Street food
in piazzale Alpini

Feste e Tradizioni

L’oratorio di Boccaleone in festa
Ore 19:00
Festa dell’oratorio S. Giovanni Bosco di Boccaleone, con servizio ristoro, musica, intrattenimenti e animazione; in programma fino al 2 giugno.

La festa è a Longuelo
Ore 19:15 - Via Longuelo 39
Continua la festa del quartiere, in programma fino al 12 giugno, con servizio ristoro, musica, pesca di beneficenza e ruota della fortuna.

Brembilla, Laxolo spring fest
Ore 19:00
Al campo sportivo di Laxolo, «Laxolo spring fest», con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 5 giugno.

Brusaporto, Festa di primavera
Ore 15:00 - Piazza Vittorio Veneto
3.a edizione della «Festa di primavera», organizzata dal Comune, con oltre 60 espositori, stand gastronomici, giochi per i più piccoli, laboratori e letture animate; ore 16, all’interno della scuola, merenda party, esposizione di macchine d’epoca, tornei; in via Tognoli, musica e karaoke; ore 20,30, concerto degli allievi dell’Associazione musicale.

Calcinate, Festa della scuola «La Traccia»
Ore 10:00 - Via S. Paolo della Croce 2
Al Centro scolastico, continua la 16.a edizione della tradizionale festa del Centro scolastico «La Traccia», in programma fino al 5 giugno, con servizio ristoro, tornei, incontri, mostre e musica.

Calolziocorte, Festa della Sacra Famiglia
Ore 19:00
Alla frazione Pascolo, continua la festa patronale della Sacra Famiglia; in programma fino al 5 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Calolziocorte, Foppenico è festa
Ore 19:00 - Piazza Verdi
Negli spazi dell’oratorio, apertura della manifestazione «Foppenico è festa», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 12 giugno.

Chiuduno, Lo spirito del pianeta
Ore 17:00 - Via Martiri della Libertà 6
Al Palasettembre, 16.a edizione del festival internazionale gruppi tribali e indigeni del mondo, con canti e danze tradizionali, fiera dell’artigianato etnico, punti di ristoro, laboratori e conferenze. Ore 20,45, presentazione di NaturalMente; ore 21,15, concerto del gruppo Mc Goldrick Band; al palazzetto; dalle ore 20,30, percorso sensoriale, ore 21,45, concerto del gruppo Trouver Valdoten (Italia), ore 21, «La guarigione primordiale Associazione Casa Idunn»; ore 22, incontro con gli indigeni della Malesia.

Cisano Bergamasco, Festa Granda
Ore 18:00
24.a edizione della «Festa Granda», organizzata dalla Pro Loco, in programma fino al 21 giugno, con la sfilata delle associazioni, accompagnata dalle note del Corpo bandistico cisanese; nella tensostruttura di via Dorando Pietri, presentazione di un’associazione onlus, in ricordo di Marco Bonacina; ore 21. concerto dell’orchestra «Ieri e Oggi». Tutte le sere, apertura del servizio ristoro e musica.

Ghisalba, RockinGhisalba
Ore 19:30
Nell’area feste Borsellino, continua la festa musicale, in programma fino a domani, con servizio ristoro e animazione; ore 21,30, concerto del gruppo «Vallanzaska», opening act «Quarantena».

Ponte San Pietro, Per filo e per sogno
Ore 19:00 - Via S. Marco
Al Centro «La Proposta», aperitivo «mattarello»; ore 20,30, proiezione «the True Cost»; al termine, live Music con Lp.

Pontirolo Nuovo, Maggio pontirolese
Ore 14:00 - Via Verdi
Al parco, tornei di calcio a 5 e pallavolo, ore 15,30 dimostrazione di judo, ore 19,30 cucina aperta con primi e grigliate, ore 20,30 karaoke con «Jaron e Matteo».

San Pellegrino Terme, Rassegna dei birrifici bergamaschi
Ore 18:00
Nel giardino dell’hotel Bigio, «BeerGhèm», 6.a edizione della rassegna dei birrifici bergamaschi, organizzata dai soci di «Via Priula», con degustazioni di birra alla spina, vendita di bottiglie, musica, servizio ristoro; in programma fino al 29 maggio.

Sarnico, Festa dell’oratorio
Ore 18:00
All’oratorio S. Filippo Neri, apertura della festa dell’oratorio, in programma fino al 5 giugno, con servizio ristoro, tornei e animazione.

Seriate, Festa del quartiere S. Giuseppe
Ore 19:00 - Via Marconi
Al Centro pastorale S. Giuseppe, continua la festa del quartiere, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma nei week-end fino al 5 giugno.

Solza, Un colorato weekend nel castello
Ore 10:30
«Un colorato weekend al castello», a cura della Pro Loco in collaborazione con il comune e l’Istituto Comprensivo di Calusco d’Adda. In biblioteca, laboratorio sull’intercultura, a cura di Cinzia Terruzzi; ore 19, apertura della sagra alpina al centro sportivo; ore 20, al castello Colleoni, concerto «The Donuts».

Trescore Balneario, Trescore country horse
Ore 19:30
Nel prato del Marchese, «Trescore country horse», manifestazione organizzata dal circolo culturale Igea, con servizio ristoro, spettacoli equestri, passeggiate in carrozza, corrida popolare ed esibizioni di ippoterapia; in programma fino al 5 giugno.

Urgnano, Giov@ninfesta
Ore 19:00
In oratorio, continua la manifestazione «Giov@ninfesta», in programma fino al 12 giugno, con servizio ristoro, tornei, musica e gonfiabili.

Vertova, I giorni d’argento
Ore 09:00
Al Centro culturale Testori, «Giornata dei sapori», con stand degustativi e dimostrativi dei prodotti tipici locali e «Hobby e passioni», con gli stand di artigiani e hobbisti; ore 12, 5.a edizione de «La sagra di Teedèi», con degustazione del piatto tipico vertovese; nel pomeriggio, dimostrazione della lavorazione del latte e del maiale, a cura dei contadini della valle, momento musicale a cura di Claudio Gallizioli, e merenda per tutti con l’intrattenimento del gruppo Clownsul Serio.

Zanica, Capannelle in festa
Ore 19:00
Tradizionale sagra della comunità parrocchiale della frazione Capannelle, in programma fino al 5 giugno, con apertura del servizio ristoro, animazione, musica e intrattenimenti.

Fiere

Festival dell’Ambiente
Ore 09:00
Al Quadriportico del Sentierone e in piazza Dante, 5.a edizione del «Festival dell’Ambiente», in programma fino a domani, con stand di aziende, associazioni e istituzioni sui temi del riciclo, della mobilità sostenibile, delle energie alternative, dell’edilizia, dell’efficienza energetica, wellness, coltivazioni biologiche, inoltre mostre, conferenze, laboratori e tanto altro. Orario 9-20.

Incontri

In viaggio nel Cinquecento, conversazioni con...
Ore 17:00 - Piazza Vecchia
Al Palazzo del Podestà, incontro con Giovanna Tonelli, dell’Università degli Studi di Milano, sul tema «Lusso e commercio internazionale nell’Europa dell’Età moderna: il lutto del buono, il lusso del bello».

L’acqua
Ore 16:00 - Via Zambonate 33
Nella sala del Mutuo Soccorso, convegno sul tema «L’acqua elemento caratterizzante città e territorio», con Giovanni Giupponi e Gianluca Licata.

Maggio in Basilica
Ore 16:00
Nella Basilica di S. Maria Maggiore, itinerari mariani tra arte, storia, fede e spiritualità, con Tosca Rossi che parla su «Sante e Madonne nell’iconografia “nascosta” della basilica».

Storie amene sotto il berceau
Ore 17:30 - Piazza Vecchia
Nel salone Furietti della biblioteca «A. Mai», presentazione del libro di Mimma Forlani «Storie amene sotto il berceau. Dieci anni (e un prologo) di incontri con gli scrittori».

Almenno San Salvatore, Tierra!
Ore 20:45
Nella chiesa di S. Nicola, musica, «I colori del sacro: un dialogo tra Lorenzo Lotto e l’organo Antegnati», con lo storico dell’arte Giovanni Villa, e l’organista Luigi Panzeri.

Azzano San Paolo, Bibliofestival
Ore 15:30 - Via Papa Giovanni XXIII
Al parcobaleno, in caso di maltempo al Centro sportivo comunale di via Stezzano 33, «I giochi del ludobus», a cura de «Alchimia» cooperazione sociale; ore 16, storie e racconti con Ferruccio Filipazzi in «Te le conto e te le canto»; ore 17, incontro con l’illustratrice Anna Laura Cantone; ore 18, spettacolo di narrazione «Nella pancia della Mamma» della Compagnia Teatrale Trapezisti danzerini.

Brembate di Sopra, Maggio alla Torre del Sole
Ore 21:00 - Via Caduti sul Lavoro 2
All’osservatorio astronomico «La Torre del Sole», serata osservativa «Miti e leggende delle stelle», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

Sarnico, Incontro con l’autore
Ore 17:30
Nella Pinacoteca don Gianni Bellini, Tiziano Incani «il Bepi» presenta il suo romanzo «Proud».

Seriate, Razza partigiana
Ore 21:00
Alla libreria Spazio terzo Mondo, presentazione del libro «Razza partigiana», dedicato alla figura di Giorgio Marincola, unico partigiano italo-somalo decorato.

Treviglio, Inchiostro blu
Ore 16:30 - Piazza Garibaldi
Al Teatro Nuovo, Francesca Barra presenta il suo nuovo libro «Il mare nasconde le stelle».

Mercatini

Curno, Mercato agricolo
Ore 08:30
A Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Mapello, Mercatino del baratto e delle eccedenze
Ore 09:00 - Via Roma 25
Fino alle ore 12, nei locali dell’ex latteria, mercatino del baratto e delle eccedenze, con abiti, scarpe, borse, accessori di abbigliamento, libri.

Musica

Giorgio Conte InDisparte
Ore 21:30 - Via Madonna della Neve 3
Al ristorante culturale «in dispArte», concerto di Giorgio Conte, fratello del cantautore Paolo.

Jazz Club Bergamo
Ore 21:00 - Viale delle Mura
Nella sala sopra Porta S. Agostino, concerto di David Pastor, trumpet e flicorno, e di Fabio Giachino, pianoforte gran coda.

Lezioni concerto al Secco Suardo
Ore 21:00 - Via Maj 8
Nell’aula magna dell’istituto Secco Suardo, saggio finale degli alunni del liceo musicale, gruppi da camera e solisti.

Maggio musicale a Palazzo Frizzoni
Ore 17:00 - Piazza Matteotti
Nel cortile di palazzo Frizzoni, «Maggio in 7 note», concerto dell’Orchestra giovanile Smim di Bergamo e provincia.

Rap all’Edonè
Ore 21:00 - Via Gemelli
Nel parco dello Spazio giovani Edonè, concerto del rapper italiano Noyz Narcos.

Cenate Sotto, Albino Classica
Ore 21:00
Nella chiesa prepositurale, ultimo appuntamento della rassegna, con il concerto dell’Ensemble Baroque «C. A. Marino», diretta da Natale Arnoldi.

Treviglio, Concerto
Ore 20:45 - Viale Cesare Battisti
Nella chiesa ex Collegio degli Angeli, concerto dell’Orchestra giovanile di Flauti trevigliese.

E da non perdere

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Ore 10:00
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e della Fontana del Lantro il lunedì dalle ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18 (fino al 26 settembre); della Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi dalle ore 10-12 e 14-18 (fino al 25 settembre); della Torre del Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì (turni di salita alle 10, 10,45, 11,30, 14,30, 15,15, 16- fino al 26 settembre), la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

I poeti del Borgo d’Oro
Ore 16:00
Al Parco Suardi, letture di alcune poesie di Renzo Avogadri, Angelo Pedrali e Giuseppe Mazza, con gli attori e i componenti del Ducato di Piazza Pontida e siparietti musicali a cura del Gruppo Rataplan; ore 17, spettacolo con i burattini di Pietro Roncelli «Gioppino a Venezia in cerca di fortuna»; al termine, merenda.

Il mercato della Terra
Ore 09:00 - Piazza Dante
Fino alle 14, «Buono, sano, quotidiano: far la spesa al Mercato della Terra», mercato dei prodotti agricoli, a cura di Slow Food Lombardia. Ospiti i produttori di fave e pecorino.

Il tour di Bergamo
Ore 15:00 - Via Gombito
Con partenza dallo Iat, visite guidate per visitatori individuali in lingua italiana e inglese. Info: www.bergamoguide.it oppure [email protected] oppure035.344205 o 328.6123502.

Ludoteca Giocagulp
Ore 09:30 - Via don Gnocchi 3
Fino alle 13, al parco Turani di Redona, apertura della ludoteca, con gioco libero.

Mattoncini in piazzetta
Ore 10:00 - Piazzetta S. Spirito
Fino alle ore 19, «Mattoncini in piazzetta», manifestazione organizzata dalla Città del Mattoncino, tutta dedicata al mondo dei Lego, con postazioni gioco, mattoncini giganti e tanto divertimento.

Psychiatric Circus
Ore 21:30 - Via Carducci
Nel parcheggio del centro commerciale Auchan, spettacolo dell’orrore con numeri circensi di ambientazione manicomiale «Psychiatric Cirucs», con la famiglia circense Bellucci-Medini, con un cast internazionale di acrobati, ballerini, cabarettisti, attori e pagliacci; in programma fino al 12 giugno spettacolo serale alle 21,30 (la domenica alle 20,30), martedì e mercoledì riposo. Sconsigliato ai minori di 14 anni.

Street food
Ore 10:30 - Piazzale Alpini
Fino all’1, «Street food - Cibo di strada da tutto il mondo», organizzato da Confesercenti in collaborazione con il Comune di Bergamo; in programma fino a domani.

Casazza, Il museo Val cavallina e l’area archeologica Cavellas
Ore 15:00
Fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Castione della Presolana, Percorsi turistici e culturali
Ore 15:30
Con ritrovo al Santuario di Lantana, visita guidata «Le dimore di villeggiatura e la nascita del turismo a Dorga».

Cavernago, Il Castello di Malpaga
Ore 14:00
Fino alle 18, apertura al pubblico del castello di Malpaga.

Comun Nuovo, Bibliofestival
Ore 21:00 - Via Azzurri 2006
Nell’area feste, in caso di pioggia al palazzetto dello sport, animazione teatrale «La Battaglia dei cuscini», con la compagnia «Il Melarancio».

Curno, Ritorno al paese delle meraviglie con Bergomix
Ore 15:00 - Via Lega Lombardia 39
In occasione dell’uscita del film «Alice Kingsleigh torna nel paese delle meravigli», all’ingresso dell’Uci Cinema, esposizione con oggetti e fumetti a tema; inoltre, possibilità di ricevere un disegno originale realizzato dagli autori presenti e scattare una foto con i cosplayer del film.

Cusio, Oltre il cielo
Ore 20:00
Al Rifugio Monte Avaro, «A spasso tra i Pianeti: serata G-Astronomica». In caso di pioggia si rimanda al 4 giugno. Info: [email protected] oppure [email protected]

Villa di Serio, Mattoncini in Villa
Ore 14:30
Oggi e domani, nella palestra polifunzionale, «Mattoncini in Villa», con esposizioni, laboratori e concorsi, con protagonisti i mattoncini Lego, organizzato dall’Associazione «Traiettorie instabili» in collaborazione con il Comune e PromoSerio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA