ore 17, conferenza pubblica con interventi di Alvin De Vecchi, Stefano Morosini, Guido Ortelli, Roberto Curatolo. Modera Franco Cattaneo. Ore 21 al Creberg Teatro, esibizione de «I Luf» e di Massimo Priviero che presentano l’album «Terra e pace» con la partecipazione dello scrittore Roberto Curatolo e dell’attrice Federica Toti, presenta Micaela Carrara.

VIAGGIO NEL PARADISO DI DANTE

Ore 16, alla biblioteca «Pelandi», via Corridoni 28/a, «Viaggio nel Paradiso di Dante», lettura, commento e immagini, a cura di Beatrice Sacchiero Gelmi.

Provincia

ALBINO, LE POESIE DIALETTALI DI AMADIO BERTOCCHI

Ore 20,30, auditorium «Benvenuto e Mario Cuminetti», presentazione della raccolta di poesie dialettali «Sich agn de poesìe» di Amadio Bertocchi. La serata è accompagnata da canti proposti dal Coro Terza Università e dal Coro del Centro Anziani di Bergamo, dai canti del Coro Stella Alpina, del gruppo alpini di Albino, e dalla rappresentazione della Compagnia teatro Stabile dialettale «Città di Albino».

ALMENNO S. BARTOLOMEO, LA CURA DELL’ANZIANO A DOMICILIO

Ore 9, nell’auditorium del comune, via IV Novembre 66, incontro con Arnaldo Minetti, Daniele Rovaris e Lucia Corrioni, sul tema «Cura e assistenza in degenza a domicilio per l’anziano inguaribile».

LOVERE, PER UNA MAPPA CULTURALE DEL SEBINO

Ore 14,30, nelle sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini, con ingresso da piazza Garibaldi 5, apertura del percorso di aggiornamento con Raffaella Poggiani Keller sul tema «Il Museo nazionale della Preistoria della Valle Camonica».

RANICA, PRESENTEPROSSIMO

Ore 18, al Centro culturale «Roberto Gritti», nell’ambito della 7.a edizione di «Presenteprossimo», il festival dei narratori italiani, incontro con Michele Mari, presenta Raul Montanari.

SCANZOROSCIATE, SERATA CON L’ALPINISTA

Ore 21, sala Papa Giovanni XXIII della Pia Fondazione Piccinelli, serata con l’alpinista Ivo Ferrari. Ingresso libero.

SOTTO IL MONTE RICORDA PADRE TUROLDO

Ore 18, all’Abbazia di Fontanella, incontro con Orian Ekman sul tema «Racconti dei primi passi di una comunità nuova nel post-concilio».

STEZZANO, AMICI DI LOURDES

In Santuario, incontro dell’Associazione «Amici di Lourdes» e per tutti coloro che hanno vissuto l’esperienza dei pellegrinaggi a Lourdes e in altri santuari mariani; ore 20,30, S. Rosario meditato e celebrazione della S. Messa prefestiva.

TRESCORE BALNEARIO, IL LIBRO DI GIUSTINO PERILLI

Ore 16, sala dell’oratorio, presentazione del libro «Eleonora Cantamessa, la samaritana moderna» alla presenza dell’autore e dei genitori di Eleonora: Mino e Mariella Cantamessa.

TREVIGLIO, ENERGY DAY

Dalle 15,30 apertura del Museo scientifico «Explorazione», ore 17 «C’era due volte il riciclo» lettura-spettacolo per i più piccoli sul riciclo dei rifiuti; ore 20,30, al palestra Rossini, via Vespucci, concerto con danze popolari dei Folk Minstrels ed Alzamantes.

MERCATINI

Provincia

PONTE S. PIETRO

Dalle ore 7 alle 19, in via Garibaldi, mercatino di antiquariato e curiosità d’epoca con settore dedicato all’artigianato italiano di qualità.

SCANZOROSCIATE

Ore 8,30-14, in piazza della Costituzione, mercato agricolo. Ore 11, in biblioteca, laboratorio del gusto su «I formaggi bergamaschi», a cura di Slow Food Bergamo.

MUSICA

Bergamo

BERGAMO SOTTOSUOLO

Ore 22, Spazio Giovani Edonè, via Gemelli 17, esibizione dei gruppi «Marnero» e a seguire de «Gli imperdibili». Ingresso gratuito.

BETLY

Ore 18 e alle 21, al Teatro Sociale, via Colleoni 4 in Città Alta, in scena «Betly» di Gaetano Donizetti.

INDIE DRUSO

Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto dei gruppi «Bol», «Snah» e «Montenero».

Provincia

CALUSCO D’ADDA, IN MEMORIAM...

Ore 20,45, al Convento francescano di Baccanello, «In cammino con le icone-Percorso ecumenico», esibizione del Coro ortodosso «Russia Cristiana», diretto da Claudio Cristoni.

CARAVAGGIO, CONCERTO IN MEMORIA DEL DR. NICO FENILI

Ore 21, al Santuario della Beata Vergine, concerto organistico con il maestro Paolo Oreni, il coro Pregarcantando diretto da don Giacomo Carniti, accompagnato da orchestrali e solisti, il coro Calycanthus diretto da Franco Forloni. Ingresso libero.

CASTELLI CALEPIO, STAGIONE CONCERTISTICA

Ore 20,45, auditorium San Fedele, «Il 900 francese: Trio Chaminade» composto da Francesco Iorio (violino), Antonio Mostacci (violoncello), Monique Ciola (pianoforte).

CAVERNAGO, RECITAL DI DEVASTATO

Nell’auditorium S. Michele Pianoforti, ore 15, masterclass del pianista Giuseppe Devastato; ore 21, recital pianistico del musicista.

CENATE SOTTO, SANCTI MARTINI EPISCOPI

Ore 21, nella chiesa prepositurale di S. Martino, «Sancti Martini Episcopi» rappresentazione medioevale sacra di S. Martino, con il gruppo «La Rossignol» di Cremona, diretta da Domenico Baronio.

DALMINE, LA FIGURAZIONE DELLE COSE INVISIBILI

Ore 21, nella chiesa parrocchiale di S. Andrea di Sforzatica, concerto del Gruppo Ottoni dell’Istituto superiore di studi musicali «Gaetano Donizetti», diretto da Ermes Giussani.

GANDINO, ECHI D’ORGANO

Ore 21, nella basilica di S. M. Assunta, concerto di Roberto Mucci, all’organo Bossi-Urbani 1858.

S. OMOBONO TERME, CONCERTO IN MEMORIA DI SERGIO MANINI

Ore 21, nella chiesa parrocchiale di Mazzoleni, concerto alla memoria di Sergio Manini eseguito dal Coro parrochiale di S. Omobono, diretto dal maestro Filippo Manini, e il Coro Cai Valle Imagna «Amici della Combricola» diretto dal maestro Samuele Salvi. I due cori saranno accompagnati da un quintetto d’archi diretto dal mestro Marco Mazzoleni. Ingresso libero.

TREVIGLIO, GIROVAGANDO IN MUSICA

Ore 21, auditorium comunale del Centro culturale, «Canta che ti passa» letture a cura di Gabriella Tanfoglio, con il soprano Consuelo Gilardoni, il tenore Gianfranco Cerreto, accompagnati al pianoforte da Luigi Signori.

SOLIDARIETA’

Bergamo

I CIOCCOLATINI DELLA RICERCA

In Piazza Vittorio Veneto e in numerosi paesi della provincia sono presenti gli stands dell’Airc per raccogliere fondi per sostenere i ricercatori con l’obiettivo di rendere il cancro sempre più curabile.

UNA TAZZA DI TÈ CON FRANCO PINI

Sul sagrato della chiesa di S. Bartolomeo, largo Belotti 1, è presente lo stand dell’associazione «Franco Pini» onlus.

Provincia

MOZZANICA, CASTAGNATA BENEFICA

All’area del’ex oratorio femminile, castagnata a cura del gruppo alpini, fino a domani.

ORIO AL SERIO, RACCOLTA DI MATERIALI PRO ALLUVIONATI DI GENOVA

Dalle 9 alle 11 e dalle 14 alle 17, nel parcheggio di «Hao-Mai» accanto a Oriocenter, raccolta di materiali pro alluvionati di Genova a cura del gruppo «Te lo regalo... se vieni a prenderlo».

TEMPO LIBERO

Bergamo

LA CHIESA DEL SANTO SEPOLCRO DI ASTINO

Ore 10-12, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino. Ore 10, visita guidata a cura delle Guide turistiche Città di Bergamo.

LUDOTECA GIOCAGULP

Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini. Ore 10,30, «Alle radici del cinema...», giochi con le illusioni ottiche.

Provincia

ALZANO LOMBARDO, AMBIENTE, STORIA, CULTURA E ARTE DEL TERRITORIO

Ore 15, con ritrovo a Palazzo Pelandi, via Mazzini 17, visita guidata gratuita «I palazzi del comune di Alzano», dall’antico Palazzo del «Porteghet» all’attuale Municipio, villa seicentesca dei conti Pellicioli, attraverso il centro storico di Alzano.

BREMBATE SOPRA, POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

Al Parco astronomico «La Torre del Sole», ore 15, laboratorio ludico-pratico «Alla scoperta del passato: caccia ai fossili», per bambini dai 6 ai 10 anni; ore 17, spettacolo per bambini al planetario «Il sole e la luna: la luce d’oro e la luce d’argento»; ore 21, serata osservativa «La luna: emozioni dal silenzio», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio».

DALMINE, LA CHIESA DI S. MARIA

Ore 14,30, con ritrovo sul sagrato, visita guidata alla chiesa parrocchiale di S. Maria d’Oleno, a cura del Gat-Gruppo artisti Treviolo.

DALMINE, UNA STORIA TIRA L’ALTRA

Ore 11, nella biblioteca di piazza Matteotti 6, «Un punto e una linea» narrazione a cura di Alma Rosè, per bambini da 4 a 9 anni.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

NEMBRO, IN ATTESA DELLA FESTA DI SAN MARTINO

Ore 15 visite guidate al campanile, con suono manuale d’allegrezza, a cura della Federazione Campanari bergamaschi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA