Ornella Vanoni in concerto
Ultimo tour al Creberg teatro

FESTE E TRADIZIONI

Provincia

ADRARA S. MARTINO IN FESTA

Nella tensostruttura adiacente al campo sportivo, apertura della «Festa di S. Martino», organizzata dal gruppo «S. martino events»; in programma fino all’11 novembre e dal 14 al 16 novembre. Ore 20,15, tradizionale «Cena di gala» e spettacolo di cabaret di Claudia Penoni e Paolo Cevoli, artisti di Zelig.

FONTENO, SAGRA DI S. CARLO

Nella struttura coperta di via Colleoni, a Xino, apertura della «Sagra di S. Carlo», in programma fino al 9 novembre. Ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 21,30, tombolata.

LURANO, SAGRA D’AUTUNNO

Allo spazio ricreativo Scaravaggi, apertura della 10.a edizione della sagra d’autunno in programma fino a domenica. In serata cena a base di carne organizzata dalla cooperativa sociale Itaca che festeggia i suoi primi 20 anni.

PALAZZAGO, SÖCAFEST

Nell’area feste di via Annunciata, continua la 1.a edizione della «Socafest», organizzata dalla sezione Lega Nord Valentino Damiani di Sedrina, in collaborazione con la sezione di Almenno S. Salvatore; in programma fino al 9 novembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro. In serata, dibattito sul tema della caccia con Francesco Bruzzone e intervento del segretario federale Matteo Salvini.

CORSI

Bergamo

CANTI E BALLI FOLK

Ore 21-22,30, nella sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida, via Borgo Palazzo 211, lezioni di balli folk di gruppo e canti popolari in coro, sotto la direzione del maestro Fabrizio Cattaneo, a cura del gruppo aps «I Gioppini di Bergamo».

LEZIONI DI DIALETTO BERGAMASCO

Ore 18, sede del Ducato di Piazza Pontdia, piazza Pontida 41, apertura del corso di dialetto bergamasco a cura di Gianni Pisoni in programma fino a maggio. Info: 035.210275.

Provincia

BREMBATE SOPRA, L’ASTRONOMIA PRATICA

Ore 21, al Parco astronomico «La Torre del Sole», corso di introduzione all’astronomia pratica.

FIERE

Provincia

STEZZANO, «WEDDING IN GALLERY»

Al Centro commerciale Le due Torri, weekend dedicato interamente al matrimonio e ai preparativi nuziali in programma fino a domenica.

CONVEGNI

Bergamo

SEMINARIO SU CLARA MAFFEI

Ore 10, aula 1 dell’Ateneo di via Salvecchio 19, apertura del seminario «Clara Maffei, la letteratura (la politica) e le arti», una giornata di musica, letteratura e incontro dedicata alla figura dell’intellettuale bergamasca che nel suo «Salotto Maffei» nell’Ottocento accolse figure chiave del Risorgimento italiano. Dopo i saluti di Stefano Paleari, di Remo Morzenti Pellegrini e Maurizio Gotti, approfondimenti dal taglio letterario con Novella Bellucci, Quinto Marini, Mariella Colin. Ore 12,30 in sala Piatti in via San Salvatore, concerto-conferenza «Compositrici romantiche nel salotto Maffei (e in Europa)». Introduce Virgilio Bernardoni con Nadia Fanzaga al pianoforte. Intervengono Luca Bani, Novella Bellucci, Cristina Cappelletti, mariella Colin, Carlo Chiummo, Matilde Dillon Wanke, Quinto Marini, Maria Luigia Sipione, Duccio Dongiorgi. Dalle 16, sempre nella sede dell’Università di via Salvecchio, relazioni accademiche.

INCONTRI

Bergamo

ATENEO, INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO

Ore 17, sala Galmozzi, via Tasso 4, inaugurazione del 373° anno accademico con apertura sulle note della «Cantata per l’Ateneo» scritta dal socio accademico Giovanni Simone Mayr, diretta dal maestro PierAngelo Pelucchi ed eseguita dal «Mayr Ensemble», a seguire il presidente pronuncerà la prolusione dal titolo «Le faccende umane si trovano, per unanime consenso, in uno stato deplorevole», dopo i saluti delle autorità, inizio della cerimonia di aggregazione dei nuovi soci accademici e proclamazione dei soci onorari.

AUTORI IN LIBRERIA

Ore 18 in libreria Ibs, via XX Settembre 93, presentazione del libro «Non chiedermi come sei nata», interviene l’autrice Annarita Briganti che dialoga con Antonio Talia.

CELIM, GLOBALIZZAZIONE NELLA COOPERAZIONE

Ore 20,30 sede Celim, centro di documentazione, via del Conventino 8, Anna Pozzi, giornalista, redattrice di «Mondo e missione» parla su «Un racconto di testimonianza da Mandela ai monaci di Tibhirine, da Shahbaz a don Santor. L’”alternativa” cristiana».

CONCORSO «SCUOLACCADEMIA»

Nell’aula magna dell’Accademia della Guardia di Finanza, via Statuto 21, cerimonia di premiazione della 7.a edizione del concorso «ScuolAccademia»; ore 10, introduzione, saluto del Comandante Giuseppe Zafarana, e del dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo, Patrizia Graziani; al termine, interventi di Alberto Zatti, dell’Università degli studi di Bergamo, e di un rappresentante di Confindustria Bergamo, e premiazione degli studenti vincitori.

ICONEMI, ALLA SCOPERTA DEI PAESAGGI CONTEMPORANEI

Ore 17, alla sede dell’Urban center, piazzale Alpini, chiusura del ciclo di incontri su «Alimentare i paesaggi i paesaggi dell’alimentazione, nuovi sguardi verso Expo 2015». Tema della serata «Bergamo verso Expo 2015», con Nadia Ghisalberti, Claudio Cecchinelli, Claudia Cividini, Ivan Bonfanti, Lorenzo Berlendis, Francesca Forno, Alessandra Ferrari e Giuseppe Bassi.

IL LIBRO DI UMBERTO ZANETTI

Ore 17,30, saletta ipogea della Libreria Buona Stampa, via Paleocapa 4/e angolo via Novelli, presentazione della nuova raccolta di poesie bergamasche di Umberto Zanetti dal titolo «Sito!». Introduce Maria Tosca Finazzi, intervento di Stefania Burnelli,. Umberto Zanetti leggerà alcune poesie. Ingresso libero.

SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI

Ore 17,30, nel salone Bernareggi dell Collegio S. Alessandro, via Garibaldi 3, incontro sul tema «La musica al tempo di Dante», con Thomas Persico e Salvatore Raspa.

Provincia

ALBINO, G. B. MORONI, UN ALBINESE... A LONDRA

Ore 20,45, nell’auditorium «Benvenuto e Mario Cuminetti», via A. Moro 2/4, incontro sul tema «Giovan Battista Moroni, un albinese...a Londra», visita virtuale alla mostra monografica sul Moroni, allestita alla Royal Accademy of Arts di Londra; interverranno: Arturo Galansino, curatore della sezione mostre della Royal Accademy, e Simone Facchinetti, conservatore del Museo A. Bernareggi di Bergamo.

CASNIGO, AD ALTA VOCE

Ore 20,30, nel teatro del Circolo Fratellanza, «Quel guazzabuglio del cuore umano», i primi otto capitoli dei Promessi Sposi raccontati e letti da Gabriele Laterza.

CENATE SOTTO, CONOSCERE PER CURARE

Nella sala congressi del Centro civico, continua l’8.a edzione del ciclo di incontri sul tema «Conoscere per curare». Ore 21, Giuseppe Locatelli, già primario di chirurgia pediatrica agli Ospedali riuniti di Bergamo, parla su: «Il ruolo della chirurgia pediatrica nella storia naturale delle malformazioni».

NEMBRO, GIORGIO FORNONI E TIBHIRINE

Ore 20,45, auditorium Modernissimo, serata con il fotoreporter e giornalista Giorgio Fornoni che parla sul tema «Più forti dell’odio - Ritorno a Tibhirine» con riferimento alla tragedia che colpì nel 1996 i monaci del convento di Tibhirine, in Algeria.

OLMO AL BREMBO, TUTTE LE OROBIE A DORSO DI MULO

Ore 20,45, nell’ex segheria Pianetti, incontro con Stefania e Maurizio Valsecchi che racconteranno la loro «Traversata delle Orobie a dorso di mulo» e la «Traversata delle Alpi in mountain bike».

OSIO SOTTO, LIBRO SULLA CHIESA DI SAN CARLO

Ore 20,30 al Centro «Mons. Angelo Barbisotti», presentazione del libro di Marino Paganini «Il Giardino e la chiesa di San Carlo nei secoli»

PARRE, INCONTRO SULL’ISLAM

Ore 21, al cineteatro, incontro sull’Islam con Gian Battista Parigi, presidente del Cicops, Centro itnernazionale cooperazione per lo sviluppo.

PONTE S. PIETRO, I 50 ANNI DELLA BIBLIOTECA

Festeggiamenti per i 50 anni della biblioteca di via Piave, ore 20,30, letture degli scritti di don Milani.

PRADALUNGA, LE ICONE

Ore 20,45, nella sala «Cassa Rurale» della Bcc Valle Seriana, via Grumelle 41a, nell’ambito della mostra «Le icone. I volti della tenerezza», incontro con Emiliano Tironi, sul tema «Capire le icone».

S. OMOBONO TERME, CONTADINI PER LA BUONA TERRA

In serata, alla sede della Comunità Montana, incontro con Sergio Rossi, sul tema «Ritorno alla terra, nuove esperienze agricole di montagna»; al termine, «Quale agricoltura in Valle Imagna», con l’Azienda Selva del Fungù di S. Omobono Terme.

S. PAOLO D’ARGON, PER FILO E PER SOGNO

Ore 20,45, nella sala consiliare della biblioteca, chiusura del ciclo di incontri dedicati al tessile biologico ed ecologico «Per filo e per segno»; tema della serata: «La filiera tessile».

SAN PELLEGRINO TERME, LA GRANDE GUERRA

Ore 20,30, nella sala di Villa Speranza, Ivano Sonzogni parla su «Mito e memoria della grande guerra. Dai monumenti ai Caduti al Tempio della Vittoria». Ingresso libero.

TORRE BOLDONE, EXPO 2015, NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA

Ore 20,45, al Centro pastorale S. Margherita, incontro con Alberto Bonacina, docente del liceo Amaldi di Alzano Lombardo, sul tema «Tra accesso al cibo e accesso del cibo: i paradossi di un unico Pianeta».

VILLA D’ALMÈ, LE INSONNIE

Ore 20,30, sala polivalente comunale, Passaggio del Parco, incontro sul tema «Insonnie, emicranie, stress, stati depressivi....» con relatori Attilio Bernini e Francesco Lanza.

ZOGNO, SAPORI E CULTURA

Ore 20,30, alla sede del Museo della Valle, Luciano Ravasio interviene sul tema «Maià, bif e grignà - Il cibo nella tradizione in poesia e musica».

MUSICA

Bergamo

INDIE DRUSO

Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto dei gruppi «Fast animals & Slow Kids» e «Ono».

ORNELLA VANONI AL CREBERG TEATRO

Ore 21, via Pizzo della Presolana, Ornella Vanoni in «Un filo di trucco un filo di tacco...» ultimo tour.

TORQUATO TASSO

Ore 20,30, al Teatro Donizetti, piazza Cavour, in scena «Torquato Tasso» di Gaetano Donizetti, melodramma in tre atti di Jacopo Ferretti, maestro concertatore e direttore d’orchestra Sebastiano Rolli, coro e orchestra del Bergamo Musica Festival, direttore del coro Fabio Tartari, regia di Federico Bertolani.

Provincia

CALUSCO D’ADDA, MUSICAL

Ore 21, al cineteatro San Fedele, musical «Mamma mia... domani mi sposo» proposta dal Gruppo Teatro Paladina.

SOLIDARIETA’

Bergamo

INCONTRIAMOCI A BERE UNA TAZZA DI TÈ

Sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo, largo Belotti 1, è presente lo stand dell’associazione «Franco Pini» onlus: ore 21, concerto gospel del «Coro David’s Singer».

MERCATINO PRO BANGLADESH

Alla Galleria Borgo d’Oro, via Borgo S. Caterina 31/33, mercatino a favore dell’Associazione Gisella e Vittorio Pro Misisoni onlus; in programma fino al 7 novembre. Orario: tutti i giorni 9-12,30 e 15-18,30.

MUSICA E BALLO FLAMENCO PER IL MALAWI

Ore 21, al Teatro di Colognola, spettacolo di musica e ballo flamenco «Cuerda Flamenca» a favore del progetto «Un pozzo per la vita», con il chitarrista Livio Gianola e la ballerina Cristina Benitez.

Provincia

MOZZANICA, CASTAGNATA BENEFICA

All’area del’ex oratorio femminile, castagnata a cura del gruppo alpini, fino a domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA