Scoprire il territorio
con il Treno Blu

Scoprire il territorio comodamente seduti in treno. Con la destinazione finale che può essere una gita in battello sul Lago d'Iseo piuttosto che la degustazione di vini in Franciacorta o verso altre mete ancora, anche fuori regione.

Scoprire il territorio comodamente seduti in treno. Con la destinazione finale che può essere una gita in battello sul Lago d'Iseo piuttosto che la degustazione di vini in Franciacorta o verso altre mete ancora, anche fuori regione. È il programma 2012 del treno Blu, al via il prossimo 25 marzo, con iniziative fino a tutto dicembre, messo a punto dalle Associazioni di volontariato senza scopo di lucro «Ferrovia del Basso Sebino» e «Ferrovia Turistica Camuna».

Anche quest'anno, per la sua diciannovesima edizione, si prevedono partenze da Bergamo e Milano per il Lago d'Iseo e dintorni, iniziative esclusivamente con treni storici a vapore, con una sbuffante locomotiva degli anni '20 e con carrozze, dalle classiche panche in legno, degli anni '30 del secolo scorso (oggi preservate nel parco storico di Trenitalia). Il viaggio si svolgerà principalmente lungo la linea turistica Bergamo - Palazzolo sull'Oglio - Paratico Sarnico, una linea rimasta chiusa nella tratta finale per oltre 30 anni e riattivata nel 1994 grazie all'iniziativa di FBS, Trenitalia e RFI, WWF, enti locali e aziende private.

Dalla fine di marzo a fine maggio e poi in settembre e novembre, in numerose occasioni verranno quindi proposte interessanti iniziative rivolte a tutti coloro che vorranno passare una giornata al lago o immergersi in qualche evento enogastronomico, a stretto contatto con la natura e lontani mille miglia dal caos stradale. Pertanto, lungo la linea che si affianca al fiume Oglio nel suo percorso dal lago alla pianura, i primi appuntamenti saranno il 9 e 25 aprile nonchè il 1° maggio (inaugurazione ufficiale del servizio, con il «Treno di primavera») oltre al 9 e 23 settembre (chiusura del servizio, con il «Treno d'autunno»).

Si tratta quasi sempre di proposte a «pacchetto completo» comprensive di viaggio con il treno storico, escursione in battello, pranzo tipico in ristorante e visite a borghi interessanti. Non mancheranno poi le occasioni enogastronomiche, oltre a tre puntate fuori Lombardia, visto che il «treno dei desideri» della Ferrovia del Basso Sebino promette fin d'ora che il 25 novembre, oltre al 2 e 8 dicembre porterà in tutta comodità nella magica atmosfera dei mercatini natalizi di Trento.

Per ulteriori informazioni: www.ferrovieturistiche.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA