Sagre, musica
e tour del mistero

CELEBRAZIONI

Borgo S. Caterina si prepara alla festa dell’Apparizione
Ore 07:30
In Borgo S. Caterina, continuano le celebrazioni per il 413° anniversario dell’Apparizione al Santuario della Beata Vergine Addolorata. S. Messe in Santuario alle ore 7,30, 9 e 18,30; ore 18, recita della coroncina dei sette dolori.

Ferragosto di pace
Ore 23:00 - Via Colognola
Nella chiesetta di S. Sisto in Agris, «Ferragosto di pace», adorazione notturna per chiedere al Signore e a Maria Santissima il dono della pace sulla terra; l’adorazione proseguirà fino alle ore 7,30, quando verrà celebrata la S. Messa.

I boliviani orobici festeggiano la Madonna dell’Integrazione
Ore 20:00
Nella chiesa di S. Alessandro della Croce, celebrazioni in onore della Virgen Maria de Urkupina, con il corteo con le fiaccole e la statua di Maria, verso la parrocchiale, dove verrà celebrata la S. Messa.

Solennità dell’Assunzione di Maria
Ore 21:00
Nella basilica di S. Maria Maggiore, celebrazioni per la solennità dell’Assunzione di Maria, con una veglia di preghiera per tutta la città; ore 22, «Son et lumière» concerto dell’organista Roberto Mucci.

Caravaggio, Festa dell’Assunzione della Vergine
Ore 21:00
In Santuario, celebrazione della ricorrenza dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, con la recita del S. Rosario lungo i portici e il Canto dell’Ufficio delle letture in basilica, presieduta da mons. Maurizio Malvestiti, vescovo di Lodi.

Ghisalba, Festa dell’Apparizione
Ore 06:30 - Via Cossali
Celebrazioni per il 562° anniversario dell’Apparizione della Madonna della Consolazione, S. Messe in Santuario alle ore 6,30, 8, 9, 18 e 20,30; ore 10,30, celebrazione della S. Messa solenne presieduta da mons. Maurizio Malvestiti, vescovo di Lodi.

FESTE E TRADIZIONI

Festa alla Madonna della Castagna
Ore 10:00
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva, organizzata dalla Cooperativa Città Alta, in programma fino al 30 agosto, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

Festa di S. Rocco a Fontana
Ore 19:00
Nell’area feste vicino alla chiesa di Fontana, sagra patronale di S. Rocco, con servizio ristoro e intrattenimenti.

Sagra della Madonna del Bosco
Ore 19:00
Nel verde della Valle d’Astino, «Sagra della Madonna del Bosco», con servizio ristoro con i piatti tipici della cucina bergamasca.

Adrara San Rocco, Festa di S. Rocco
Ore 19:00
Nell’area feste, «Festa di S. Rocco», con servizio ristoro, musica dal vivo e gonfiabili; in programma fino al 16 agosto.

Albino, Bondo Petello, agosto Bondese
Ore 19:00
Alla Casa della comunità, servizio ristoro, musica dal vivo e spettacoli danzanti; in programma fino al 16 agosto.

Albino, Fiobbio, festa di S. Antonio
Ore 19:00
Al campo sportivo, sagra di S. Antonio di Padova, con servizio ristoro, musica dal vivo, pesca di beneficenza, tombolate e giochi gonfiabili; in programma fino al 16 agosto.

Boltiere, Festa della Croce Bianca
Ore 19:00
Sul piazzale del mercato, 4.a edizione della «Festa della Croce Bianca», con servizio ristoro, musica e tombolate; in programma fino al 16 agosto.

Brembate, Festa del Pd
Ore 19:30 - Via Tiziano Vecelio
Nell’area mercato, 70,a edizione della «Festa dell’Unità», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 17 agosto.

Caprino Bergamasco, Celana in festa
Ore 19:00
Nell’area feste, tradizionale festa della frazione, con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 16 agosto.

Carenno, Sopracornola, Sagra di S. Rocco
Ore 19:00
Nell’area feste, «Sagra di S. Rocco», con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 23 agosto.

Castione della Presolana, Animazione in Presolana
Ore 08:00
Per tutta la giornata, sulla piazza della chiesa di Dorga, mercatino dell’antiquariato; ore 8, con ritrovo al campo sportivo, «La Stracastione: a piedi ai piedi della Presolana» , camminata non competitiva di 7 e 12 chilometri. Ore 15, con ritrovo al bar Rododendro del Passo, visita guidata alle Ville Storiche del Passo della Presolana (iniziativa a pagamento); dalle ore 19, al parco Alpini, festa della montagna, con servizio ristoro e musica dal vivo.

Castro, Festa di Ferragosto
Ore 19:00
Nell’area feste sul lungolago, «Festa di Ferragosto», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 16 agosto.

Cavernago, Malpaga, Due castelli in festa
Ore 19:00
Al Castello di Malpaga, continua la sagra «Due castelli in festa», con servizio ristoro, tornei sportivi, musica e intrattenimenti; in programma fino al 23 agosto. Nel fine settimana, il castello sarà aperto al pubblico dalle ore 10 alle 23, con visite alle sale interne, ricche di affreschi e arredi d’epoca.

Dalmine, Sforzatica S. Andrea, Sport in festa
Ore 19:00
In oratorio, «Sport in festa», con servizio ristoro, baby dance, gonfiabili e ballo liscio; in programma fino al 23 agosto.

Fara Olivana con Sola, Festa dell’oratorio di Sola
Ore 19:00
29.a edizione della festa dell’oratorio di Sola, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 17 agosto.

Ghisalba, Avis in festa
Ore 19:00
Nell’area feste, 31.a edizione della «Festa sociale Avis», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 16 agosto.

Gorno, Sagra di San Rocco a Riso
Ore 19:00
Nella contrada di Riso, sagra di San Rocco con servizio cucina con piatti tipici e musica dal vivo.

Leffe, Sagra di S. Rocco
Ore 19:00
Alla frazione S. Rocco, tradizionale Sagra di S. rocco, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 16 agosto.

Nembro, Ristoro allo Zuccarello
Ore 19:00
Nei locali adiacenti il Santuario della Madonna Addolorata dello Zuccarello, prosegue la sagra, con servizio ristoro (la domenica anche a mezzogiorno); in programma fino al 23 agosto.

Nembro, Viana, festa di S. Rocco
Ore 20:30
Feste nel quartiere, con servizio ristoro, pesca di beneficenza e musica dal vivo; in programma fino al 16 agosto.

Palazzago, Gromlongo, festa di S. Rocco
Ore 19:00
Nell’area feste, «Sagra di S. Rocco», con servizio ristoro, musica dal vivo, ruote e tombolate; in programma fino al 16 agosto.

Pedrengo, La Croce Bianca in festa
Ore 19:00 - Via Piave
Nell’area feste, 16.a edizione della «Festa della Croce Bianca», con servizio ristoro (domenica anche a mezzogiorno), musica e intrattenimenti; in programma fino al 16 agosto.

Piario, Sagra di S. Rocco
Ore 19:00
Nella tensostruttura, apertura della «Sagra di S. Rocco», con servizio ristoro, tombolate, giochi per bambini e animazione musicale.

Pontida, Festa della Lega
Ore 19:30
Negli spazi dietro la Basilica, «Festa della Lega», con servizio ristoro, intrattenimenti e musica; in programma fino al 15 agosto.

Roncola, Fiaccolata e mercatini
Ore 20:00
Fiaccolata con partenza dal Monte Linzone, ore 22, spettacolo pirotecnico. Nel corso della serata, mercatino.

Sant’Omobono Terme, Valsecca, festa della polenta
Ore 19:00
Oggi e domani, al Circolino, festa della polenta, con servizio ristoro, musica e balli.

Sotto il Monte Giovanni XXIII, Oratorio in festa
Ore 19:00
Nell’area feste dell’oratori, «Oratorio in festa>, con servizio ristoro, musica, spettacoli e gonfiabili gratuiti; in programma fino al 23 agosto.

Stezzano, Stezzano bene comune in festa
Ore 19:00 - Via Isonzo 1
Ai campi sportivi, 2.a edizione della festa di «Stezzano bene comune... la festa per tutti!», con servizio ristoro, spazio bimbi, musica, tornei e intrattenimenti; in programma fino al 16 agosto.

Strozza, Sagra del casoncello
Ore 19:00 - Via Adamello
Agli impianti sportivi comunali, «Sagra del casoncello», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma nei fine settimana fino al 23 agosto.

Torre Boldone, Festa in Rosso di Liberazione
Ore 19:00 - Viale Lombardia
Nell’area feste, apertura della «Festa in Rosso di liberazione», con servizio ristoro, concerti, spettacoli teatrali, serate danzanti e dibattiti politici; in programma fino al 23 agosto.

Torre Pallavicina, Festa di S. Rocco
Ore 19:00
A Palazzo Barbò, «Festa di S. Rocco», con servizio ristoro e musica dal vivo; in programma fino al 16 agosto.

Treviglio, Ferragosto al Roccolo con gli alpini
Ore 19:00 - Via del Bosco
Al parco Roccolo, festa degli alpini, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 16 agosto.

Treviglio, Festa dell’Unità
Ore 19:00
Nell’area dell’ex Foro Boario, «Festa dell’Unità», con servizio ristoro, musica, intrattenimenti e appuntamenti politici; in programma fino al 17 agosto.

Ubiale Clanezzo, Festa di Ferragosto
Ore 19:00
Nell’area feste, «Festa di Ferragosto», con servizio ristoro, musica, lotteria istantanea e tombolate; in programma fino al 16 agosto.

Zanica, Festa alpina
Ore 19:30
Agli impianti sportivi comunali, «Festa Alpina di Ferragosto», con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 16 agosto.

MERCATINI

Monasterolo del Castello, Mercatino benefico
Ore 09:00 - Via Loj
Tradizionale mercatino benefico a favore dell’Operazione Mato Grosso.

Sarnico, Il mercatino di «Passaparola»
Ore 10:00
Sul lungolago Garibaldi, tradizionale mercatino dell’Associazione «Passaparola».

MUSICA

Bianzano, Un concerto per Maria
Ore 20:30
Al Santuario dell’Assunta, concerto dedicato a Maria con la Corale parrocchiale S. Cecilia di Berzo S. Fermo.

Gromo, Dante’s Inferno Concert
Ore 21:00 - Piazza Dante
Spettacolo di narrazione e musica ispirato al nono canto dell’Inferno di Dante Alighieri, con Bruno Pizzi, Fulvio Manzoni, Jacopo Ogliari e Aurelio Pizzuto.

Lovere, Lovere back to jazz
Ore 21:00 - Piazza 13 Martiri
Nell’ambito della rassegna dedicata alla musica jazz, concerto di Roberta Casini, canto e chitarra, Roberto Taufic, chitarre e Seby Burgio, al pianoforte; al termine, esibizione di Gianni giudici, organo, Luciano Zadro, chitarra, e Max Furian, batteria. In caso di pioggia i concerti si terranno al teatro Crystal.

Vedeseta, Estate in...
Ore 20:45
Nella chiesa parrocchiale, «Tema e variazione per due strumenti virtuosi», concerto di Stefania Maratti, flauto, e Renato Samuelli, chitarra.

... E DA NON PERDERE

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

La Torre dei Caduti
Ore 10:00 - Piazza Vittorio Veneto
Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Torre dei Caduti. Ingresso 3 euro, gratuito fino a 18 anni.

Tour del mistero
Ore 21:15
Con ritrovo in Piazza Duomo davanti alla Cappella Colleoni, partenza dell’itinerario che fa tappa quest’anno a Palazzo Terzi (per la prima volta cortile in apertura notturna con candele), Porta San Giacomo, piazza Mercato delle Scarpe, chiostri ex convento di S. Francesco e arrivo alle 24 in piazza Mercato del Fieno. L’itinerario viene interrotto da rappresentazioni teatrali della Compagnia dell’Ombra e da gustosi assaggi di prodotti tipici bergamaschi. Costo 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 10 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565 - [email protected] (l’itinerario si svolgerà anche in caso di pioggia).

Ardesio, «10 e lode» con la Pro Loco
Ore 08:30
Continuano le iniziative organizzate dalla Pro Loco, nel centro storico, mercatino degli hobbysti. Ore 20,30, a Ponte Rino, tombolata, ballo liscio e karaoke.

Brembate di Sopra, Serata osservativa alla Torre del sole
Ore 21:30
Al Parco astronomico «La Torre del Sole», serata osservativa «Viaggio nell’Universo», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

Carenno, Tradizione, fede e mistero....
Ore 21:00
Nella chiesina dei morti, iniziativa culturale organizzata dalla biblioteca e dai volontari della chiesina, dal titolo «Tradizione, fede e mistero... con scene, musiche e parole... sotto un manto di stelle».

Costa Serina, Ministracosta
Ore 10:00 - Piazza Fra Cecilio
Giornata di festa per la 20.a edizione della «Ministracosta», la corsa non competitiva organizzata dal Gruppo Amici Costa Serina; ore 10,45, «Il mondo in una bolla», spettacolo delle bolle di sapone giganti; ore 15,30 e 18,15, esibizione delle majorettes di Brembilla; ore 16, truccabimbi; ore 17, partenza della «Ministracosta»; ore 18,40, premiazioni.

Gandellino, Bancarella del libro usato
Ore 09:30 - Piazza Adua
All’interno del mercato settimanale, bancarella del libro usato, il ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di materiali per la biblioteca.

San Pellegrino Terme, Notte bianca
Ore 20:00
Per le vie del centro, «Notte bianca» con negozi aperti, musica, servizio ristoro e intrattenimenti per grandi e piccini.

Selvino, La vigilia di Ferragosto in piazza
Ore 10:00
Sulla piazza del paese, mercatino degli hobbysti, mostra fotografica «Scatti d’Altopiano», truccabimbi e animazione gratuita per bambini; ore 17,30, baby dance. Ore 21,30, «sQuola in piazza» 1.a edizione della serata dove genitori, nonni e bambini saranno i protagonisti sui banchi di scuola, con la partecipazione del comico di Zelig, giorgio Zanetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA