Partecipa alla Babbo Running
La partenza è dal Sentierone

FESTE E TRADIZIONI

Aspettando il Natale in Borgo Palazzo

Dalle 10, nelle tre piazzette del borgo, concerto di ottoni e passaggio di Babbo Natale con la Marching band.

Festival del pastoralismo

Dalle 10 alle 18, lungo le vie della Cittadella, «La scasada del zenerù» rito di cacciata dell’inverno con gli scampanatori di Ardesio e Valcanale; dalle 10 alle 12 saranno presenti «I Brembaghet» suonatori tradizionali di baghet, zampogna bergamasca.

Natale in Borgo

In Borgo Santa Caterina su sagrati dolci natalizi, vin brulé, strinù, spettacoli di artisti di strada e come ospite illustre Babbo Natale che darà’ dolci a tutti i grandi e piccini, apertura dei negozi, a cura dell’associazione commercianti di Borgo S. Caterina.

Calcinate, Villaggio di Natale

Dalle 14 sul sagrato della chiesa parrocchiale «S. Maria Assunta» apertura del Villaggio di Natale con gazebi delle varie associazioni. Ore 15 l’associazione carabinieri in congedo regalerà alla Polisportiva un secondo defibrillatore; ore 19 apricena nel villaggio seguito, alle 20,30 in sala della comunità, dalla favola natalizia musicale «Cioccolatini e champagne» a cura della compagnia «Il magico baule». Ingresso libero.

Grumello del Monte, birre coi fiocchi

Al palafeste, 1.a edizione di «Birre coi fiocchi» alla scoperta delle birre artigianali, della cucina tipica bergamasca, musica dal vivo, bancarelle artigianali e corsi di degustazione su prenotazione.

Roncola, concerto di Natale

Ore 15,30, in palestra, esibizione del gruppo polistrumentale «MozzOrchestra», ore 20, teatro parrochiale, cena della società sportiva locale Us Roncola.

MERCATINI

Villaggio di Natale

Sul piazzale Alpini, il «Villaggio di Natale», con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato da «Nóter de Berghem» in collaborazione con Anva Confesercenti, in programma fino al 29 dicembre. Orario: tutti i giorni 9-19,30.

Albino

Dalle ore 8 alle 18, in piazza S. Giuliano, «Piazzantica», mercatino di antiquariato, brocantage e collezionismo.

Almenno San Bartolomeo

Per tutta la giornata, nelle vicinanze del tempio di S. Tomè, mercato agricolo e non solo.

Castione della Presolana

Dalle ore 10 alle 20, in piazza Donizetti, chiusura della 13.a edizione dei «Mercatini di Natale».

San Pellegrino Terme

Per tutta la giornata, su viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e curiosità d’epoca.

Treviglio

Dalle ore 9 alle 18, nel centro storico, «Antico in via» mostra mercato di mobili, porcellane, dipinti, orologi, vetri, libri, stampe, collezionismo, accessori vintage e bijoux. In piazza Garibaldi, esposizione di artigianato tipico creativo.

Urgnano

Dalle ore 10 alle 19, nelle aie del Castello Albani, mercatino dell’oggettistica artigianale.

Verdello

Dalle 10 alle 18, in piazza Matteotti, esposizione di prodotti tipici e assaggi, balli natalizi e zampognari, spazio bimbi con Babbo Natale e tombolata natalizia.

MUSICA

Armonie della Sera

Ore 16,30, nella sala Alfredo Piatti di via S. Salvatore, in Città Alta, concerto del soprano Ilaria Iaquinta, con Giacomo Serra, al pianoforte.

Gli auguri della Fanfara «Città dei Mille»

Tradizionale concerto augurale della Fanfara «Città dei Mille», con una sfilata musicale per le vie della città, ore 10,30, al Palazzo della Provincia e alla Prefettura; ore 11,15, a Palazzo Frizzoni e poi alla Capanna sul Sentierone, dove verrà eseguito un piccolo concerto.

Gloria in excelsis Deo

Ore 17, nella basilica di S. alessandro in Colonna, «Gloria in excelsis Deo», elevazione musicale del Coro dell’Immacolata.

Rock blues al Druso

Ore 22,15, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto del gruppo «Snakehouse».

Caprino Bergamasco, concerto di Natale

Ore 15,30, nella chiesa di S. Biagio, concerto di Natale del locale Corpo bandistico «Valle S. Martino».

Costa Volpino, musiche di Natale

Ore 21, nella chiesa di S. antonio di Corti, nell’ambito della 26.a edizione della rassegna dell’Usci «Musiche di Natale», concerto del Coro «S. Stefano» di Costa Volpino, diretto da Giacomo Sangalli, e del Coro «Cicola Canora» di Carobbio degli Angeli», diretto da Giampiero Magri.

Lallio, concerto di Natale

Ore 20,45, nella chiesa di S. Bernardino, concerto di Natale del Coro «Ad Libitium» di Bergamo, diretto da Alda Milesi.

Mapello, concerto di Natale

Ore 21, auditorium parrocchiale «Papa Giovanni XXIII, «Fiocchi di musica» tradizionale concerto di Natale eseguito dal corpo musicale «San Michele Arcangelo» di Mapello e dalla corale «Cappella Polifonica» di Locate. L’orchestra di fiati sarà diretta dal maestro Cristian Ernani Locatelli mentre la corale dal maestro Domenico Gualandris.

Parre, Gospel di Natale

Ore 21, in oratorio, concerto gospel con i cantanti Joyce E. Yuille, Julia St. Louis, Josie St. Aimee, Will Weldon Roberson, Kenneth Bailey e Ronnie Jones, e con i musicisti Michele Bonivento, organo, Stefano calzolari, piano, Emilio Foglio, chitarra, Sandro De Bellis, percussioni, e Franco Pennati, batteria.

Pedrengo, musiche di Natale

Ore 21, nella chiesa parrocchiale, nell’ambito della 26.a edizione della rassegna dell’Usci «Musiche di Natale», concerto del Coro «Imago Vocis» di Curnasco, diretto da Paolo Signorelli.

Presezzo, concerto di Natale con i Piccoli Musici

Ore 20,30, nella chiesa parrocchiale, concerto di Natale de «I piccoli musici» di Casazza.

Songavazzo, concerto di Natale

Ore 21, nella parrocchia di S. Bartolomeo Apostolo, concerto di Natale dell’Ensemble vocale «Gli Harmonici», diretta da Fabio Alberti, con Dario Natali, al pianoforte.

Trescore Balneario, concerto di auguri

Ore 20,30, cineteatro dell’oratorio, tradizionale concerto della Banda alpina di Trescore in occasione del Natale.

PRESEPI

Presepi etnici

In via Donizetti 12, in Città Alta, mostra di presepi etnici, in programma fino al 6 gennaio. Orari: sabato, domenica e festivi 10,30-12,30 e 14,30-19.

Presepi in Santa Marta

Al Chiostro di S. Marta, piazza Vittorio Veneto 8, (ingresso dalla Galleria S. Marta) mostra di presepi provenienti dal Museo del presepio di Dalmine, in programma fino al 6 gennaio. Orari: feriali 14-17; festivi e prefestivi 10-17.

Bonate Sotto, presepi dal mondo

Nel salone dei presepi di via S. Sebastiano 1, mostra dei «Presepi dal mondo»; in programma fino al 31 gennaio. Orari: sabato e prefestivi 16-18; domenica e festivi 10-12 e 15-19.

Comun Nuovo, presepi a Palazzo Benaglio

Nei sotterranei del settecentesco Palazzo Benaglio, mostra di presepi visitabile fino a febbraio. Orari: feriali 15-19; festivi 14-19.

Gandino, museo dei Presepi

È aperto il Museo dei Presepi tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 19. (info 035.746115).

Romano di Lombardia, mostra di presepi

In via Tito Speri, mostra di presepi nelle vecchie radio, fino al 6 gennaio.

Romano di Lombardia, presepi e diorami

Ore 17,30, nella sala don Giuseppe Ferrari della parrocchia di S. Pietro Apostolo ai Cappuccini, inaugurazione della 15.a edizione della mostra di presepi e diorami, a cura del Gruppo romanese «Amici del presepio»; in programma fino all’11 gennaio. Orari: sabato 15-18; festivi 9-12 e 15-19.

Scanzorosciate, Mostra di presepi «Buono come il pane»

Nella sala polivalente del comune, mostra di presepi «Buono come il pane - Il pane disceso dal cielo per nutrire il pianeta, energia per la vita» aperta fino al 6 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 14,30 alle 18, la domenica dalle 11 alle 12 e dalle 14,30 alle 18, Natale dalle 15,30 alle 18,30, S. Stefano ed Epifania dalle 11 alle 12 e dalle 14,30 alle 18. Entrata libera. Sarà presente un mercatino di prodotti dei paesi in via di sviluppo e altre idee regalo.

PRESEPI VIVENTI

Sovere, la Posada

Con partenza dalle 20,30 dal convento dell’Istituto Suore di Carità, tradizionale appuntamento della «Posada», la rappresentazione per le vie del paese che racconta la ricerca da parte di San Giuseppe e della Madonna di un alloggio dove trascorrere la notte. Al termine, nella chiesa di S. Gregorio, esibizione di alcuni brani di musica e canzoni natalizie con i ragazzi del paese.

SOLIDARIETA’

La Capanna de «L’Eco» sul Sentierone

In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna di Natale de «L’Eco di Bergamo» con il salvadanaio per la raccolta di offerte «Per i bambini più soli».

Alzano Lombardo, mercatino delle mamme

Nel salone «Mons. Paravisi» in Piazza Partigiani, mostra-vendita con lavori di cucito, maglia, ricamo, decoupage organizzata dal «Gruppo Mamme» per i bisogni della parrocchia. Aperta fino al 24 dicembre sdalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Brembate di Sopra, mercatino missionario

Alla casa degli Stucchi della Casa di riposo, mercatino missionario, il cui ricavato andrà a favore dei missionari brembatesi; in programma fino al 28 dicembre. Orario: 9,30-12 e 14,30-18,30.

Comun Nuovo, Elav Yule fest

Dalle 19, al Birrificio indipendente Elav, via Autieri d’Italia, festa del solstizio d’inverno con musica folk e piatti tipicamente invernali, tanta birra e appuntamenti culturali, inoltre asta benefica a favore del Bergamo film meeting.

Zogno, mostra del presepe

Nella chiesina della Confraternita, esposizione, caratterizzata da varie Natività, finalizzata alla vendita di Presepi e artigianato Rwandese. Il ricavato verrà utilizzato per le nuove opere e per il sostegno ai bambini e ragazzi in cura al Centro Santa Maria di Rilima in Rwanda. Orario: 9-12 e 14-19.

TEMPO LIBERO

Babbo Running Bergamo

Ore 15,30, sul Sentierone, partenza della 4.a edizione della «Babbo Running Bergamo», la gara non competitiva in costume da Babbo Natale. Dalle ore 14, apertura del «Babbolandia Village» dove si svolgeranno attività ludico-sportive, intratteni,menti e musica.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino

Ore 14-15,30, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino.

Pista di pattinaggio in piazza della Libertà

In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiaccio con un ricco programma di attività collegate, con possibilità di noleggio pattini direttamente in loco. Orari: da lunedì a domenica dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19, dalle 20,30 alle 24, fino al 18 gennaio. Per la notte di Capodanno la pista rimarrà aperta tutta la notte. Info: www.pattiniinliberta.it

Solstizio d’inverno, visita guidata gratuita

Ore 11,45 sotto i portici del Palazzo della Ragione illustrazione storico-artistica della meridiana a cura delle guide di Bergamo Su & Giù.

Albino, Christmas Village

Dalle 15 alle 20, apertura dell’«Albino Christmas Village», organizzato da Le Botteghe di Albino. Nel centro storico, mercatini, spettacolo delle sabbie luminose, zampognari itineranti, passeggiate in carrozza, cantastorie, trucccabimbi e caldarroste.

Bolgare, scolpiamo il Natale

Dalle ore 15, in piazza della Vita, «Scolpiamo il Natale», con realizzazione di una scultura di ghiaccio, giochi e laboratorio creativo per bambini.

Brembate di Sopra, Pomeriggio alla Torre del sole

Al Parco astronomico «La Torre del Sole», ore 14,30, visita guidata; ore 16, spettacolo per bambini al Planetario «Favole e animali del cielo»; ore 17, spettacolo al planetario «Inseguendo una stella... la magica storia del Natale», per bambini dai 4 anni; ore 18, osservazione preserale «Uno sguardo alla luna».

Colzate, Natale vaga...Bondo

Nella frazione Bondo, iniziativa, «Natale vaga...Bondo 2014», organizzata dal Circolo «Vaga...Bondo», dalle ore 14, bancarelle di artigiani e hobbisti, musica con «I Baghet» di Casnigo e animazione per grandi e piccini.

Gandino, la Casa di Babbo Natale

Dalle ore 14 alle 18, nell’antico chiostro di S. Maria ad Ruviales, apertura della Casa bergamasca di Babbo Natale.Il biglietto d’ingresso (7 euro), comprende anche la visita al Museo dei presepi.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30, visita guidata.

Lovere, ombre e luci a Lovere arts

Per le vie del centro storico, nei cortili e nelle piazze, 10.a edizione di «Lovere arts», sul tema «Ombre e luci», la manifestazione che tra musica, teatro, esposizioni e visite guidate, fa conoscere e scoprire le bellezze e il patrimonio artistico del paese.

Pagazzano, Il castello visconteo

Dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura al pubblico del castello visconteo, con visite guidate, anche in lingua inglese.

Ponteranica, pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio su ghiaccio, orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18; festivi compreso il periodo delle vacanze di Natale 14-18,30.

Premolo, magico Natale

Iniziativa «Il magico Natale di Premolo», dalle ore 14,30, bancarelle di prodotti tipici e artigianato, truccabimbi, giochi e spettacoli di artisti di strada; ore 20,30, presepe vivente; ore 22, lettura in preparazione al Natale; al termine, rinfresco.

Sarnico, pista di pattinaggio

In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 15-18 e 20,30-22,30, sabato e festivi 10-12, 15-18 e 20,30-23.

Seriate, la Camminata dei Babbi Natale

8.a edizione della camminata dei Babbi Natale organizzata dal Csi di Bergamo: raduno dei Babbi Natale al centro parrocchiale di Semone, ore 14,30 partenza per i percorsi di 3, 7 e 11 km a scelta, ristoro volante in piazza Martiri di Cefalonia a Cene, oltre al ristoro finale in piazza a Semonte. Ore 16,30 premiazione dei tre gruppi più numerosi.

Stezzano, Alle Due Torri si festeggia l’arrivo del Natale

Dalle 15 al centro commerciale Le Due Torri, via Guzzaniga 62/64 ospita una serie di iniziative per tutta la famiglia tra esibizioni di canto, musica, comicità e degustazioni. Presentano Micaela Carrara e Mariano Navetta. Per l’occasione presentazione del cd «Voci sotto l’albero» e del calendario 2015 de «Le Due Torri» con protagonisti i volti selezoinati durante i casting promossi via facebook dallo shopping center, il Vava, che incontra i fan e firmerà copie del suo album natalizio «Vava Christmas», Milena Calderola, miss Bergamo 2014. Ad allietare il pomeriggio di visitatori e clienti del centro ci penseranno invece due comici: Carlo Banchessi, cabarettista e il Rag. Lodetti nelle esileranti vesti del «Manager della bergamasca». Tra gli ospiti anche Noemi Colombini, Lucica Maris, eletta «Miss Le Due Torri» attraverso la tappa del concorso nazionale Miss e Mister model 2014.

Tavernola Bergamasca, il villaggio e la fabbrica di Babbo Natale

Per tutta la giornata, alla frazione di Cambianica, apertura de «Il villaggio e la fabbrica di Babbo Natale»; in piazza Sopra, mercatini di Natale; nell’ex chiesa di S. Michele, mostra dei presepi del concorso «Natale tutti insieme».

Trescore Balneario, pista di pattinaggio

In piazza Cavour, pista di ghiaccio promossa dall’associazione commercianti, aperta fino all’11 gennaio. Orari: da lunedì a giovedì 15-18; venerdì e sabato 14-18 e 20-23; domenica 10-23.

Zogno, aspettando il Natale

Dalle ore 10,30 alle 12 e dalle 14 alle 18,30, per le vie del centro, animazione con Babbo Natale, trenino di Natale e spettacolo degli zampognari. Ore 15-19, caldarroste.

INCONTRI

La favola di Vanessa Bonacina

Ore 17, alla libreria Fantasia di Borgo S. Caterina 55, presentazione della favola «B&B e... l’aiutino di Babbo Natale» di Vanessa Bonacina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA