Polenta e Birra
ma anche tanti mercatini

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DEL RINGRAZIAMENTO A BORGO CANALE
Ore 11, nella chiesa parrocchiale di S. Grata in Vites di Borgo Canale, celebrazioen della S. Messa presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi, per il 30° della festa del ringraziamento nella comunità. Saranno presenti agricoltori, ortolani e fioristi del quartiere.

ADRARA S. MARTINO IN FESTA
Nella tensostruttura adiacente al campo sportivo, chiusura della «Festa di S. Martino», organizzata dal gruppo «S. Martino Events». Ore 18,30, apertura del servizio ristoro; ore 20,45, serata danzante con la «Ricky show orchestra»; ore 21,45, estrazione della sottoscrizione a premi.

BREMBATE, LA BANDA IN FESTA
Festa del locale Corpo musicale «S. Cecilia», ore 10, cerimonia in ricordo dei defunti al cimitero; ore 11, nella chiesa parrocchiale, celebrazione della S. Messa accompagnata dal Complesso bandistico; al termine, pranzo.

COLOGNO AL SERIO, SAGRA DELLA POLENTA TARAGNA
Nel parco medioevale della Rocca, chiusura della 2.a edizione della «Sagra della polenta taragna»; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattementi.

GORLAGO, FESTA DELL’AGRICOLTURA
Prima festa dell’agricoltura a cura dell’associazione «Agricoltori di Gorlago»: ore 8,45 ritrovo nel parcheggio privato del boowling dei mezzi agricoli, a seguire partenza della sfilata accompagnata dalla banda del paese e dagli «Sbandieratori e i musici dell’urna», in piazza Gregis, messa con la benedizione delle macchine agricole e di tutti i partecipanti, a seguire rinfresco e pranzo sociale.

PALAZZAGO, FESTA DELLA BIRRA CON LA BANDA
Nell’area socio ricreativa di via Annunciata, chiusura della «Festa della birra», organizzata dal locale Corpo musicale «G. Rossini>; in serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

S. PELLEGRINO TERME, IL FESTIVAL DELLE BIRRE SCURE
All’hotel Bigio, chiusura del «Beer in black. Il lato scuro della birra», il festival del birrificio Via Priula dedicato alle birre scure. Dalle ore 11 alle 24, apertura delle spine di birra.

SOVERE, RICORDO DEI CADUTI ALLA MALGA LUNGA
Alla Malga Lunga, celebrazione del 70° anniversario della cattura e della fuvilazione di Giorgio Paglia e dei suoi compagni; ore 10,45, deposizione di corone alla lapide dei Caduti e saluto delle autorità, interverranno anche il ministro delle politiche agricole Maurizio Martina, e il vice presidente nazionale Anpi, Alessandro Pollio Salimbeni. Ore 14, presentazione della raccolta fotografica riguardante la 53.a Brigata Garibaldi, a cura di Massimo Rota. Per tutta la giornata saròà possibile visitare la mostra «Arte come resistenza» della Sezione E. Bruni di Bergamo. Sarà presente il coro «Pane e Guerra».

TORRE BOLDONE, SAGRA DEL FOIOLO E ANNULLO FILATELICO
In serata, in oratorio, «Sagra del foiolo», con servizio ristoro e intrattenimenti. Dalle oreb 8,30 alle 13, davanti alla chiesa, annullo postale per ricordare il 150° anniversario di dedicazione della chiesa parrocchiale.

TRESCORE BALNEARIO, AUTUNNO CULTURALE
Giornata dedicata al buon vino, in tutte le sue … sfumature. Dalle ore 16 alle 19, nel cortile interno delle «Stanze», mostra-mercato del vino, in collaborazione con Coldiretti. Dalle 15 alle 16,30, all’insegna di «vino e arte», visite guidate, con ritrovo all’Ufficio Pro loco in via Suardi 20, alla vigna dei celebri affreschi di Lorenzo Lotto, alla Cappella Suardi. Alle ore 17, in Biblioteca, presentazione del libro: «Luigi Veronelli: la vita è troppo corta per bere vini cattivi», a cura degli autori Gian Arturo Rota e Nichi Stefi.

ZANDOBBIO, GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO NALLA SELVA
Alla parrocchia di S. Anna, alla Selva, celebrazione della «Giornata del ringraziamento», ore 10,30, nella chiesa parrocchiale, celebrazione della S. Messa; al termine, benedizione dei mezzi agricoli e sfilata per le vie del paese.

FIERE

SALONE DEL MOBILE
Alla fiera di via Lunga, continua il del «Salone del mobile», in programma fino a domani e dal 21 al 23 novembre. Orari: feriali 18-22; sabato e domenica 10,30-22.

CHIUDUNO, BERGAMO BEAUTY
Al centro polifieristico, 3.a edizione della fiera della bellezza e del benessere. Orari: 10-20. Ingresso 5 euro. Area ristoro interna.

TREVIGLIO ORIENTA
Dalle ore 10 alle 18, al Palafacchetti di via del Bosco, «Treviglio Orienta» salone dedicato all’orientamento universitario e delle scuola superiori.

INCONTRI

BERGAMO MUSICA FESTIVAL GAETANO DONIZETTI
Ore 15, Casa natale Donizetti, via Borgo Canale, poriezione del balletto «Lo Schiaccianoci» di G. Balanchine.

VEGOLOSI
Ore 17,15, alla libreria Feltrinelli, via XX settembre 55, presentazione del libro «Vegolosi» alla presenza di tutta la redazione di Vegolosi.it con la possibilità di degustare piatti vegetariani e vegani.

GROMO DÀ L’ADDIO AL FANS CLUB FABIO SANTUS-RENATO PASINI
Dalle 14 in piazza Dante, addio al «Fans Club Fabio Santus-Renato Pasini» con una castagnata allietata dalle interpretazioni di Leslie Abbandini.

MERCATINI

VILLAGGIO DI NATALE
Sul piazzale Alpini, il «Villaggio di Natale», con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato da Confesercenti; in programma fino al 28 dicembre. Orario: tutti i giorni 9-19,30. Sarà presente lo stand di L’Eco Cafè.

ANTIQUARIATO AD ALBINO
Dalle ore 7 alle 18, in piazza S. Giuliano, «Piazzantica», mercatino di antiquariato, brocantage e collezionismo.

MERCAToO AGRICOLO AD ALMENNO S. BARTOLOMEO
Dalle ore 9,30 alle 16,30, nei pressi del Tempio di S. Tomè, 6.a edizione del «Mercato agricolo e non solo».

STAND A BREMBATE SOPRA
Per tutta la giornata, in piazza Papa Giovanni Paolo II, «Aspettando il Natale», mercatino con stand hobbistici, caldarroste, frittelle e giochi gonfiabili.

MANIFESTAZIONE A CALOLZIOCORTE
Dalle ore 8,30 alle 18, nella zona del Lavello, 7.a edizione di «Crea ed esponi» e 2.a edizione di «Commercianti per un giorno».

MERCATINO A S. PELLEGRINO TERME
Per tutta la giornata, su viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e curiosità d’epoca.

MERCATO A TRESCORE BALNEARIO
Dalle ore 8 alle 19, in piazza Dante, mercato dell’antiquariato e del collezionismo.

MOSTRA MERCATO A TREVIGLIO
Dalle ore 9 alle 18, nel centro storico, «Antico in via» mostra mercato di mobili, porcellane, dipinti, orologi, vetri, libri, stampe, collezionismo, accessori vintage e bijoux. In piazza Garibaldi, esposizione di artigianato tipico creativo.

MUSICA

DRUSO WORLD
Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto del cantante, chitarrista e compositore statunitense Willie Nile.

FESTIVAL VIOLONCELLISTICO INTERNAZIONALE «ALFREDO PIATTI»
In sala Piatti, continua la 9.a edizione del Festival violoncellistico internazionale «Alfredo Piatti», ore 16, concerto delle sorelle Michel, Laure-Hélène, al violoncello, e Aude-Liesse, al pianoforte.

CASNIGO, NOTE IN CIRCOLO
Al teatro del Circolo Fratellanza, via Trento 10, continua la 4.a edizione della rassegna musicale «Note in circolo»; ore 16,30, concerto di Riccardo Crotti, contrabbasso, Donato Giupponi, pianoforte, e Teresa Bertocchi, voce recitante.

GRUMELLO DEL MONTE, GIOBBE IN MUSICA
Ore 20,45, nella chiesa del Buon Consiglio, concerto del coro «Il polifonico Adiemus», che mette in musica «Giobbe, la notte e il suo sole».

VERDELLO, 100° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI MONS. LUIGI CHIODI
Ore 17, chiesa parrocchiale dei «Santi Pietro e Paolo Apostoli» concerto della Corale verdellese, dedicato a mons. Chiodi, con la partecipazione del Corpo bandistico musicale parrocchiale «Mons. Luigi Chiodi» Amici del Santuario e della Corale «San Vittore» di Terno d’Isola.

E DA NON PERDERE...

SPECIALE VINTAGE
Per tutta la giornata, in piazza Vecchia, stand della Fondazione Armr, con vendita di oggetti vintage a favore dell’associazione.

SUORE SACRAMENTINE, SOLIDARIETÀ PER L’AFRICA
Oggi e il prossimo fine settimana all’istituto Suore Sacramentine, via S. Antonino 14, mostra di oggetti africani e sudamericani e mercatino di abbigliamento per sostenere la onlus «Colori di Solidarietà» che opera per far fronte alle urgenze sanitrie e sociali delle suore missionarie Sacramentine in Malawi. Inoltre pesca di beneficenza e lotteria. Orari: 10-12 e 16-18.

GUERRA E SANITÀ
Ore 15,30, al Convento di S. Francesco, piazza Mercato del fieno 6/a, in Città Alta, mostra-laboratorio «Guerra e sanità (1914-1918)». Prenotazione obbligatoria al n. 035-247116.

LA VILLA DEI TASSO DI CELADINA
Ore 9,30-12 e 15-17, apertura al pubblico della Villa dei Tasso di Celadina, in piazza Alpi Orobiche, con possibilità di visite guidate per gruppi.

ALZANO LOMBARDO, SPAZIO ARTE, LAVORO E TERRITORIO
Dalle ore 15 alle 19, apertura straordinaria dello Spazio Alt-Arte, lavoro, territorio; ore 17, visita guidata dall’architetto Tullio Leggeri.

BONATE SOTTO, LA SETTIMANA DEL GIOCO IN SCATOLA
Continua la «Settimana del gioco in scatola», organizzata da Bergomix, dalle ore 15, all’oratorio S. Giorgio di via Donizetti 2, possibilità di cimentarsi in diversi giochi, incontrare autori di fumetti e straordinari cosplayers.

BREMBATE SOPRA, POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE
Al Parco astronomico «La Torre del Sole», ore 14,30, visita guidata; ore 16, spettacolo per bambini al Planetario «Favole e animali del cielo»; ore 17, proiezione commentata al planetario «I buchi neri» e film full dome «Black holes».

CAMERATA CORNELLO, IL BORGO DI CORNELLO
Ore 15, con ritrovo al museo dei Tasso e della storia postale, via Cornello 22, visita guidata gratuita al borgo dei Cornello, alla chiesa del Santi Cornelio e Cipriano e al museo.

CASTELLI CALEPIO, PASSEGGIATA A 6 ZAMPE
Ore 9,30, con ritrovo sul sagrato della chiesa, 1.a edizione della «Passeggiata a 6 zampe», un’allegra scampagnata per le vie del paese in compagnia dei propri animali.

COLOGNO AL SERIO, CASTAGNATA IN ORATORIO
Dalle ore 15,30, all’oratorio S. giovanni Bosco, castagnata, animazione per i più piccoli e tombolata.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

MARTINENGO, NATI PER LEGGERE
Ore 15,30, in biblioteca, «Gnam gnam che fame!» lettura animata per bambini da 0 a 6 anni.

PAGAZZANO, IL CASTELLO VISCONTEO
Dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura al pubblico del castello visconteo, con visite guidate, anche in lingua inglese.

SARNICO, PISTA DI PATTINAGGIO
In piazza Besenzoni pista di pattinaggio a cura di Sarnicom e sostenuta dall’amministrazione comunale. Fino al 1 febbraio. Orari: feriali 15-18 e 20,30-22,30, festivi sabato compreso, 10-12 (sabato escluso), 15-18, 20,30-23. Il prezzo del noleggio dei pattini è fissato in 5 euro.

SARNICO, PISTA DI PATTINAGGIO
In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 15-18 e 20,30-22,30, sabato e festivi 10-12 (sabato escluso), 15-18 e 20,30-23.

© RIPRODUZIONE RISERVATA