Castelli e monasteri
e si va per mercatini

Celebrazioni

Santo Perdono d’Assisi
Ore 15:00 - Via S. Alessandro
Alla Basilica di S. Alessandro, apertura solenne del portale principale della basilica, benedizione dell’acqua, benedizione del sale, canto delle Litanie dei Santi e celebrazione dell’ora Nona, confessioni e visite alla chiesa per acquistare l’indulgenza. Ore 18 Messa Vespertina, ore 22 celebrazione dell’Ufficio di Veglia (la chiesa rimane aperta fino alle 23).

Calusco d’Adda, Perdono d’Assisi al Baccanello
Ore 20:30
La comunità francescana dei frati minori di Baccanello festeggia la solennità del Perdono di Assisi. Nella chiesa parrocchiale Messa, al termine processione con la statua della Madonna fino alla chiesa di Baccanello, qui momento di preghiera e acquisto dell’indulgenza. Per tutta la notte la chiesa resterà aperta con possibilità di adorazione Eucaristica.

Feste e Tradizioni

Festa alla Madonna della Castagna
Ore 10:00
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva, organizzata dalla Cooperativa Città Alta, in programma fino al 30 agosto, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

Albino, Abbazia in festa coi patroni
Ore 19:00
Continua la festa dedicata ai Santi patroni Benedetto e Bernardo Abati, con servizio ristoro e animazione; ore 21, serata danzante con l’orchestra «Desiree».

Barbata, Barbadafest
Ore 19:00
Al campo sportivo, «Barbadafest», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 2 agosto.

Bedulita, Estate bedulitese
Ore 19:00
Nell’area feste, continua l’Estate Bedulitese, con servizio ristoro e musica con il complesso «Rebus».

Bolgare, Festa della musica
Ore 19:00
Al parco Nochetto, «Festa della musica», con servizio ristoro, musica dal vivo e intrattenimenti; in programma fino al 2 agosto.

Bossico, Festa del pane di patate
Ore 18:00
Oggi e domani, festa del pane di patate, con visite guidate e laboratori di panificazione; in serata, presentazione di una ricercata dedicata ai soldati di Bossico e al loro cibo della prima guerra mondiale.

Calusco d’Adda, Fantinfesta
Ore 19:00 - Via Dell’Assunta
Nell’area feste, 17.a edizione della «Fanti in festa», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 9 agosto.

Capizzone, Sagra alpina
Ore 19:30
In località Mortesina, «Sagra alpina», con servizio ristoro, giochi e tombolate.

Carenno, Carenn in festa
Ore 19:00
In oratorio, «Carenn in festa», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 2 agosto.

Carvico, Cena sotto le stelle con gli alpini
Ore 19:00
Alla sede alpina nel Parco del Serraglio, 7.a edizione di «Cena sotto le stelle», con servizio ristoro e gonfiabili per bambini; in programma fino al 2 agosto.

Clusone, Festa alle Fiorine
Ore 19:00
All’oratorio delle Fiorine, «Festa del Borgo», con servizio ristoro, gonfiabili per i più piccoli e musica dal vivo; in programma fino al 2 agosto.

Cologno al Serio, Che festa!
Ore 19:00
Nel piazzale del mercato, 5.a edizione di «Che festa!», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 2 agosto.

Costa Valle Imagna, Festa alpina
Ore 19:30
Nell’area feste, «Festa alpina», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 2 agosto.

Fara Olivana con Sola, Sagra nelle aie
Ore 19:00
Nelle aie, tradizionale sagra del paese, organizzata dalla parrocchia e dai volontari, con servizio ristoro, musica dal vivo e intrattenimenti; in programma fino al 3 agosto.

Filago, Filagosto festival
Ore 19:00 - Via Locatelli 1
Nell’area feste, continua la 13.a edizione di «Filagosto festival», con servizio ristoro e intrattenimenti. Ore 21, concerto dei «Dimartino», Lucio Corsi e i «Pinguini tattici nucleari».

Gandino, Ciranfest
Ore 19:30
Al Santuario di S. Gottado, a Cirano, «Ciranfest», con servizio ristoro e musica dal vivo; in programma fino al 5 agosto.

Gaverina Terme, Sagra del Colle Gallo
Ore 19:00
Nei prati del passo, continua la «Sagra del Colle Gallo», con servizio ristoro e intrattenimenti. Ore 20,30, «Serata dei ciclisti», con la premiazione dei ciclisti bergamaschi che si sono distinti nella stagione, a cura dei giornalisti Renato Fossani e Eleonora Capelli; ore 21, spettacolo de «I Gioppini di Bergamo». Al bar-ristoro del santuario, «Tavolo dei ciclisti» per gli appassionati delle due ruote. Inoltre apertura del rinnovato «Museo dei Ricordi del Ciclista».

Gazzaniga, Masserini in festa
Ore 19:00
Al campetto sportivo Masserini, «Masserini in festa», con servizio ristoro e intrattenimenti. Ore 20, 1.a selezione «Italia’ col talent»; ore 21, musica con «Antenna 2 tour».

Lallio, Festa alpina
Ore 19:00
Al parco dei Gelsi, «Festa d’estate», organizzata dal locale gruppo Alpini, con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 2 agosto.

Mezzoldo, «Mezzoldo in cantina»
Ore 16:00
Oggi e domani, antiche cantine aperte per offrire al pubblico formaggi, salumi, vini e prodotti locali. In programma anche musica, bancarelle e artisti di strada e degustazione di prodotti tipici in vari punti del paese.

Montello, L’associazione Pietro Noris in festa
Ore 19:00
Nell’area feste, festa organizzata dall’Associazione umanitaria Pietro Noris onlus, con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 2 agosto e dal 7 al 9 agosto.

Mornico al Serio, Sagra in campagna
Ore 19:00
In località Fornace, «Sagra in campagna», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 2 agosto e dal 6 al 9 agosto.

Palazzago, Pro Loco in festa
Ore 19:00 - Via Annunciata
Nella tensostruttura-area feste, tradizionale festa della «Pro Loco di Palazzago», con servizio ristoro e musica; in programma fino al 2 agosto.

Parre, Festa del folclore e sagra del capù
Ore 19:00
Al Pala don Bosco, 21.a edizione della Sagra del Capù e Festa del folclore, organizzata dal Gruppo Lampiusa; in programma fino al 3 agosto, con servizio ristoro. Ore 20,30, esibizione del gruppo folk «Arcobaleno L. Bonacoscia» di Massa Carrara; al termine, tombola e serata danzante.

Pontida, Festa dell’Alpino
Ore 19:00
Nell’area feste, «Festa dello sport e dell’Alpino», con servizio ristoro, tombolate e giochi gonfiabili gratuiti per i bambini; in programma fino al 2 agosto.

Pontida, Festa della Madonna degli Angeli
Ore 20:30
Nella chiesa di Roncallo Gaggio, Messa solenne presieduta dal vicario locale don Giuseppe Navoni, al termine processione con la statua della Madonna accompagnata dalla banda musicale «Gioacchino Rossini» di Palazzago.

San Giovanni Bianco, Cammino nella notte del Santo Perdono d’Assisi
Ore 21:30
Con ritrovo al Santuario della Madonna della Costa, partenza del «Cammino della notte del Santo Perdono d’Assisi», con tappe di esperienze spirituali lungo i sentieri, che si concluderà alle 3 del mattino nella chiesa parrocchiale.

San Giovanni Bianco, Festa di Cornalita
Ore 19:00
La frazione Cornalita in festa, con servizio ristoro e musica; in programma fino al 2 agosto.

San Pellegrino Terme, Festa dello sport
Ore 19:00
Nell’area mercato, «Festa dello sport», organizzata dall’Unione sportiva, con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 9 agosto.

Sarnico, Festa di S. Alberto
Ore 19:00
In località Pirone, sagra di S. Alberto, con servizio ristoro e musica dal vivo.

Seriate, Rock’n’sport
Ore 19:30
Al campo sportivo, 6.a edizione di «Rock’n’sport», con servizio ristoro, intrattenimento e musica dal vivo; in programma fino al 1° agosto.

Solto Collina, Esmate, Sagra di S. Gaudenzio
Ore 19:00
Nell’area feste, tradizionale sagra di S. Gaudenzio, con servizio ristoro e animazione; in programma fino al 2 agosto.

Stezzano, Festa del circolo Pd
Ore 19:00 - Via Isonzo
Nell’area degli impianti sportivi, festa del circolo Pd Elena Assi, con servizio ristoro, mostre, giochi per bambini e ruota della fortuna, oltre ad appuntamenti politici; in programma fino al 2 agosto.

Strozza, Sagra del casoncello
Ore 19:00 - Via Adamello
Agli impianti sportivi comunali, «Sagra del casoncello», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma nei fine settimana fino al 23 agosto.

Treviglio, Festa dell’Unità
Ore 19:00
Nell’area dell’ex Foro Boario, «Festa dell’Unità», con servizio ristoro, musica, intrattenimenti e appuntamenti politici; in programma fino al 17 agosto.

Urgnano, Basella, Festa della solidarietà
Ore 19:00
5.a edizione della «Festa della solidarietà», promossa dal comitato «Aiutiamoli a vivere», con servizio ristoro, tombolate e giochi gonfiabili; in programma fino al 2 agosto.

Valsecca, Festa del Santo Crocifisso
Ore 20:30
Vigilia della festa del Santo Crocifisso, nella chiesa parrocchiale, celebrazione della S. Messa con e per le famiglie; ore 22, spettacolo pirotecnico.

Zogno, Festa patronale di S. Lorenzo
Ore 19:00
Tradizionale sagra per il patrono S. Lorenzo, con servizio ristoro e musica dal vivo; in programma fino al 2 agosto e dal 7 a 10 agosto.

Incontri

Brembate di Sopra, Serata osservativa
Ore 21:30
Ore 21, al Parco astronomico «La Torre del Sole», serata osservativa «Il cielo d’estate».

Rota d’Imagna, Festa della letteratura
Ore 15:00
Oggi e domani, al cineteatro, festa della letteratura, manifestazione culturale nata dall’idea del poeta locale Samuel Paterini, in collaborazione con la Pro Loco e gli esercenti. Ogni artista o scrittore avrà dieci minuti di tempo per parlare della sua poetica, della sua ispirazione e per leggere le proprie opere davanti al pubblico.

Mercatini

Calolziocorte, mercato a km. 0
Ore 08:00
Negli spazi di piazza Vittorio Veneto, nel piazzale antistante il palazzo municipale, mercato a km 0, con la partecipazione degli operatori agricoli nel raggio di 30 km.

Curno, Mercatino
Ore 09:00
A Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Dalmine, Mercatino delle pulci
Sul piazzale del mercato, mercatino delle pulci con più di un centinaio di bancarelle di hobbisti e collezionisti, usato e riciclato.

Musica

Bergamo estate
Ore 21:30
Al Quadriportico del Sentierone, concerto del coro «Alpa» di Caravaggio, diretto da Alberto Cantini.

Monster Zero Summer Mash
Ore 14:30 - Via Gemelli 17
Allo spazio Giovani Edonè, festival dell’etichetta indipendente punk-rock, con esibizione live delle band europee affiliate.

Almenno San Bartolomeo, Almen Jam Festival
Ore 19:30
Nell’area feste, 13.a edizione dell’«Almen Jam Festival», con servizio ristoro e animazione; in programma fino al 4 agosto. In serata, afroraduno.

Cavernago, Malpaga folk & metal fest
Ore 20:00
Al castello, «Malpaga folk & metal fest» l’unico festival metal gratuito d’Italia, con esibizione di numerose band provenienti da tutta Europa; in programma fino al 2 agosto.

Clusone, Clusone jazz festival
Ore 16:30 - Piazza Orologio
«Most recent common ancestor» impro elettroacustica, con Cristiano Calcagnile, batteria e percussioni, Massimo Falascone, sassofoni e oggetti acustici, e Giancarlo Locatelli, clarinetti e oggetti acustici. Ore 20,30, tributo a Don Cherry con Cristiano Calcagnile e l’ensemble «Multikulti».

Grone, L’estate ai Colli di San Fermo
Ore 21:00
Al Centro sportivo, esibizione del Coro «I Canterini del Sebino».

Isola di Fondra, Estate in...
Ore 20:45
Nel centro storico di Trabucchello, «Il suono, lo spazio e la musica d’opera».

Leffe, Samma by night
Ore 20:00
All’oratorio S. Martino, serata in musica con i giovani.

Ranzanico, Estate in...
Ore 20:45
Nella chiesa parrocchiale, «Acoustic soul», con la voce di Greta Caserta.

Romano di Lombardia, Musica nei musei
Ore 20:45
Nella chiesa della Grotta - Museo d’Arte e Cultura Sacra, in occasione della mostra «Il vino. Frutto della vite. Sangue di Redenzione», esibizione del duo «Noli Soattin», con Roberto Noli e Luca Soattin.

Zandobbio, Danilo Sacco in concerto
Ore 22:00
Nell’area feste, nell’ambito della «Music fest», concerto di Danilo Sacco, ex voce dei Nomadi.

... E da non perdere

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Il sentiero dei due Monasteri
Ore 08:30 - Via Valmarina 25
Con ritrovo alla sede del parco regionale dei Colli, partenza del percorso guidato dalle Guardie Ecologiche Volontarie, alla scoperta del «Sentiero dei due Monasteri: Valmarina e Astino». Partecipazione gratuita previa iscrizione: www.parcocollibergamo.it.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 10:00
Apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino.

La Torre dei Caduti
Ore 10:00 - Piazza Vittorio Veneto
Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Torre dei Caduti. Ingresso 3 euro, gratuito fino a 18 anni.

Albino, Incontri con l’arte
Ore 15:00
Visita guidata alla chiesa di S. Bartolomeo e alle opere di G. Battista Moroni nella parrocchiale di S. Giuliano.

Ardesio, Ardesio DiVino
Ore 10:30
Oggi e domani, nel centro storico, rassegna dedicata alle eccellenze vinicole e alle specialità agroalimentari,m con assaggi e vendita di vini da tutta Italia, cene eco-sostenibili all’aperto, laboratori di degustazione, laboratori ludico-creativi e musica dal vivo. Stand espositivi aperti dalle ore 10,30 alle 13 e dalle 16 alle 21. Ore 17,30, degustazione «Valtellina, i mille volti di un vigneto verticale» con Andrea Alpi. ore 16 e 18, musica con i quartetti jazz «Dugong» e «Matteo Rottoli Quartet»; ore 21, cover acustiche con la «Sushi Cornucopia band». Sarà presente anche «L’Eco Cafè», la redazione mobile de L’Eco di Bergamo.

Bonate Sotto, Per antiche contrade
Ore 20:00
Visita guidata alla basilica romana di Santa Giulia con lo storico locale Alberto Pendeggia; ore 21, sempre in basilica, «Dante’s Inferno Concert: Arcane e i superbi penitenti», spettacolo di narrazione e musica con Bruno Pizzi, Fulvio Manzoni, Aurelio Pietro Pizzuto e Jacopo Ogliari.

Bossico, La foresta fossile
Ore 10:00
Con ritrovo al parcheggio del campo sportivo, visita al sentiero della foresta fossile. Iscrizioni allo 035.981204, a cura della Pro Loco.

Camerata Cornello, Apertura della chiesa di San Lodovico
Ore 10:00 - Via Bretto
Apertura della chiesa di San Ludovico nel borgo di Bretto con orari: 10-12 e 14-18 (sarà presente personale preparato per la spiegazione degli affreschi).

Castione della Presolana, Estate insieme
Ore 08:30
Sul piazzale della chiesa di Dorga, mercatino dell’antiquariato. Ore 9,30, visita guidata all’archivio storico del comune, a cura di Franco Nicefori. Dalle ore 16, in via Donizetti, a Dorga, festa in piazza; ore 16,30, a Villa Amelia, Raul Montanari presenta il suo libro «Il regno degli amici». ore 20,30, in piazza Roma, animazione musicale.

Cortenuova, Notte bianca
Ore 20:00
Per le vie del centro, «Notte bianca», con negozi aperti, musica dal vivo e ristorazione.

Gromo, Tour fra i castelli
Itinerario inedito dedicato alla storia, all’arte e all’architettura dei castelli Priacini, Bucellini e la Torre degli Olivari, a cura del Museo delle armi bianche e delle pergamene.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30
Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Morengo, Notte bianca con schiuma party
Ore 21:00
Per le vie del centro storico notte bianca con divertimenti e musica per tutti, in via San Salvatore grande schiuma party.

Piazza Brembana, Buskers in piazza
Ore 14:00 - Via Belotti e via S. Bernardo
Nel centro storico, 1.a edizione del Festival degli artisti di strada in Valle Brembana, con la partecipazione di decine di compagnie internazionali; ore 18, spettacoli di mimo, cabaret, fachirismo, pantomima, magia, e tanto altro; ore 19, apertura del servizio ristoro.

Rota d’Imagna, TartufImagna
Ore 17:45
Al parco Brusotti apertura della manifestazione «TartufImagna» con saluto delle autorità, ore 18 incontro formativo dal titolo «Tartufi e tartuficoltura in valle Imagna» a cura di Andrea Bonucci, ore 19 cena tartufata, ore 20,30 concerto live jazz-swing con il gruppo «Swing Quartet».

San Pellegrino Terme, Le passeggiate Liberty
Ore 11:00
Con ritrovo al ristorante Bigio, «Le passeggiate Liberty» visite guidate alla cittadina termale, a cura dell’associazione «Bergamo su e giù».

Sarnico, Busker festival
Ore 17:30
Per le vie del centro, 16.a edizione del «Burkes festival», dedicato agli artisti di strada, con l’esibizione di 160 artisti provenienti da tutta Europa; in programma fino a domani.

Strozza, Cibo e pittura per star bene
Ore 09:30
Alla contrada Amagno, «Cibo e pittura per star bene», percorso cromatico ed emozionale nelle antiche contrade della Valle Imagna.

Valbondione, Corri nei borghi
Ore 18:30
Con ritrovo al campo sportivo, 3.a edizione della manifestazione «Corri nei borghi», che si svolge all’interno del paese; ore 19,45, partenza dei ragazzi; ore 21, partenza della gara Fidal.

© RIPRODUZIONE RISERVATA