Sagre, anche alla cicoria
Ecco la Fiera dei mestieri

Feste e tradizioni

Fiera dei mestieri
Ore 09:30

Sul Sentierone, ore 14,30-19, eventi e dimostrazioni pratiche a cura degli allievi, ore 15,30, visita guidata del centro città; ore 18, sfilata di acconciatori ed estetica e aperitivo.

Brembilla, Festa dell’Avis
Nella nuova area mercato, 7.a edizione della «Festa dell’Avis», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 16 maggio.

Cazzano Sant’Andrea, sagra della cicoria
Nella tensostruttura davanti alla sede degli alpini, tradizionale sagra della cicoria; in programma fino a domani.

Chiuduno, Festa del Donatore
Al Palasettembre, festa del Donatore, in programma fino a domani, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti. L’intero ricavato verrà devoluto all’Avis.

Seriate, festa de la Madunina de Padèren
Continua la festa a Paderno, tutte le sere, apertura del servizio ristoro, pesca di beneficenza, banco delle occasioni, stand di torte e fiori, tombolate e mostre del Gruppo Aperto, di Giancarlo Giossi e Gigi Facoetti. Ore 20,30, processione; ore 22, fuochi d’artificio.

Zanica, Live in Zanica 2.0
Via don Milani

Nel parcheggio dell’area produttiva, 1.a edizione di «Live in Zanica 2.0», la festa organizzata dall’Associazione giovani; in programma fino al 10 maggio. In serata, apertura del servizio ristoro e musica dal vivo.

Mercatini

Curno,
Ore 09:00

A Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Ponte San Pietro,
Ore 07:00 - Via Garibaldi

Mercatino di antiquariato e curiosità d’epoca, con un settore dedicato all’artigianato italiano di qualità.

Musica

Lezioni-concerto al Secco Suardo
Ore 10:05 - Via Angelo Maj

Al Secco Suardo, esibizione dei vincitori della 29.a edizione delle Borse di studio «Lino Barbisotti» per la musica; ore 21, concerto dell’«Orchestre Symphonique Insa-Universites di Lione», con la partecipazione del Coro polifonico del Liceo musicale, al pianoforte Luc Cadot, dirige Hugo Peraldo.

Maggio in Basilica
Ore 16:30

Nella Basilica di S. Maria Maggiore, «Mater verae Vitae» canti popolari a Maria, con Valentina Oriani, canto, e Walter Muto, chitarra.


Albino, concerto alpino
Ore 11:00

Nell’auditorium «Mario e Benvenuto Cuminetti», «Tapum, tapum» rievocazione- concerto del Coro T.u. (Terza università), diretto da Laura Saccomandi, dedicata ai canti e alle testimonianze della Prima Guerra mondiale.

Casnigo, note in Circolo
Ore 21:00 - Via Trento 10

Al teatro del Circolo Fratellanza, concerto della pianista Katia Vendrame.

Dalmine, live al Paprika
Ore 22:00 - Via Bergamo 3

Al Paprika di Mariano, concerto del gruppo «Le maschere».

Lallio, arte e musica antica
Ore 21:00
Nella chiesa di S. Bernardino, apertura della 34.a edizione della rassegna organizzata dall’Associazione «Amici di S. Bernardino onlus», con il concerto «Il mandolino barocco» del «Trio Pizzicato», con Marina Ferrari e Camilla Finardi, mandolini, e Michele Guadalupi, liuto e chitarra.

Sarnico, Petali di note
Ore 20:30 - Via V. Veneto 42
Al Centro culturale Sebinia, concerto dell’Accademia musicale «Euterpe», con la partecipazione degli allievi dell’Accademia e del Conservatorio di Brescia e Darfo.

Zanica, musical del Teatro del Gioppino
Ore 21:00
Al teatro nuovo, «Tòr, toréri e tri gòs» il musical in dialetto della Compagnia stabile «Il teatro del Gioppino».

Tempo libero

Apertura delle dimore storiche per Palma
In concomitanza con la mostra dedicata a Palma il Vecchio, apertura al pubblico delle dimore storiche di Bergamo con visite guidate: Palazzo Agliardi (via Pignolo 86) da martedì a venerdì ore 16, sabato e domenica ore 16 e 17,15; Palazzo Moroni (via Porta Dipinta 12), domenica ore 15; Luogo Pio Colleoni (via Colleoni 11), sabato ore 15 e 19 e domenica ore 10 e 18; Villa Pesenti-Agliardi di Sombreno Paladina (via Agliardi 8), su prenotazione; e il Castello di Malpaga, a Cavernago (via Marconi 20), domenica ore 16.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Festival danza estate
Ore 16:00 - Via Palazzolo 23/C

Al Csc Anymore, la coreografa Serena Marossi, esperta nella didattica della danza per l’infanzia e non, propone «Alic’è?» un laboratorio di danza rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni e pernsato per farli giocare con la propria «forma» in trasformazione.

Il circo di Nando Orfei
Via Carducci

Nel parcheggio esterno del centro commerciale Auchan, il Circo «Nando Orfei»; in programma fino all’11 maggio. Orari: feriali ore 17,30 e 21 (mercoledì riposo); festivi ore 16 e 18,30. E’ possibile visitare lo zoo del circo tutti i giorni dalle ore 10,30 alle 12,30.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 14:00

Apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino.

Laboratorio creativo con sabbie colorate
Ore 16:00 - Via XX Settembre 93

All’Ibs.it bookshop, laboratorio creativo con le sabbie colorate, per bambini dai 4 ai 10 anni.

Ludoteca Giocagulp
Ore 09:30 - Via Don Gnocchi 3

Al Parco Turani di Redona, apertura della Ludoteca; ore 10,30, laboratorio «Una borsa a portata... di mano!!».

Luna Park
Sul piazzale della Celadina, giostre per grandi e piccini; in programma fino al 18 maggio.

Tour del Mistero per la festa della mamma
Ore 21:00

Con ritrovo davanti alla Torre dei Caduti, tour del mistero «Moter’s obsession». Prenotazione obbligatoria allo 035.262565 o a [email protected].

Albino, incontri con l’arte
Ore 15:00

Visita guidata alla chiesa di S. Bartolomeo e alle opere di G. Battista Moroni nella parrocchiale di S. Giuliano. Percorso sul tema «La chiesa di S. Bartolomeo e il centro storico di Albino nel XV Secolo»; ore 16,30, percorso sul pittore Moroni.

Alzano Lombardo, strade d’arte
Ore 15:00

Con ritrovo al parcheggio Teb dell’ex Italcementi, visita guidata gratuita «Strade d’arte», alla scoperta dei tesori di Alzano, tra archeologia industriale, Palma il Vecchio e centro storico.

Brembate di Sopra, serata osservativa alla Torre del sole
Ore 21:00 - Via Caduti sul Lavoro (angolo via Locatelli)

Al parco astronomico «La torre del sole», serata osservativa «Giove: il gigante del sistema Solare», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30

Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00 - Via Locatelli, 29

Apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica.

Lovere, l’Accademia Tadini
La Galleria dell’Accademia Tadini riapre per tutti i weekend del mese di aprile con il seguente orario: il sabato 15-19; la domenica 10-12 e 15-19.

Rovetta, alla scoperta del mais rosso
Ore 15:30

Con ritrovo davanti al municipio, passeggiata per famiglie fra le antiche case rurali del paese alla scoperta del mais rosso. Prenotazione obbligatoria al 342.3897672.

Trescore Balneario, raduno di auto d’epoca
Ore 08:00

Con ritrovo alle Terme, 9° raduno della solidarietà, con auto d’epoca provenienti da tutta Italia e dall’estero; ore 17,30, premiazioni.

Urgnano, La Rocca del mistero
Ore 21:00

Con ritrovo al Castello, «La Rocca del mistero», percorso teatrale ispirato al romanzo «Il nome della Rosa» di Umberto Eco.

E da non perdere...

Fare la pace Bergamo Festival
Ore 11:00 - Piazza Dante
Alla Domus, incontro con Arturo Vittori, sul tema «Warka Water, l’albero della pioggia. Il design al servizio della lotta per la sopravvivenza»; al Temporary Lab, ore 16, 17 e 18, «Tatuati l’anima. Emozioni a fil di pelle» laboratori creativi a cura di Daniela Di Gennaro. Ore 20,45, al Centro Congressi Giovanni XXIII, Jurgen Moltmann in «Pensare la speranza. Credere nel futuro per vivere nel presente».

Fratello di...
Ore 09:00 - Piazzale S. Paolo
A Lottagono dell’oratorio S. Paolo, presentazione del libro «E tu chi sei? Sono fratello di...», realizzato dall’Anffas; interverranno: Maria Carla Marchesi, Domenico Tripodi, Chiara Penco, Claudio Rota, Ivo Lizzola, Elena Cavernali, Brunella Salmi e Cristina Brembilla.

IncontriAmo il ’500
Ore 16:30 - Piazza Vecchia
Al Palazzo del Podestà, incontro sul tema «Muli e carri, cimici e pidocchi... non è uno scherzo viaggiare nel ’500», con Nazzarina Invernizzi Acerbis e Maria Mencaroni Zoppetti.

La testa per mangiare
Ore 11:00
Nell’aula magna dell’Istituto Vittorio Emanuele II, nell’ambito delle manifestazione organizzate per Expo, incontro sul tema «La testa per mangiare»; interverranno: Maurizio Bonin, Lorena Peccolo, Giangi Milesi, del Cesvi, Maurizio Martina, ministro per le politiche agricole, e Marco Zucchelli, della Caritas.


© RIPRODUZIONE RISERVATA