Sagra dell’uva
e CortoLovere

Feste e Tradizioni

Berzo San Fermo, i prodotti de Bers
Continua la rassegna «I prodotti de Bers» organizzata dall’amministrazione comunale con Campagna Amica e la collaborazione di Coldiretti e comunità montana dei Laghi bergamaschi. Ore 9 alla palestra comunale, iniziativa per gli alunni delle classi 3 delle scuole elementari di Berzo, Borgo di Terzo, Grone con laboratori didattici; ore 10,30 iniziativa per gli alunni delle classi 5; ore 20,30 incontro tecnico-pratico «Lo spreco alimentare: etica e responsabilità dei singoli e delle filiere».

Chiuduno, Festa dello sport
Ore 19:00
Al centro sportivo comunale, apertura della Festa dello sport in programma fino a domenica: tutte le sere è attivo il servizio cucina. Ore 19,30 esibizione della ginnastica artistica della Polisportiva Chiuduno e quadrangolare di calcio a 5 Fusal Chiuduno; ore 20 esibizione Asd Linea Sport; a seguire serata danzante con Mirko Live Music e tombolata.

Comun Nuovo, Evolution fest
Ore 19:00
Area feste, continua la festa dell’associazione disabili bergamaschi in programma fino a domenica. Tutte le sere servizio al tavolo.

Parre, Alpini in festa
Ore 19:00
La locale sezione Alpini festeggia il 65° di fondazione del gruppo, il 6° raduno Intergruppo zona 16 e il 12° Raduno Gruppo Belluno «Julia», al Pala Don Bosco dell’oratorio serata in allegria con servizio ristorazione e alle 21, musica con Delio e la sua band.

Pontida, Sagra dell’uva
Ore 18:30
Negli spazi dell’area feste, dietro la basilica di San Giacomo del monastero benedettino, apertura della 10.a edizione della «Sagra dell’uva» organizzata dalla Pro Loco in programma fino a domenica. Ore 19,30 «Di vino in vino»; percorso guidato alla scoperta del vino del territorio. Ore 20,45 concerto musicale. In funzione il servizio ristorazione con piatti speciali.

Seriate, Sagra patronale
Ore 19:30 - Via Mons. Carozzi 19
All’oratorio cena degli sportivi con tutte le società sportive operanti sul territorio di Seriate, ore 20,45 animazione zumba.

Corsi e incontri

Canti e balli folk
Ore 21:00 - Via Celadina 5
Nella sala prove del quartiere della Celadina, zona mercato ortofrutticolo, corso di canti e balli folk tenuti dal maestro Fabrizio Cattaneo, del gruppo «I Gioppini di Bergamo», in programma tutti i martedì e i venerdì fino al 4 dicembre. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335.5430256.

Cucina naturale con Madaschi
Ore 20:00 - Via Monte Tesoro 12
Nella sede «Nutrirsi di salute», incontro tenuto da Rosanna Madaschi, dietista e docente di scienza dell’alimentazione sul tema «Il pane (e non solo) fatto in casa con la pasta madre».

Diritti e psichiatria
Ore 18:30 - Via Quarenghi 34
All’auditorium di Arci Bergamo, serata dibattito sul tema «Dignità della persona e psichiatria» in cui viene affrontato il tema della «contenzione» e i suoi risvolti partendo dal libro «Il nodo della contenzione» curato da Stefano Rossi. Partecipano il consigliere regionale Pd Mario Barboni, la presidente dell’associazione «Liberamente» Maria Bagnis e Gino Postini. Coordia Anna Lorenzetti.

Ho a cuore il mio cuore
Ore 16:00
Nella palestra di Humanitas Gavazzeni (edificio B, accanto al reparto di cardiologia, secondo piano), incontro con Sabrina Oggionni, dietista, sul tema «Alimentazione amica del cuore: quali alimenti e come cucinarli».

Incontro Mathesis
Ore 17:30 - Via A. Maj 1
Al Liceo Scientifico «F. Lussana», il prof. Gianfranco Gambardelli, professore ordinario di matematica e teoria dei giochi all’Università di Bergamo parla su «John Nash e altri Nobel per l’Economia». Ingresso libero.

La magia del tè
Ore 20:30 - Via Coghetti 252
Alla biblioteca Loreto, Miriam Prandi in «La magia del tè e delle tisane». Prenotazione obbligatoria allo 035.399.475.

La Storia economica e sociale di Bergamo
Ore 17:00
Nell’aula magna nell’ex chiesa di Sant’Agostino, convegno di presentazione della collana «La Storia economica e sociale di Bergamo, caratteri, persistenze e innovazioni dall’evo antico al nuovo millennio» e l’intera collana in 14 volumi in dono a chi opera nel mondo della scuola. Dopo i saluti di Roberto Sestini, Stefano Paleari, Patrizia Graziani, Giorgio Gori e Matteo Rossi, interventi di Marzio Achille Romani, Marco Cattini, Alberto Cova, Annalisa Zaccarelli.

Molte fedi sotto lo stesso cielo
Ore 20:45 - Piazza Cavour
Al Teatro Donizetti, «Agenda Italia. Parole per ripartire» Lectio Magistralis di Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati.

Albino, Quando a migrare erano i bergamaschi
Ore 20:45
Nella sala della comunità «Don Gritti» dell’oratorio di Comenduno, relazione di Gianluigi Della Valentina sul tema «Quando a migrare erano i bergamaschi».

Ghisalba, Festa patronale di S. Lorenzo
Ore 21:00
Nella chiesa parrocchiale, serata con Ernesto Olivero, fondatore del Sermig e dell’Arsenale della pace di Torino che racconta il suo cammino con il gruppo Sermig e la realizzazione dell’Arsenale della pace.

Gromo, Combattiamo la leucemia
Ore 20:45 - Piazza Pertini
Nella sala delle Fucine, «Combattiamo la leucemia» incontro sul tema della donazione, organizzato dall’Associazione onlus «Federico Albergoni».

Lovere, CortoLovere
18.a edizione del Festival internazionale del cortometraggio. Al teatro cinema Crystal, mattinata riservata alle scuole: l’Unversità degli Studi di Bergamo incontra gli studenti e presenta il progetto «Cineaffetti» intervengono i registi Claudio Di Biagio e director Kobayashi; nella sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini, ore 16-18 «L’Arte dell’Animazione» Bruno Bozzetto e Milo Manara si incontrano. Modera il dibattito il direttore di Repubblica XL Luca Valtorta. Ore 20,30, al cinema Cristual, proiezione dei corti selezionati, al termine della serata la giuria popolare voterà per assegnare il premio istituito dall’assessorato alla Cultura del Comune di Lovere.

Lovere, I fiori della val Sanguigno
Ore 20:45
Al centro civico culturale, al porto di Cornasola, incontro organizzato dall’associazione «Amici del museo» di scienze naturali con Germano Federici che parla sulla preziosità floristica della Val Sanguigno.

Mozzanica, Sagra della Pro loco
Ore 20:45
Nella chiesa di Santa Marta, presentazione del 21° Quaderno della Geradadda a cura di Adriano Carpani, storico locale.

Piazza Brembana, Valle in... lettura
Ore 20:45 - Via Roma 12
Nella sala polivalente della biblioteca comunale, incontro con Adriana Lorenzi, autrice del libro «Bergafemmina».

Ranica, Fidarsi è meglio
Ore 20:30
Al Centro culturale Gritti, Gloria Volpato, psicologa, parla sul tema «Fidarsi è meglio: vivere il presente per attraversare la paura e la vergogna e ritrovare la speranza». Ingresso gratuito.

Scanzorosciate, Fiato ai libri
Ore 20:45 - Via Don Giulio Calvi
Al cineteatro dell’oratorio di Rosciate, «Opinioni di un clown» di Heinrich Boll; voci di Fabrizio Pagella ed Edoardo Ribatto, tastiere, suoni e campionamenti Luca Olivieri, violino Chiara Giacobbe. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Treviglio, Serata con Simona Atzori
Ore 21:00 - Piazza Garibaldi
Al Teatro Nuovo, ospite Simona Atzori, ballerina e pittrice nata con una deformazione fisica.

Villongo, Ricordando la Grande Guerra
Ore 20:45
Al centro polivalente, serata a ricordo del centenario della Prima Guerra mondiale, con interventi di Giulia Cosio e Salvatore Tancredi che proporranno il tema delle vita nelle trincee ed il fronte interno con il gruppo «Il Capannone».

... e da non perdere

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Ore 10:00
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Il Circo Orfei
Ore 17:30 - Via Lunga
Nell’area vicino alla Fiera, è di scena il Circo di Moira Orfei, con lo spettacolo «Inimitabile»; al centro della pista i numeri con le tigri di Stefano Orfei, considerato uno dei più grandi ammaestratori italiani nel mondo. Le esibizioni si tengono tutti i giorni alle ore 17,30 e alle 21, tranne il martedì e il mercoledì; in programma fino al 27 settembre. Info: 333.5498227 - www.moiraorfei.it.

Tour del mistero
Ore 21:15
Con ritrovo in Piazza Duomo davanti alla Cappella Colleoni, partenza dell’itinerario che fa tappa quest’anno a Palazzo Terzi (per la prima volta cortile in apertura notturna con candele), Porta San Giacomo, piazza Mercato delle Scarpe, chiostri ex convento di S. Francesco e arrivo alle 24 in piazza Mercato del Fieno. L’itinerario viene interrotto da rappresentazioni teatrali della Compagnia dell’Ombra e da gustosi assaggi di prodotti tipici bergamaschi. Costo 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 10 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565 - [email protected] (l’itinerario si svolgerà anche in caso di pioggia).

Martinengo, Esposizione nazionale di filatelia
Ore 09:00
Nella sede espositiva «Il Filandone», apertura dell’esposizione nazionale di filatelia a concorso e di qualificazione in programma fino a domenica 27 settembre, ore 10,30 visita guidata scuole medie, ore 18 chiusura, ore 20 cena agreste alla «Cascina Zigò».

Treviglio, Street food market
Ore 09:00 - Via Matteotti, via Garibaldi
Cibo protagonista nel centro storico con stand che proporranno specialità sia regionali che internazionali con assaggi e vendita di prodotti enogastronomici, in programma fino a domenica, dalla mattina a mezzanotte.

Musica

Il Requiem di Gabriel Faurè
Ore 21:00 - Viale Papa Giovanni XXIII
Nella chiesa di S. maria delle Grazie, esibizione del Requiem di Gabriel Fauré per solo, coro e orchestra - Op. 48 in memoria di Padre Taddeo Gabrieli: soprano Ismaela Offredi, baritono Lucio Folilela, orchestra della Cappella delle Grazie, coro Canticum Novum, maestro del coro Erina Gambarini, dirige il maestro Arturo Folilela. Ingresso libero.

Albano Sant’Alessandro, Festa degli alpini
Ore 20:30
Nell’ambito del 55° anniversario di fondazione del gruppo alpini e del 30.o di costituzione del nucleo di protezione civile, in teatro, esibizione del coro alpini della Valle Cavallina.

Grone, Concerto di Luca Oberti
Ore 18:30
Nell’officina meccanica Lz di Lorenzo Zappella, concerto del clavicembalista bergamasco Luca Oberti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA