Passeggiate d’amore, arte e letteratura
Al Creberg San Valentino con Dante

Tempo di festa, tempo d’amore. Bergamo si prepara ad accogliere San Valentino con «Un fine settimana con Dante Alighieri», una due giorni a tutto Dante, nata dall’impegno della Fondazione Credito Bergamasco per celebrare il 750esimo anniversario della nascita del Sommo Vate con la collaborazione della Società Dante Alighieri Comitato di Bergamo.

Un connubio di pittura, letteratura e musica farà rivivere la genialità del poeta, con la mostra «Come gente che pensa a suo cammino»che sarà inaugurata venerdì 13 febbraio alle 18 nel Palazzo del Credito Bergamasco di Bergamo, in Largo Porta Nuova 2, dove si continuerà sabato 14 e domenica 15 febbraio con il fine settimana dedicato all’amore, per la donna, per l’arte, per il divino, così come narrato nell’opera dantesca.

Venticinque suggestive tele, ideate per l’occasione dal maestro Angelo Celsi, condurranno gli innamorati alla riscoperta di uno degli Autori più amati e importanti della letteratura italiana, con delicate esibizioni musicali del violinista Alberto Cammarota, commuoventi riletture di alcuni dei passi più famosi della Divina Commedia a cura della lettrice Aide Bosio e la possibilità di visite guidate gratuite a cura degli studenti del Liceo Classico del Collegio Vescovile S. Alessandro.

Ma non solo Bergamo sarà coinvolta. Dal 28 febbraio, l’esposizione inizierà il suo viaggio in alcuni Comuni della provincia bergamasca e in importanti città sedi del Gruppo Banco Popolare. In particolare, sarà possibile visitare la mostra a: Romano di Lombardia (Museo d’Arte e Cultura Sacra, 28 febbraio – 12 aprile 2015), Verona (Chiesa di Sant’Elena, 24 aprile – 24 maggio 2015), Lovere (Atelier del Tadini, 6 giugno – 12 luglio 2015), Gromo (Palazzo Comunale, 17 luglio – 30 agosto 2015), Grumello del Monte (Chiesa del Buon Consiglio, 19 settembre – 18 ottobre 2015), Clusone (Oratorio dei Disciplini – Museo della Basilica, 7 novembre 2015 – 10 gennaio 2016) e Lodi (Chiesa di San Cristoforo, Aprile 2016).

E per festeggiare davvero al meglio il Santo più dolce, la Fondazione Credito Bergamasco presenta, in occasione del weekend di apertura dedicato a Dante Alighieri, il restauro del dipinto Adorazione dei pastori di Palma il Vecchio, curato e sostenuto dalla stessa Fondazione. L’opera, che sarà riconsegnata alla Parrocchia San Lorenzo Martire di Zogno, sarà esposta al pubblico nel loggiato di Palazzo Creberg sabato 14 e domenica 15 febbraio.

Per informazioni la Fondazione Creberg è on line su Facebook.

© RIPRODUZIONE RISERVATA