«P-assaggi e semine»
Città Alta a misura di bambino

Dopo lo straordinario successo dello scorso weekend, con oltre 400 bambini tra gli atelier green di Città Alta, torna la seconda performance di #KidsLab P-assaggi e semine, con istallazioni e laboratori verdi a misura di bambini.

L’energia del verde e l’entusiasmo dei più piccoli. Dopo il grande successo degli atelier formato bambino proposti sabato 5 e domenica 6 settembre da Scay, in collaborazione con moBLArte e Shape, e con il supporto di Fondazione Creberg, I Maestri del Paesaggio ospitano una nuova, emozionante, giornata formato mignon.

Tutto è pronto per domenica 13 settembre quando, dalle 10 alle 13, andrà in scena presso il Portico del Palazzo della Ragione il secondo appuntamento di #KidsLab P-assaggi e semine. Un’occasione imperdibile per riscrivere il tema “Nutrire il paesaggio” centrato sul paesaggio agrario, in una mattinata tutta dedicata ai più piccoli e ai loro appassionati accompagnatori.

Se Piazza Vecchia, infatti, rivive nelle sembianze di campi arati e coltivati, il quadriportico attiguo riverbera dello stesso tema, permettendo ai partecipanti di ricreare e riabitare i “paesaggi di nutrimento” che li circondano. La terra accoglierà così parole e frasi con cui incidere e dare forma nuova allo spazio dei portici. Perché nutrire e nutrirsi è una relazione dove tutto e tutti sono in comunicazione.

Tema della giornata sarà, in particolare, «Agri-tracce»: in uno spazio dedicato, prenderà forma una progettazione comune di piccoli e grandi che realizzeranno un’installazione speciale ispirata ai paesaggi agrari e alle meravigliose vedute dall’alto, dove le linee e i colori creano texture palpabili e accese di sensi.

Un allestimento, questo, che si unirà agli spazi Sensi «Assaggi di tempo», dedicato alla fascia 0 -3 anni, per genitori e bambini, impegnati a scoprire il trascorrere del tempo e la stagionalità attraverso i cinque sensi e Atelier «Segni e stagioni», laboratorio dedicato ai bambini dai 4 anni in su, per esplorare con mani e parole e per lasciare segni e tracce nel nostro paesaggio. Proprio come hanno fatto, sempre i più piccoli, solo una settimana fa, con il corso di acquerello Arte in Erba, finanziato dal Comune, con la supervisione di Cinzia Invernizzi. Quattro Atelier che hanno registrato il tutto esaurito con la partecipazione di 40 bambini affascinati dall’osservazione naturalistica di alcuni dei fiori presenti in piazza Vecchia, come l’echinacea purpurea, l’heliathus, l’antirrhinum (bocca di leone) e la centaurea migra (fiordaliso selvatico) che i bambini hanno poi avuto modo di illustrare con matita e acquarello, in uno splendido gioco tra arte e paesaggio.

Lo spazio d’arte #KidsLab P-assaggi e semine sarà a ciclo continuo ed è richiesta la registrazione in loco. Per informazioni e prenotazioni www.arketipos.org.

© RIPRODUZIONE RISERVATA