«Telethon» torna in piazza
Al via la campagna di primavera

Per i venticinque anni dalla nascita dell’iniziativa di solidarietà, il 25 e il 26 aprile «Telethon» torna in piazza con la campagna di primavera. I volontari saranno presenti in 500 piazze italiane con i «Cuori di biscotto».

In Lombardia ci saranno banchetti nella Bergamasca, oltre che a Milano, Brescia, Como, Cremona, Pavia, Varese e tanti comuni delle province. Non solo: «Telethon» ricorda, tra i tanti volontari, l’impegno di Edvige, «veterana» di Bergamo della Uildm, Unione italiana lotta alla distrofia muscolareSabato 25 e domenica 26 aprile, con una donazione minima di 10 euro, si possono ricevere i «Cuori di biscotto» sostenendo così la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare finanziata e sviluppata dalla Fondazione Telethon.

L’iniziativa, inserita nell’ambito della Campagna di primavera Telethon, ha l’obiettivo da una parte di continuare a sensibilizzare sull’importanza del sostegno alla ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche rare e dall’altra di raccontare in modo chiaro e coinvolgente quali risultati siano stati raggiunti in questi 25 anni grazie alla generosità di milioni di italiani.

Sarà realizzata un’area dedicata del sito della Fondazione e inoltre sarà veicolata una campagna di comunicazione dal titolo #eccoperché il cui scopo è proprio quello di spiegare perché sia così importante sostenere Telethon con una donazione e anche attraverso la scelta di destinazione del 5x1000. Dalla sua fondazione Telethon ha investito in ricerca oltre 420 milioni di euro, ha finanziato 2.532 progetti con 1.547 ricercatori coinvolti, 9.836 articoli scientifici pubblicati e 450 malattie studiate. I «Cuori di biscotto» prodotti dall’antica pasticceria genovese Grondona,saranno distribuiti dai volontari dell’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare e di Telethon. Bergamo, tra l’altro, si distingue, tra i tanti esempi di volontariato, con quello di Edvige, storica volontaria della Unione italiana lotta alla distrofia muscolare onlus di Bergamo: oggi Edvige ha 73 anni.

La sua storia cominciò l’1 agosto 1981 quando si propose come volontaria per la gestione della contabilità dell’associazione, dove poi l’anno seguente venne assunta e rimase a fino al 2008, quando andò in pensione. Il suo rapporto con Telethon comincia nel 1991: da allora Edvige ha costruito una rete territoriale di raccolta fondi molto attiva, coinvolgendo nell’attività a sostegno di Telethon anche Avis, Aido, alcuni gruppi di Alpini locali e gruppi podistici. Sul link www.telethon.it/dona/piazze-di-primavera tutti i punti di raccolta fondi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA