Sagre della castagna
e Mercatanti in centro

FESTE E TRADIZIONI

Averara, Sagra della castagna

In località Redivo (ore 14,30), escursione al castagneto in fase di recupero accompagnati dall’agronomo Stefano D’Adda e Lorenzo Lego, ore 15, open day e visita ai laboratori dell’azienda Soluna, ore 16 «Caldarroste nel bosco» con intrattenimento musicale di Mauro Po, ore 18 aperitivo d’autunno con il Bandino di Zogno, ore 19,30 cena tradizionale e piatti a base di castagne.

Bracca, Festa delle castagne

Dalle ore 16 la 49.a edizione della «Festa delle Castagne» curata dalla Pro Loco, dalle 19 attivo il servizio ristoro e alle 22 spettacolo pirotecnico, nel corso della serata musica con «Armido e Sonia».

Cologno al Serio, Sagra del fritto

Sul piazzale del mercato (dalle 19), 1.a edizione della «Festa del “sono fritto”», con servizio ristoro, animazione e musica dal vivo; in programma fino all’11 ottobre.

Covo, Sagra del raviolo nostrano

Alla Cooperativa 25 Aprile (dalle 19), tradizionale sagra del raviolo nostrano abbinato ad arrosti e salumi e vini in programma fino a lunedì e il prossimo fine settimana. Orari: oggi dalle 19, domenica dalle 12 e lunedì dalle 19.

Lovere, Sapori d’ottobre

Ai giardini Fanti d’Italia, vicino alle piscine comunali, dalle 12 c’è 7.a edizione della festa enogastronomica «Sapori d’ottobre», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino all’11 ottobre.

Pontirolo Nuovo, Festinforna

In località Fornasotto dalle 19, 12.a edizione di «Festinforna», organizzata da Casa Emmaus con la Comunità pastorale Pontirolo-Canonica-Fara, con servizio ristoro, musica, spettacoli, intrattenimenti e solenni celebrazioni; in programma fino al 18 ottobre.

Torre Boldone, 40ª Festa della Castagna

Oggi e domani all’oratorio parrocchiale Don Carlo Angeloni (dalle 18), festa della castagna organizzata dall’Avis-Aido con caldarroste, cotechini, panini e trippa, ore 19 serata danzante con il duo «Ivan e Lara>.

Treviglio, Giornata del Volontariato

Nella Sala del Consiglio comunale (ore 10), incontro con la presentazione del libro «La casa di Silvia e le porte aperte del cuore» con l’autore Dario Orsanigo, testimonianze e mini-conferenze sulle opportunità di finanziamento del volontariato a cura di Carlo Vimercati e Pietro Longaretti. Nel pomeriggio dalle 14,30 stand espositivi delle associazioni socio-assistenziali, ore 16 intrattenimento con il Corpo musicale locale, a seguire consegna dei «diplomi di volontariato».

Treviglio, I vent’anni dell’Associazione Amici dell’opera Canossiana

Basilica di San Martino e Santa Maria Assunta, messa (alle 18) per i vent’anni di vita dell’Associazione Amici dell’opera Canossiana.

FIERE

Alta Quota e Agri Travel & Slow Travel Expo

Alla fiera (dalle 10), continua la «Fiera della Montagna e dell’Outdoor» e dell’ «Agri Travel & Slow Travel»; in programma fino a domani. Orario: 10-20. Ingresso gratuito. Dalle 17, proiezione del fil «La grande conquista» di Luis Trenker per il 150° della prima salita al Cervino e la 50° prima salita invernale solidaria di Bonatti. All’esterno della fiera, il «Villaggio della taragna», per celebrare il piatto per eccellenza della cucina bergamasca.

Mercatanti in fiera

Sul Sentierone, fino a domani, bancarelle dei «Mercatanti in fiera» con la possibilità di gustare sapori di cibi tradizionali di tutte le regioni italiane e straniere.

MERCATINI

Curno, Mercato agricolo

A Cascina Carlinga (dalle 9), mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Ponte San Pietro, Antiquariato e curiosità

Dalle 7 mercatino di antiquariato e curiosità d’epoca, con un settore dedicato all’artigianato italiano di qualità.

CONVEGNI

Albino, Pomeriggio dedicato a Grazia Deledda

All’auditorium (dalle 17), convegno organizzato dal Circolo culturale sardo «Maria Carta» per celebrare la figura di Grazia Deledda, premio Nobel per la letteratura, con saluti del sindaco Fabio Terzi, a seguire interventi di Mario Pomesano, Marco Cimmino e Neria De Giovanni. Al termine, musiche e balli sardi con il gruppo folk di Bareggio.

Nembro, Donne immigrate e lavoro di cura

Nella Sala Rovere della biblioteca centro cultura (ore 9,30), seminario promosso dalla Commissione «Cristina Birolini» dal titolo «Donne immigrate e lavoro di cura familiare» con interventi di Eugenio Torrese, Antonella Ciuffreda e Giulia Perego.

Zogno, Settimana della salute mentale

Al Green House (ore 9,30), tavola rotonda sul tema «Mente e salute in Valle Brembana: storia e prospettive» con la partecipazione di rappresentanti di diverse istituzioni, del privato sociale e delle associazioni.

MUSICA

Autunno musicale a Villa dei Tasso

A Villa dei Tasso (ore 21), «il suono del legno», concerto di Davide Bortolai, alla chitarra, e Alberto Foresti, salteri ad arco, pizzico e percussione, con le sculture lignee di Franco Kummer.

Presentazione Festival Violoncellistico

In Sala Piatti (ore 16,30), conferenza stampa (aperta al pubblico) con presentazione del Festival Violoncellistico Internazionale «Alfredo Piatti» a cura del Maestro Attilio Bergamelli e Annalisa Lodetti Barzanò, al termine recital della giovanissima violoncellista Lea Galasso.

Albino, Concerto di fisarmonica

Nella chiesa di S. Anna (ore 20,45), concerto della fisarmonicista Natalya Chesnova.

Almenno San Salvatore, In Tempore Organi

Nella chiesa di S. Nicola (ore 21), «...corde pizzicate», concerto di Pietro Luigi Capelli, alla chitarra, Paola Corbetta, alla chitarra e mandolino, e Luigi Panzeri, al clavicembalo.

Lallio, Box organi, suoni e parole d’autore

Nella chiesa arcipresbiterale Plebana SS. Bartolomeo e Stefano (ore 21), concerto di Marco Limone.

Martinengo, Festival internzionale di chitarra e liuteria

Ex Monastero di Santa Chiara (ore 20,30), novelletta italiana di storia chitarristica e liutaria, a seguire, una chitarra e un flauto in duo con Francesco Braggio (chitarra) e Sara Franchini (flauto).

Ranica, Musica al Druso

Al Druso (ore 22), concerto del gruppo «Dr. Funkestain».

Sarnico, «Note d’acqua»

Al Teatro Junior, per la rassegna «Sorella Acqua» (ore 21), concerto dal titolo «Wassermusik» musica e poesie per celebrare l’acqua con l’orchestra «I Musici di Parma».

Sotto il Monte Giovanni XXIII, Un concerto per S. Giovanni XXIII

Nella chiesa parrocchiale (ore 20,30), concerto del pianista Giuseppe Devastato, in onore di S. Giovanni XXIII, nella vigilia della festa liturgica a lui dedicata.

Zanica, Terra musica

Nella chiesa parrocchiale di S. Nicolò (ore 20,45), concerto dell’organista Marco Ruggeri.

SOLIDARIETA’

Giornata Hospice

Alla veranda dell’Hospice Kika Mamoli di Borgo Palazzo (ore 16), il trio «Tema ConVariazione» allieterà pazienti e parenti con viola, violoncello e pianoforte.

Le canzoni di Mia Martini per un orfanotrofio in Tanzania

Nella sala teatro dell’Istituto delle Suore Sacramentine (ore 20,30), spettacolo di beneficenza «Mia Martini la donna, l’artista...una voce impegnata nella promozione dei valori» in collaborazione con l’associazione laboratorio «I Ragazzi di Mimì» e la scuola di ballo «Mery». Ogni donazione sosterrà un progetto di solidarietà in Tanzania.

TEMPO LIBERO

Da Harlem alla Gamec:
Marinella Senatore per la Giornata del Contemporaneo. Al museo il video in proiezione, visite aperte anche al focus su Berbero e alla collezione permanente Allo spazio ParolaImmagine in Gamec è in visione Jammin’ Drama Project un progetto realizzato ad Harlem, New York dall’artista che ha riunito diverse comunità residenti, associazioni di afroamericani, ispanici, gruppi di poeti, rapper, studenti, o semplici cittadini, con oltre cinquecento persone coinvolte. Il video è in proiezione fino al 22 ottobre e parte della mostra L’albero della cuccagna - I Nutrimenti dell’arte di Achille Bonito Oliva promossa nell’ambito di Expo 2015.

Campanile di Sant’Alessandro in Colonna

Oggi e domani dalle 15,30 alle 20, apertura straordinaria del campanile della Basilica di Sant’Alessandro in Colonna in occasione della festa della Madonna del Patrocinio.

Con le Guide turistiche alla scoperta di Città Alta

Con ritrovo alla Torre di Adalberto, in Colle aperto (ore 15), visita guidata di carattere storico-artistico e naturalistico alla scoperta di Città Alta, a cura delle Guida turistiche Città di Bergamo. Costo 6 euro. Prenotazione obbligatoria a [email protected].

Il sentiero dei due Monasteri

Con ritrovo alla sede del parco regionale dei Colli (ore 8,30), partenza del percorso guidato dalle Guardie Ecologiche Volontarie, alla scoperta del «Sentiero dei due Monasteri: Valmarina e Astino». Partecipazione gratuita previa iscrizione: www.parcocollibergamo.it.

Ludoteca Giocagulp

Alle ore 9,30 apertura del parco Turani di Redona. Ore 10,30, laboratorio «Mastro Geppetto».

Almè, Il museo Sini

Dalle 10 alle 12 apertura ordinaria del museo, dalle 15, alla scoperta della Malacologia e biologia marina mediterranea, un viaggio nel Mar Mediterraneo attraverso le conchiglie.

Brembate di Sopra, Ottobre alla Torre del Sole

Al parco Astronomico «La Torre del Sole» (ore 21), serata osservativa «Famiglie di stelle», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino

Apertura al pubblico (ore 15,30) della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile

Apertura della sede del Museo del Tessile (ore 14), con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica, dalle 14 alle 19. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it

Parre, La danza di Simona Atzori

Al Pala Don Bosco (ore 21), «La stanza viola» spettacolo di danza di e con Simona Atzori, ballerina senza braccia.

INCONTRI

Bergamoscienza

Alle ore 9,30, al teatro Sociale, incontro sul tema «Riduzione della vita animale sul nostro pianeta: conseguenze della defaunazione», con Rodelfo Dirzo e Telmo Pievani; ore 11,30, «Printing 3D e additive manifacturing: prospettive attuali e future nel settore musicale», con Jouni Partanen e Caterina Rizzi; ore 15, conferenza spettacolo «Da grande anch’io. Apri gli occhi!». Ore 15, all’Istituto Leonardo da Vinci, via Moroni 255, «Dislessia: impariamo a conoscerla», con Andrea Facoetti, Gian Marco Marzocchi, Silvio Mazzoleni e Chiara Possenti. Or 17,30, al teatro Sociale, «Il mio percorso nella scienza: il fascino e i benefici della Risonanza magnetica nucleare», con Richard Ernest e Andrea Falini; ore 21, «Dai quanti alla musica», con Maria Luisa Dalla Chiara, Albertina Dalla Chiara e Edoardo Bonicelli.

I mais del mondo incontrano Bergamo

Alla cascina Mulino di Astino (ore 15), continuano gli incontri internazionali dedicati a mais, formaggi e biodiversità nell’ambito del progetto «Forme. Bergamo capitale europea dei formaggi» con incontro sul tema «Emozioni, saperi e sapori del mais».

L’ultima favola di Permunian

Alla biblioteca Tiraboschi (ore 16), in occasione del «Premio di narrativa Bergamo Oltre 2015», presentazione del romanzo «Ultima Favola» di Francesco Permunian, finalista del Premio 2014; con l’autore dialogano Salvatore Silvano Nigro e Alberto Bergamini.

La salute senza farmaci

Alla Casa del Giovane (ore 13,30), convegno nazionale di Igienismo Naturale organizzato dall’Abin, con relazioni di Valdo Vaccaro, Francesco Oliviero, Marcello Pamio e Pippo Cicirata, moderatore Carmelo Scaffidi.

Molte fedi sotto lo stesso cielo

Nella chiesa del Patronato S. Vincenzo (ore 8), «Alle otto del mattino», Lecito con don Davide Rota, Superiore del Patronato. Ore 17,30, al Monastero di Astino, lettura de «Il pranzo di Babette» di karen Blixen, con l’attrice Lella Costa.

Ottobre all’Incrocio

Alla libreria «Incrocio Quarenghi» (ore 17,30), incontro con Marco Ceresa, sul tema «La cultura del te’ in Cina».

Alzano Lombardo, Autunno... in chiostro

Nella sala multimediale dell?ospedale Pesenti-Fenaroli (ore 17), presentazione del volume di Orietta Pinessi «Ispa sibi genetrix», dedicato alla nuova interpretazione dei dipinti della sala consiliare di Palazzo Pelliccioli del Portone in Alzano Lombardo.

Alzano Lombardo, BellaCopia

Nella sala consiliare di Palazzo Pelliccioli (municipio), inaugurazione alle 11 della mostra dedicata all’Editoria d’Arte Bergamasca a cura di Ornella Bramani e Simonetta Fiaccadori, con presentazione dell’iniziativa a cura di Elisabetta Manca, ore 15 a Palazzo Pelandi laboratorio d’arte per bambini «Dal libro all’opera: Agar», ore 20,45, sala consiliare Palazzo Pelliccioli conferenza-lettura «Agar, dal deserto al teatro», a cura di Pandemonium Teatro, con Riccardo Panigada storico dell’arte, padre Fernando Armellini, biblista, Paolo Branca, islamista e Maurizio Tabani, attore.

Azzano San Paolo, Il viaggio di Vittorio

Nell’auditorium della scuola media (ore 17), incontro su Vittorio Arrigoni, attivista, pacifista ucciso a Gaza nel 2011 con presentazione del libro «Il viaggio di Vittorio».

Caravaggio, Il contrario dell’amore di Rondinelli

Alla libreria «Il Campanile» (ore 17), la scrittrice Sabrina Rondinelli presenta il suo libro «Il contrario dell’amore».

Castel Rozzone, Fiato ai libri

Nella sala polivalente comunale (ore 20,45), «L’arte della gioia» di Giliarda Sapienza, con la voce di Sandra Zoccolan.

Cenate Sotto, Fiato ai libri junior

Nella biblioteca comunale (ore 16,30), «Furbo il signor Volpe» di Roald Dahl, con la compagnia «Aedopop», voce di Giorgio Personelli, con Pierangelo Frugnoli alla chitarra.

Pradalunga, PresenteProssimo

All’auditorium della scuola media «Paolo VI» per il festival «PresenteProssimo» (ore 18), conversazione con Marco Peano, presenta Raul Montanari.

Riva di Solto, La famiglia dei Selva

Nella sala del teatro dell’oratorio (ore 20,30), incontro dedicato all’approfondimento della conoscenza sulla famiglia dei Selva, maestri intarsiatori di marmo provenienti dalla zona della valle d’Intelvi, relatori Bortolo Pasinelli e Daniela Strauch.

Telgate, Fiato ai libri junior

Nella sala civica del Centro don Biennati (ore 21), «Jan, la volpe ed io» di Isabelle Arsenault e Fanny Brit.

Treviglio, Alla scoperta degli antenati

Al Museo Archeologico (ore 15), tornano gli appuntamenti di «Archeducando» con conferenze per adulti e laboratori per bambini dedicati al periodo preistorico e l’evoluzione del cibo.

Treviglio, Incontro con mons. Claude Rault

Nella chiesa di San Pietro (ore 21), incontro con mons. Claude Rault, vescovo a Laghouat in Algeria che parla sul tema «Cristiani e musulmani: insieme si può» e presenta il suo libro «Il deserto è la mia cattedrale. Il vescovo del Sahara racconta».

Urgnano, Aspettando il Raduno Regionale Artiglieri

Alle ore 20,30 iniziative nell’ambito del Raduno regionale artiglieri d’Italia e per il 25° di fondazione della locale sezione. Nella sala conferenze del castello Albani, incontro «La grande Guerra: ieri, oggi» con intervento dello storico Marco Cimmino e altri esperti cultori di storia militare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA