Ruggeri e tanti vip
Villa d’Almé solidale

FESTE E TRADIZIONI

Festival del Pastoralismo

Sul prato della Fara, a Porta Sant’Agostino (ore 9), concorso «Regina e Reginetta delle Valli», premiazione e incoronazione della migliore vacca tra le dieci vincitrici delle mostre di zootecnica locale svolte nei mesi scorsi. In contemporanea mostra mercato di formaggi bergamaschi di monte, musica, lavorazione latte, giro sui pony e servizio ristoro. Nel pomeriggio, alle 17 nella sala sopra Porta Sant’Agostiono, inaugurazione della mostra «Cargà mut - Vita d’alpeggio sulle Orobie», performance di musica live sul tema «Parole e suoni dell’alpeggio», ore 20,30 proiezione dei filmati «Il tesoro della bruna» e «Still».

Alzano Lombardo, Castagnata a Monte di Nese

In serata (ore 19) cena comunitaria con piatti e dolci a base di castagne.

Calusco d’Adda, concerto musicale

Al centro polivalente (ore 16) concerto musicale con il gruppo «Ol Bandì» di Medolago, ore 17,30 aperitivo e alle 19,45 pizzata.

Calusco d’Adda, Musica e pizza con «La Vela»

Nel centro polivalente (ore 16), momento di festa con l’associazione degli anziani e dei pensionati con concerto musicale del gruppo «Ol Bandì» di Medolago, ore 17,30 aperitivo, ore 19,45 pizzata.

Cisano Bergamasco, Castagnata

Oggi e domani, nel pomeriggio, alla sede del coro «Valle San Martino» nella frazione di Villasola, torna «Burole... e u càles de i» con degustazione di ottime caldarroste.

Clusone, Castagnata

All’Istituto Vest (ore 14,30), castagnata organizzata dall’Associazione genitori Adsum.

Covo, Sagra del raviolo nostrano

Alla Cooperativa 25 Aprile (ore 19), 31.a edizione della sagra del raviolo nostrano.

Cusio, Festa d’autunno al Borgo del Mulino

Visita ai campi (ore 14) delle varietà autoctone del Mais; dalle 15,30 dimostrazione di funzionamento dell’Antico Mulino di Cusio; attività e laboratori per bambini; ore 16,30 in Municipio, presentazione «La riscoperta del Mais antico “Nostrano orobico” e sviluppi del progetto “Coltiviamo insieme il futuro”»; dalle 17,30, con partenza dalla chiesa, «Rivivere il Borgo del Mulino» percorso alla scoperta di antichi mestieri e sapori tradizionali di un tempo, con degustazione di piatti caldi dell’autunno brembano.

Palazzago, Festa delle associazioni

All’area feste (ore 18,30) servizio cucina e pizzeria, in serata castagnata e musica con Rosolino, tombolata e ruota con ricchi premi.

Villa d’Almè Arte, sport e solidarietà si può dare di più

Ore 20,30, al Teatro Serassi, manifestazione benefica con artisti quali il cantante Enrico Ruggeri, il pianista Davide Locatelli, i giovani cantanti Simone Baglio, Michela Belotti, Lucia Reniero, Laura Santoro, Sandy Traini, Emanuele Scellato e tanti altri. Nel corso della sera si esibiranno scuole di danza e ginnastica artistica. Ospiti il ciclista Paolo Savoldelli, l’atleta paralimpico Giordano Tomasoni, il maratoneta Diego Ortelli e il mago Skizzo. La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale «Nel mondo della musica» e andrà a finanziare i progetti delle associazioni: Italiana per il Parkinson, Oncologia Bergamasca, Fondazione fibrosi cistica e Genesis di San Pellegrino.

FIERE

Fiera campionaria

In via Lunga (ore 10), 37.a edizione della Fiera Campionaria 2015 in programma fino al 1 novembre. Orari: feriali dalle 16,30 alle 22,30; sabato e domenica dalle 10 alle 22,30, domenica 1 novembre dalle 10 alle 20. Ingresso gratuito. Parcheggio 3 euro. Nei giorni festivi è previsto un servizio di navetta gratuito che collega la Fiera con il parcheggio auto dell’Aeroclub di Bergamo. Il costo del parcheggio è di 3 euro. Oggi e domani sarà presente la redazione mobile de «L’Eco di Bergamo» con l’Eco Cafè. Oggi alle 16,30 «Merenda con Radio Alta - Musichiera» con Teo Mangione, Luciano Ravasio e Micaela Carrara.

MERCATINI

Alzano Lombardo, Mercato agricolo

In piazza Italia (ore 8,30), bancarelle delle aziende agricole del territorio con prodotti a km zero, stand del commercio equo e solidale, produzioni di artigiani locali, nel cortile di Palazzo Pelandi laboratorio dimostrativo per fare il pane.

Curno, Mercato agricolo

A Cascina Carlinga (ore 9), mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

MUSICA

Jazz on Romanino

Allo spazio Creberg-Piazzetta Piave, concerto «Jazz on Romanino» con esibizioni di Giovanni Colombo al pianoforte, Matteo Lorito al contrabbasso e Federico Donati alla batteria.

Albino, Concerto di pianoforte

Nella chiesa di S. Giuliano Martire (ore 20,45), concerto della pianista Veronica Rudian.

Almenno San Salvatore, In Tempore Organi

Nella chiesa di S. Nicola (ore 21), «Loda, Sion, il tuo Dio», concerto della Cappella Mauriziana, con Luigi Panzeri, all’organo; dirige Pietro Valsecchi.

Alzano Lombardo, Rassegna di cori alpini

Nell’auditorium Nassiriya (ore 20,45), 42.a rassegna di cori alpini e popolari con la partecipazione dei cori «Le Due Valli» di Alzano Lombardo, «Monte Pasubio» di Schio (Vicenza), «Grand Combin» di Grand Combin (Aosta). Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Cazzano Sant’Andrea, Musica per ricordare la Grande Guerra

Nella chiesa parrocchiale (ore 20,30), esibizione del coro «Stella Alpina» del Gruppo alpini di Albino per ricordare il centenario della Grande Guerra, con letture interpretate dagli attori della Compagnia Teatro Stabile Dialettale Città di Albino.

Ranica, Musica al Druso

Al Druso (ore 22), concerto del gruppo «Treves Blues Band».

PREMIAZIONI

Il Premio «Lelio Pagani»

Alla Domus Bergamo (ore 11), cerimonia di premiazione della prima edizione del premio «Lelio Pagani» promosso da Italia Nostra sezioni di Bergamo e Lecco per tesi di laurea specialistica. Il pubblico ascolterà l’esposizione dei risultati delle ricerche delle due destinatarie che si contenderanno il premio, Jessica Rocca ed Elena Vitali. A seguire pranzo sociale.

TEMPO LIBERO

Arte a merenda

Al Museo Bernareggi »(ore 15), «Girotondi» Marcel Duchamp, laboratori creativi per famiglie. Info e iscrizioni: 035.248772 - [email protected]

Ludoteca Giocagulp

Apertura (ore 9,30) del parco Turani di Redona.

Brembate di Sopra, Ottobre alla Torre del Sole

Al parco Astronomico «La Torre del Sole» (ore 15), laboratorio «Amico telescopio», mini corso per iniziare ad usare un piccolo telescopio; ore 21, serata osservativa «La Luna, emozioni dal silenzio», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio».

Gromo, La chiesa di S. Maria Nascente

Con ritrovo sul sagrato della chiesa parrocchiale (ore 15), visita guidata alla chiesa di S. maria Nascente e alle sue opere.

Grumello del Monte, Halloween al Castello

Weekend all’insegna del mistero al Castello di Grumello (ore 18), «Cena con l’imperatore», i partecipanti vengono vestiti in comune e sono chiamati a risolvere il giallo di un efferato omicidio. Alle 18 visita al maniero e alle sue cantine, ore 19 vestizione, a seguire cena. Iniziativa a pagamento (info 3483036243).

Lallio, la chiesa di San Bernardino

Apertura al pubblico (ore 15,30) della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile

Apertura (ore 14) della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica, dalle 14 alle 19. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it

San Pellegrino Terme, Il Casinò

Dalle 14 alle 19, apertura del Casinò municipale, con visite guidate a pagamento (adulti 7 euro, ridotto 4 euro, bambini gratis).

CELEBRAZIONI

Dalmine, Messa in memoria del vescovo Luciano Nervi

Nella chiesa parrocchiale di Sforzatica S. Maria (ore 18), Messa in memoria e suffragio del vescovo Luciano Nervi nel 10° anniversario della morte. Sarà poi aperta una mostra fotografica che resterà aperta fino al 1 novembre.

CONVEGNI

Il Vangelo, la comunità, la cultura

Al Cinema Conca Verde di Longuelo (ore 9,15), convegno di pastorale della cultura, dei beni culturali e delle comunicazioni organizzato dalla Diocesi di Bergamo. Dopo l’accoglienza e la preghiera iniziale, ore 9,40 saluto e introduzione di mons. Vittorio Nozza, Vicario episcopale per i Laici e la Pastorale, ore 9,55 intervento di don Fabrizio Rigamonti su «La cultura come ambito pastorale. Soggetti, strumenti e missioni: un racconto delle realtà diocesane», ore 10,40 intervento di mons. Luca Bressan su «Radicarsi, pensare, trasfigurare. L’identità cristiana nella cultura postmoderna», ore 11,45 intervento finale di mons. Francesco Beschi e momento conviviale.

INCONTRI

Domus Bergamo Wine

Alla Domus Bergamo, ore 11 e 17,30, show cooking condotti da Luigia Barberis che realizzerà biscotti decorati per Halloween; ore 19 l’associazione Guide Carrara propone «Goccio di cultura> dedicato a «Sulla scena del crimine - Gaetano Previati - Morte di Paolo e Francesca 1887» con la partecipazione di Cristian Locatelli,

Donne medico che incontrano le donne

Auditorium Villa Elios di Humanitas Gavazzeni (ore 15), per il «Trimestre in rosa», incontro sul tema «Creme: istruzioni per l’uso - Impariamo insieme a leggere le etichette dei prodotti cosmetici».

Festival del Pastoralismo

Sala convegno della Porta Sant’Agostino (ore 20,30), «Il tesoro della Bruna» proiezione del film-documentario di Michele Milesi, prodotto dal Centro studi Valle Imagna, a seguire proiezione di «Still» di Matti Bauer, degustazione degli stracchini all’antica della Valle Imagna.

I mais del mondo incontrano Bergamo

Alla cascina Mulino di Astino (ore 15), continuano gli incontri internazionali dedicati a mais, formaggi e biodiversità nell’ambito del progetto «Forme. Bergamo capitale europea dei formaggi», con relazione sul tema «Emozioni, saperi e sapori del mais».

Molte fedi sotto lo stesso cielo

Nella chiesa del Patronato S. Vincenzo (ore 8), «Alle otto del mattino», Lecito con don Davide Rota, Superiore del Patronato. Ore 15, con ritrovo davanti all’ingresso di Villa Camozzi, a Ranica, in via Gavazzeni 3, visita guidata alla villa, sul tema «Rinascere la speranza». Ore 16, con ritrovo alla sede del Teatro prova, in via S. Giorgio 1, nell’ambito del percorso giovani «Insieme nella quotidianità e nell’integrazione, incontro con l’Associazione «Fabbrica dei Sogni» e con la Cooperativa Ruah.

Molte fedi sotto lo stesso cielo

Al Teatro Donizetti (ore 11), «Agenda Italia. Parole per ripartire» Lectio Magistralis di Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati.

Ottobre all’Incrocio

Alla libreria «Incrocio Quarenghi» (ore 17), incontro con le maestre Yuri Kanazawa e Maki Kitamura, sul tema «L’arte della vestizione del kimono».

Calolziocorte, Conferenza per il centenario della Grande Guerra

Al monastero di Maria Maria del Lavello (ore 10), conferenza su «L’ultimo inverno del generale Luigi Zuccardi a Calolziocorte» con la presentazione del suo diario con relazione di Gianluca Baio, storico.

Dalmine, Una tira l’altra storie... per stare bene

In biblioteca (ore 11), «Pance piene zucche vuote» lettura animata a cura di Colpo d’Elfo, per bambini da 5 a 10 anni.

Luzzana Un libro riscopre Giosuè Meli

Ore 16, Nell’ex chiesa di San Bernardino, al castello Giovanelli, presentazione del libro «Giosuè Meli. La riscoperta del “Gigante”» curato da Carlo Pinessi. Intervengono, con l’autore, Ivan Beluzzi, sindaco di Luzzana, i critici e storici d’arte Rolando bellini, Elisabetta Calcatertra, Fernando Noris; Anna Paganoni del Museo Caffi, Giovanni Valagussa, conservatore della Carrara e Umberto Zanetti dell’Ateneo.

Ponteranica, Presente Prossimo

Nell’auditorium comunale (ore 18), incontro con lo scrittore e autore televisivo Alessandro Robecchi presenta il suo nuovo libro «Dove sei stanotte», introduce Raul Montanari.

Stezzano, Settimana per l’energia

Auditorium di i.Lab al Kilometro Rosso (ore 9,30), seminario sul tema «L’efficienza e la sostenibilità, nuovi paradigmi dell’operare delle imprese nell’era digitale».

UTILITA’ SOCIALE

Consulenza su religioni e sette

Apertura (ore 9) del Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette. Don Alberto Monaci 035.247478.

Treviglio, Alimentazione e donne, l’ospedale scende in piazza

Sotto i portici dell’edificio Ex Upim (ore 10,30), stand con distribuzione di materiale informativo sulle principali patologie femminili collegate all’alimentazione, con show cooking all’interno del Ristorante Matè, visite dietologiche e prova della pressione, a cura di Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA