Soap Box Rally
in Città Alta

FESTE E TRADIZIONI

Alzano Lombardo, Festa patronale di San Giorgio a Nese

Per tutto il giorno bancarelle per le vie del paese (ore 9), dalle 14,30 a villa Paglia, pony per i bambini e in oratorio gonfiabili, animazione e danze popolari con il gruppo «Viandanze», punto ristoro in oratorio, in sala San Giorgio mostra di pittura dell’artista Pierangelo Rota, ore 15 laboratorio didattico «A proposito di luce...».

Brembilla, Festa a Cerro in Val Brembilla

Nelle ex scuole elementari (ore 12), apertura del servizio ristoro a mezzogiorno e alla sera con piatti tipici, in programma fino a domani. Per prenotazioni delle cene chiamare il 345.1820552 oppure 0345.99301.

Castelli Calepio, Verso la festa di San Giuseppe a Quintano

In mattinata (ore 9) esposizione «I prodotti della nostra terra», dalle 14,30 giochi e gonfiabili per bambini, dalle 19 stand gastronomico con specialità trippa in programma fino al al 1° maggio.

Costa di Mezzate, Magie al Borgo

Per le vie del paese (ore 15,45), chiusura della 16.a edizione del Festival internazionale d’arte di strada «Magie al Borgo - San Giorgio» organizzato dall’Associazione «Feste in Costa» in collaborazione con il Comune, con la presenza di circa 21 compagnie e 66 artisti per la messa in scena di 21 spettacoli in 96 repliche. Info: [email protected] - www.magiealborgo.blogspot.com

Fara Gera d’Adda, Squilibri

Nella tensostruttura del piazzale del «Fara Rock» (ore 17), chiusura della manifestazione «Squilibri», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Ponteranica, Sagra di S. Giorgio alla Ramera

All’oratorio della Ramera (ore 12), continua la «Sagra di S. Giorgio», in programma fino al 1° maggio, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

FIERE

Dalmine, Exponiamo Dalmine

Inaugurazione di «Exponiamo Dalmine» (ore 9,30) con intervento delle autorità in viale Betelli, sfilata lungo tutto il percorso espositivo con il Corpo musicale S. Lorenzo di Mariano; per tutto il giorno libero accesso all’ingresso della storica direzione della Dalmine con visita in «trenino» all’interno dello stabilimento; ore 10-18, in via Pasubio-Piazza Caduti, esposizione di auto e moto d’epoca; ore 10-18, in viale Betelli-Largo Europa, l’associazione «Sadibuono» al lavoro con il laboratorio di cucina «mani in pasta» per bambini dai 3 anni in su; ore 10-18, torneo «Fifa 2016» per Ps4 alle postazioni in viale Betelli-Largo Europa; per tutto il giorno, gonfiabili e jumping; ore 15-16 lezioni di ballo con la scuola di ballo «Blue dance» di Borgo di Terzo, in piazza Caduti; ore 16,30-17,30, concerto spettacolo con il Gruppo Campione d’Italia «Millenium drum & Bugle corps» in largo Europa.

Treviglio, Fiera agricola della Bassa Bergamasca

Alla nuova sede del quartiere fieristico (Zona Pip2), ore 9, 35.a edizione della «Fiera Agricola di Treviglio e della Bassa pianura bergamasca»; in programma fino a domani con mostra provinciale della razza frisona, mostra provinciale dei suini e la mostra del coniglio riproduttore. Oggi concorso provinciale del salame tradizionale bergamasco a cura dell’Associazione Norcini Bergamschi, ore 14 premiazioni dei vincitori. Inoltre, convegni, dibattiti e presentazione di prodotti tipici del territorio. In funzione un servizio bar-ristorante. Orari: 9-23.

MUSICA

I 10 anni del coro «Gli Harmonici»

Nella chiesa di S. Croce della Malpensata (ore 20,45), esibizione del coro «Gli Harmonici» insieme al Piccolo Coro Artemia di Torviscosa di Udine, il coro di voci bianche di Capodistria (Slovenia) e del Coro Adiemus. Ingresso libero.

Martinengo, Musica in Filanda

Esibizione, ore 21, del quintetto «Tanto tinto».

Morengo, Omaggio a Morricone

Nella chiesa parrocchiale (ore 16), concerto «Omaggio a Morricone», con l’Orchestra «Artemania» di Pagazzano diretta dal maestro Giordano Bruno Ferri.

Nembro, Passeggiata organistica itinerante

Dalla chiesa di San Rocco a Viana (ore 15) concerto su organo Persico, quindi passaggio nella chiesa di San Nicola con prova dell’organo Bossi e nella chiesa chiesa di San Sebastiano dove è custodito un prezioso organo del ’600. La maratona organistica terminerà alle 17,30 nella chiesa di Santa Maria del Borgo con concerto su organo Piccinelli in accoppiata su un organo Persico. La presentazione degli strumenti è a cura di Giorgio Mariano Persico.

TEMPO LIBERO

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea

OApertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e della Fontana del Lantro il lunedì dalle ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18 (fino al 30 aprile); della Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi dalle ore 10-12 e 14-18 (fino al 25 settembre); della Torre del Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì (turni di salita alle 10, 10,45, 11,30, 14,30, 15,15, 16- fino al 26 settembre), la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Carrara in festa, biglietti scontati e aperture serali

Apertura (ore 10) dell’Accademia Carrara sino a mezzanotte (biglietti d’ingresso 5 euro anzichè 10), ore 11,30, 15 e 17 «Vista da vicino» Valentina Simone presenta tre opere scelte dal museo; ore 21 musica in museo con il «Quartet del Bo Tep» che presenta una rielaborazione del «Quatour pour la fine du tempis» di O. Messiaen.

Il tour di Bergamo

OCon partenza dallo Iat (ore 15), visite guidate per visitatori individuali in lingua italiana e inglese. Info: www.bergamoguide.it oppure [email protected] oppure035.344205 o 328.6123502.

Passeggiando tra biblioteca civica e il Palazzo del Podestà

Con ritrovo dei partecipanti all’ingresso (ore 10), apertura speciale della Biblioteca Civica Angelo Mai con visita guidata gratuita per ammirare le sale, osservare da vicino i globi del Coronelli e conoscere alcuni preziosi tesori cartografici. La passeggiata prosegue attraverso Piazza Vecchia per raggiungere Palazzo del Podestà e visitare la mostra «Quando l’Italia disegnava il mondo. Tesori cartografici del Rinascimento» (ingresso alla mostra a pagamento). Alle 10, alle 11 e alle 12. Prenotazione obbligatoria [email protected]

Soap Box Rally

Sul Viale delle Mura (ore 9), 44.a edizione di Soap Box Rally, la più antica e pazza corsa di macchine di legno organizzata da Proloco Bergamo e Teamitalia: in piazza Mascheroni verifiche tecniche ed esposizione delle macchine, ore 15 prima manche di velocità, ore 16,30 seconda manche ad ostacoli, ore 18 termine gara.

Casazza, Il museo Val cavallina e l’area archeologica Cavellas

Dalle 15 e fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Cavernago, Il Castello di Malpaga

Dalle 15 e fino alle 18, apertura al pubblico del castello di Malpaga.

Clusone, Bimbimbici

Ritrovo (ore 9) per iscrizioni in piazza Manzù. Ore 10,15 partenza verso la nuova pista ciclabile direzione San Francesco (Rovetta), ore 11,15 arrivo alla Cascina Lama (zona ex eliporto per rinfresco), ore 11,45 rientro attraverso la pista ciclabile loc. la Spessa verso piazza Manzù. Ore 12,45 Pasta party; ore 13,45 pomeriggio con dj Tony Tranquillo, animazione con il clown Ciccio Pasticcio, esibizioni di bike trial, giochi per bambini, merenda per tutti, ore 17 estrazione sottoscrizione a premi.

Entratico, Alla scoperta della Buca del Corno

Dalle 14,30 e fino alle 18, apertura al pubblico della grotta della Buca del Corno, con visite guidate in programma tutte le domeniche e nei giorni festivi, accompagnati dai volontari del «Gruppo Guide Buca del Corno», escluse le giornate di pioggia. Per prenotazioni: Comune di Entratico o Associazione Sebynica. Ingresso a pagamento con acquisto biglietti alla grotta.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino

Dalle 15,30 e fino alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile

Dalle 14 e fino alle ore 19, apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it.

Treviglio, In bici con Legambiente

Con ritrovo in piazza Cameroni (ore 9,45), partenza della «Biciclettata di primavera» di 25 chilometri fino a Vaprio d’Adda con arrivo al parco della diga di Sant’Anna.

Treviglio, Opel Treffen Italia

Il Trevilandia Village (Laghetto Treviza), ospita il primo «Opel Treffen Italia», un raduno di auto d’ogni modello e cilindrata con vetture d’epoca, sportive e originali. Inoltre aree ristoro e stand, intrattenimento per bambini, musica dal vivo, giochi e premiazioni. Info: www.prolocotreviglio.it

Zogno in fiore

Nel centro storico (ore 10), nell’ambito dell’iniziativa «Zogno in fiore» che vede le vetrine dei negozi e delle abitazioni abbellite con i fiori, appuntamento in piazza con i giochi di una volta.

MERCATINI

Berzo San Fermo, Spunta il mercato a km zero

Nella sala polivalente (ore 11,15) sotto la farmacia apertura del mercato al pubblico, al centro sportivo, il sindaco Luciano Trapletti inaugura il mercato a km zero con prodotti locali che viene proposto ogni quarta domenica del mese.

INCONTRI

Aperitivo filosofico

Al Museo Cividini nell’Antica Zecca (ore 11), Michela Beatrice Ferri parlerà della Philosophia botanica «La teoria dei colori di Goethe, tra botanica e filosofia». Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Fiera dei Librai

Sul Sentierone, 57.a edizione della Fiera dei Librai: ore 10, allo spazio incontri, «Tracce partigiane - Arte, musica e resistenza» con Stefano Bonomi, Damiano Fustitnoni, Cinzia Mazzoleni, Andrea Manzoni; ore 11,30, «Velopensieri - Un ciclista fuori dal gruppo» con Francesco Ricci, Roberto Dal Lago; ore 16, «Plissè» con Giulio Irneari autore, Maria Francesca Pasinelli, Stefano Calafiore; ore 17,30, «Generatività (s) - La responsabilità di essere figlie e figli» con Cristiana Ottaviano e Davide Sapienza; ore 19, «Parola amorosa - Une promenade tra le opere dell’Accademia Carrara» con Manuela Manzini ed Elio Grazioli; ore 21, «Ex voto/Luce perfetta» con Marcello Foia, Mimma Forlani, Diego Bonifaccio.

Bonate Sopra, Incontro su Chernobyl

Al teatro Giuseppe Verdi (ore 20,30), incontro su «Chernobyl 30 anni dopo» organizzato dall’associazione «Aiutiamoli a vivere», saranno presenti come relatori il fisico Bruno Lorenzi e il tecnico di Radiologia Alessandro Questi.

Calcinate, Incontro culturale

Nella sala della comunità (ore 20,30), incontro culturale con letture di Franca Cugini del libro su Adelmo Cervi «Io che conosco il tuo cuore», storia di un padre patrigno raccontata da un figlio.

Calcio, Settimana della cultura

Al castello Silvestri (ore 10,45), eccezionalmente aperto al pubblico, appuntamento con Domenico Sanino, erede della famiglia Oldofredi e autore del libro «Mimì ed Ercole Oldofreni Tadini. Una vita per l’Italia».

Rota d’Imagna, Testimonianze del Novecento

Nella sala della Comunità (ore 20,30), «Un paese tra due guerre», racconto di immagini e parole per ripercorrere gli eventi più imporranti del Novecento, a cura di Giuseppe Ge.

Songavazzo, Un mese in Bangladesh

Nella sala Giovan Maria Benzoni (ore 20,30), proiezione del documentario «Un mese in Bangladesh» realizzato da Renzo Ferrari e Marina Gagnor, accompagnati da Oliviero Masseroli, fotografo e collaboratore dei missionari italiani impegnati nell’aiutare queste popolazioni.

Vilminore di Scalve, Un libro sul Gleno

All’Arboreto Alpino Gleno (ore 16), Sergio Piffari presenta il suo libro «Le montagne non dormono...» dedicato alla Diga del Gleno.

EFFETTO BIBBIA

San Paolo d’Argon, Effettobibbia

Visita al monastero benedettino (ore 15,30) a cura di Marco Ceccherini e Damiano Nembrini con commento al ciclo pittorico secentesco delle «Storie di Ester» di Giovanni Battista Lorenzetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA