Psychiatric Circus
al parcheggio Auchan

FESTE E TRADIZIONI

La festa è a Longuelo

Continua (ore 9,15) la festa del quartiere, in programma fino al 12 giugno, con servizio ristoro, musica, pesca di beneficenza e ruota della fortuna. Ore 21,15 musica con «Odeon» la band di Giuli.

Valtesse, festa di Sant’Antonio di Padova

Nella parrocchia di S. Antonio di Padova a Valtesse (ore 19,15), continua la festa patronale, in programma fino al 13 giugno, con piatti della cucina tipica bergamasca, pizzeria, tombola, ruota e banco vendita, frittelle, gonfiabili e giochi per bambini. Ore 20,45 musica live.

Brembate, Festa dell’oratorio

In oratorio (ore 18,45), apertura del servizio bar, cucina, pizzeria, dalle 20 ruote e tombole con ricchi premi, dalle 20,30 mostra fotografica «I volti dell’oratorio» e iscrizioni Cre, ore 21 musica con i Kioter, gonfiabili per tutti. Fino al 5 giugno.

Brembilla, Laxolo spring fest

Al campo sportivo di Laxolo (ore 19), «Laxolo spring fest», con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 5 giugno.

Calcinate, Festa della scuola «La Traccia»

Al Centro scolastico (ore 18,30), continua la 16.a edizione della tradizionale festa del Centro scolastico «La Traccia», in programma fino al 5 giugno, con servizio ristoro, tornei, incontri, mostre e musica.

Calolziocorte, Festa della Sacra Famiglia

Alla frazione Pascolo (ore 19), continua la festa patronale della Sacra Famiglia; in programma fino al 5 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Calolziocorte, Foppenico è festa

Negli spazi dell’oratorio (ore 19), continua la manifestazione «Foppenico è festa», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 12 giugno.

Calolziocorte, Oratorio in festa

Nella parrocchia di S. Martino Vescovo (ore 19), continua la festa dell’oratorio, in programma fino al 13 giugno, con servizio ristoro e intrattenimenti.

Caprino Bergamasco, Celana a tutta birra

In oratorio (ore 19), «Celana a tutta birra», con servizio ristoro e musica dal vivo; in programma fino al 3 giugno.

Chiuduno, Lo spirito del pianeta

Al Palasettembre (ore 19), continua la 16.a edizione del Festival internazionale gruppi tribali e indigeni del mondo con canti e danze tradizionali, fiera dell’artigianato etnico, punti di ristoro, laboratori e conferenze. Al palco principale, ore 20 conferenza Naturalmente, ore 21,15 canti e danze tradizionali del Gruppo Sarawak - Borneo Malesia, ore 22,45 conferenza: le culture indigene del Sarawak; al palazzetto, dalle 20,30 percorso sensoriale, ore 21,45 danze e seminario del gruppo Apache - Arizona; ore 22 al parco, incontro con gli Havasupai Arizona.

Cisano Bergamasco, Festa Granda

Nella tensostruttura (ore 19), continua la 24.a edizione della «Festa Granda», organizzata dalla Pro Loco, in programma fino al 21 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Cologno al Serio, Festa dell’oratorio San Giovanni Bosco

Fino al 12 giugno (dalle 19), sport, iniziative per grandi e piccini e cucina tradizionale. Tutte le sere, per i bambini parco gonfiabili, per i genitori «Rota della fortuna» con ricchi premi.

Covo, Padania Fest

Nell’area attrezzata del parco (ore 19), «Padania Fest», in programma fino al 5 giugno, con servizio ristoro, incontri e dibattiti con la partecipazione di esponenti locali e nazionali della Lega Nord.

Mapello, Valtrighe in festa

Al Centro parrocchiale (ore 19), «Valtrighe in festa», con servizio ristoro, musica, tornei e intrattenimenti; in programma fino al 5 giugno.

Orio al Serio, Festa del pescatore

Nell’area festa dietro al Comune (ore 19), continua la festa del pescatore in programma fino a domenica, con apertura del servizio ristoro, ore 21 musica afro con Sabbie Mobili evolution.

Sant’Omobono Terme, Valle Imagna Summerfest

Agli impianti sportivi di Selino Basso (ore 19,30), kermesse musicale con cucina tipica, gonfiabili e musica dal vivo ogni sera fino a domenica 5 giugno.

Sarnico, Festa dell’oratorio

All’oratorio S. Filippo Neri (ore 19), continua la festa, in programma fino al 5 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Seriate, Festa del quartiere S. Giuseppe

Al Centro pastorale S. Giuseppe (ore 19), continua la festa del quartiere, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma nei week-end fino al 5 giugno.

Trescore Balneario, Trescore country horse

Nel prato del Marchese (ore 19,30), «Trescore country horse», manifestazione organizzata dal circolo culturale Igea, con servizio ristoro, spettacoli equestri, passeggiate in carrozza, corrida popolare ed esibizioni di ippoterapia; in programma fino al 5 giugno.

Treviglio, Festa multietnica

Al Parco dell’Arci Fuorirotta (ore 19), «Festa multietnica», organizzata dall’Associazione «Diversa... mente», in programma fino al 5 giugno, con servizio ristoro, piccola fiera globale, lezioni di lingua araba, musica e balli.

Urgnano, Festa della famiglia alla Basella

Alla frazione Basella (ore 19), 38.a edizione della «Festa della famiglia», organizzata dal Santuario, con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 19 giugno.

Urgnano, Giov@ninfesta

In oratorio (ore 19), continua la manifestazione «Giov@ninfesta», in programma fino al 12 giugno, con servizio ristoro, tornei, musica e gonfiabili.

Villongo, Festa dello sport

Continua (dalle 14) la 23.a edizione della «Festa dello sport» organizzata dalla Croce Blu Basso Sebino onlus, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Dalle 14 inizio delle attività, dalle 18,30 servizio cucina e pizzeria gestito dai oltre 50 volontari Croce Blu Basso Sebino, dalle 19 gonfiabili per i bambini e dalle 22 musica con orchestre di liscio. Fino a domenica. Info: www.ambulanzabassosebino.it

Zanica, Capannelle in festa

Tradizionale sagra (dalle 19) della comunità parrocchiale della frazione Capannelle, in programma fino al 5 giugno, con apertura del servizio ristoro, animazione, musica e intrattenimenti.

MUSICA

Calusco d’Adda, «Sbirrando»

Nell’area feste (dalle 19), continua la kermesse «Sbirrando», che unisce birra, servizio ristoro ed esibizioni di band a ingresso libero in programma fino all’11 giugno. Questa sera, dalle 21 The BlessLiners, dalle 22,30 Train to Roots* Dj set by Bergamo Reggae.

Torre Boldone, Gost Music Festival

All’area feste (ore 19), evento musicale in programma fino a domenica 5 giugno. Ogni sera servizio ristorazione e pizzeria, torneo di biliardino.

TEMPO LIBERO

Psychiatric Circus

Nel parcheggio del centro commerciale Auchan (ore 21,30), spettacolo dell’orrore con numeri circensi di ambientazione manicomiale «Psychiatric Cirucs», con la famiglia circense Bellucci-Medini, con un cast internazionale di acrobati, ballerini, cabarettisti, attori e pagliacci; in programma fino al 12 giugno spettacolo serale alle 21,30 (la domenica alle 20,30), martedì e mercoledì riposo. Sconsigliato ai minori di 14 anni.

Cisano Bergamasco, Biblofestival

Continua (dalle 20) la kermesse organizzata dai Sistemi Bibliotecari di Dalmine e Ponte San Pietro, nell’area retrosante il Palazzo comunale, giochi del ludobus, ore 21,30 teatro di strada con Nando e Maila. Dettagli su: www.bibliofestival.it

Fino del Monte, Percorso turistici e culturali

Con ritrovo a fianco del Municipio (ore 15,30), partenza dell’itinerario storico artistico all’antico borgo medievale con il racconto del suo convento che fu chiuso da S. Carlo Borromeo e dei legami dei nobili Da Fin con la chiesa di Sant’Andrea. A seguire breve passeggiata naturalistica verso gli insediamenti rurali cinquecenteschi e seicenteschi di Somàs, Masù e Prét. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al 342.3897672.

Grumello del Monte, Il Palio dei rioni

In oratorio (ore 20,15), apertura del Palio dei rioni che vedrà affrontarsi tra loro adulti e giovani dei sei rioni del paese in giochi di abilità e destrezza, in programma fino a domenica.

Olmo al Brembo, Erbe del casaro

Continua (ore 14,30) questo fine settimana la rassegna gastronomico-culturale dedicata alle erbe spontanee e alle tradizioni casearie della Valle Brembana. Fra gli appuntamenti: all’Info-point, «Aziende aperte: Mondo sino si presenta», a Piazza Brembana dalle 18, Pizza Pazza, a Cassiglio, alle 20,45, incontro con Luca Giupponi su «Riconoscere le erbe spontanee delle Orobie». Dettagli su: www.erbedelcasaro.it

INCONTRI

Fonti e temi di storia locale

Alla Biblioteca civica «Angelo Mai» (ore 17,30), a chiusura degli incontri, Fabrizio Costantini, vincitore della Borsa Cicolari 2015 parla su «Bergamo, Romano e i mercati dei cereali nel Bergamasco d’età moderna», coordina Gianluigi Della Valentina.

Giugno al Macondo

Al Macondo Cafè (ore 19), presentazione del libro «Toglimi le mani di dosso» di Olga Ricci, con dibattito a cura di Giacomo Viggiani, Isabel Perletti, Sara Agostinelli e Chiara Doninzelli.

Casazza, Avis su utilizzo defibrillatore

Nella sala consiliare del Comune (ore 20,45), serata informativa sul tema «L’arresto cardiaco: una tragedia evitabile» con il cardiologo Tiberio Nicoli. Nel corso della serata verrà illustrato il progetto «Dae» di diffusione e utilizzo nel territorio di Casazza del defibrillatore semiautomatico esterno promosso dalla stessa Avis. Ingresso libero.

Mapello, Aido in festa

Nell’ambito dei festeggiamenti per i 40 anni dell’Aido di Prezzate (ore 20,30), al centro sociale San Alberto, incontro sul tema «Informativa sui trapianti».

Scanzorosciate, Serata sulla Resistenza

Nella piazzetta antistante la biblioteca comunale (ore 20,45) «Poesie dal balcone» una serie di brani riferiti alla Resistenza. Intervengono i poeti Oscar Locatelli e Gaspare D’Angelo e gli attori Giulia Scotti, Enrico Corna, Irene Marnelli.

CELEBRAZIONI

Fondazione Papa Giovanni

Nella sede (ore 20,45), don Ezio Bolis celebra una Messa per i Cenacoli giovannei nella festa del Sacro Cuore e nel 53° anniversario della morte di San Papa Giovanni XXIII.

© RIPRODUZIONE RISERVATA