Teatro a Gorlago
«Fiatone, io e la bicicletta»

Terzo appuntamento del Teatro Festival Terre del Vescovado con uno spettacolo che sta diventando un cult non solo nostrano: «Fiatone – Io e la bicicletta» di Luna e Gnac Teatro con Federica Molteni e Michele Eynard.

Lo spettacolo: Luna e GNAC Teatro «Fiatone – io e la bicicletta» Di e con Michele Eynard e Federica Molteni Regia Carmen Pellegrinelli disegno luci Adriano Salvi – suoni Pierangelo Frugnoli Produzione Luna e GNAC teatro/Residenza Teatrale Initinere Selezionato per NEXT 2013 – Laboratorio delle Idee – Regione Lombardia Italo è un normale automobilista urbano.

Ogni giorno va al lavoro in macchina e torna dal lavoro in macchina, contribuendo ad alimentare l’Eterno Ingorgo. Non c’è nulla di sbagliato in questo. È semplicemente la Normalità.

Poi un giorno tutto cambia. Per un incredibile scherzo del destino, dall’oggi al domani, l’automobile gli è preclusa… qualsiasi automobile. Mai più automobili per i propri spostamenti. Che fare? Coi mezzi pubblici è un delirio. Ma in cantina è sepolta una vecchia bicicletta.

Uno spettacolo per raccontare il percorso di formazione di un ciclista urbano, uno che adotta la bicicletta come principale mezzo di trasporto, con qualsiasi tempo e su qualsiasi tragitto, per necessità e poi per scelta, sfidando un tracciato di viabilità urbana pensato solo per il traffico automobilistico, e duellando con una cultura urbana in cui l’auto è data semplicemente per scontata.

I due mondi opposti, gli opposti profili psicologici, e gli opposti punti di vista sulle Questioni della Vita, quello dell’automobilista e quello del ciclista, tra ingorghi, piste ciclabili, forature, salite e discese, infrazioni e intemperie, vengono a collidere comicamente attraverso le tappe di questa esperienza di cambiamento. Italo incarna un processo di cambiamento che sta avvenendo con velocità diverse in tutti i paesi occidentali.

Un processo inevitabile e speriamo non troppo traumatico: il tramonto dell’automobile come mezzo prioritario per il trasporto urbano. E come tutti i processi inevitabili anche questo non parte da una presa di coscienza ma da una necessità fisica. Il “Fiatone” del titolo lo si ritrova in pieno in uno spettacolo che sposta sul piano del gioco fisico tutti i rivoluzionamenti mentali che il passaggio dall’auto alla bicicletta comporta. Il corpo riscoperto, con le sue fragilità, le sue necessità, la sua fatica e la sua esultanza è il protagonista assoluto di questa storia. Un’educazione sentimentale alla bicicletta, alla riscoperta del tempo, di sé, della fatica, del proprio corpo e di ciò che ci circonda.

Posti limitati, è consigliata la prenotazione: [email protected] – cell. 3348136246 (dalle 16 alle 18) Ritiro biglietti in loco entro mezz’ora dall’inizio dello spettacolo, pena la decadenza della prenotazione. Le prenotazioni lasciate in segreteria telefonica NON sono ritenute valide. Le prenotazioni via e-mail sono da ritenersi valide solo dopo risposta di conferma.

Gorlago Parco comunale Via G. B. Caniana
Date: Venerdì 20 Luglio 2018
Ora inizio: 21:15

Tutti gli appuntamenti di venerdì 20 luglio:

© RIPRODUZIONE RISERVATA