Soap Box Rally, domenica si corre
Città Alta chiusa al traffico dalle 13

Domenica ritorna a tutto gas la 46a edizione del Soap Box Rally - Trofeo Avis, la corsa più antica e pazza del mondo proposta da ProLoco e Teamitalia.

Oltre venti equipaggi su macchine di legno, in origine vere e proprie scatole di sapone con le sembianze di un veicolo, percorreranno i 1.490 metri del pendio naturale tra Colle Aperto e Porta Sant’Agostino.

Ma il rally delle scatole di sapone non ha a che vedere solo con l’adrenalina, ma anche e soprattutto con l’originalità poiché, si sa, «vesti un legno, pare un regno»: il primo appuntamento, domenica mattina alle 9, sarà dedicato alla punzonatura ufficiale in piazza Mascheroni, dove a mezzogiorno una giuria valuterà il rispetto dell’antico regolamento sulla costruzione dei veicoli e darà un voto al mezzo e all’equipaggio più fantasiosi, che saranno insigniti del Trofeo Originalità. All’una in punto la strada che costeggia le Mura verrà chiusa al traffico. Alle 14,30 infatti, il rombo dei motori darà il via allo spettacolo atteso col fiato sospeso da cinquantamila spettatori. Solo alle 20 il traffico tornerà regolare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA