Piazza Libertà: si pattina
Due mesi sul ghiaccio

FIERE

Aspettando il Natale
Oggi, domani e domenica, sul Sentierone, gazebo con svago e divertimento a cura di Comap, associazione degli ambulanti di Bergamo.

Salone del mobile
Alla Fiera di via Lunga, continua il «Salone del mobile», in programma fino al 23 novembre. Orari: feriali 18-22; sabato e domenica 10,30-22.

MERCATINI

Villaggio di Natale
Sul piazzale Alpini, il «Villaggio di Natale», con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato da «Nóter de Berghem» in collaborazione con Anva Confesercenti, in programma fino al 29 dicembre. Orario: tutti i giorni 9-19,30.

MUSICA

Sette spose per sette fratelli
Ore 21, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, la Peep Arrow Entertainment porta in scena il musical «Sette spose per sette fratelli» con Flavio Montrucchio e Roberta Lanfranchi e un cast di ballerini, cantanti, acrobati, regia di Massimo Romeo Piparo.

Dalmine, Splendori musicali
Ore 21, al Teatro civico, via Kennedy 3, concerto dell’Orchestra «Città di Dalmine», con il soprano Ilaria Iris Facoetti, e il tenore Emilio Aldi; dirige Eugenio Fenili.

Fino del Monte, 5 dischi per l’isola deserta
Ore 21, nella sala consiliare del comune, concerto di Gianni Cicchi.

CORSI

Canti e balli folk
Ore 21-22,30, nella sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida, via Borgo Palazzo 211, lezioni di balli folk di gruppo e canti popolari in coro, sotto la direzione del maestro Fabrizio Cattaneo, a cura del gruppo aps «I Gioppini di Bergamo».

La sfida della democrazia
Ore 17,30, all’Oratorio del Villaggio degli sposi, via Cesare Cantù 1, nell’ambito del corso di educazione e formazione alla politica «La sfida della democrazia», incontro con Clara Colombo sul tema «Destra, centro e sinistra».

Lezioni di dialetto bergamasco
Alla sede del Ducato di Piazza Pontdia, piazza Pontida 41, continua il corso di dialetto bergamasco a cura di Gianni Pisoni in programma fino a maggio. Info: 035.210275.

Brembate di Sopra, L’astronomia pratica
Ore 21, al Parco astronomico «La Torre del Sole», corso di introduzione all’astronomia pratica.

CELEBRAZIONI

S. Messa del Circolo sciatori bergamaschi
Ore 18, nella chiesa di S. Alessandro in Colonna, celebrazione della S. Messa dedicata ai soci del Circolo sciatori bergamaschi.

Virgo Fidelis
In occasione della ricorrenza della «Virgo Fedelis>, patrona dell’Arma dei carabinieri, del 73° anniversario della «Battaglia di Culqualber» e della «Giornata dell’orfano», ore 10, nella chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano, largo Belotti 1, celebrazione della S. Messa.

Giornata Pro Orantibus
Le monache della diocesi di Bergamo celebrano la Giornata mondiale di preghiera a loro dedicata e invitano a riscoprire l’importanza della contemplazione.

INCONTRI

Cattolici italiani
Ore 20,45, sala conferenze Il Triangolo, via Palma il Vecchio, 101, incontro sul tema «Cattolici italiani, fra entusiasmo dei movimenti e ubbidienza alla gerarchia», introduce la discussione Marco Marzano, sociologo dell’Università di Bergamo, organizza il Centro culturale Nuovo Progetto.

Dispositivi di cura
Ore 16,30, nell’aula 1 della sede Universitaria di S. Agostino, incontro sul tema «Percorsi meticci tra terapia tradizionale e dispositivi di cura in Africa e nei paesi di migrazione», interverranno: Giuseppe Bertagna, dell’Università di Bergamo, Rita Finco, pedagogista, Hamid Salmi, etnopsichiatria e psicologo familiare, e Claudio Visconti, della Caritas diocesana di bergamo; coordina Massimo rizzi, responsabile dell’Ufficio per la pastorale dei migranti.

Ho sbagliato qualcosa?
Ore 20,30, all’Itc Bortolo Belotti, via Azzano 5, incontro con lo psicologo don Giuseppe Belotti, sul tema «Ho sbagliato qualcosa? Il disagio adolescenziale (dipendenze ed abusi) e l’ansia dei genitori», rivolto a genitori e docenti.

Il grande sentiero
Ore 21, sala conferenze del Palamonti, via Pizzo della Presolana, «Cocktail verticale/arrampicata libera e artificiale - due stili a confronto» serata con Fulvio Zanetti e Diego Pezzoli. Ingresso libero.

Il teatro vivo
Ore 21, alla sede del Teatro Tascabile di Bergamo, ex monastero del Carmine, piazza Mascheroni angolo via Boccola, nell’ambito del progetto di promozione e diffusione della cultura teatrale contemporanea «Il teatro vivo», incontro con Claudio Gotti sul tema «La Mascherata di Dossena. Evoluzione di una rappresentazione arcaica carnevalesca del XX secolo»; musiche di Piero e Liliana Zani.

La vita a pedali
Ore 18, all’Officina «E. Bianchi», largo Belotti 6, presentazione del romanzo di Paolo Aresi «La vita a pedali».

La vita è magia
Ore 18, alla Fonovideoteca di Città Alta, presentazione del libro «La vita è magia» di PAsquale Cesarino, in arte Mago Linus.

Molte fedi sotto lo stesso cielo
Ore 21, nella chiesa di S. Fermo, via SS. Maurizio e Fermo, «Dona la pace Signore a chi confida in te» preghiera di Taizè per la Siria e per Padre Dall’Oglio, con canti e letture.

Raccontando Mogol
Ore 18, alla libreria Ibs.it bookshop, via XX Settembre 93, Giovanni Favero e Gino Saladini presentano il loro libro «Raccontando Mogol», interventi musicali di Alex Formenti e Picorama; dialoga con gli autori Micaela Vernice.

Scuola di preghiera
Ore 20,30, nella chiesa Ipogea del Seminario, nell’ambito del ciclo di incontro della Scuola di preghiera sul tema «E ti vengo a cercare», il vescovo mons. Francesco Beschi, parla su: «Ti Voglio».

Un libro dedicato a don Carlì
Ore 17, al Centro S. Bartolomeo, presentazione del libro di Sergio Beretta «Don Carlo Agazzi. Don Carlì giovane amico e allievo di don Angelo Roncalli in Bergamo Alta», promosso e realizzato dall’Unione degli ex alunni del Seminarino.

Violenza sulle donne
Ore 18,30, Teatro delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, incontro sul tema «Violenza sulle donne: una questione di genere? Violenza e Violazione dei diritti umani» con relatori Barbara Pezzini, Cinzia Sansolini, Rosanna Mura, Carla Lendaro, Maria Cristina Ghilardi. Ore 21, spettacolo teatrale del Gruppo da Camera Amaranta «Le donne camminano in fretta con la testa china». storie di donne narrate e cantante, al pianoforte Valeria Sinico.

«Un giornale e la sua città: 120 anni del Giopì 1894-2014»
Ore 16, sala conferenze «F. Galmozzi» (ex aula consiliare), via Tasso 4, presentazione del volume «Un giornale e la sua città: 120 anni del Giopì 1894-2014».

Almè, Tabagismo e droghe
Ore 20,40, nella sala S. Fermo, incontro organizzato dalle sezioni locali di Avis e Aido, sul tema «Tabagismo e droghe: prevenire prima di curare. La situazione nel nostro paese». Interverranno: il dottor Gatti e un educatore della Comunità del Patronato S. Vincenzo di Sorisole.

Almenno San Salvatore, le Orobie, montagne di casa nostra
Ore 20,45, in oratorio, Paolo Valoti presenta «Le Orobie, montagne di casa nostra». Ingresso libero.

Casnigo, Ad alta voce
Ore 20,30, nel teatro del Circolo Fratellanza, «Quel guazzabuglio del cuore umano», i primi otto capitoli dei Promessi Sposi raccontati e letti da Gabriele Laterza.

Cenate Sotto, Il mese della cultura
9.a edizione del «Mese della Cultura», ore 21, nella sala congressi del Centro Civico, incontro con il giovane scrittore Livio Gambarini, che presenta il suo libro «Le colpe dei padri».

Clusone, Everest
Ore 21, alla sede della sezione Cai «Rino Olmo», in piazza S. Anna, proiezione del film documentario «Everest: sea to summit», dell’australiano Michael Dillon.

Gandino, le opportunità per il mais spinato di Gandino dalla Politica agricola comunitaria
Ore 20,30, in biblioteca, incontro promosso dalla Coldiretti sul tema «La Nuova Politica Agricola comunitaria 2015/2020: mais spinato di Gandino quali opportunità?» con relazione di Bruno Redaelli, un rappresentante della Comunità del Mais Spinato di Gandino e il presidente di Coldiretti Bergamo Alberto Brivio. Coordina il direttore di Coldiretti Bergamo Gianfranco Drigo.

Gromo, ospitalità diffusa
Ore 21, nella sala Filisetti, incontro suol progetto «Valseriana e Val di Scalve, da Gromo parte la sfida degli affitti turistici e dell’ospitalità diffusa», interverranno: Sara Riva, assessore al turismo, Alberico Albricci, presidente della cooperativa Aquilone, e Cinzia Baronchelli, coordinatrice di Artelier.

Martinengo, I 550 anni della chiesa parrocchiale
Ore 20,45, alla chiesa della Congrega, incontro con Luca Taramelli sul tema «La nuova chiesa parrocchiale».

Piazza Brembana, Una Valle in... letteratura
Ore 20,30, nella sala polivalente di via Roma 12, nell’ambito del ciclo di incontri «Una Valle in... lettura. I lettori incontrano gli autori», Aurora Cantini presenta il libro «Parole di acqua e terra. La montagna e la sua gente tra passato e presente, tra narrazione e poesia».

San Giovanni Bianco, Dall’erba di qualità ai formaggi di eccellenza
Ore 9,30, al Centro di formazione professionale di Monterosso, incontro con Luca Trombino, dell’Università di Milano, sul tema «I suoli: fisica, chimica e conservazione»; al termine, laboratorio in campo.

San Giovanni Bianco, Il quaderno della sfida di Milesi
Ore 20,30, nella sala polivalente, Elena Milesi presenta il suo ultimo libro di poesie «Il quaderno della sfida», presenta Anna Pizzica, con Aide Bosio, voce recitante.

Torre Boldone, Expo 2015, nutrire il pianeta, energia per la vita
Ore 20,45, al Centro pastorale S. Margherita, incontro con Isidoro Moretti sul tema «Nutrire il corpo e la mente».

Villa di Serio, Villa di Serio, Corto Villese
Ore 9 al cineteatro Don Bosco, proiezione per i ragazzi delle scuole, ore 21, gran galà del cortometraggio con proiezione di opere finaliste e premiazioni, presenta Gianni Bardi, ospite Andy Fluon dei Bluvertigo. Ingresso libero.

SOLIDARIETA’

Suore Sacramentine per l’Africa
All’istituto Suore Sacramentine, via S. Antonino 14, mostra di oggetti africani e sudamericani e mercatino di abbigliamento per sostenere la onlus «Colori di Solidarietà», che opera per far fronte alle urgenze sanitarie e sociali delle suore missionarie Sacramentine in Malawi. Inoltre pesca di beneficenza e lotteria. Orario: 10-12 e 16-18.

TEMPO LIBERO

Nel cuore di Bergamo si pattina in libertà
In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiaccio da 600 mq con un ricco programma di attività collegate, aperta a tutti con possibilità di noleggio pattini direttamente in loco. Orari: da lunedì a domenica dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19, dalle 20,30 alle 24, fino al 18 gennaio. Pattinaggio libero: avviamento al pattinaggio da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18,30, un istruttore di pattinaggio sarà a disposizione del pubblico gratuitamente. Pattinaggio per scolaresche: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, le scuole primarie e secondarie di 1° sono invitate a sostenere lezioni di pattinaggio gratuite, durante le lezioni gli studenti saranno seguiti direttamente da insegnanti di pattinaggio su ghiaccio. Truccabimbi: tutti i venerdì dalle 15 alle 19. Nutella-party: tutti i martedì e giovedì dalle 16 alle 19. Per la notte di Capodanno la pista rimarrà aperta tutta la notte. Info: www.pattiniinliberta.it

Ponteranica, pista di pattinaggio
Pista di pattinaggio su ghiaccio: orari da lunedì a veneredì dalle 16 alle 18; sabato dalle 14,30 alle 18; festivi compresi il periodo delle vacanze di Natale dalle 14 alle 18,30.

Sarnico, pista di pattinaggio
In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 15-18 e 20,30-22,30, sabato e festivi 10-12 (sabato escluso), 15-18 e 20,30-23.

Bergamo, serata all’insegna del rilassamento
Attività di gruppo dalle 20,30 alle 22,30 all’associazione sportiva dilettantistica Yoga Bergamo (via Carnovali 100, piazzale Malpensata) per aiutare a conoscersi meglio grazie all’antica arte del mandala. Sarà una serata all’insegna del rilassamento e della scoperta di ciò che si muove dentro di noi. Pennarelli, pastelli e un foglio di carta bianco su cui disegnare quello che senti dentro di te. Per iscrizioni (obbligatorie) e informazioni 333.6055949 - www.yogabergamo.org.

© RIPRODUZIONE RISERVATA