Sapori tipici
favole e mercatini

CONVEGNI

La grande illusione
Ore 10:00 - Viale Papa Giovanni XXIII 106
Sala Oggioni del Centro Congressi Giovanni XXIII, seminario storico «La grande illusione - Gli anni della prima guerra mondiale nel diario di Bianca de Chaurand». Dopo i saluti di Eugenio M. Poletti de Chaurand, di Cristina Cappellini, di Nadia Ghisalberti e di Paolo Battista Cavalieri, interventi di Paolo Merla, Claudio Visentin, Barbara Bracco, Giancarlo Soldi.

FESTE E TRADIZIONI

Albino, Festa giovani per ricordare Federica
Ore 19:00
Al parco Alessandri, «Festa giovani», per sensibilizzare alla donazione del midollo osseo e per avvicinare i giovani al mondo del volontariato; in programma fino a domani, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Alzano Lombardo, Mercato agricolo e non solo
Al Parco Montecchio, dalle 8,30 alle 12,30 MaeNs, inaugurazione edizione zero; in auditorium dalle 9,30 alle 11,30 «La salute in piazza» corso gratuito di educazione alimentare a cura di Rossana Madaschi; ore 10,15 «Scopri il mercato» presentazione dei produttori e dei loro prodotti; dalle 11,30 Mangia co nil mercato, ore 14,30 «Si gioca - Giochi di bocce e della tradizione per bambini e famiglie»; dalle 15 alle 18 «Strade d’arte»; ore 16,30 e 17,15 «La mappa del Palma» laboratori d’arte per bambini da 6 a 11 anni all’Ex Magazzini Italcementi; ore 16,30 «A ritrovare le storie» lettura animata per bambini; dalle 18,30 intermezzo musicale, canti della tradizionale con il Coro Le Due Valli di Alzano Lombardo; dalle 19 «Mangia con il mercato», ore 21 «Si balla» danze popolari e della tradizione a cura del gruppo folk Viandanze.

Averara, Erbe del casaro
Ore 16:00
Rassegna gastronomico-culturale dedicata alle erbe spontanee e alle tradizioni casearie della Valle Brembana: sull’Antica Via Mercatorum, percorso «Formaggi di...vini»; ore 14, visita ai laboratori e ai campi dell’azienda di cosmetica naturale e alle 15, antica via dei formaggi; la sera a Piazzatorre a cena con il produttore al ristorante-pizzeria la Rustica.

Bonate Sotto, Festa in musica per Santa Giulia
Ore 19:30
Nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore, Vespri e processione verso la basilica di Santa Giulia, ore 20 Messa, ore 21 in basilica concerto dei giovani musicisti dell’Istituto musicale «Gaetano Donizetti».

Brusaporto, Un angolo di Expo in piazza
Ore 15:00
Festa di primavera organizzata dall’amministrazione comunale in piazza Vittorio Veneto e lungo le vie del centro, con una cinquantina di espositori tra commercianti, ambulanti, associazioni di volontariato e hobbisti sul tema del cibo, gonfiabili per i più piccoli, parete d’arrampicata di oltre 5 m. di altezza, percorso di go-kart, letture animate, «Cena in piazza» lungo la via Cesare Battisti, musica e danze.

Calolziocorte, Festa della Sacra Famiglia
Ore 19:00
Alla frazione Pascolo, continua la festa patronale della Sacra Famiglia; in programma fino all’8 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti. Ore 21, con partenza e attivo all’oratorio, la «Lucciolata», tradizionale camminata notturna non competitiva.

Chiuduno, Banda in festa
Ore 19:00
In oratorio, «Banda in festa 101 anni suonati» iniziativa promossa dal Corpo bandistico musicale, con servizio cucina e tombolate. Ore 21,30 concerto Dixieland Jazz Band.

Parre, La Mas Fest
Ore 19:00
Al PalaDon Bosco dell’Oratorio, «Mas Fest», servizio ristorazione con scarpinocc, strinù, giochi gonfiabili per bambini, ore 21 grande musica con la Oxxxa Band.

Urgnano, Giov@ninfesta
Festa dell’oratorio di San Giovanni in programma fino al 7 giugno, con tornei di calcio a 11, cucina e pizzeria, musica dal vivo, serate a tema, gonfiabili. Il ricavato sarà utilizzato per il manto sintetico del campo da calcio.

Zogno, La notte bianca si tinge di sport
Ore 17:00
Manifestazione «Sport in piazza», con centro storico chiuso alle auto e spazio a calcetto, canoa, soap box rally, rugby, karate e scacchi e a tante altre discipline con le associazioni sportive del territorio.

FIERE

Festival dell’ambiente
Ore 10:00
Sul Sentierone, in piazza Vittorio Veneto, sotto il Quadriportico, 4.a edizione del Festival dell’ambiente in programma fino a domenica con esposizioni, mostre, convegni, spettacoli, laboratori e cibo.

Ghisalba, Fiera del commercio a artigianato
Ore 11:30 - Via Degli Alberelli
All’area feste, inaugurazione della 9.a edizione della fiera del commercio e dell’artigianato alla presenza delle autorità comunali, con oltre 50 espositori in rappresentanza di tutte le aziende del territorio, fino a domani. In funzione il servizio bar con bibite, panini, patatine e grigliera. Ingresso libero. Orari: 9-24.

INCONTRI

A Boccaleone il ricordo dell’ospedale militare
Ore 20:30
Nella chiesa della Clementina, serata tra letture e canti organizzata dal gruppo Alpini in collaborazione con l’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia con il coro Ana Orobico.

Fare la pace Bergamo Festival
Or 10,30, 15,30, 17, al Temporary Lab, «Architettura in miniatura - Progetti, sogni, idee di città»; ore 11 al Centro Congressi Giovanni XXIII, incontro con Giulio Maria Terzi Sant’Agata sul tema «Chi governa il mondo - Il futuro delle Nazioni Unite»; alla Domus, Roberto Moretti in «Women profile for Africa» la salute femminile, motore del cambiamento; ore 18, Teatro alle Grazie, Lia Quartapelle e Giovanni Carbone in «Out of Africa. Non solo ebola - L’Africa che cambia»; ore 18 al Centro Congressi, Claudio Sessa presenta il libro «Il libro del jazz dal ragtime al XXI secolo» di Joachim-Ernst Berendt e Gurther Huesmann; ore 18,30, mons. Dario Viganò parla su «La televisione del Papa» la presenza planetaria della chiesa e il servizio della comunicazione televisiva; ore 21, Teatro alle Grazie, concerto «Continental quartet» Africa, Asia, America ed Europa.

Giornata in ricordo di Franco Gavazzeni
Ore 15:30 - Piazza Vecchia
Alla biblioteca Mai in Città Alta, annuale Giornata in ricordo di Franco Gavazzeni dal titolo «Cantieri Gaddiani», a tavola rotonda a cura di Clelia Martignoni, con l’intervento di Pietro Gibellini, Paola Italia, Guido Lucchini, Liliana Orlando, Giorgio Pinotti, Claudio Vela. Saluti istituzionali di Maria Elisabetta Manca. Durante la giornata sarà distribuito il volume «Del vero, del bello e del buono», edito dalla Biblioteca Civica Angelo Maj.

IncontriAmo il ’500
Ore 16:30 - Piazza Vecchia
Al Palazzo del Podestà, incontro sul tema «Armi, onori, guerre. Faide e delitti nella Bergamo cinquecentesca», con Roberta Frigeni e Laura Bruni Colombi.

Le favole di Vanessa Bonacina
Ore 16:00 - Via San Bernardino
Alla biblioteca Tiraboschi, Vanessa Bonacina legge testi dal suo libro «B&B che bello essere unici».

Maggio in Basilica
Ore 16:30
Nella Basilica di Città Alta, continuano gli Itinerari mariani tra arte, storia, fede e spiritualità, Maria Teresa Brolis, medievista, parla sul tema «Spiritualità e mentalità dei laici al tempo di S. bonaventura».

Raul Montanari alla libreria Incrocio
Ore 17:30 - Via Quarenghi 32
Alla libreria Incrocio Quarenghi, Raul Montanari presenta «Il regno degli amici» e chiacchiera col pubblico. Ingresso libero.

Veglia Sentinelle in Piedi
Ore 18:00
Sul Sentierone, «100 piazze per la famiglia» no alle «unioni civili».

Bonate Sotto, Fumetti, incontro con Sergio Gerasi
Ore 15:30
In biblioteca, incontro con l’autore di fumetti Sergio Gerasi, presenta l’incontro Max Zazzi dell’Associazione Arte e Fumetto.

Clusone, Mat in musica: di che reggimento siete fratelli?
Ore 16:00 - Via Roma 13
Al Museo Arte Tempo, musiche, parole e immagini inedite dalla Grande Guerra, nel pomeriggio percorso di vista in Museo a cura di Karis Borlini, accompagnamento musicale della Banda cittadina Giovanni Legrenzi, immagini inedite dell’Archivio Fotografico Cristilli, ore 17 nel Parco Nastro Azzurro, concerto della Junior Band nel Parco Nastro Azzurro.

Martinengo, Templari e Cavalieri di Malta
Ore 17:30 - Via Allegreni 37
Nella sala consiliare del Filandone, il maestro d’arte all’Accademia delle Belle Arti di Brera parla sul tema «Templari e Cavalieri di Malta a Martinengo e dintorni».

San Giovanni Bianco, Il fine del sogno
Ore 20:30
Nel teatro dell’oratorio, presentazione del libro «La fine del sogno. La Valle Brembana nella grande guerra» realizzato dal Centro Storico Culturale Valle Brembana «Felice Riceputi» in occasione del Centenario della 1.a Guerra mondiale.

Spirano, Quinto non uccidere
Ore 10:30 - Via Misericordia
In biblioteca, Paolo La Bua presenta «Quinto non uccidere» conduce Matteo Copia, presenta Francesco Ferro.

Treviglio, Trevigliopoesia
Ore 17:00
9.a edizione del festival di poesia e videopoesia ideato dall’associazione culturale «Nuvole in Viaggio»; al Teatro Nuovo, recital «Litaliano Piero», ispirato dalla poetica di Piero Ciampi e messo in scena dal Teatro Caverna; ore 18,30, presentazione del libro di Giovanni Turra «Con fatica dire fame».

Vercurago, Il libro di Angelique Felix
Ore 10:30
In biblioteca, Angelique Felix presenta il suo libro «Angie’s little songs: Canzoncine per imparare l’inglese» a seguire concerto e laboratorio creativo. Ingresso libero.

Villongo, Processo al Caravaggio
Ore 18:30
Nella chiesa di Sant’Alessandro in Agros, dibattito pubblico «Fuga da Malta processo al Caravaggio», idea e sceneggiatura di Benito Melchionna, magistrato e poeta, letture di brani del testo a cura degli attori Francesco Porfido e Andrea Brignoli.

MERCATINI
Curno, Mercatino
Ore 09:00
A Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

MUSICA

Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo
Ore 21:00 - Piazza Cavour
Al teatro Donizetti, continua il 52° Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo, con il concerto del pianista Giuseppe Albanese.

Lezioni concerto al Secco Suardo
Ore 21:00 - Via A. Maj 8
Nell’aula magna dell’Istituto Secco Suardo, concerto dell’Orchestra Petite sociètè.

Maggio al Polaresco
Ore 22:00 - Via Polaresco
Allo bar dello Spazio Polaresco, concerto del gruppo «Attribution».

Pioggia d’oro Gamelan, demoni e guerrieri
Ore 17:00
All’Orto botanico, nuova sezione di Astino, spettacolo di musica e danza con I Made Djimat, Enrico Masseroli e I Musici del Gamelan Gong Cenik. Ingresso a offerta libera. Info: The Pirate Ship 035.233094 - 335/8575956 - www.pirshiptheatre.it

Casnigo, note in Circolo
Ore 21:00 - Via Trento 10
Al teatro del Circolo Fratellanza, concerto dell’Orchestra a plettro «Paolo Maggini», dirige Stefano Ghisleri.

Cisano Bergamasco, Senza far rumore fest
Ore 20:30
Alla tensostruttura dei campi sportivi continua la kermesse musicale in programma fino a domenica con tanta buona musica e servizio ristorazione serale. Ospite musicale il cantante Cisco e Maurizio Pirovano e la sua band.

Dalmine, Live al Paprika
Ore 22:30 - Via Bergamo 3
Al Paprika di Mariano, concerto tributo ai Deep Purple con il gruppo «Rainbow».

Fiorano al Serio, Concerto alpino
Ore 20:45
In oratorio, «Ta pum» racconto in canto della grande guerra con la partecipazione del coro T.u. (Terza università) di Bergamo, diretto da Laura Saccomandi, e del coro «La polifonica di Albino» diretto da Bonin Maurizio e Adriano Norbis. Ingresso libero.

Lallio, arte e musica antica
Ore 21:00
Nella chiesa di S. Bernardino, continua la 34.a edizione della rassegna organizzata dall’Associazione «Amici di S. Bernardino onlus», con il concerto «La voce dell’anima» del Coro «Il Polifonico Adiemus», diretto da Flavio Ranica.

Lovere, Festival Armonie sull’Alto Serio e Sebino
Ore 10:30
Lovere, La stagione dei concerti
Ore 21:15
Nel salone dei concerti dell’Accademia, concerto «Ritorno a casa» con Rodolfo Bonucci (violino), Corrado Greco (pianoforte).

Mornico al Serio, Ricordo in musica
Ore 20:45
Concerto in memoria di Alfonso Maffi, all’auditorium, concerto degli «Harmonici» di Bergamo e il Coro S.Andrea

Ponteranica, Concerti sudati
Ore 15:30 - Via Papa Giovanni XXIII 10
Nel parco del Centro Vivace, nell’ambito della rassegna «Concerti sudati-Teatro tra le ruote», concerto degli allievi dell’Associazione bandistica Vivace, che terranno un concerto anche alle ore 18 al teatro comunale; ore 21, al cineteatro della Ramera, concerto del gruppo «Kaleido».

Premolo, Musica per la Grande Guerra
Ore 20:30
Nella chiesa di S. Andrea Apostolo, concerto del coro «Stella Alpina»-Gruppo Alpini di Albino diretto da Carmelo Carrara, voci narranti Nadia Pulcini, Roberto Moroni, Amadio Bertocchi, Maurilia Rota e Mario Rota.

... E DA NON PERDERE

Arte a merenda
Ore 15:00 - Via Pignolo
Alla sede del museo Adriano Bernareggi, laboratorio creativo «Geometrie di paesaggi», a cura di Fausto Melotti. Età consigliata dai 3 ai 12 anni.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Giornate nazionali delle Dimore Storiche Italiane
Ore 10:00
Oggi e domani iniziativa annuale promossa dall’Associazione delle Dimore Storiche Italiane, con apertura al pubblico di beni culturali di proprietà privata. In Città apertura di Palazzo Agliardi (via Pignolo 86, dalle 10 alle 18), il Luoghi Pio Colleoni (via Colleoni 11, oggi ore 15-19; domani ore 15-18) e Villa Pesenti Agliardi (via Agliardi 8 a Sombreno di Paladina, visite oggi alle 15, 16,30 e 18; domani alle 10, 11,30, 15, 16,30 e 18); domani apertura di Palazzo Moroni (via Porta Dipinta 12 dalle 10 alle 18), e il castello di Malpaga (via Marconi 20 a Cavernago, dalle 10 alle 18). L’ingresso ai cortili sarà gratuito (ad eccezione di Villa Pesenti-Agliardi). Ogni dimora offrirà un suo programma, per approfondimenti www.bergamogiardiniedimore.it

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 14:00
Apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino.

Ludoteca Giocagulp
Ore 09:30 - Via Don Gnocchi 3
Al Parco Turani di Redona, apertura della Ludoteca.

Per le strade risuonano i sei strumenti di Pianocity
In via Colleoni, in piazza Vecchia, alla Funicolare di Bergamo Alta, al Quadriportico del Sentierone, in piazza Pontida e alla Stazione ferroviaria, nell’aeroporto di Orio al Serio, alle 11 e alle 17 gli allievi del Conservatorio di Bergamo suonano in contemporanea tutti e sei i pianoforti dislocati in città, dando vita a un concerto diffuso. Gli stessi allievi si trasformano in insegnanti per laboratori musicali dedicati appositamente ai più piccoli (ore 10,30, 11,30, 16,30 e 17,30).

Alzano Lombardo, strade d’arte
Ore 15:00
Con ritrovo al parcheggio Teb dell’ex Italcementi, visita guidata gratuita «Strade d’arte», alla scoperta dei tesori di Alzano, tra archeologia industriale, Palma il Vecchio e centro storico.

Brembate di Sopra, pomeriggio alla Torre del sole
Ore 15:00
Al parco astronomico «La Torre del Sole», laboratorio ludico-pratico «Spiare il piccolissimo, anzi, il microscopico», per bambini dagli 8 ai 12 anni; ore 17, spettacolo al Planetario «Favole e costellazioni dello zodiaco», per bambini dai 4 anni; ore 21, serata osservativa «Viaggio nell’universo», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30
Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00 - Via Locatelli, 29
Apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In questo periodo allevamento dei bachi da seta, con possibilità di vedere in funzione il mulino del torcitoio da seta ed immergersi lungo un percorso che ricrea la filiera tessile con macchinari funzionanti.

Paladina, Biblofestival
Ore 21:00 - Piazza Italia
Continua la 14.a edizione del «Biblofestival», il festival delle biblioteche del Sistema bibliotecario intercomunale dell’Area di Dalmine, con «I giochi di Ludobus», a cura della Cooperativa sociale Alchimia; ore 21,30, la Compagnia teatrale «La piccionaia» di Vicenza, presenta lo spettacolo «Il gigante Soffiasogni». In caso di maltempo lo spettcolo si terrà al Centro sportivo di via degli Alpini.

Ponte San Pietro, «Strit bulder»
Ore 10:00 - Via S. Marco
Nel centro storico, gara di arrampicata urbana «Strit bulder» organizzata dalla sezione Cai per il 70° di fondazione. In mattinata iscrizioni al centro La Proposta di Briolo, finale alle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA