Strabergamo il 13 settembre: da 7 a 19 km
Due percorsi su 4 passeranno da Astino

Torna anche quest’anno l’immancabile appuntamento con la Strabergamo, la marcia non competitiva più importante della nostra città, tra le più rinomate anche a livello regionale, che da 39 edizioni chiama a raccolta migliaia di appassionati sportivi bergamaschi, ma non solo.

Una tradizione che prosegue e si consolida anche quest’anno, mantenendo intatto lo spirito che da sempre contraddistingue la kermesse: coinvolgere in un clima di divertimento e aggregazione persone di tutte le età. Bambini, ragazzi, adulti, famiglie e anziani che, per un giorno, possono godere delle bellezze paesaggistiche e architettoniche di Bergamo alta e bassa, facendo sana attività sportiva all’aria aperta.

La Strabergamo dal 1973, anno della prima edizione, ha saputo coinvolgere centinaia di migliaia di persone che si sono ritrovate a correre o passeggiare per le vie della città alta e bassa. Fin dalle origini la manifestazione ha avuto come obiettivo principale quello di mostrare le bellezze paesaggistiche e architettoniche della nostra città in un clima di allegria e aggregazione, al riparo da smog e da stress quotidiano.

Tradizione ma anche novità. Anche quest’anno gli organizzatori L’Azzurro Events e Associazione Attiva, che nel 2012 hanno raccolto il testimone degli organizzatori storici dell’Us Olimpia, hanno così deciso di apportare delle modifiche ai percorsi, dando la possibilità ai partecipanti di scegliere tra 4 differenti itinerari.

I quattro percorsi, che quest’anno misurano rispettivamente 7, 12, 15,5 e 19 km, condurranno i partecipanti tra le vie di Bergamo alta e bassa, alla scoperta dei luoghi più suggestivi della nostra città, tra cui il magnifico complesso dell’ex Monastero di Astino, splendidamente restaurato dalla Fondazione Mia.

L’inaugurazione della speciale tre giorni dedicata alla kermesse si terrà alle ore 16 di venerdì 11 settembre con l’apertura di un Villaggio sul Sentierone interamente dedicato ai bambini con giochi gonfiabili e intrattenimenti gratuiti, che continueranno per tutta la giornata di sabato fino a domenica mattina. Nel pomeriggio Merendone a base di pane e nutella, che anche quest’anno sarà offerto gratuitamente per due giorni consecutivi, sia al venerdì che al sabato, sempre a partire dalle ore 16. In serata, a partire dalle ore 20, si terrà un torneo di calciobalilla organizzato dall’Olimpia Caloni Agnelli. Us Olimpia che quest’anno compie 70 anni.

Sabato 12 settembre il Villaggio aprirà alle ore 10. Dalle 10.30 apertura dei campetti da pallavolo con possibilità, sia sabato che domenica, di allenarsi fianco a fianco con giocatori e staff dell’Olimpia Caloni Agnelli. Dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 16 alle 19 del sabato, così come dalle 10 alle 12 della domenica, opportunità per tutti di incontrare medici e specialisti di Humanitas Gavazzeni per consulenze gratuite.

Sempre sabato, a partire dalle ore 16, verrà offerto gratuitamente a grandi e piccini l’ormai consueto Merendone a base di pane e nutella e dalle 19 alle 22 i bambini potranno prendere parte ad attività organizzate da un eccezionale servizio di animazione a cura di Leolandia, che intratterrà i più piccoli con giochi e balli di gruppo. Il tutto a titolo gratuito. Dalle ore 18 del sabato aprirà anche il servizio di ristorazione a cura di Tassino Eventi, che presterà servizio fino alle ore 22 del sabato e dalle ore 11 alle ore 14 di domenica.

La giornata di domenica 13 settembre, invece, sarà interamente dedicata alla Strabergamo. Alle ore 7,30 si terrà la Santa Messa inaugurale celebrata all’aperto sul Sentierone. Alle ore 9 tutti pronti dietro il nastro di partenza per il via ufficiale della 39ª edizione. Lungo il percorso funzioneranno come sempre un servizio di Pronto Soccorso e punti ristoro dedicati che permetteranno ai partecipanti di dissetarsi e rifocillarsi. A fine gara a tutti gli iscritti verrà anche consegnato il «Sacco Gara», contenente generi alimentari. Per i più affaticati all’arrivo, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, ci sarà inoltre la possibilità gratuita di beneficiare di massaggi defaticanti offerti dal Centro Studi Synapsy.

Il presidente della Fondazione Mia Fabio Bombardieri ha dichiarato: «La Strabergamo è ormai una tradizione consolidata per città e provincia. La Fondazione Mia e il sottoscritto sono molto vicini alla manifestazione. Da subito abbiamo sposato l’idea di ospitare la conferenza di presentazione e di aprire le porte di Astino anche ai partecipanti della Strabergamo. Devo fare un plauso agli organizzatori per l’importante lavoro che svolgono, che consente a migliaia di persone di fruire di questo bellissimo evento».

Il presidente dell’Us Olimpia Amedeo Vecchi, storico organizzatore della Strabergamo insieme a Sandro Mazzoleni, ha dichiarato: «Raccontare 39 anni di Strabergamo in poche parole non è semplice. Da quando siamo partiti nel 1973 è passato tanto tempo. Da poche centinaia di persone siamo arrivati a raggiungere numeri importanti, fino ad arrivare a oltre 8.000 partecipanti alla sola marcia non competitiva. La nostra idea come Us Olimpia fin dall’inizio è stata quella di concepire la Strabergamo come una festa per tutti ed è con piacere che vedo che a distanza di anni gli organizzatori attuali hanno mantenuto la stessa filosofia, apportando anche delle migliorie. E per questo sono molto soddisfatto».

L’assessore allo sport del Comune di Bergamo Loredana Poli ha dichiarato: «Ancor più che nel passato la manifestazione interagisce con la città coinvolgendola in una tre giorni intensa ed appassionante. Il fatto che la Strabergamo passi da Astino con due dei suoi quattro percorsi è significativo e dimostra attenzione al territorio».

Baldassarre Agnelli del gruppo Agnelli: «Il sogno sarebbe quello di dedicare un’intera settimana alla Strabergamo con una serie di eventi correlati. Chissà che un giorno il sogno non diventi realtà. Quest’anno ricorre il 70° anniversario dell’Us Olimpia e questa edizione è un modo per ricordare quello che questa società ha fatto in 35 anni di Strabergamo, consentendo alla manifestazione di diventare una delle più importanti marce regionali».

Il vice presidente del Csi Bergamo Leonio Callioni: «La Strabergamo è un è punto di incontro per persone di tutte le età. Il fatto che dopo tanti anni continui ad esistere è un grande orgoglio e come Csi siamo onorati di poter far parte di questa manifestazione».

Il direttore de Le Due Torri shopping center Roberto Speri: «La Strabergamo è stato il primo grande evento al quale ci siamo affiancati sul territorio di Bergamo ed è quello che finora ci ha dato più soddisfazioni e ritorni a livello di visibilità. La manifestazione ci ha consentito di approcciare molte persone e di far conoscere il nostro centro commerciale alla città e alla provincia bergamasca».

Le iscrizioni alla Strabergamo (5 euro) si accettano in prevendita entro venerdì 11 settembre all’Azzurro in via Carnovali, 31 (dove possono iscriversi anche i gruppi con un minimo di 25 aderenti), alla sede dell’Us Olimpia in via Borgo Palazzo, 45, da Lazzarini Dolciumi in via Broseta 51/53 e in via Cremasca 90 ad Azzano S.Paolo, nei centri Sportpiù, Cisalfa, Italian Optic di città e provincia e alle Due Torri shopping center di Stezzano. La lista completa dei punti vendita è consultabile sul sito della Strabergamo dal quale è possibile ricavare ulteriori informazioni sul programma della tre giorni e consultare il regolamento ufficiale di partecipazione.

Le iscrizioni alla 39ª Strabergamo saranno accettate inoltre, fino alla mattinata di domenica 13 settembre, al «Punto Iscrizioni» allestito a partire dal pomeriggio di venerdì 11 sul Sentierone. Al momento dell’iscrizione verrà consegnata la maglietta, che dovrà essere indossata durante la manifestazione per avere diritto alla copertura assicurativa, ai ristori sul percorso e al ritiro dei premi della lotteria.

Dulcis in fundo, fino alle ore 9.00 di mercoledì 9 settembre, sulla pagina di Facebook della Strabergamo è attivo il photo contest con in palio 10 magliette/iscrizioni alla Strabergamo. Per info consultare la pagina Facebook. La Strabergamo 2015 gode del patrocinio del Comune di Bergamo e del Csi Bergamo.

Nel pieghevole in allegato tutti i percorsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA