Roy Paci al Lazzaretto
con Lello Analfino & Tintura

Anniversari

Fonteno, Il gruppo Collina Alto Sebino festeggia il 25° di fondazione
Ore 18:00
15° raduno intergruppo che vede coinvolti gli alpini di Fonteno, Riva di Solto, Solto Collina, Bossico, Costa Volpino, Lovere, Pianico, Rogno e Sovere. A Fonteno ore 18 nella chiesa parrocchiale celebrazione della Messa, a seguire deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti delle guerre. Ore 21, spettacolo dal titolo «La Grande Guerra», con la Fanfara Ana di Rogno. Ingresso libero.

Corsi

Rastelli festival
Ore 10:00 - Via don Luigi Palazzolo 23/C
Continua il festival di giocoleria in omaggio ad Enrico Rastelli: il meraviglioso giocoliere. Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 16,30, al Csc Anymore, «Movimento, ritmo, ensamble nella giocoleria contemporanea» laboratorio di tecniche e stili per l’unione di giocoleria, danza e teatro, a cura di Gandini Juggling.

Brembate di Sopra, Fotografia astronomica
Ore 21:00
Al parco astronomico della Torre del Sole, apertura del corso di introduzione alla fotografia astronomica sul tema «Strumenti e attrezzature per la fotografia astronomica».

Feste e Tradizioni

Festa alla Madonna della Castagna
Ore 10:00
Fino alle ore 23, nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva, organizzata dalla Cooperativa Città Alta, in programma fino al 4 settembre, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

Happening cooperative, musica e arte etica
Ore 15:00
Al Lazzaretto (vicino allo stadio), continua la festa della cooperazione sociale bergamasca in programma fino a domenica, con punti ristoro (bar, ristorante, pizzeria), mostre dell’associazione Exodus sul gioco d’azzardo, mostra collettiva «Innumerevoli» di Serigrafia Tantemani, laboratorio narrativo e serigrafico per richiedenti asilo ospitati a Bergamo. Ore 15 sul maxischermo partita Italia-Svezia, ore 21 Lello Analfino & Tinturia speciale Guest Roy Paci.

Street food
Ore 10:30 - Piazzale Alpini
Fino all’1, «Street Food», cibo di strada da tutto il mondo, a cura di Confesercenti Bergamo.

Albino, Festa dell’oratorio di Desenzano
Ore 19:00
All’oratorio di S. Giovanni Bosco della parrocchia di Desenzano, continua la festa, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 19 giugno.

Almenno San Salvatore, Festivalmen
Ore 18:00
Al campo sportivo dell’oratorio, continua la nuova edizione di «Festivalmen» in programma fino a domenica. Tutte le sere in funzione servizio bar, cucina e pizzeria, ore 21 concerto dei «Bandaliga».

Azzano San Paolo, Festa alpina
Ore 19:00
Nell’area feste, «Festa alpina», con servizio ristoro, musica, gonfiabili e animazione, in programma fino al 19 giugno e dal 23 al 26 giugno.

Bolgare, Nochinfest 11
Ore 19:30 - Via Manzoni
Nell’area feste al Parco Nochetto, nelle vicinanze del centro sportivo comunale, continua la festa con servizio bar, cucina pizzeria, grigliera, ore 22, omaggio a Fabrizio De Andrè con gli «Ottocento».

Caravaggio, Festa alpina
Ore 19:00
Al Centro sportivo, «Festa alpina», in programma fino al 19 giugno, con servizio ristoro e musica.

Castelli Calepio, Sagra alpina sul monte di Tagliuno
Ore 19:00 - Via Madonna delle Vigne
Al parco alpino, continua la festa alpina, in programma fino al 19 giugno, con servizio ristoro e animazione.

Cisano Bergamasco, Festa Granda
Ore 19:00 - Via Dorando Pietri
Nella tensostruttura, continua la 24.a edizione della «Festa Granda», organizzata dalla Pro Loco, in programma fino al 21 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Gandino, All’Ora in Festa
Ore 19:30
Negli spazi dell’oratorio Sacro Cuore, continua la festa in programma fino a domenica, con buona cucina e opportunità ricreative per ragazzi e famiglie, Questa sera cena etnica, con cibo marocchino, senegalese e bergamasco.

Leffe, Bos Festival
Ore 19:30
Nel parcheggio della zona industriale, apertura della 19.a edizione del «Bos Festival» in ricordo di Luca Bosio, in programma fino a domenica. Tutte le sere aperitivo, pizza, griglia, cucina, birra e cocktail e musica.

Lurano, Festa dello sport
Ore 19:00
Nell’area dello stadio comunale, festa dello sport organizzata dall’oratorio Pro Lurano in programma fino a domenica. Tutte le sere servizio di ristorazione, pizzeria e bar. Info: www.comune.lurano.it

Madone, Musica e giochi alla festa dell’oratorio
Ore 19:00
Continua la sagra «Oratorio in festa» in programma fino a domenica. Tutte le sere sul campetto tornei di calcio delle categorie pulcini, esordienti e giovanissimi. Ore 20,30 spettacolo di danza con il gruppo «Stelle d’Oriente».

Mozzo, Al Borghetto è festa ogni sera
Ore 19:30
Al parco S. Stefano, nel quartiere Borghetto, apertura del servizio ristoro, con i piatti tipici della tradizione, in programma fino al 19 giugno.

Orio al Serio, Original Bier Fest
Ore 19:00
Negli spazi adiacenti l’Oriocenter, 20.a edizione della «Original Bier Fest» in programma fino al 26 giugno, con cucina bavarese, pizza con forno a legna, birra da litro in caraffe di vetro, birra cruda, gonfiabili per bambini. Questa sera tributo a J-Ax e agli Articolo 31 con i senza Filtro.

Torre Boldone, Sagra alpina
Ore 19:00 - Via De Gasperi
Nei giardini, continua la 23.a edizione della «Sagra alpina», in programma fino al 19 giugno, servizio ristoro, ruota della fortuna e tombolate.

Urgnano, Festa della famiglia alla Basella
Ore 19:00
Alla frazione Basella, 38.a edizione della «Festa della famiglia», organizzata dal Santuario, con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 19 giugno.

Vercurago, Oratorio in festa
Ore 19:00 - Via IV Novembre
Negli spazi dell’oratorio, continua la manifestazione «Oratorio in festa», con servizio ristoro, musica e giochi; in programma fino al 19 giugno.

Zanica, Festa dell’Unità
Ore 19:00 - Via Serio
Agli impianti sportivi comunali, «Festa dell’Unità», organizzata dal circolo locale del Partito Democratico, in programma fino al 19 giugno, con servizio ristoro, musica, spazi culturali e dibattiti.

Zogno, Zògn in festa
Ore 19:00
Nell’area coperta, in località Ambria, 12.a edizione della «Zògn in festa», organizzata dalla sezione locale della Lega Nord-Lega Lombarda, con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 19 giugno.

Incontri

Bergamocuba
Ore 20:30 - Via Luzzati 6
Al Circolino della Malpensata, presentazione del libro «Pugni e socialismo. Storia popolare della boxe a Cuba» con interventi degli autori Chiara Gregoris e Iuni Ligabue, a cura del Circolo di Bergamo dell’Associazione di Amicizia Italia-Cuba. Nel corso della serata presentazione del documentario «Gancho swing» dedicato alla pratica del pugilato a Cuba.

Gruppo artistico Fara Stabile di poesia di Bergamo
Ore 17:00 - Via Tasso 4
Nella sala Galmozzi del Palazzo Caversazzi, «Le silenziose avanguardie a Bergamo» e «Aria d’Oriente», cronache e rivelazioni a Bergamo nel XX Secolo nelle ricerche di Pino Viscusi. Sandra Nava, esperta d’arte, intervista l’autore. Ingresso libero.

Il libro di Marco Pacioni
Ore 17:30 - Piazza Dante
Alla Domus, il comitato di Bergamo Società Dante Alighieri organizza la presentazione del volume di Marco Pacioni dal titolo «Neuroviventi: politica del cervello e controllo dei corpi». Interverranno l’autore, e Pietro Barbetta, psicoterapeuta.

Mansì, le poesie di Zanetti
Ore 17:45 - Via Rocca
Nella saletta delle conferenze della biblioteca «Gianandrea Gavazzeni», presentazione della nuova edizione di «Mansì», la raccolta di poesie bergamasche di Umberto Zanetti, che ne leggerà alcune; interverrà lo sculture Pierantonio Volpini, autore delle illustrazioni.

Gorle, Il Piave mormorò...
Ore 21:00
Al parco «Caduti in guerra», zona cimitero, «Il Piave mormorò... Attualità del sacrificio di una generazione», con testimonianze tratte dalle «Lettere dal fronte», lette dai ragazzi, proiezione di immagini e filmati, musica a cura del gruppo «Dissiband» e canti del Coro amici miei; conduce la serata lo storico. Marco Cimino

Pontirolo Nuovo, Una serata per conoscere i pipistrelli
Ore 20:45
Lungo i sentieri di Renova park, serata dedicata ai pipistrelli a cura del Gruppo chirotterologico «Le Sgrignapole». In caso di pioggia all’interno dell’aula didattica del Renova Park. Info: 347.8819234.

Ranica, Non si nasce donna: si diventa
Ore 20:45
All’auditorium centro culturale «Roberto Gritti», incontro sul tema «Conoscere e prevenire i tumori ginecologici». Ingresso libero.

Treviglio, Gruppo di lettura del venerdì
Ore 16:00
Al Museo, lettura di «Un terribile amore» di Caherine Dunne.

Mostre

#ilrossochecidona
Piazza Vittorio Veneto 8
Al Chiostro di Santa Marta, #ilrossochecidona, mostra itinerante dell’Avis provinciale di Bergamo per festeggiare i 70 anni di fondazione, visitabile dalle 16 alle 18.

Aldo Rossi, la finestra del poeta
Via S. Tomaso 53
Alla Galleria d’arte moderna e contemporanea, mostra «Aldo Rossi, la finestra del poeta opera grafica 1973-1997»; in programma fino al 24 luglio.

Art Up
Piazza Vittorio Veneto 8
Nell’atrio della sede centrale di Ubi Banca, esposizione dell’opera «The Grinder» dell’artista milanese Oscar Giaconia; in programma fino al 30 giugno. Orari: da lunedì a venerdì 8,30-13,20 e 14,40-16,10.

Arte cristiana, icone russe in mostra
Via Torretta
Nella sala Agazzi di Confartigianato, nell’ambito della rassegna «Arte & Artigianato», mostra «La bellezza della misericordia», realizzata con gli studiosi dell’arte iconografica Alessandro e Liana Borelli e con il sostegno del progetto culturale «I sentieri dell’icona»; in programma fino al 10 luglio. Orari: da lunedì a venerdì 8,30-12,30 e 14-18; sabato e festivi su prenotazione.

Circolo Artistico Bergamasco
Via Malj Tabajani 4
Alla sede del Cab, esposizioni collettive degli artisti associati, quarto turno, in programma fino al 23 giugno. Orari: da martedì a sabato 16-19, domenica 10-12 e 16-19.

Collimazione. Arte in Valmarina
Via Valmarina 25
Alla sede del Parco dei Colli, mostra d’arte contemporanea «Collimazioni. Arte in Valmarina»; in programma fino al 24 settembre. Orari: da lunedì a giovedì 9,30-12,30; sabato e festivi 9,30-12,30 e 14,30-19. Info: www.collimazioni.it.

Dear Betty
Via S. Tomaso 53
Alla Gamec, mostra «Dear Betty: run fast, bite hard!», a cura di Lucrezia Calabrò Visconti, primo dei due progetti vincitori della sezione «scuole curatoriali» del Premio Lorenzo Bonaldi per l’Arte; in programma fino al 24 luglio. Orari: da martedì a domenica 9-13 e 15-18.

Dies Bernardinianus
Alla biblioteca civica «Angelo Mai», mostra «Sole di Giustizia. S. Bernardino da Siena nel patrimonio della Biblioteca civica di Bergamo»; in programma fino al 9 luglio. Orari: da lunedì a venerdì 9-17,30; sabato 9-13. Sul sito è disponibile il calendario delle visite guidate gratuita.

Finito#3 di Favini
L’Orto Botanico «Lorenzo Rota» ospita l’opera «Finito#3» di Ettore Favini; in programma fino al 26 giugno. Orari: maggio 10-12 e 14-19; giugno 10-12 e 14-20.

Futurando
Ore 18:30 - Via S. Alessandro 39
Nell’ex Chiesa della Maddalena, inaugurazione della mostra dei partecipanti al concorso «Futurando» in programma fino al 26 giugno, con intervento musicale di Mascoulisse Quartet. Orari: da lunedì a venerdì dalle 15,30 alle 19,30, sabato e domenica dalle 10 alle 19.

Grandi Opere di Offredi
Via Baioni 19/21
Alla galleria Colleoni Proposte d’arte, mostra del pittore Ilario Offredi «Grandi Opere»; in programma fino al 30 luglio. Orario: tutti i giorni 9-12 e 15-19.

I progetti degli studenti per la copertura del chiostro di S. Agostino
Piazza S. Agostino
Sotto i portici del chiostro piccolo di S. Agostino, esposizione dei quattordici elaborati (tavole, disegni e plastici) che illustrano diverse tipologie di coperture, a cura degli allievi di Ingegneria edile, in programma fino al 20 giugno.

La collettiva
Vicolo S. Agata 6
Nell’ex carcere di S. Agata, «La collettiva», esposizione di opere pittoriche con diverse tecniche e non solo; in programma fino al 19 giugno. Orari: venerdì 19-23, sabato e domenica 16-23.

Le ceramiche delle detenute
Viale Papa Giovanni XXIII 15/a
Nel chiostro delle Grazie, esposizione delle opere del laboratorio di ceramica della sezione femminile della Casa circondariale di via Gleno; in programma fino al 19 giugno. Orari: da sabato a giovedì 16-19; venerdì 16-22,30, sabato e domenica 10-12,30 e 16-19,30.

Misericordiae Vultus
Nella chiesa di S. Anna, in occasione dell’anno giubilare, installazione di Piero Rossoni «Misericordiae Vultus»; in programma fino al 20 novembre.

Nel segno del Rinascimento
Piazza Vecchia
Nella sala delle Capriate del Palazzo della Ragione, mostra «Nel segno del Rinascimento. Pietro Bussolo scultore a Bergamo»; in programma fino al 3 luglio.

Passi alla Centrale Daste e Spalenga
Via Daste e Spalenga
All’ex centrale Daste e Spalenga, mostra di Alfredo Pirri «Passi», a cura di Paola Tognon; in programma fino al 24 luglio. Orari: sabato e domenica 10-13 e 16-20, con visite guidate.

Pensiero paesaggio
Via Astino
Personal di Marc Aguilar
Via Zambonate 33
Allo Spazio artistico, mostra di Marc Aguilar «Personal»; in programma fino al 26 giugno. Orari: da martedì a domenica 10-12 e 16-20.

Personale di Klaus Rinke
Via Casalino 25
Alla galleria Thomas Brambilla, mostra personale di Klaus Rinke «The memories belong to me»; in programma fino al 30 luglio. Orari: da martedì a sabato 14-19.

Premio Lorenzo Bonaldi per l’arte
Via S. Tomaso 53
Alla Gamec, mostra vincitrice assoluta del Premio Bonaldi 2015 «Soft Crash» di Xiaoyu Weng; in programma fino al 24 luglio.

Sull’opera temperata
Via Pignolo 116
All’Ars arte+libri, mostra di Federica Mutti, in programma fino al 25 giugno. Orari: da lunedì a giovedì 13-19; venerdì e sabato 10-13 e 15-19.

Tesori cartografici del Rinascimento
Piazza Vecchia
A Palazzo del Podestà-Museo del Cinquecento, mostra «Quando l’Italia disegnava il mondo. Tesori cartografici del Rinascimento»; in programma fino al 10 luglio. Orari: fino al 31 maggio, da martedì a domenica 9,30-13 e 14,30-18; dal 1° giugno al 10 luglio: da martedì a venerdì 9,30-13 e 14,30-18; sabato e domenica 9,30-19.

The Soul of Stars
Via S. Tomaso 92
Alla Traffic Gallery, mostra «The Soul of Stars»: Andreco (Roma, 1978), Eron (Rimini, 1973), e Lucamaleonte (Roma, 1983); in programma fino al 14 luglio.

Albino, Io voglio vivere
Piazza Vittorio Veneto
Nell’auditorium Cuminetti, mostra fotografica «Io voglio vivere. Qualcuno mi prenda per mano», per riflettere sui disturbi del comportamento alimentare, a cura dell’Associazione no profit di fotografi Imagomentis; in programma fino al 19 giugno. Orari: da lunedì a venerdì 16-19, sabato e domenica 9-12 e 16-19.

Camerata Cornello, La posta nell’Impero Romano
Nella sala Mercatorum del Museo dei Tasso e della storia postale, mostra «De itinere epistulae. La posta nell’impero romano tra Postumia e l’Aemilia»; in programma fino al 30 lugli. Orari: da mercoledì a domenica 10-12 e 14-18.

Caravaggio, Arte contemporanea
Nel monastero di S. Giovanni, per il festival delle arti contemporanee «Eco.4», esposizione delle installazioni con oggetti trovati sul Tamigi e per le strade di Londra di Luciano Ingenito, e composizioni allegoriche di Francesca Damiano, in programma fino al 19 giugno. Orari: sabato e domenica 11-13 e 16-19,30.

Clusone, I volti della misericordia
Al Museo della Basilica, percorso espositivo «I volti della misericordia», realizzato per celebrare il Giubileo; in programma fino al 20 novembre.

Lovere, Lovere riscopre Giacomo Agostini
All’Accademia Tadini, mostra dedicata al grande campione di motociclismo sportivo degli anni ’60, dal titolo «Giacomo Agostini. L’età dell’oro», in programma fino al 3 luglio. In esposizione alcune moto, tute, casco e tanto altro del campione. Inoltre, in piazza XIII Martiri, installazione temporanea «Del valoroso e del suo destriero» realizzata dall’architetto Mauro Piantelli, ispirata dal packaging delle moto giocattolo. L’iniziativa è curata dalla Forni Industriali Bendotti in occasione del centenario di fondazione.

Lovere, Squarto
Via Tadini 40
Nella sala dei concerti della galleria dell’Accademia Tadini, mostra di Daniele Salvalai «Squarto»; in programma fino al 3 luglio.

Romano di Lombardia, Misericordiae Vultus
Piazza Fiume 5
Nella sala Alberti del Museo d’Arte e Cultura Sacra, mostra «Misericordiae Vultus-Capolavori fiamminghi del Banco Popolare»; in programma fino al 10 luglio. Orari: sabato, domenica e festivi 9,30-11 e 16-19.

Santa Brigida, L’alpeggio
Via Carale 13
Al Centro museale, mostra dal titolo «Cargà mut», a cura dell’Associazione Festival del pastoralismo di Bergamo, in programma fino al 19 giugno. Orari: lunedì e giovedì 15,30-17,30, martedì e sabato 9,30-11,30. Apertura straordinaria domenica 19 giugno ore 10-12 e 16-18.

Torre Pallavicina, Un racconto in sei stanze
A palazzo Barbò, mostra collettiva di otto artisti internazionali, dal titolo «Un racconto a sei stanze»; in programma fino al 7 luglio. Orari: sabato 16-19; domenica 15-19.

Treviglio, La Repubblica
Via Crivelli 11
Nella sede dell’Associazione nazionale Partigiani d’Italia, mostra «2 giugno, la Repubblica, il voto alle donne e la Costituente», in programma fino al 18 giugno. Orari: da lunedì a venerdì 10-12 e 16-18, sabato e domenica 9,30-12.

Musica

Bagnatica, Borghi in musica
Ore 21:00 - Via Roma 15
Apertura della 2.a edizione della rassegna musical-letteraria «Storie Note - Borghi in musica», nel cortile di Casa Capra, lettura di alcuni estratti del libro «Sette brevi lezioni di fisica» di Carlo Rovelli, con l’accompagnamento musicale della violoncellista Annamaria Spezzati. In caso di maltempo la performance si svolgerà nella sala consiliare del municipio.

Paladina, Concerto al Santuario di Sombreno
Ore 21:00
Esibizione di Miriam Gotti e Marco Cortinovis all’organo Serassi.

Peia, Qualche volta abbiamo anche cantato
Ore 20:45
Nell’auditorium dell’oratorio, in occasione del 60° di fondazione del Gruppo alpini, concerto spettacolo per ricordare la Grande Guerra «Qualche volta abbiamo anche cantato» ideato da Fabio Bertasa in collaborazione con la compagnia Matè Teatro e il gruppo di canti popolari Aghi di Pino.

Villa di Serio, Aperto per ferie
Ore 21:00
Nel chiostro della biblioteca in Villa Carrara, in scena l’opera lirica «Don Pasquale» di Gaetano Donizetti, con i cantanti Joko Kavamoto soprano, il basso Giovanni Guerini, il tenore Silvio Scarpellini e il baritono Wellington De Santana Moura. Al pianoforte il maestro Damiano Carissoni, dirige Antonio Brena. Ingresso libero. (In caso di pioggia nell’auditorium della biblioteca). Ingresso libero.

Solidarietà

Per un sorriso in più
Ore 20:30 - Viale Papa Giovanni XXIII
Nel chiostro alle Grazie, 11.a edizione dell’evento benefico organizzato dai giovani imprenditori di Ascom Bergamo a favore di «Un naso rosso per...onlus» Bergamo. Ore 21 saluto di benvenuto, apertura buffet e inizio vendita biglietti della lotteria, ore 22 spettacolo di cabaret con Roberto Valentino, ore 23,30 saluti finali ed estrazione premi della lotteria di beneficenza.

Tempo libero

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e della Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18 (fino al 26 settembre); della Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi dalle ore 10-12 e 14-18 (fino al 25 settembre); della Torre del Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì (turni di salita alle 10, 10,45, 11,30, 14,30, 15,15, 16- fino al 26 settembre), la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226.

Itinerari in Accademia Carrara
Ore 21:00 - Piazza Carrara 82
In Accademia, visita guidata a cura di Valentina Ronzoni sull’itinerario «Artisti con la valigia».

Tour del mistero
Ore 21:15
Con partenza dalla Fara davanti alla chiesa di Sant’Agostino, «Tour del mistero» in programma ogni venerdì fino al 30 settembre, organizzato dal Gruppo archeologico bergamasco e dal Gruppo guide turistiche Agiat. La partecipazione costa 13 euro, 8 per i ragazzi da 11 a 18 anni, gratis sino a 10 anni. Si effettua anche in caso di pioggia. E’ gradita la prenotazione. Info: www.gruppoarcheologicobergamasco.org oppure 035.262565.

Terno d’Isola, Il Palio di San Donato
Ore 20:30
Continua il Palio di San Donato e delle dieci contrade ternesi in programma fino al 19 giugno, gara del Canzoniere del Palio tra le contrade e alle 22 in oratorio premiazioni del torneo. Sarà in funzione un servizio di bar e ristoro.

Valbrembo, Biblofestival
Ore 21:00 - Via don Milani
Nello spazio antistante l’auditorium o all’interno dell’auditorium in caso di pioggia, spettacolo di strada «Rosso spasso» del teatro del Cacao, dalle 19,30 giochi di Ludobus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA