Scopri la Fiera del cioccolato - foto e video
Che acquolina, ecco cosa c’è di buono

C’è chi lo ritiene capace di aumentare il grado di buonumore, chi invece lo esalta per le sue qualità energetiche e afrodisiache, chi ancora arriva a denunciarne persino una dipendenza. Parliamo del cioccolato.

Per celebrarlo, in tutte le sue forme e declinazioni, Confesercenti porta sul Sentierone (e alla Domus di piazza Dante) la «Fiera del cioccolato», alla sua 4a edizione, in programma fino a domenica (dalle 9 alle 20 - alle 23 nella giornata di sabato).

Venerdì e sabato ci saremo anche noi de «L’Eco café» per raccontare la manifestazione e raccogliere le impressioni dei visitatori davanti a una buona tazzina di caffè Mogi.

Gli organizzatori promettono una grandissima varietà di prodotti, dalla tavoletta interpretata in centinaia di gusti diversi, alle praline e i cremini, i classici della tradizione italiana.

A Bergamo sono arrivati i migliori maestri cioccolatieri d’Italia, da Verona a Torino, da Perugia a Campobasso. E per la prima volta c’è anche un ospite speciale. Si tratta del celebre pasticciere Domenico Spadafora (ospite al programma televisivo «Detto fatto», condotto su Raidue da Caterina Balivo) che terrà due corsi alla «Domus» di piazza Dante venerdì e sabato. L’iniziativa però è su prenotazione (alle 10.30 la realizzazione di un dolce al piatto, alle 16.30 la preparazione di una pralina con analisi sensoriale di tre tipi di cioccolato), indispensabile inviare prima una mail a [email protected] per verificare che ci siano ancora posti liberi.

Domenica, invece, la passeggiata tra gli stand si farà ancora più rilassata e piacevole perché c’è la chiusura al traffico: dalle 10 alle 19 viale Roma sarà off limits per le auto, con il «Sentierone allungato».

Da vedere la realizzazione di una scultura speciale, ricavata da un blocco di cacao da 25 chili, che sarà donata al Comune. I golosi non devono far altro che prendersi qualche ora di tempo libero e tuffarsi in questa cioccolateria all’aperto, nel pieno centro di Bergamo, il salotto della città. E in un salotto che si rispetti, il cioccolato non può mancare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA